Jump to content
infuocato

Infuocato 2012: "Il battesimo del fuoco"

Recommended Posts

infuocato

per proteggerle è consigliato per questo usare il tnt (se sono in pieno sole)...io per ora con le poche piantine che ho messo fuori mi sono limitato a dar loro una zona d'ombra.

Io ho incominciato con l'ombra, poi pian piano sono al sole su una serretta coperta con TNT

credo che adotterò il vostro metodo! grazie dei suggerimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ragazzi ecco cosa succede quando uno dice che va tutto bene

 

post-1593-0-28040900-1332875268.jpg

 

post-1593-0-93712400-1332875272.jpg

 

le foglie afflosciate devono il loro stato ad una cimice che ha gozzovigliato con loro in mia assenza!

speriamo si riprendano. voi conoscete qualche insetticida per queste bestiacce?

(per i prossimi 2 giorni chiedo agli animalisti di non leggere questo topic :devil:=@:aggressive: )

 

ed ecco la gigantessa: il piemontese dolce, che è un tondo calabrese, 30 cm ;)

post-1593-0-95501900-1332875277.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

logicamente l'insetto l'ho spiaccicato a terra, e l'ho lasciato lì nella speranza che sia un deterrente per gli altri.

Ho letto in un altro topic che se si va sotto l'insetto con un bicchierino di aceto o di vino, questo si lascia cadere disturbato dai fumi dell'alcool. E se mettessi qualche bicchierino con aceto in mezzo alle piante nella speranza che le cimici siano stordite prima di avvicinarsi al LB? Potrebbe funzionare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

l'aceto forse potrebbe attirarle, puoi provare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

l'aceto forse potrebbe attirarle, puoi provare...

....e no...non ci siamo capiti...mi dici che potrebbe attirarle e poi mi dici di provare?! io voglio che schiattino il prima possibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Vi chiedo un consiglio.

La piantina attaccata dalla cimice (post 77) è messa male, non ho una foto al momento ma stasera ve la posto: le foglie che erano afflosciate ora sono tutte arricciate e la cima è raggrinzita e marroncina.

Vorrei provare a tagiare la cima! Cosa ne pensate? meglio aspettare?

 

Prima di chiuder un'ultima considerazione. Mi è arrivata la prima bolletta della luce da quando ho iniziato ad usare il LB: 30 euro in più, cioè 15 al mese usando 3 lampadine da 85 W l'una. Pensavo peggio...

Questo è solo per tutti coloro che si domandano quanto incide un LB sulla bolletta. Per completezza io ho la Bi-fascia e le luci le accendo alle 18 e le spengo alle 8.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

....e no...non ci siamo capiti...mi dici che potrebbe attirarle e poi mi dici di provare?! io voglio che schiattino il prima possibile!

il problema è che le cimici non hanno predatori naturali

 

però si mangiano (fonte internet)

Dove? : in Messico e Sud Africa.

Come: hanno un alto contenuto di vitamina B, ma rilasciano una tale puzza che devono essere depurati con immersione in acqua tiepida, prima di essere mangiati. Queste creature sono al centro di un Festival Jumil vicino a Taxco, in Messico. Lì, la gente addirittura raccoglie le cimici nei boschi e se le mangiano vive: a quanto pare le cimici vivono per un po 'anche dopo essere state decapitate, e vengono accompagnate con tacos ripieni di peperoncini, poi consumati prima di coronare la Regina Jumil. In Africa vengono decapitate, strette per svuotare una ghiandola verde, e poi bollite e essiccate al sole, e mangiate come snack, come fossero brustolini. Sapore: Come una miscela di cannella e iodio

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

grazie peppox!

Paese che vai, usanza che trovi... :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Caiao a tutti. Sono riuscito a fare le foto solo stamattina e di fretta con il cellulare.

Eccole:

post-1593-0-05125400-1333098273.jpg

post-1593-0-83576200-1333098274.jpg

 

cosa dite? eseguo la cimatura? Ormai sono 2 giorni che è così.. :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

non riesco a capire se è spezzata

 

la parte al di sotto mi sembra abbastanza idratata prova a metterla dritta con l'aiuto di un tutore e steccala magari con una cera naturale

puo essere che si riprende

 

in ogni caso se non c'è nulla da fare per quella parte li ti emetterà nuovi getti ugualmente per cui tentar non nuoce

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Non è spezzata. é come se fosse marcita la punta.

Quando ho trovato la cimice stava proprio pappandosi la punta dove c'era l'accenno di un paio di nuove foglie.

Non so bene cosa facciano le cimici alle nostre piantine, ma credo che la sostanza che secernono sia velenosa per le piante, ma per fortuna la cosa non è sistemica!

Spero di fare una foto migliore stasera.

Grazie molte peppox!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao infuocato, ho letto in alcuni post del forum che l'olio di neem tiene lontani gli insetti parassiti dei peppers prova ad informarti e vedi se potrebbe fare al caso tuo.Saluti Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ciao infuocato, ho letto in alcuni post del forum che l'olio di neem tiene lontani gli insetti parassiti dei peppers prova ad informarti e vedi se potrebbe fare al caso tuo.Saluti Renato.

grazie...non me lo ricordavo più, lo avevo letto anch'io, forse in qualche discussione del 2010 ora cercherò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao infuocato ho trovato un sito che vende l'olio di neem www.arganiascorbile.it il confezionamento e' da un litro magari potresti dividerlo con qualcuno Ciao Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ciao ragazzi! ho travasato 7 delle mie piccine. Quindi ecco un po' di foto!

 

Questo è il Peperoncino Dolce del Bennet. 3 piante germogliate lo stesso giorno ma diverse tra loro

La prima: è la più grande alta 30 cm

post-1593-0-49104300-1333669272.jpg

 

La seconda era sul perimetro del LB

post-1593-0-38393500-1333669282.jpg

 

La terza simile alla seconda, ma con le foglie più lanceolate e con 2 boccioli che non si vedono...

post-1593-0-87753100-1333669279.jpg

 

Gli Habanero

Red

post-1593-0-70270000-1333669277.jpg

 

Gold

post-1593-0-60977000-1333669285.jpg

 

White Bullet

post-1593-0-71185200-1333669295.jpg

 

Questo è un particolare del gold

post-1593-0-74708500-1333669288.jpg

 

Chupe BI

post-1593-0-20771000-1333669293.jpg

 

Cayenna

post-1593-0-35235000-1333669291.jpg

post-1593-0-55429500-1333669275.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ed eccole dopo il rinvaso

post-1593-0-56831600-1333670563.jpg

 

Ora vorrei chiedervi una cosa. Io ho usato il Vegetal Radic sacco rosso e questa è una foto del terriccio

post-1593-0-95454000-1333670559.jpg

 

E' normale trovare pezzetti di legno o cose simili anche negli altri terricci?

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Nel post #90 non volevo più allegare l'ultima foto ed ho cercato di cancellarla dalla lista, ma senza successo. In più mi è stata allegata alla fine del messaggio. è normale? in questo momento sto usando Explorer 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Approfittando del tempo nuvoloso, stamattina le ho messe sul balcone. Ed ho fotografato due piantine speciali.

Per entrambe la specie mi è sconosciuta. Quindi ecco quella che chiamo Annum BI

post-1593-0-94799800-1333701967.jpg

 

particolare dei primi peppers: sono i primi della mia prima stagione! (per questo è speciale)

post-1593-0-01658400-1333701965.jpg

 

E questa è BI: è quella che era stata attaccata dalla cimice e a cui ho taliato le foglie morte. Il giorno dopo ho visto spuntare foglioline ovunque!

post-1593-0-42491800-1333701961.jpg

 

particolare del punto in cui ho tagliato

post-1593-0-47794300-1333701970.jpg

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Direi che stanno in ottimissima forma!!!!!

Grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Direi che stanno in ottimissima forma!!!!!

Grande!

Grazie Salvatore, ma il merito è solo loro! io fornisco giusto un po' di terra e dell'acqua! :D

E le tue come stanno? Io ho iniziato oggi a metter le fuori: ci avevo già provato, ma mi ero preso un grande spavento e le ho riportate indoor.

Speriamo che questa volta vada meglio!

 

Oggi vado in cerca di TNT. Consigli su dove acquistarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

la prima ha un bellissimo portamento!!!

 

la seconda (i frutti) assomiglia molto ad una varietà che avevo l'anno scorso... provenienza stuard.vado a vedere le foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

la prima ha un bellissimo portamento!!!

 

la seconda (i frutti) assomiglia molto ad una varietà che avevo l'anno scorso... provenienza stuard.vado a vedere le foto

E' vero: la prima mi ricorda un piccolo bonsai :) ! Comunque le prime 2 foto sono della stessa pianta e la terza e quarta foto sono di un'altra.

Metterò la foto anche della sorella della prima, così magari mi saprete dire cos'è.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Premetto che il problema è su una rosa, ma non vorrei che si trasferisse sui pepper.

Credo siano afidi, ma vorrei una conferma ed un suggerimento su dove acquistare il piretro e quanto costa.

ecco le creature

post-1593-0-87040500-1333727162.jpg

 

post-1593-0-71664400-1333727165.jpg

 

post-1593-0-96747500-1333727167.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

si sono afidi e sulla foglia di rosa c'è pure un bruco, anche quello mangia le foglie, il piretro io l'avevo acquistato a 11 euro 250 ml da diluire

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

grazie kirmen! gentilissimo. Meglio prenderlo puro e diluirlo piuttosto che uno sistemico come il confidor?

Mi consigli di dare una spruzzata preventiva anche alle piccine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×