Jump to content
despe75

Piantine crescono...con qualche problemino

Recommended Posts

despe75

Le piantine che avevo seminato con largo anticipo, sono ormai grandicelle! I cayenna che avevo piantato a novembre li ho già dovuti mettere in vasi più grandi e portarli in casa visto che nel lightbox non centrano più! Ora tocca anche agli Habanero e ai bhut jolokia, visto che nei vasetti piccoli stanno stretti! Ho qualche piantina con macchie marroni, e qualcuna con foglie pallide e arricciate! Qualcuno vedendo le foto saprebbe dirmi cosa può essere?

post-1582-0-03973400-1329742852.jpg

post-1582-0-27279800-1329742869.jpg

post-1582-0-69232200-1329742878.jpg

post-1582-0-12115300-1329742891.jpg

post-1582-0-60678900-1329742900.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Emilies

Ciao.

Hai per caso un ristagno d`aqua?

Io controllerei le radici.

Sembra chen non riescono più ad assorbire aqua, questo spiegherebbe anche le foglie arricciate.

Forse il tutto in combinazione con mancanza die sostanze nutritive.

Dicci qualche informazione in più sulle piante gialle.

Annaffiamento, terriccio, concime, temperatura, rinvaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Dalle foto che vedo per me in primis c'è un problema di umidità e ricircolo d'aria (quel terriccio con il muschio di sopra non mi piace).

 

Le foglie arricciate potrebbero dipendere da molti fattori: problemi alle radici (controllato il pane di terra?), troppo calore o piante troppo vicine alle lampadine (che lampadine usi?), terriccio non buono.

 

Controlla nella pagina inferiore della foglia che non vi siano afidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Per me hanno semplicemente bisogno di un travaso urgente...

Il terriccio sarà scarico di sostanze nutritive e secondo me tiene poco l'umidità e si asciuga in fretta vero?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sicuramente, anche in questo caso, i sintomi mostrati dalle tue piante sono il risultato di una combinazione di fattori, climatico-ambientali in primis.

L'umidità e lo scarso ricircolo dell'aria potrebbero essere una prima causa...

Sicuramente, come scritto da Jumbe, un rinvaso non gli farebbe male, anche perchè ormai molte sono grandi abbastanza per esser messe nel vaso definitivo...A te la scelta se dargli spazio oppure no, ma in caso di risposta negativa le piantine soffriranno ancora...

Per quanto riguarda il terriccio, così a vista, direi che non è un buonissimo, ma le piante sono comunque cresciute e anche bene...quindi riquoto la tesi del rinvaso e di controllare un pochino di più umidità e ricircolo dell'aria (dall'una dipende l'altra...)!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

credo che manchi un po di nutrimento

che potrebbe essere causato anche da

un terriccio scarso. Prova a concimare

qualche pianta con attenzione e vedi se la

situazione migliora

Share this post


Link to post
Share on other sites
despe75

Vi do un pò di notizie su come ho agito....

 

Le piante specie ultimamente che ha fatto molto freddo, le ho tenute a chiusura quasi stagna (nel senso che ho tappato il buco per il ricircolo d'aria, e la notte, tengo chiuso con il nastro adesivo le fessure della tendina davanti), due volte al giorno apro cmq un minuto tutta la tendina per far cambiare un pò l'aria. La temperatura arrivava a 22 di giorno e min a 12 nelle notti più fredde. Il terriccio, uso quello universale mischiato con terriccio acido per piante acidofile, e un pò di terriccio del boschetto vicino casa ho gia dato un paio di volte a tute del concime liquido cifo Algatron (metà della dose indicata a tutte) e un pò di ferro alle piantine che sembravano gialline.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

un solo minuto... è assolutamente insufficiente per il ricambio d'aria :no: almeno almeno 10/20 minuti!

Tenerle chiuse ermeticamente è peggio che far prendere loro spifferi e/o temperature ambiente.

 

Le temperature minime non sono il massimo però non sono nemmeno così drammatiche, il terriccio universale

è sempre ben carico di fertilizzanti, in proporzione quanto terriccio per acidofile hai messo?

 

Considera anche che il Ferro diminuisce sensibilmente il pH già (forse) basso per via del terriccio

delle acidofile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Per me hanno semplicemente bisogno di un travaso urgente...

Il terriccio sarà scarico di sostanze nutritive e secondo me tiene poco l'umidità e si asciuga in fretta vero?!

 

quoto ;) hanno fame

Share this post


Link to post
Share on other sites
despe75

Ho seguito i vostri consigli, ho rinvasato le piante che sembravano soffrire in vasi più grandi. Ho tagliato le foglie con le macchie marroni e quelle tutte gialle. Ovviamente addio light-box, e quindi tutte in casa con l'immensa gioia di mia moglie che ha deciso di accettarle per massimo un paio di settimane (speriamo venga presto il caldo così potrò metterle in terrazzo con del nylon). L'anno prossimo non inizierò a seminare prima di metà gennaio giuro! Vi posto un pò di foto, sembrano stare decisamente meglio, che dite???

post-1582-0-30926900-1330080265.jpg

post-1582-0-19830100-1330080275.jpg

post-1582-0-73857400-1330080284.jpg

post-1582-0-63701500-1330080293.jpg

post-1582-0-43086100-1330080301.jpg

post-1582-0-24546900-1330080315.jpg

post-1582-0-53843900-1330080382.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

piano piano si riprenderanno, tranquillo :)

per la moglie, il prossimo anno semina qualche black pearl e vedrai che le accetterà facendo meno storie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

a volte si esagera con le attenzioni...

Adesso stanno decisamente meglio! Bravo! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

goood!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

bravo buon lavoro vedrai che presto miglioreranno..

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Ottimo :good: :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×