Jump to content
alfojr

Arricciameto foglioline piante..AIUTO!!!

Recommended Posts

alfojr

Ciao a tutti, ho messo da circa una settimana dentro il mio nuovo lightbox le mie piantine di peperoncino.

Ora oggi scopro che le cose non vanno tanto per il verso giusto, in quanto le punte delle foglioline di molte piante (soprattutto

le piu giovani e piccole) presentano arricciamenti e dunque secchezza.

La distanza dalle luci (CFL) è di circa 10 centimetri. Le temperature le go viste dai 27 (ultimi giorni) ai 31 gradi. Umidità grazie ad un piccolo contenitore senza spugna.

 

Quali le possibili cause??

Potrebbe esssere che ho rimesso le piantine dentro subito dopo l'annaffiatura???

 

Se continuano cosi sara una strage..AIUTO!!!!

post-1772-0-26576600-1329497070.jpg

post-1772-0-24643000-1329497075.jpg

post-1772-0-98043800-1329497078.jpg

post-1772-0-17207400-1329497083.jpg

post-1772-0-55421900-1329497088.jpg

post-1772-0-50165900-1329497092.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

non credo possa esser stata la combinazione lampada/foglioline bagnate a causare l'arricciamento (credo possa succedere solo con un sole bello forte).

Ti consiglierei di allontanare ancora un po' lampade e piantine e di far scendere leggermente la temperatura (non credo proprio siano necessari oltre 30 gradi).

 

Attendi però diagnosi e consigli dei guru.

 

In bocca al pepper

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

cerca di diminuire la temperatura e di non affogarle d'acqua soprattutto! meglio innaffiature scarse ma costanti che una pesante ogni tanto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfojr

Ho alzato le lampade di qualche altro centimetro, servirà a qualcosa?? Le T misurate sono intorno ai 25° ma mi sembra strano visto che a volte salgono fino ai 30. Non so quanto siano affidbili i termometri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Come già suggerito, mi sembra si tratti di danni dovuti alla combinazione luce-umidità.

In alcuni casi, però, accartocciamenti/disseccamente anomali dei cotiledoni o delle foglie possono essere di natura genetica...

Nel tuo caso però, la prima ipotesi sembra la più accreditata: diminuisci, più che la luce, l'umidità: lascia asciugare maggiormente i bicchierini e vedrai che tutto si sistemerà.

L'ultima delle tue foto, invece, mi è più sospetta: cos'ha avuto quella piantina?!?!?!? Sembra filatissima e "danneggiatissima"!!! :)

 

P.S.: suggerisco ai moderators di spostare questa discussione nell'apposita sezione "problemi/malattie delle piante"....!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfojr

Ciao e grazie anzitutto per la tua risposta.

Cosa intendi per "combinazione luce-umidità"??

Nel mio lightbox ho una piccola vaschetta colma d'acqua, dovrei forse toglierla???

E l'altezza della luce a circa 15 cm pensi vada bene??

Come lascio asciugare i bicchierini??

 

Alzando le luci però credo d'aver avuto anche un abbassamento di T, adesso sto tra i 22.5 e 25 (a seonda del termometro che guardo..mah!!!)

 

Riguardo all'ultima è una pianta di borragine che comunque da quel che ricordo anche l'abbo scorso in vaso ma all'aperto è cresciuta allo stesso identico modo producedo però anche tanti fiori....vedremo quest'anno col light box ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

A me, sembrano danni dovuti all'eccesso di irrigazione, segui il consiglio di far asciugare il terriccio far una innaffiatura e l'altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfojr

Ma quelle già arricciate le perderò vero????

Anche perchè le prime due sono totalmente andate credo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Non pensarci più di tanto (alle foglie arricciate), fa tesoro delle indicazioni già fornite da altri Utenti e vedrai che, pian pianino,

le pianticelle si riprenderanno ;) le foglie (o meglio i cotiledoni) potranno anche cadere ma non necessariamente significa dramma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao e grazie anzitutto per la tua risposta.

Cosa intendi per "combinazione luce-umidità"??

Nel mio lightbox ho una piccola vaschetta colma d'acqua, dovrei forse toglierla???

E l'altezza della luce a circa 15 cm pensi vada bene??

Come lascio asciugare i bicchierini??

 

Alzando le luci però credo d'aver avuto anche un abbassamento di T, adesso sto tra i 22.5 e 25 (a seonda del termometro che guardo..mah!!!)

 

Riguardo all'ultima è una pianta di borragine che comunque da quel che ricordo anche l'abbo scorso in vaso ma all'aperto è cresciuta allo stesso identico modo producedo però anche tanti fiori....vedremo quest'anno col light box ;)

A me, sembrano danni dovuti all'eccesso di irrigazione, segui il consiglio di far asciugare il terriccio far una innaffiatura e l'altra.

Non pensarci più di tanto (alle foglie arricciate), fa tesoro delle indicazioni già fornite da altri Utenti e vedrai che, pian pianino,

le pianticelle si riprenderanno ;) le foglie (o meglio i cotiledoni) potranno anche cadere ma non necessariamente significa dramma.

 

Considerando il tutto, ben ti hanno risposto Chocolatorang e Pioc.

Per combinazione luce-umidità intendo che se le foglie son bagnate e ricevono luce moooooolto intensa, potrebbe succedere l'effetto lente che provoca delle piccole ustioni...ma probabilmente non è il tuo caso...è molto facile, invece, che la sintomatologia sia dovuta proprio ad un eccesso idrico.

Non occorre distanziare ulteriormente le piantine proprio perchè come hai detto anche tu la vicinanza alle lampade permette un aumento della T e una crescita corretta.

Come hai pensato tu, prova a togliere il bicchierino con l'acqua per l'umidità (già di per sè, quando l'acqua del terriccio evapora, aumenta l'umidità dell'aria intorno alle piantine) e a controllare meglio le irrigazioni, lasciando asciugare maggiormente il terriccio!!.

...Spero di aver espresso correttamente il mio pensiero...dato che son stato abbastanza prolisso!!!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

quoto, overwatering !!!tienile sotto controllo idrico e vedrai che si riprendono :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ehilà cerasiello, ricomparso??? :console:

OT

posso fare una scommessa?

il prossimo pepper guru

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

le piante con i cotiledoni arricciati sono tutte della stessa varietà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfojr

No sono tutte di varietà diverse, ma nel box presentano tutte, chi piu chi meno, un arricciamento e prinicpio di secchezza. Ma oggi a quante pare, tranne due quasi decedute, va meglio.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Bene, tieni duro e resisti alla tentazione di dare acqua per almeno 3/4 giorni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Sicuramente quello che ti è stato detto è corretto!!!

 

Aggiungo anche (mi è successo) di non bagnare le foglie, perchè si può verificare quel tipo di arricciamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfojr

Grazie a tutti! Siete stati davvero di grande aiuto!

Ho solo avuti due decessi, e le altre stanno tutte migliorando...

Come vi sembrano le condizioni del mio box??

T° 27 di giorno, 18/20 di notte. Umidità senza la bacinella o altro al 70%

 

Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Grazie a tutti! Siete stati davvero di grande aiuto!

Ho solo avuti due decessi, e le altre stanno tutte migliorando...

Come vi sembrano le condizioni del mio box??

T° 27 di giorno, 18/20 di notte. Umidità senza la bacinella o altro al 70%

 

Grazie ancora

 

Perfette!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×