Jump to content
bonny

foglie incastrate nel seme

Recommended Posts

bonny

ciao a tutti , in questi giorni mi è capitato un problema , quando l'archetto usciva e la pianta si raddrizzava le foglie rimanevano incastrate nel seme e non riescono ad uscire , io per salvarle spaccavo il seme e le liberavo ma ho rovinato le cotiledoni e anche strappato qualche foglia , per fortuna sono resistenti e le piantine sono cresciute lo stesso. è normale tutto ciò ? ho fatto bene ad intervenire o avrei dovuto aspettare ? le specie in questione sono degli habanero orange e dei serrano

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ciao..

Hai fatto un po di confusione ma non è un problema :blum: ..

Quando nasce una pianta dal seme la prima cosa che produce (come hai ben detto) sono i cotiledoni,le foglie "arrivano" dopo..

Comunque si,hai fatto benissimo ad intervenire perche se non liberi i cotiledoni dandogli modo di aprirsi,le piante sono destinate o morire.. :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

si hai fatto bene ad intervenire, e non crea nessun problema alla pianta perch'è come dice hot cat quelle che spuntano dal seme non sono foglie vere , e anche se si rompono o vengono in parte tagliate nella maggior parte dei casi la pianta non ne risente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Hai fatto la cosa giusta ed il problema sembrerebbe anche molto comune.

Io tendo ad inumidire un pochino il seme prima di rimuoverlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Io lo fascio con un po'di ovatta bagnata in modo che il tugmento si inumudusce bene.

Strategia effettuata dopo la decapitazione,seguita da improperi vari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora

Hai fatto benissimo e con il passare del tempo è una cosa che accadrà sempre meno perchè imparerai a sotterrarli meglio ma comunque accadrà perchè è facile che accada...è dai cotiledoni che la piantina inizia la fotosintesi,quindi l'unica cosa avendoli rotti ci vorrà più tempo in maniera proporzionale alla superficie mancante per riuscire a creare le vere foglie ed andare avanti...ma una volta apparse le prime foglie ripartirà come un treno...io l'anno scorso ne troncai una quasi a raso,aveva 2 mm di cotiledone soli per parte,ci mise moltissimo a riprendersi perchè la superficie per fare la fotosintesi era pochissima e quindi si aumentava enormemente e in proporzione il tempo ma alla fine diventò una bellissima piantina ugualmente...l'unica cosa a cui devi stare attento cercando di liberarla dal seme è non piegare la piantina,il gambo già eretto,o la radicchietta,a volte anche se a occhio sembra ok si lesiona leggermente e la pianta morirà (il punto di rottura si nota una volta morta la piantina con una striscia sottilissima trasversale di diverso colore)

spero di essermi spiegato e soprattutto di non aver detto frescacce! ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto gli interventi precedenti.

Con l'esperienza si impara a togliere (quasi) sempre il seme senza danni, ma soprattutto a minimizzare il verificarsi di questa eventualita'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

con un po di esperienza si diventa mestri nella tegumentoctomia.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

è una cosa abbastanza frequente nella coltivazione indoor,con il tempo.. un paio di pinzette ad un ago imparerai a risolvere il problema..sempre che non abbia a che fare con semi di lanceolatum e ciliatum..

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

ok , però una l'ho danneggiata molto avrà 4 mm di cotiledoni da entrambe le parti , ce la farà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

ok , però una l'ho danneggiata molto avrà 4 mm di cotiledoni da entrambe le parti , ce la farà?

 

Boony se non ce la fà te ne accorgerai prossimamente!!!!

 

Pazienta e guarda come procede!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

pazienza e calma si risolve.. ne ho decapitate tante io ..

 

 

Ciao..

 

Quando nasce una pianta dal seme la prima cosa che produce (come hai ben detto) sono i cotiledoni,le foglie "

 

 

è la radice la prima cosa :) ciuco di un gatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Con 4 mm di cotiledoni la pianta sopravvive sicuramente, solo sara' necessario piu' tempo per produrre le prime foglie vere.

Anche 2 mm di un solo cotiledone sono sufficienti a sopravvivere.

La condanna e' definitiva solo quando i cotiledoni sono del tutto assenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Salve Bonny!

 

Per il futuro (in senso preventivo) tieni conto anche di questa ipotesi, utile ad evitare

che il tegumento incastri i cotiledoni...

 

[ link ]

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora

Hai fatto benissimo e con il passare del tempo è una cosa che accadrà sempre meno perchè imparerai a sotterrarli meglio ma comunque accadrà perchè è facile che accada...è dai cotiledoni che la piantina inizia la fotosintesi,quindi l'unica cosa avendoli rotti ci vorrà più tempo in maniera proporzionale alla superficie mancante per riuscire a creare le vere foglie ed andare avanti...ma una volta apparse le prime foglie ripartirà come un treno...io l'anno scorso ne troncai una quasi a raso,aveva 2 mm di cotiledone soli per parte,ci mise moltissimo a riprendersi perchè la superficie per fare la fotosintesi era pochissima e quindi si aumentava enormemente e in proporzione il tempo ma alla fine diventò una bellissima piantina ugualmente...l'unica cosa a cui devi stare attento cercando di liberarla dal seme è non piegare la piantina,il gambo già eretto,o la radicchietta,a volte anche se a occhio sembra ok si lesiona leggermente e la pianta morirà (il punto di rottura si nota una volta morta la piantina con una striscia sottilissima trasversale di diverso colore)

spero di essermi spiegato e soprattutto di non aver detto frescacce! ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×