Jump to content
Sign in to follow this  
alex1983

Il mio primo lightbox

Recommended Posts

cxx

ah ok, ma io dentro (come si vede dalla foto) ho alcune lastre di polistirolo per distanziare gradualmente le piantine che crescono..

Non ti preoccupare,il cavo non ti squagliera' il polistirolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

è sufficiente secondo voi una 45 watt?? che ne dite di 18 cm (11 in più rispetto alla distanza che si vede in foto) di distanza tra germoglio e lampada?

Devi effettuare delle prove "empiriche" e valutare la risposta delle piantine: se queste non filano, ma si sviluppano compatte e fanno il fusticino violaceo e iniziano ad emettere le foglioline vere rapidamente, vuol dire che la quantità di luce che ricevono è sufficiente.

Magari, tienile più vicine...io coi neon le mantengo a 5-10cm... .

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Io le ho tenute fino a ieri a 7/8 cm però le foglie di ognuna stanno presentando delle pigmentazioni violacee, mi hanno detto che è per la troppa vicinanza alla luce (la lampada che uso è una di quelle classiche a risparmio energetico da 45 w, emana anche un discreto calore....) .... Mi hanno consigliato almeno 25/30 cm altrimenti le cuocio.... Io attualmente le ho portate a 15/16 cm.....spero vada bene on vorrei assolutamente che filassero..

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Ciao..mi sembra un lavoro ben fatto!!!...il cavo da 80watt va benissimo...basta che lo accoppi con un termostato a sonda!

 

piccola osservazione....vedo che la vermiculite è in parte verde...cos'è muffa...muschio...funghi!?!?!?...se hai l'umidità che supera il 50%

 

cerca di abbassarla!!! altrimenti rischi problemi alle piante...come marciscenze varie...tipo quella del colletto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Ciao..mi sembra un lavoro ben fatto!!!...il cavo da 80watt va benissimo...basta che lo accoppi con un termostato a sonda!

 

piccola osservazione....vedo che la vermiculite è in parte verde...cos'è muffa...muschio...funghi!?!?!?...se hai l'umidità che supera il 50%

 

cerca di abbassarla!!! altrimenti rischi problemi alle piante...come marciscenze varie...tipo quella del colletto! :D

 

L'umidità si alza fino all'80 per cento solo quando la luce e la ventola sono spente..

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Ciao..mi sembra un lavoro ben fatto!!!...il cavo da 80watt va benissimo...basta che lo accoppi con un termostato a sonda!

 

piccola osservazione....vedo che la vermiculite è in parte verde...cos'è muffa...muschio...funghi!?!?!?...se hai l'umidità che supera il 50%

 

cerca di abbassarla!!! altrimenti rischi problemi alle piante...come marciscenze varie...tipo quella del colletto! :D

 

Effettivamente non so cosa sia di preciso quella roba verde... Sto cercando di far asciugare bene il terriccio prima di ridare acqua...

 

Anche tu mi consigli di mettere il cavo all'interno sotto il polistirolo? E non fuori sotto il case?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Alex, quello verde è tipo muschio dovuto alla troppa acqua ed umidità ricevuta.

Il cavo tienilo dentro il Case ma come ti ha detto Sbrunazz, aggiungi un termostato per regolarne accensione e spegnimento

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Posso fissare il cavo con nastro isolante nero o si squaglia? Il PVC a contatto con il cavo può squagliarsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

qualche foto..

post-1486-0-97547400-1328975218.jpg

post-1486-0-12329700-1328975266.jpg

post-1486-0-80686900-1328975286.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

il fatto è che essendo da 80 w e con 6,50 m di parte riscaldata più della metà rimane fuori sul pavimento... forse la soluzione migliore sarebbe uno da 25 w....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

il fatto è che essendo da 80 w e con 6,50 m di parte riscaldata più della metà rimane fuori sul pavimento... forse la soluzione migliore sarebbe uno da 25 w....

Gia',lungo tre metri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

eccomi di nuovo... :D voglio farvi vedere qualche foto di come stanno le cose adesso.... il cavo ancora non l'ho messo perchè sto aspettando di comprare uno da 25 w... la distanza delle piantine dal bulbo della lampada è di 18 cm perchè riscalda parecchio infatti molte piantine (spero che si veda) hanno delle foglioline violacee dato che fino a qualche giorno fa le tenevo a 7/8 cm di distanza......

pensate che la lampada accesa mi crea un incremento di 5/6 gradi, così adesso senza cavetto la minima rimane di 15,5 gradi (a luci spente) e la massima arriva anche a 24 gradi (a luci accese)...

le piantine mica stanno filando secondo voi? hanno il fusticino viola non credo... penso che la distanza dalla luce vada bene... che dite??

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

foto..

post-1486-0-96436100-1329049373.jpg

post-1486-0-45226800-1329049394.jpg

post-1486-0-47637900-1329049415.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

eccomi di nuovo... :D voglio farvi vedere qualche foto di come stanno le cose adesso.... il cavo ancora non l'ho messo perchè sto aspettando di comprare uno da 25 w... la distanza delle piantine dal bulbo della lampada è di 18 cm perchè riscalda parecchio infatti molte piantine (spero che si veda) hanno delle foglioline violacee dato che fino a qualche giorno fa le tenevo a 7/8 cm di distanza......

pensate che la lampada accesa mi crea un incremento di 5/6 gradi, così adesso senza cavetto la minima rimane di 15,5 gradi (a luci spente) e la massima arriva anche a 24 gradi (a luci accese)...

le piantine mica stanno filando secondo voi? hanno il fusticino viola non credo... penso che la distanza dalla luce vada bene... che dite??

Ho comprato 2 cavetti 25W lunghi 3 mt da www.aziendanaturaviva.com con la spedizione ho speso una trentina di euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Sono in ottima forma!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Sono in ottima forma!

 

evvai!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Ho comprato 2 cavetti 25W lunghi 3 mt da www.aziendanaturaviva.com con la spedizione ho speso una trentina di euro.

 

io l'ho ordinato ieri su reptilescenter da 25 w 5m totali (pernso 3,5 di parte riscaldata) 26 euro compreso di spese di spedizione.. forse un pò caro..

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

un'altra domanda tecnica... siccome ho dovuto aggiungere nel lightboc un'ulteriore piantina che necessitava di luce in quanto stava vicino ad una finestra con luce artificiale ma la vedevo stentata..... non c'è più spazio per il termoigrometro che ho pensato di mettere fuori il case tanto ha una sonda che ho infilato all'interno e messo dentro al terriccio di un vasetto.....

 

a proposito è corretto rilevare la temperatura del terriccio (come ho pensato di fare con la sonda) oppure si deve rilevare la temperatura dell'aria all'interno del case??

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

La temperatura dovrebbe essere misurata all'apice delle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

La temperatura dovrebbe essere misurata all'apice delle piante.

 

scusa puoi spiegarti un pò meglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

cioè come e dove mettere la sonda?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

 

 

scusa puoi spiegarti un pò meglio?

Sopra le foglie apicali...sulla parte piu' alta della pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Sopra le foglie apicali...sulla parte piu' alta della pianta.

 

capito... non so come metterla in modo preciso.... alternative?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×