Jump to content
Maurizio

Maurizio 2012 L'anno del relax.

Recommended Posts

Maurizio

Come già anticipato quest'anno non seminerò molto per me.

Dopo 2 anni ho capito la quantità di peperoncino adatta alle mie necessità annuali e quindi più di tanto non voglio seminare.

Molti di voi sanno che ho solo un balcone dove mettere le mie piantine a prendere il sole e quindi quest'anno anziché avere una foresta amazzonica avrò solo 4 piante che saranno:

 

1 - Pimenta da Neyde (svernata)

1 - Morouga Bland (svernata)

1 - Goat's Weed (svernata)

1 - Soverato

 

Il Pimenta non poteva assolutamente mancare, frutto fresco, buonissimo e polvere magica da mettere sulle carni. Una prelibatezza.

 

Il Morouga non mancherà mai da quì al compimento dei miei 90 anni, limite della mia vecchiaia prima di abbandonare definitivamente questo adorabile pianeta per andare a scoprire altri mondi capsici :D il quale verrà polverizzato e mischiato con aglio e cipolla...... frse mi cimenterò anche con l'aggiunta del Rum (grazie Mich per la ricetta che eventualmente mi darai).

 

Il Goat's lo pappo a morsi mentre mi gusto un bel piatto di bucatini al sugo fatto con le spuntature di maiale.

 

Infine il Soverato...per la bellezza della pianta che tanto piace alla mia mujer e a mio figlio.

 

Insomma un anno di relax e di osservazione.

Tra l'altro quest'anno partirà la ristrutturazione del palazzo e quindi ci saranno le impalcature per 2 anni circa.

 

Raga, vi stresserò con la potatura delle 3 piante svernate. Quando è il periodo migliore per potarle?

 

Comunque questo week-end metterò in acqua parecchi semi. Si, avete capito bene, nonostante non semini quasi nulla per me, colleghi e amici, mi hanno chiesto delle piantine e quindi per 2 mesi mi divertirò a veder crescere queste stupende piante.

 

Seguiranno come al solito foto e aggiornamenti.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Mi sembrava strano che ti accontentassi solo di veder riprendere le piante svernate! Grande Mauri, un'ottima pianificazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

ad una prima lettura mi era sembrato di capire che a 90 anni ti saresti fatto ridurre in polvere da mischiare alla cipolla ed al rum :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Mi sembrava strano che ti accontentassi solo di veder riprendere le piante svernate! Grande Mauri, un'ottima pianificazione!!!

Grazie cossu.

ad una prima lettura mi era sembrato di capire che a 90 anni ti saresti fatto ridurre in polvere da mischiare alla cipolla ed al rum :)

:lol: in effetti non ho rispettato del tutto la punteggiatura e se letto in fretta il senso potrebbe sembrare quello.

Non è detto che davvero non mi faccia tritare :D :D costerebbe sempre meno di un funerale!! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Poche ma bone! :good:

E soprattutto che ADORI!!!

Mejo di così?

In bocca ai pepps al grande Maurizio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Buona coltivazione in relax.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:good: mi ai fatto venir voglia di assaggiare il pimenda de neyde :blum: :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Maurizio buon 2012 anche se a ranghi ridotti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Buona coltivazione Maurizio!

e visto che tirerai su piantine per amici a parenti, non è detto che qualcuna per sbaglio finisca in balcone... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Pochi ma buoni, buona coltivazione 2012!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

:good: mi ai fatto venir voglia di assaggiare il pimenda de neyde :blum: :blum:

Io l'ho seminato...sono anche io molto curioso...tutti ne parlano molto bene,in particolar modo da usare in polvere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

in bocca al lupo maurizio,poche ma buone ;) ..anche ornamentali via...anche io farò così quest'anno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

ad una prima lettura mi era sembrato di capire che a 90 anni ti saresti fatto ridurre in polvere da mischiare alla cipolla ed al rum :)

 

Tribo, gene del mio gene che non sei altro :lol:

ho fatto la tua stessa identica considerazione: ho pensato che per uno come Maurizio sarebbe stata la cosa più naturale di questo mondo farsi cremare insieme ai suoi peppers preferiti :lol: :lol:

 

Buona fortuna Maurizio, soprattutto per i 2 anni di impalcature: ne so qualcosa :online2long:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Anche poche piante danno sempre e comunque grandi soddisfazioni.

 

Buona coltivazione 2012. Maurizio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

Come già anticipato quest'anno non seminerò molto per me.

Dopo 2 anni ho capito la quantità di peperoncino adatta alle mie necessità annuali e quindi più di tanto non voglio seminare.

Molti di voi sanno che ho solo un balcone dove mettere le mie piantine a prendere il sole e quindi quest'anno anziché avere una foresta amazzonica avrò solo 4 piante che saranno:

 

1 - Pimenta da Neyde (svernata)

1 - Morouga Bland (svernata)

1 - Goat's Weed (svernata)

1 - Soverato

 

 

 

bland perchè è blando :)

 

buona avventura... tanto ti rifai agli incontri

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

Tribo, gene del mio gene che non sei altro :lol:

ho fatto la tua stessa identica considerazione: ho pensato che per uno come Maurizio sarebbe stata la cosa più naturale di questo mondo farsi cremare insieme ai suoi peppers preferiti :lol: :lol:

 

Buona fortuna Maurizio, soprattutto per i 2 anni di impalcature: ne so qualcosa :online2long:

 

si poi ci troviamo al banco del supermercato la "Maurizio hot souce" o la "super hot Maurizio powder" :D;)

evvai maurizio pochi ma buoni, si il soverato è molto bello con quei pepper a cono che guardano verso l'alto, l'ho seminato anch'io

Share this post


Link to post
Share on other sites
attila

vai così Maurizio

si dice pochi ma buoni

ma scusa, qualche pianta sulle impalcature?

o in alternativa in Calafrica? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Buona coltivazione Maurizio, ma vuoi dire che quest'anno non compili nemmeno foglio excel????

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Con poche piante le segui meglio, ma vedi di non viziarle troppo :lol:

 

Buona avventura 2012 B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Auguronissimi per la Coltivazione 2012 Maurizio anche se quest'anno fai il contoterzista ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

ad una prima lettura mi era sembrato di capire che a 90 anni ti saresti fatto ridurre in polvere da mischiare alla cipolla ed al rum :)

io invece proprio uguale :lol:

, non è detto che qualcuna per sbaglio finisca in balcone... :D

Sappiamo tutti che "sbagliando si impara" B)

:good: il pimenda de neyde :blum: :blum:

Se lo incrociamo con il Morouga bland :acute:

Potrà venir fuori il Pimenda de bland ?? :clapping:

Ps @Maurì!! 2 anni di ponteggio?? scommetto che i muratori non sono bergamaschi :D :D

Video su YouTube: uNKDfXrntEE

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

no.. dai...!

 

trattiamo: va bene "il prossimo anno meno piante" ma cosi' si esagera...

 

sicuramente qualche collega non avra' la piantina!

 

in bocca al lupo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Vai Maurizio, l'importante è la passione che ci metti non la quantità :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Io l'ho seminato...sono anche io molto curioso...tutti ne parlano molto bene,in particolar modo da usare in polvere.

 

Carlo, la polvere di pimenta è davvero strabuona............... Ieri sul carpaccio di carne mi ha dato una libidine unica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Buona coltivazione 2012 Maurizio! :)

Guarda che le piante svernate non è detto che si riprendano bene e che fruttifichino come ti aspetti, potresti restare senza "viveri" a metà strada :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×