Jump to content
bubi

Terriccio travaso finale

Recommended Posts

bubi

Si avvicina sempre di più il momento del travaso finale.

Secondo la vostra esperienza, qual'è il terriccio che presenta la migliore combinazione prezzo\qualità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Come ho postato in più post (scusa il gioco di parole :D) io mi trovo molto bene con i terricci della Brill.

Nel garden dove mi rifornisco io il prezzo è "medio-alto" (8,50€ per un sacco da 80L), ma la qualità (intesa soprattutto come struttura) è ottima... .

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano

ne esistono troppe qualita'!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Come ho postato in più post (scusa il gioco di parole :D) io mi trovo molto bene con i terricci della Brill.

Nel garden dove mi rifornisco io il prezzo è "medio-alto" (8,50€ per un sacco da 80L), ma la qualità (intesa soprattutto come struttura) è ottima... .

 

Quale usi di preciso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Terflor hortus, dato per terriccio da semina, ma ottimo anche per travaso finale, prezzo 5.50 80 lt.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Terflor Mixed, prezzo (per grandi quantita') intorno a 6 euro/80 litri

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Terflor Mixed, prezzo (per grandi quantita') intorno a 6 euro/80 litri

 

L'unico Mixed che trovo è quello per geranei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

il miglior rapporto prezzo qualita' lo ottieni prendendo un neuhaus e giocandoci mescolandolo con pomice, leonardite e con un concime a lenta cessione .

 

Il miglior terriccio che ho provato e' il tercomposti vegetal radic, ma viene 8€ per 70 lt

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

neuhaus che numero? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Io ne ho provati tanti...

Tieni conto che però sono 4 anni che non coltivo più in vaso ma solo in orto. ^_^

 

Ho avuto ottimi risultati per primo travaso e coltivazione in vaso di alcune piante con prodotti Vigorplant. Sono reperibili ma costano una cifra (e contrariamente al mio carattere sono andato su prodotti commerciali). Visto il prezzo li ho sempre usati per intermedio e per coccolare qualche pianta sul terrazzo.

 

Struttura ottima in Radicom (speciale per intermedio, per il vaso ho aggiunto un pochino di sabbia e perlite) mentre in vaso altre volte sono andato dritto di Completo (sempre soffice, buona ritenzione di acqua ma substrato sempre molto arieggiato).

 

Ho imparato che non c'è un metodo preciso comunque... dipende dal numero di vasi (per il prezzo), dal diametro (per la ritenzione), dall'esposizione (è importante la struttura). Ti metto un pochino di angoscia: Ho sempre miscelato il terriccio che comperavo con quello che secondo me avrebbe migliorato la struttura in base alle esigenze della pianta (vedrai che acquisterai sensibilità anche tu, tocca la terra, annusala, palpala, vedi come si comporta da bagnata!) :wub:

 

Dio salvi gli orti! (dove ti dico solo che in 4 anni ho interrato circa 2 mc di sabbia e qualcosa come 4 quintali di torba bionda su 70 mq. :80: PARANOICO CHE NON SONO ALTRO! )

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Anche io voto, per i travasi finali, per il Vegetal Radic della ditta Tercomposti,

pero' (mi ripeto sempre) spesso e' difficile reperire un dato terriccio nella propria

zona e quindi ... verificare cosa propone il mercato e... fare esperienza oppure

chiedere qui sul Forum pareri circa i prodotti disponibili in loco, evitando di correre

appresso a ditte/terricci magari mai disponibili!

 

Jumbe: complimenti per come sei paranoico, ops... scusa... per come curi l'orto! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Come ho postato in più post (scusa il gioco di parole :D) io mi trovo molto bene con i terricci della Brill.

Nel garden dove mi rifornisco io il prezzo è "medio-alto" (8,50€ per un sacco da 80L), ma la qualità (intesa soprattutto come struttura) è ottima... .

Quale usi di preciso?

 

Io uso questo per la semina (però non si trova in giro..io riesco a farmelo comunque dare dal garden)...

e

uso questo per i rinvasi (però ci miscelo leonardite, agriperlite e basacote)...questo invece si trova tranquillamente!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Terflor hortus, dato per terriccio da semina, ma ottimo anche per travaso finale, prezzo 5.50 80 lt.

 

solo 5.50???? caxxo!!!! Io l'ho trovato dalle mieo parti ma a 8€ 80lt :-(

poi ho preso per provarlo un sacco di quest'altro, con perlite già compresa http://www.terflor.it/sac_prof_fineperlite.html per fare alcune semine ma 9€ per 80lt..... è troppo

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

buongiorno :) . vorrei dire che ho fatto molte letture in questo sito utilissime, ringrazio a tutti gli esperti e anche ai dilettanti, da ambi le parti ce sempre da imparare facendo star bene le nostre piante/soddisfazioni .premetto che la passione di piantare l ho sempre avuta ma questa dei peperoncini mi ha affascinato da poco e, vorrei provvedere con il piantare un paio di carolina reaper ,dei trinitad rossi/gialli, e alcuni ibridi della stessa specie dai colori avorio viola gialli chocolate, sempre dalla razza dei chinense-

detto cio. vorrei chiedervi se il terriccio della biobizz all mix se qualcuno di voli lo ha gia testato.

costa molto ma l ho trovato con qualche sconto e regalino li in mezzo. posto la foto . ph 6,6

dovrebbe arrivarmi entro una settimana , pagato sommando gli articoli della foto 57 euro compreso la spedizione

che ne pensate? e la prima volta che lo uso.

post-4567-0-84444700-1439170173_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

P.S. il misurino e i semi non li ho pagati ,gli ultimi 2 articoli della foto mi sono stati aggiunti come regalo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×