Jump to content
Sign in to follow this  
Airste

Airste 2012 - peppers ai piedi dei Sibillini

Recommended Posts

Airste

Salve ragazzi, eccomi qui anch'io per rendervi partecipi della mia esperienza per il 2012.

Come avevo scritto nel post di presentazione qualche settimana fa, riparto con i peppers dopo 5 anni in cui per questioni di lavoro non avevo il tempo necessario per dedicarmi alla coltivazione.

Sarà una ripartenza molto soft, hot per quel che riguarda i peppers, ma soft per quel che riguarda il numero di piantine ma soprattutto per il setup che di fatto è quello di 5 anni fa, artigianale e forse anche un tantino obsoleto.

 

La mia lista è composta da:

 

- Scorpion Butch T

- Maldivian Pepper

- Maldivian Pepper Orange

- Naga Morich Mawi

- Dorset Naga

- Duemila

- Bulgarian Carrott

- 7 Pod

- Bhut Jolokia Assam

- Bin Jolokia

- Habanero Gambia

- Bhut Jolokia Chocolate

 

per le quali non vorrei superare le 15 piantine, perchè si le condizioni son cambiate ma il tempo a disposizione non è mai quel che vorrei veramente, a maggior ragione ora con un bimbo in casa.

 

19/01/2012

 

Sono partito con 36 ore di osmopriming, con la solita soluzione di 21 gr di sale per 1 lt acqua.

 

21/01/2012

 

Al contrario della stragrande maggioranza di voi non ho attuato il passaggio dei semi in germbox con scottex o altro, ma ho interrato i semi direttamente in vasi da 8/9 cm di diametro con terriccio da semina (Klasmann), agriperlite e vermiculite in superficie. (2 o 3 semi per vasetto). Metodo tradizionale più rischioso ma che in passato mi ha comunque dato buoni frutti.

 

Ecco il risultato

IMG167.jpg

 

Ho bagnato sia da sotto che da sopra (con un nebulizzatore) i vasi e racchiuso il tutto in un sacchetto di plastica trasparente, quindi posizionato il tutto sopra ad una stufa a pellets che mi permette in maniera ottimale di mantenere una temperatura di 28/30 °c per 14/15 ore al giorno. Anche questo metodo pur essendo fuori dai normali canoni standard mi ha dato buoni risultati in passato ed ho comunque una fonte di calore costante che ho a disposizione.

 

Sapevo di dover soffrire qualche giorno in più rispetto all'uso di un germbox prima di veder qualcosa muoversi ma ero fiducioso ed infatti già il

 

31/01/2012

 

ecco spuntare il primo archetto di Bulgarian Carrot, raggiunti poi nel pomeriggio da due Maldivian Orange. Bene son tornato definitivamente in ballo.

Nei giorni seguenti altre nascite, Duemila, Bhut Jolokia Chocolate, Naga Morich, 7 Pod e Gambia. Via tutti nel lightbox, anch'esso riciclato dalle precedenti esperienze. Lightbox che il prossimo anno (se avrò ancora tempo da dedicare) dovrà essere migliorato assolutamente, sia come struttura che come lampade o neon.

 

IMG188.jpg

 

IMG187.jpg

 

IMG186.jpg

 

 

Rimango con il fiato sospeso per i pezzi da 90 a cui tengo molto, vale a dire Scorpion Butch T e Bin Jolokia di cui ancora non si hanno notizie, speriamo bene. Sono passati 16 giorni quindi non dispero ancora.

 

Continuerò a tenervi aggiornati , sperando in buone notizie per i prossimi giorni

 

un saluto

Airste

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Lista hot di tutto rispetto e belle piantine, anche i metodi artigianali funzionano benissimo.

 

Buona coltivazione 2012 B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Complimenti per la descrizione e le prime nascite e in bocca al lupo per la nuova stagione capsica :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Bella lista super hot,complimenti.

Complimenti anche a come hai descritto le varie fasi.

Seguiremo la tua coltivazione.

In bocca al pepper.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Buona avventura 2012 e congratulazioni per il pargolo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Poche ma buone! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ottimo, buona coltivazione 2012 :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Sarà pure absoleto ma l'importante che crescono i peppers

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

buon ritorno al piccante!

 

rtanquillo, non tutti usano ai-coltivation

 

:D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
jo6kanpepper

Buona coltivazione 2012 auguri per le nascite

Share this post


Link to post
Share on other sites
Airste

Complimenti per la descrizione e le prime nascite e in bocca al lupo per la nuova stagione capsica :thumbsup:

 

roberto

 

Roberto ho mutuato il titolo del tuo thread, spero non ti dispiaccia. Dal Monte Bianco ai Sibillini, una dorsale super piccante :good:

Colgo l'occasione per farti i complimenti per la tua coltivazione e soprattutto per come hai allestito il tutto è quello a cui vorrei puntare per il prossimo anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ma figurati se mi dispiace... io il nome l'ho preso da un commento che mi ha scritto Lonewolf quando mi sono iscritto al forum :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

buona coltivazione 2012! :good:

foto del light box?

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

complimenti per le nascite e buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Buon 2012!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Buona coltivazione 2012!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
Airste

Evvai ragazzi, la notte ha dato i suoi frutti. Son spuntati sia il Trinidad Scorpion Butch T che il Dorset Naga. Ora manca solo il Bin Jolokia ma a questo punto son quasi sicuro arriverà anche lui.

Ho una domanda/dubbio che vorrei fugare, nel Lightbox la temperatura durante il giorno è buona, si attesta tra i 26 ed i 28° C, grazie al neon che scalda di suo e soprattutto grazie all'aria della "solita" stufa a pellets di cui sopra, questo mi garantisce anche un buon ricircolo d'aria, la notte però a stufa spenta e neon spento la temperatura scende a 14/15°c, troppo poco, troppo rischioso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Inverti il ciclo giorno-notte e stai a posto!

di giorno scalderà la stufa e di notte i neon :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Buona coltivazione 2012!

Beato te che ti è spuntato il Butch T, a me nemmeno l'ombra... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bentornato!

 

L'alta tecnologia non e' sempre necessaria, dopotutto in natuira i semi nascono con ben pochi mezzi, ma non serve altro che calore e umidita' ;)

Colgo l'occasione per ricordare ancora una volta che la semina in scottex o equivalente non ha particolari vantaggi rispetto a quella direttamente in terriccio; l'unico vero vantaggio e' poter provare con molti semi in poco spazio ... tecnica ottimale se si hanno abbastanza semi e se si riesce a buttare quelli in eccesso dopo un numero di germinazioni adeguato.

Io uso una tecnica mista; prima solo in terriccio, poi in rockwool per le varieta' non nate entro 10-12 giorni.

 

 

la temperatura scende a 14/15°c, troppo poco, troppo rischioso?

 

Molti indizi fanno ipotizzare che la differenza di temperatura giorno/notte sia positiva, almeno per certe specie difficili da far germinare.

Forse 14°C sono un po' pochi, sarebbe meglio 3-4°C in piu'. Magari la sera puoi coprire in qualche modo i bicchierini con i nascituri per mantenere un po' piu' di calore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Airste

Inverti il ciclo giorno-notte e stai a posto!

di giorno scalderà la stufa e di notte i neon :good:

 

E' quello che avevo pensato proprio ieri sera. Grazie della dritta, ora farò delle prove.

Di sicuro in questo periodo così freddo terrò monitorata la temperatura non voglio correre il rischio di perdere tutto.

 

Buona coltivazione 2012!

Beato te che ti è spuntato il Butch T, a me nemmeno l'ombra... :(

 

Non disperare, nel mio caso sono nati dopo 17 giorni. Il Dorset Naga dopo 18, i Bin Jolokia devono ancora palesarsi.

 

Bentornato!

 

L'alta tecnologia non e' sempre necessaria, dopotutto in natuira i semi nascono con ben pochi mezzi, ma non serve altro che calore e umidita' ;)

 

Si vero, ma è un pò anacronistico per me che faccio della tecnologia esasperata uno stile di vita. :hyper:

Per quest'anno è andata, ho deciso di riprendere un pò così all'improvviso ed era già tardi per attrezzarsi, ma dal prossimo un lightbox come si deve dovrà essere almeno il punto di partenza.

 

Molti indizi fanno ipotizzare che la differenza di temperatura giorno/notte sia positiva, almeno per certe specie difficili da far germinare.

Forse 14°C sono un po' pochi, sarebbe meglio 3-4°C in piu'. Magari la sera puoi coprire in qualche modo i bicchierini con i nascituri per mantenere un po' piu' di calore

 

Tra le altre ipotesi, considerando che la luce che ho ora è sottodimensionata per la superficie che deve coprire, stavo pensando di lasciare il lightbox acceso h24.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Tra le altre ipotesi, considerando che la luce che ho ora è sottodimensionata per la superficie che deve coprire, stavo pensando di lasciare il lightbox acceso h24.

 

Un po' di buio ne hanno sempre bisogno le nostre piccole, altrimenti si stressano :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Pochi ma buoni

auguri per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Tutto molto bello, congratulazioni :thumbsup:

 

... ma il Bin Jolokia l'hai ribattezzato tu ? :blink::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×