Jump to content
Peppe®

germbox "ad acqua"

Recommended Posts

Peppe®

Quest'anno, anche se semino a marzo e davvero pochissimi semi di peppers (non più di una quindicina) volevo provare a costruirmi un vero germbox e non la solita scatolina su modem o decoder, anche perché questi non scaldano molto (almeno i miei) :unknw:

Dunque dopo aver dato un occhiata ai diversi progetti da voi realizzati, ho pensato di farmene uno con un riscaldatore per acquario, un contenitore di polistirolo, spugna da fiorai o simile, e vaschetta porta-minuteria.

 

Ora il contenitore di polistirolo con coperchio ha queste misure (interne): L24xP14xH18

per quello che mi serve è più che sufficiente, anzi credo sia troppo alto, dovrei cercare di ridurlo per evitare inutili dispersioni di calore.

 

Riscaldatore: ne ho uno vecchio di almeno 20 anni ma a parte questo, è lungo ben 28 cm e non ci sta nel contenitore! :lol: ora o trovo un contenitore più grande o cambio riscaldatore, anche perché ho paura ad usarne uno così vecchio...

 

Tralasciando queste piccolezze, volevo chiedervi:

  • quanta acqua va messa, bastano 5 cm?
  • il portaviti va bucato sotto o no?
  • il portaviti va lasciato scoperto o col coperchio?

 

Se mi dite quali sono i pregi e i difetti dei vostri germbox (ad acqua) mi fate un favore!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per ora posso dirti che i portaminuterie/portaviti io li sto tenendo chiusi. Ho inserito la spugna da fiorai e inzuppato d'acqua per benino.

L'idea è che tenendoli chiusi l'evaporazione dell'acqua è decisamente più lenta (un po' c'è perchè non sono a tenuta stagna) e l'ambiente interno è decisamente più umido in modo che anche la parte di seme non a contatto con la spugna non secca.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Visto che devi seminare poco, non ti conveniva farne uno secco ?? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Per ora posso dirti che i portaminuterie/portaviti io li sto tenendo chiusi. Ho inserito la spugna da fiorai e inzuppato d'acqua per benino.

L'idea è che tenendoli chiusi l'evaporazione dell'acqua è decisamente più lenta (un po' c'è perchè non sono a tenuta stagna) e l'ambiente interno è decisamente più umido in modo che anche la parte di seme non a contatto con la spugna non secca.

 

roberto

 

Si certo, ma come tieni la temp? cavetto, o come vorrei fare io?

 

 

Visto che devi seminare poco, non ti conveniva farne uno secco ?? :lol:

 

Cioè? cavetto e termostato? e per 10 piantine dovrei spendere minimo 30€?

voglio la soluzione più economica possibile...

Io ho pensato di comprare un termoriscaldatore da max 25/50w, tanto deve riscaldare circa 2 litri d'acqua, non di più...

Però ho dei dubbi, perché dovrei metterlo "orizzontale" quando generalmente vanno posizionati "in piedi"...

Ho visto nel blog di Discus che la cosa è fattibile, ma poi non l'ha mica usato... :D

 

ROBERTOOOO!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per il calore io li sto tenendo in lightbox a 15 cm circa dalle lampade (2 x 18w): temperatura di 28/29°

 

Di notte scende intorno ai 20° e nelle prime 72 ore circa devo dire che sta dando i suoi risultati.

 

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao chiamato? :D

 

come non l'ho usato? QUI la mia coltivazione del 2011 in cui ho utilizzato con ottimi risultati l' Acquagermbox, che devo dire meglio delle scatolette portaminuterie, sia per il controllo dei semi germinati sia per l'uniformità della temperatura e umidità, e QUI il test di germinazione in depressione in cui ho utilizzato sempre l'Aquagermbox :D

 

Allora, per quanto riguarda il tuo riscaldatore datato ti consiglio di buttarlo via perchè potrebbe aver perso parzialmente l'isolamento e correresti il rischio di scossa soltanto aprendo il germbox, dato l'alto tasso di umidità ;).

 

Per quanto riguarda il posizionamento posso assicurarti che sia orizzontale che verticale non crea problemi, anzi orrizzontale è meglio dal punto di vista rendimento. :good: . Se hai altre domande spara che vedro' di essere il più esaustivo possibile :)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Per il calore io li sto tenendo in lightbox a 15 cm circa dalle lampade (2 x 18w): temperatura di 28/29°

 

Di notte scende intorno ai 20° e nelle prime 72 ore circa devo dire che sta dando i suoi risultati.

 

 

roberto

 

Capito, grazie!

 

 

Ciao chiamato? :D

 

come non l'ho usato?

 

Ah si scusa, io l'ho visto nel tuo blog e pensavo l'avessi inventato quest'anno... :rolleyes:

 

Il riscaldatore lo compro, sto più sicuro!

 

domande? quante ne vuoi!:D

 

Se uso i portaviti devo bucarli? che svantaggi/vantaggi ci sono?

li chiudo col coperchio?

posso farli galleggiare o devo fissarli?

se uso una quantità minima d'acqua, avrei problemi di eccessiva evaporazione?

è proprio necessario la pompa o un aeratore per movimentare l'acqua?

un riscaldatore da 25/50w è sufficiente?

mi stai mandando a quel paese per tutte ste domande?:D

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

1 Se uso i portaviti devo bucarli? che svantaggi/vantaggi ci sono?

2 li chiudo col coperchio?

3 posso farli galleggiare o devo fissarli?

4 se uso una quantità minima d'acqua, avrei problemi di eccessiva evaporazione?

5 è proprio necessario la pompa o un aeratore per movimentare l'acqua?

6 un riscaldatore da 25/50w è sufficiente?

7 mi stai mandando a quel paese per tutte ste domande? :D

 

Grazie!

  1. dipende da come hai intenzione di realizzare la vasca in cui mettere i portaviti
  2. se li metti dentro un altro contenitore come ho fatto io lasciali aperti
  3. vedi risposta 1
  4. l'importante è che il termoriscaldatore rimanga sempre totalmente immerso
  5. servono per uniformare la temperatura dell'acqua
  6. si è sufficente, tieni presente che il rapporto è di 1 watt per litro di acqua
  7. NO...............non ancora :D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

secondo me son un pò fissazioni, io ho messo i semi in un portaminuterie con lo scottex imbevuto e piazziati sopra un termosifone con uno spessore sotto perchè non fosse a stretto contatto, anche se il termosifone non è acceso tutto il giorno i semi son germinati tutti nell'arco di qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
  1. dipende da come hai intenzione di realizzare la vasca in cui mettere i portaviti
  2. se li metti dentro un altro contenitore come ho fatto io lasciali aperti
  3. vedi risposta 1
  4. l'importante è che il termoriscaldatore rimanga sempre totalmente immerso
  5. servono per uniformare la temperatura dell'acqua
  6. si è sufficente, tieni presente che il rapporto è di 1 watt per litro di acqua
  7. NO...............non ancora :D

 

Roberto

 

Grazie Roberto!

mi sa che devo fare 2 foto per rendere meglio cosa intendo fare... per stasera faccio qualche foto e un progettino

 

secondo me son un pò fissazioni, io ho messo i semi in un portaminuterie con lo scottex imbevuto e piazziati sopra un termosifone con uno spessore sotto perchè non fosse a stretto contatto, anche se il termosifone non è acceso tutto il giorno i semi son germinati tutti nell'arco di qualche giorno.

 

Hai pienamente ragione, io ho fatto così per 3 anni, usando il modem o il decoder, solo che:

 

 

il modem o decoder che ho, scaldano davvero poco per un area di non più di 5x5cm e io devo far germinare molte altre cose oltre ai peppers

 

non ho termosifoni ma una stufa a pellets che resta accesa dalle 4 alle 10 ore al giorno, dipende dal tempo

 

semino ad inizio marzo e può darsi che per allora la stufa sarà spenta o comunque accesa ancora meno

 

ho solo 5 semi max per ogni varietà... non posso rischiare di "perderli"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Non riesco a postare le foto... mi è saltato il lettore di MC :pinch:

 

Oggi girando in rete ho trovato in vendita su ebay, il modello di riscaldatore che ho... viene venduto come antiquariato, o quasi! :D

http://www.ebay.it/itm/SICCE-50W-AQUARIUM-FISH-TANK-WATER-HEATER-ITALY-NIB-/290532504467?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43a5163393

 

è identico! solo che il mio non so se è da 50w perché non è leggibile :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Peppe ne ho anche io di quelli, che chiaramente non uso :D , lo comprai con il mio primo pesce avevo 12 anni, fai tu ............ lo tengo come residuato bellico :D

 

Cmq meglio quelli che si legge la temperatura che imposti tipo questo

 

post-901-0-07027700-1328727917.jpeg

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Infatti non l'ho neanche provato... come residuato bellico potrebbe esplodere!

nel weekend ne compro uno "attuale" :D

Comunque non ho fretta, mancano ancora 21 giorni 13 h e 38 min all'ora X!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Ecco, ci ho ripensato... l'altro ieri ero alla ricerca di quei "dannati" portaviti, non li trovavo da nessuna parte, e se li trovavo erano enormi e a più piani...

come ultima risorsa sono andato dai soliti cinesi e ... niente! mentre uscivo ho buttato un occhio al reparto "donne" dove ci sono mollette, smalti e roba così e ho visto questo

 

post-613-0-99158400-1328973792.jpg

kit per unghie... 1,5€ :shifty:

 

L'ho comprato, anche se ho dato un'impressione sbagliata sui miei gusti sessuali! :D

 

Tornato a casa e liberato la scatoletta dagli orpelli compromettenti, ho voluto fare una prova coi semi dentro, il tutto messo su un decoder "dimenticato" e testare le temperature.

 

post-613-0-37274700-1328973796.jpg

 

post-613-0-91318200-1328973799.jpg

 

post-613-0-63326500-1328973805.jpg

 

temperature che oscillano dai 23 ai 28°! dipende dallo spessore della spugna e dallo scomparto in cui misuro, alla fine credo che sia accettabile, che ne dite?

 

Dei fagioli messi per confronto, sono germinati dopo circa 48 ore (2 su 6)

 

post-613-0-18842900-1328973791.jpg

 

Unico problema è la condensa che si forma sotto al coperchio, l'acqua si ferma tutta li e la spugna/scottex tende ad asciugarsi...

Un metodo per ridurre il fenomeno? avevo pensato a qualcosa per aumentare la tensione superficiale, come si fa nei film plastici addittivati usati per la copertura delle serre...

una spennellata di detersivo? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Direi che sei a cavallo!

 

Temperatura ottimale e non mi preoccuperei della condensa sul coperchio,

via via tendera' a ricadere in basso e comunque, anche cosi', mantiene la giusta umidita',

se proprio vuoi essere fiscale magari un pezzo di ... tessuto non tessuto

sui semi e amen ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Setup perfetto...... La condensa fa bene e come dice Pioc, ricasca da sola ed inumidisce di nuovo il tutto anche se dalle foto non mi sembra asciutta la spugna ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Direi che sei a cavallo!

 

Temperatura ottimale e non mi preoccuperei della condensa sul coperchio,

via via tendera' a ricadere in basso e comunque, anche cosi', mantiene la giusta umidita',

se proprio vuoi essere fiscale magari un pezzo di ... tessuto non tessuto

sui semi e amen ;)

 

La condensa non ricade finché non alzo il coperchio... e a quel punto scivola tutta verso le cellette in alto!

aggiungici che vado a controllare almeno 2 volte al giorno...

 

Avevo pensato di fissare un foglio di qualcosa al coperchio in modo da far ricade la condensa ognuno nel suo scomparto, ma visto il poco spazio non mi veniva in mente niente... ho un mare di tnt!

 

Grazie Pioc!!!

 

Setup perfetto...... La condensa fa bene e come dice Pioc, ricasca da sola ed inumidisce di nuovo il tutto anche se dalle foto non mi sembra asciutta la spugna ;)

 

ma avevo bagnato da poco... sto testando le differenze tra lo scottex e la spugna, quest'ultima andrebbe tagliata più sottile e regolare, visto che facendo spessore crea isolamento dalla fonte di calore.

 

Ah, i semi sono 5 7pod e 5 jam. scotch bonnett dell'anno scorso (non isolati) che ahiloro faranno una brutta fine, ve l'assicuro! semino il 1° marzo, non cambio idea! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Se puoi controllare due volte al giorno credo che non serva nulla,

finche' c'e' condensa e' tutto ok!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

stamattina, dopo meno di 5 giorni, le prime radichette nel germobox di prova! sono 7pod o t. scorpion, non mi ricordo più... ma tanto non li porto avanti. :spiteful:

Direi che per le mie esigenze è più che sufficiente! ora non mi resta che contare i giorni (16) che mancano alla semina ufficiale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Perfetto, direi che il collaudo è stato superato brillantemente :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×