Jump to content
bonny

riconoscere specie dalla nascita

Recommended Posts

bonny

salve a tutti , io ingenuamente ho acquistato dei semi da ebay. io avevo richiesto degli habanero red , ma mi sono stati recapitati degli habanero orange ( tanto di guadagnato ) . ora mi sono appena spuntati i primi uncini ( incredibilmente in 4 giorni , li avevo lasciati però in ammollo un giorno nell'acqua calda , poi messi nel grow box a 30/32 gradi con molta umidità ) . quando saranno spuntate le prime foglie si potrà riconoscere se sono degli habanero? come ha le foglie? grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Dalle foglie al massimo risali alla specie, annuum o chinense, per la varietà dovrai aspettare per forza i frutti.

 

Le foglie degli habanero sono solitamente a forma di cuore, come la maggioranza dei chinense.

 

Ti consiglio di abbassare la temperatura del grow e portarla a 27/28 °C con le temperature attuali rischi di friggere tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in ogni caso quando usciranno le piantine vedrai solo i cotiledoni... e da quelli non potrai dedurre nulla...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Occorre aspettare almeno 4-6 foglie per distinguere bene un chinense da un annuum.

Se pubblichi foto tra un paio di settimane possiamo provare a verificare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

ok , ma i tempi di germinazione sono normali per un chinense o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

3 Habanero orange seminati 25 gennaio:

1 germinato 27 gennaio

1 germinato 31 gennaio

1 germinato... ancora no

 

nella stessa dato ho seminato

anche habanero brown e white

ma ancora non sono germinati

 

come vedi non c'è un tempo di

germinazione "normale"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

ok , ma i tempi di germinazione sono normali per un chinense o no?

 

Non esistono tempi "certi" poichè molti sono i fattori che incidono sulla germinazione.

Come già suggerito 32°C sono un po' troppi...meglio abbassare un po' la T di germinazione per evitare cotture dei semi e ritrovarsi poi "a bocca asciutta" (l'ideale è stare tra i 25 e i 30°C).

Per quanto riguarda la definizione di una o dell'altra specie di peperoncino occorre attendere la comparsa delle foglie vere, ma, come detto dai miei illustri predecessori, si potrà solamente determinare con buona precisione solo la specie (C.chinense o C.annuum o altro), non la varietà (cioè se si tratta di un Haba Rosso, piuttosto che di un Habanero Dorato o altro!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

ok , sono passati 11 giorni e le piantine sono cresciute , hanno già le prime due vere foglie e stano spuntando la terza e la quarta , ecco le foto:

post-1706-0-37486000-1329395931.jpg post-1706-0-34442100-1329395961.jpg

DOVREBBERO ESSERE HABANERO ORANGE , PERò NON SI PUò CAPIRE DALLE FOGLIE , SONO DEI CHINENSE O ALTRO?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bonny

devo aspettare ancora un po' per capire se sono chinense o altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sono C.chinense...!.

La varietà esatta la sapremo solo ai primi frutti (anche verdi)!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

In genere iu C.Chinense hanno le foglie a forma di cuore..piu' rotondeggianti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

confermo anche io, sono chinense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Fughiamo!?!? Fugiamo, fughiamo (i dubbi)...o almeno ci proviamo!!.

Posto qualche foto dello scorso anno di piantine tra i 10 e i 20 giorni di età: traete voi le vostre conclusioni e, magari, fugate i dubbi!!!...

 

Ariibi Gusano (C.chinense)

post-1035-0-29873100-1329419218.jpg

 

Naga Morich (C.chinense)

post-1035-0-82779200-1329419213.jpg

 

Capezzoli di scimmia (C.chinense)

post-1035-0-76039100-1329419222.jpg

 

Arlecchino (C.annuum)

post-1035-0-25100200-1329419220.jpg

 

Buona visione...!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carl

Ciao a tutti è la prima volta ke scrivo su questo forum

Io ho una pianta di peperoncino dovrebbe essere di habanero red vorrei sapere come fare a riconosce se è veramente habanero

Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto.

C'e' una sezione apposita per presentarsi.

Consigliamo poi di aprire una discussione per la propria coltivazione nella sezione delle nostre coltivazioni 2014 e utilizzarla per foto, esperienze, domande ecc

 

Gia' dalle prime 6-8 foglie e' possibile riconoscere se si tratta di un Capsicum chinense, specie a cui appartengono gli habanero.

Se e' un C.chinense, per avere certezza della varieta' occorre attendere come minimo la formazione dei primi frutti, piu' spesso la maturazione completa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carl

Benvenuto.

C'e' una sezione apposita per presentarsi.

Consigliamo poi di aprire una discussione per la propria coltivazione nella sezione delle nostre coltivazioni 2014 e utilizzarla per foto, esperienze, domande ecc

 

Gia' dalle prime 6-8 foglie e' possibile riconoscere se si tratta di un Capsicum chinense, specie a cui appartengono gli habanero.

Se e' un C.chinense, per avere certezza della varieta' occorre attendere come minimo la formazione dei primi frutti, piu' spesso la maturazione completa.

Ho capito. Ti allego qualche foto cosi magari puoi aiutarmi e appena avrò un po di tempo mi presenterò nella sezione apposita grazie in anticipo

post-3729-0-86301600-1404496049.jpg

post-3729-0-05960300-1404496105.jpg

post-3729-0-26355800-1404496156.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carl

Grazie per non aver risposto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho capito. Ti allego qualche foto cosi magari puoi aiutarmi e appena avrò un po di tempo mi presenterò nella sezione apposita grazie in anticipo

 

 

Grazie per non aver risposto...

 

Benvenuto.

C'e' una sezione apposita per presentarsi.

Consigliamo poi di aprire una discussione per la propria coltivazione nella sezione delle nostre coltivazioni 2014 e utilizzarla per foto, esperienze, domande ecc

 

Gia' dalle prime 6-8 foglie e' possibile riconoscere se si tratta di un Capsicum chinense, specie a cui appartengono gli habanero.

Se e' un C.chinense, per avere certezza della varieta' occorre attendere come minimo la formazione dei primi frutti, piu' spesso la maturazione completa.

 

Non so agli altri... ma a me la risposta di Lonewolf mi sembra molto chiara (e gentile, come è d' altronde nello spirito del forum).

Dato che però io sono duro di comprendonio non capisco come uno possa dire di non aver tempo di presentarsi nell' apposita sezione e poi non solo postare le foto, ma anche trovare il tempo di ringraziare "per non aver risposto" (dopo neanche un giorno).

Evidentemente alcuni concetti e comportamenti mi sono alieni e non li capisco proprio.

 

Consiglio comunque quanto segue (anche se è già stato detto da Lonewolf ed anche io non è che abbia, come te tanto tempo per stare a ripetere le cose, ma lo faccio lo stesso perché credo sia comunque un atto di cortesia).

 

1 - Presentarsi nell' apposita sezione (5 minuti massimo ci vogliono, se vuoi fare un discorso di presentazione lungo).

2 - Aprire un topic della tua coltivazione, dove puoi postare tutte le foto che vuoi ed avere tutti i commenti ed i consigli che potranno esserti utili (e perché no, anche condividere le tue esperienze).

3 - .... Lasciamo perdere le battute di cattivo gusto e ripartiamo da capo.

 

Per quanto riguarda la tua pianta, è un Capsicum Chinense ma per sapere la varietà è troppo presto (ovvero, potrebbe essere un Habanero Red, ma non si può ancora essere sicuri, vediamo come matura il frutto e quanto è piccante).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Grazie per non aver risposto...

 

Questo e coraggio e maleducazione !

 

 

 

 

 

 

Consiglio comunque quanto segue (anche se è già stato detto da Lonewolf ed anche io non è che abbia, come te tanto tempo per stare a ripetere le cose, ma lo faccio lo stesso perché credo sia comunque un atto di cortesia).

 

1 - Presentarsi nell' apposita sezione (5 minuti massimo ci vogliono, se vuoi fare un discorso di presentazione lungo).

 

Non vedo il perche si continua a insistere su questa cosa sul"presentarsi"...specialmente se la domanda e stata fatta su un thread gia aperto che riguarda solo questo dubbio!

 

2 - Aprire un topic della tua coltivazione, dove puoi postare tutte le foto che vuoi ed avere tutti i commenti ed i consigli che potranno esserti utili (e perché no, anche condividere le tue esperienze).

 

anche qui, come sopra!

3 - .... Lasciamo perdere le battute di cattivo gusto e ripartiamo da capo.

 

Per quanto riguarda la tua pianta, è un Capsicum Chinense ma per sapere la varietà è troppo presto (ovvero, potrebbe essere un Habanero Red, ma non si può ancora essere sicuri, vediamo come matura il frutto e quanto è piccante).

 

Cosi si dovrebbe rispondere nel caso la si fa e basta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

O non capisco Io (probabile) o non ha capito qualcun altro.

Mi pare che le "buone norme di comporamento" da tenersi sul forum siano state ribadite anche di recente.

Magari sbaglio io, in questo caso.... pazienza, migliorerò nel futuro :D o magari l' amministratore mi ricorderà di leggere questo post

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/12500-attenzione-messaggio-importante/

 

 

Questo e coraggio e maleducazione !

 

Questa affermazione invece per me è veramente da sbellicarsi dalle risate...... e mi passa un assist per una controbattuta

 

Mi sa che abbiamo un concetto diverso di coraggio, affermazione piu' anonima di quella che hai citato non poteva esserci........ chi l' ha scritta non ha avuto neanche il tempo di presentarsi :lol2:.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×