Jump to content

Terriccio ricoperto di funghi

Funghi

8 replies to this topic

#1 Melindo

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 412 posts

Posted 05 February 2012 - 11:21 AM

Per la prima semina ho utilizzato del terriccio per semina e mi sono trovato abbastanza bene.

Nella seconda semina avevo finito il terriccio e dovevo per forza spostare le piante dal germ-box vedi topic
quindi sono corso al più vicino brico ed ho preso un sacco di universale di bassa qualità.

Questo è il risultato:
Attached Image: TerriccioFunghi.jpg

Attached Image: Funghi.jpg

Circa 20 bicchieri sono nelle stesse condizioni, cosa mi consigliate di fare?

Yepper Peppper!

Noi allunghiamo le braccia spazziamo via le nuvole penetriamo il cielo e afferriamo la Luna e Marte ma non riusciamo ancora a raggiungere la verità. cit Tite Kubo

Melindo 2012

Pimenta Elisa Gallery

Canon EOS 1100D + 18-55 mm 3,5-5,6 IS

Older:
Coltivazione 2011

#2 pioc

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,470 posts

Posted 05 February 2012 - 11:48 AM

Capitasse a me con la massima cura cambierei con terriccio da semina, non fosse altro
perche' il terriccio universale e' spesso troppo ricco di elementi fertilizzanti poco adatti
alle neonate, oltre alla composizione che, come vedi, e' zeppa di roba legnosa grossolana.

La presenza di funghi, di per se', non e' problematica ;)

Se hai un garden center o consorzio agrario nelle vicinanze non dovresti faticare
a reperire il terriccioda semina.
no chili ? NO PARTY !
..........................................................................................
tante domande sui peppers hanno già altrettante risposte, non ci credi? clicca qui ;)
..........................................................................................

non confondere mai il movimento con l'azione (Ernest Hemingway)

#3 hot cat

Pepper guru

• Moderators
  • PipPipPipPip
  • 6,435 posts
  • Province/Country: Bergamo

Posted 05 February 2012 - 11:52 AM

Risotto??? :cat:
... ...

#4 pioc

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,470 posts

Posted 05 February 2012 - 12:04 PM

... risolto !!! :D
no chili ? NO PARTY !
tante domande sui peppers hanno già altrettante risposte, non ci credi? clicca qui ;)

non confondere mai il movimento con l'azione (Ernest Hemingway)

#5 Melindo

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 412 posts

Posted 05 February 2012 - 01:01 PM

View Postpioc, on 05 February 2012 - 11:48 AM, said:

Capitasse a me con la massima cura cambierei con terriccio da semina, non fosse altro
perche' il terriccio universale e' spesso troppo ricco di elementi fertilizzanti poco adatti
alle neonate, oltre alla composizione che, come vedi, e' zeppa di roba legnosa grossolana.

La presenza di funghi, di per se', non e' problematica ;)

Se hai un garden center o consorzio agrario nelle vicinanze non dovresti faticare
a reperire il terriccioda semina.

Si i funghi nascono proprio dai truccioli di legno.

Quindi potrei aspettare fino al rinvaso, oppure togliere le piante dal loro pan di terra? non rischio di bloccarle o farle morire?
Io posso essere delicato ma si sa che ora le piante sono nel loro periodo più lunatico...

Yepper Peppper!

Noi allunghiamo le braccia spazziamo via le nuvole penetriamo il cielo e afferriamo la Luna e Marte ma non riusciamo ancora a raggiungere la verità. cit Tite Kubo

Melindo 2012

Pimenta Elisa Gallery

Older:
Coltivazione 2011

#6 Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 15,510 posts
  • Province/Country: Verona

Posted 05 February 2012 - 01:08 PM

Mi e' successo la stessa cosa nel 2010, ma al primo rinvaso; un sacco era evidentemente contaminato con spore e mi sono ritrovato funghi dappertutto ... uscivano anche dai fori di drenaggio in fondo ai vasi.
I miei pero' erano piu' grossi, proprio classici funghetti :rolleyes:

Di per se non sono un problema, ma puoi provare a contenerne la proliferazione innaffiando le piante (solo una volta) con ossicloruro di rame molto diluito. Il rame e' tossico per i funghi, ma non per le radici delle piante.
Poi armati di pazienza e rimuovi tutti quelli che vedi, man mano che spuntano; e' importante non dare il tempo alle spore di formarsi, altrimenti la diffusione diventa incontrollabile.

Al piu' tardi, quando metterai le piante al sole, il problema si risolvera' da solo; i funghi, com'e' noto, non amano il sole B)
Si no pica no sabe

AISPES Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee

#7 Melindo

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 412 posts

Posted 05 February 2012 - 04:19 PM

View PostLonewolf, on 05 February 2012 - 01:08 PM, said:

Mi e' successo la stessa cosa nel 2010, ma al primo rinvaso; un sacco era evidentemente contaminato con spore e mi sono ritrovato funghi dappertutto ... uscivano anche dai fori di drenaggio in fondo ai vasi.
I miei pero' erano piu' grossi, proprio classici funghetti :rolleyes:

Di per se non sono un problema, ma puoi provare a contenerne la proliferazione innaffiando le piante (solo una volta) con ossicloruro di rame molto diluito. Il rame e' tossico per i funghi, ma non per le radici delle piante.
Poi armati di pazienza e rimuovi tutti quelli che vedi, man mano che spuntano; e' importante non dare il tempo alle spore di formarsi, altrimenti la diffusione diventa incontrollabile.

Al piu' tardi, quando metterai le piante al sole, il problema si risolvera' da solo; i funghi, com'e' noto, non amano il sole B)

Molto bene! allora vedo di procurarmene!

Grazie Claudio

Yepper Peppper!

Melindo 2012

Pimenta Elisa Gallery

Older:
Coltivazione 2011

#8 Melindo

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 412 posts

Posted 05 February 2012 - 05:00 PM

View Posthot cat, on 05 February 2012 - 11:52 AM, said:

Risotto??? :cat:

hehe dubito che siano porcini! :)

Yepper Peppper!

Melindo 2012

Pimenta Elisa Gallery

Older:
Coltivazione 2011

#9 Bonnet

Pepper guru

• Moderators
  • PipPipPipPip
  • 3,105 posts
  • Province/Country: ---

Posted 06 February 2012 - 12:13 AM