Jump to content
Sign in to follow this  
simike87

Tortelli dolci al peperoncino

Recommended Posts

simike87

Oggi, giornata di neve...per cui ne approfittato per mettermi in cucina a fare qualcosa...ho pensato di fare dei tortelli dolci con ripieno di nutella/crema e peperoncino! Sono venuti molto ma molto bene, tanto che i miei amici se li sono sbaffati tutti, manco 1 ne è rimasto!!! ohmy.gif

 

INGREDIENTI

4 uova

500 grammi di farina

4 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di vino bianco

4 cucchiai di anice

1 o 2 cucchiaini di margarina

la buccia grattugiata di un limone

la buccia grattugiata di 1 arancio + il succo

Polvere di peperoncino (la quantità ovviamente è soggettiva e anche che tipo di polvere usare)

 

PER LA CREMA

2 tuorli d'uovo

5 cucchiai di zucchero

2 cucchiai colmi di farina

500 ml di latte

1 bustina di vanillina

 

PER LA CIOCCOLATA

Nutella

 

PER LA COPERTURA

zucchero o zucchero a velo, a scelta

 

PREPARAZIONE PER CREMA

Sbattete i tuorli con lo zucchero per bene, aggiungere la farina, la vanillina e piano piano aggiungere anche il latte, sempre mentre sbattete. In fine, mettete sul fuoco fino a portare a ebollizione, dopodichè attendete 3 minuti; mi raccomando di mescolarla sempre la crema da quando la mettere sul fuoco.

 

PREPARAZIONE DELL'IMPASTO

Mettete la farina sull'asse di legno, fategli un buco in mezzo come si fa per la sfoglia, e aggiungete le uova, l'anice, lo zucchero, il vino bianco, la polvere di peperoncno, la buccia grattugiata del limone e dell'arancio e il succo di quest'ultimo, e impastate per bene. L'impasto deve risultare non duro ma abbastanza sodo. Tirate la pasta o con il mattarello con l'apposita macchinetta per la pasta, non fatela nè troppo fine nè troppo grossa. In fine, fate delle strisce di pasta e con la rotellina tagliate dei quadratini.

 

RIEMPIRE I TORTELLI

Mettete 1 cucchiaino di crema o di nutella dentro ai quadratini di pasta che avete tagliato e chiudeteli ripiegandoli su se stessi.

Ora non rimane che friggere i tortelli in olio di semi di girasole bello caldo finchè non sono appena dorati! Magari fate 1 prova con i primi per vedere come più vi piacciono! Ora non rimane che cuocerli tutti e spargergli sopra lo zucchero! Et voilà!

 

 

Ridimensiona a 94% (era 640 x 480) - Clicca l'immagine per ingrandire2s65xub.jpg

 

Io e i miei amici li abbiamo trovati buonissimi! Il piccante si sentiva, ma era un piccante che sono riusciti a mangiare tutti tranquillamente, per cui, una cosa leggera! Ovvio che più piccanti li volete e più polvere dovete aggiungere! smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Hanno proprio un bell'aspetto.Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Gnam Gnam che fame :good: sicuramente da provare

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Sicuramente ottimi, bravooo :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Grazie ragazzi! Vi consiglio di provare a farli anche a voi! Sono squisiti! ;-) Dalla foto non rendono l'idea ma sono pura poesia! L'unico contro è che fanno crescere la pancetta! ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×