Jump to content

Recommended Posts

tribo75

La mosca bianca pratica dei buchetti alle foglie quind non vanno via.

E' difficile da eliminare, io ho dovuto radere al suolo le aiuole di basilico, prezzemolo e menta.

Nel caso della menta ho inoltre utilizzato un insetticida ma con scarsi risultati quindi l'ho levata del tutto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

ho fatto delle ricerche potrei provare in una pianta senza fiori il confidor,e nell'altra che ha fiori e piccoli frutti il piretro,magari metto anche trappole cromatiche.

Non vorrei buttare quelle piante :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
macky

Mi sono accorto che una piantina di Aji Panca (?) ha le foglie con alcune "chiazze" bianche.

 

Non sono dovute a bruciature per il sole e nemmeno decolorazioni da insetti "succhiatori".

Le foglie come si vede dalla prima foto nascono già così.

 

Cosa pensate possa essere?

 

post-187-1272484515.jpg

 

post-187-1272484532.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra un principio di "variegatura"

Anche se in generale le piante variegate (cioe' con foglie parzialmente albine o a volte con macchie bluastre o verde chiaro) nascono gia' con questa caratteristica, trasmissibile via seme), sembra che la causa iniziale del "problema" sia un virus.

A conferma di cio', sono (quasi) sicuro che il mio primo variegato ha manifestato la caratteristica nel suo secondo anno di vita ...

La variegatura non e' un problema per la pianta, a meno le foglie non siano tutte talmente bianche da essere del tutto prive di clorofilla.

A volte si trovano nelle foglie anche inserti piu' chiari; non conosco la causa, ma so che anche quelli non sono un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

...looking at the "crinkling" of the leaves you don't think perhaps it could be a mosaic virus of some description, e.g. Pepper Mottle virus? ...maybe it's worth quarentining the plant until you're sure it's not going to affect the fruits also...?

 

www.avrdc.org/LC/pepper/PepMV.pdf

 

http://tanahkita.blogspot.com/2009/03/pepp...ttle-virus.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

...here's the pdf file I tried to link to in the previous post... it's a fact sheet about the Pepper Mottle Virus

PepMV_1_.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
macky

Grazie per la diagnosi .

Potrebbe essere un virus trasmesso da un "maledetto" afide, poichè la decolorazione è apparsa successivamente.

Terrò sotto controllo le foglie e se i sintomi diverranno quelli del virus in maniera inequivocabile dovrò

procedere con la distruzione della piantina. ;):lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ho notato l'anno scorso che alcune nascono così e altre lo diventano... Se la pianta non dà segni di sofferenza, tutto ok! Ma ti tocca renderla un'osservata speciale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×