Jump to content

Recommended Posts

Bonnet

Così ad occhio sembra ticchiolatura (funghi) l'origine è ovviamente sempre dovuta a umidità e poca aerazione . C'è un particolare che secondo me potrebbe essere il responsabile di queste "sorprese" e cioè il fatto di avere tante piante e il dover gestirle in spazi a volte ristretti. L'immagine della foresta è sicuramente il sogno di ogni coltivatore ma questo può avere un risvolto negativo e pericoloso. La poca aerazione delle piante.

L'ho notato spesso in piante in vaso tutte vicine tra loro mentre in campo non ho mai avuto problemi di questo tipo.

 

Potrebbe essere ticchiolatura perchè una delle caratteristiche di questa malattia è un ingiallmento della foglia vicino alle macchie (cosa che mi sembra presente in foto). Dalle foglie può arrivare ai rami e via via al frutto. Se la lasci andare ti blocca la pianta riducendo lo sviluppo e la produzione di frutti.

Un consiglio che posso darti è quello di eliminare le foglie malate (elimina proprio fisicamente la foglia e tira via anche quelle cadute perchè il fungo può propagarsi anche da quelle) e isola la pianta che presenta il sintomo perchè si propaga rapidamente da una pianta all'altra. Alle piante "ripulite"\potate dalle foglie e rami prova a dare più aerazione.

Come indicato da Sirna e Lonewolf , prodotti a base di rame hanno una buona capacità di contrastarla sia come prevezione che con patalogia già esistente. Altri prodotti non saprei :D ma esiste sicuramente qualcosa.

 

Per restare in tema e rispondere alla tua domanda finale secondo me l'unico problema è che l'anno scorso avevi poche piante (con buona aerazione) mentre quest'anno.......foresta pluviale :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

lo so hai ragione sulla foresta pluviale .... troppe piante ....

l'anno prossimo .... :D

 

comunque anche l'anno scorso erano tantissime ... erano così al mio rientro dall'Abruzzo (un mese ininterrotto di irrigazione a pioggia, senza verderame o altro

 

post-2591-1221245225.jpg

 

io sta cosa del cloro me la segno .... magari farò qualche prova in futuro :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia

Ho cercato un po' nei topic già presenti nel forum, ma non ho trovato risposta al problema che ha una mia pianta di Naga Morich.

Le foglie ingialliscono, e diventano talmente deboli che sfiorandole cadono. Alla base della pianta ci sono nuove foglie e sembrano in salute, ma non vorrei che crescendo prendessero il solito problema di quelle grandi. Avevo dato stallatico un paio di settimae fa, ma le pasticche sono in parte ancora sulla terra non completamente sciolte. Ho pensato che avesse poca acqua, anche se le foglie gialle hanno il colore delle foglie che seccano, ma non la consistenza. In superficie la terra è asciutta ma infilando un dito più in profondità ho scoperto che è umidina, non bagna, però.

Siccome in questi giorni è molto caldo, mi sembra strano che la pianta non assorba tutta l'acqua, e temo che magari questi sintomi possano essere la spia di un disagio, chessò, alle radici.

 

Sono a lavoro e non ho foto della pianta, se mi riesce le metto prima di sera, così potete vedere il problema.

 

Intanto grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il punto critico e' quali foglie ingialliscono e cadono ...

Se sono quelle basse, non c'e' problema, e' normale (entro certi limiti)

Se sono anche o solo quelle alte, allora c'e' un problema ;)

Probabilmente la concimazione con stallatico non e' stata gradita o eccessiva.

 

Scrivi anche qualche indicazione su come irrighi (in automatico o a mano, quanta acqua al giorno e in che orari, da sopra o dal sottovaso ecc)

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
Il punto critico e' quali foglie ingialliscono e cadono ...

Se sono quelle basse, non c'e' problema, e' normale (entro certi limiti)

Se sono anche o solo quelle alte, allora c'e' un problema ;)

Probabilmente la concimazione con stallatico non e' stata gradita o eccessiva.

 

Scrivi anche qualche indicazione su come irrighi (in automatico o a mano, quanta acqua al giorno e in che orari, da sopra o dal sottovaso ecc)

 

Allora le foglie che cadono sono quelle grandi, in alto o a metà della pianta.

Irrigazione tramite sottovaso verso le 18-18,30 (prima e dopo sono a lavoro, l'alternativa è innaffiarle di notte, ma il più delle volte cado a pezzi), la quantità d'acqua dipende da quanto succhia la pianta, di solito basta un sottovaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Letame pellettato sopra e acqua da sotto ?!

Uhmmm ... a occhio direi che non puo' funzionare bene.

Il poco letame che si scioglie e' probabilmente troppo concentrato.

 

Io toglierei il pellettato residuo e innaffierei abbondantemente da sopra per un paio di giorni (fino a far uscire parecchia acqua da sotto) per lavare via eventuali residui eccessivi di fertilizzante.

Aspetterei che la pianta si riprenda prima di fertilizzare di nuovo.

Per successive fertilizzazioni, meglio un semplice concime idrosolubile; rispettando le dosi, non ci sono brutte sorprese.

 

Fertilizzazione a parte, l'irrigazione da sotto funziona, ma e' bene non far ristagnare l'acqua nel sottovaso per piu' di qualche decina di minuti ... il che implica, quasi necessariamente, di innaffiare piu' volte al giorno.

Utilizzavo questa tecnica nel 2006-2007, ma con due innaffiature al giorno (mattino e primo pomeriggio).

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
Letame pellettato sopra e acqua da sotto ?!

Uhmmm ... a occhio direi che non puo' funzionare bene.

Il poco letame che si scioglie e' probabilmente troppo concentrato.

 

Io toglierei il pellettato residuo e innaffierei abbondantemente da sopra per un paio di giorni (fino a far uscire parecchia acqua da sotto) per lavare via eventuali residui eccessivi di fertilizzante.

Aspetterei che la pianta si riprenda prima di fertilizzare di nuovo.

Per successive fertilizzazioni, meglio un semplice concime idrosolubile; rispettando le dosi, non ci sono brutte sorprese.

 

Fertilizzazione a parte, l'irrigazione da sotto funziona, ma e' bene non far ristagnare l'acqua nel sottovaso per piu' di qualche decina di minuti ... il che implica, quasi necessariamente, di innaffiare piu' volte al giorno.

Utilizzavo questa tecnica nel 2006-2007, ma con due innaffiature al giorno (mattino e primo pomeriggio).

 

Ok, grazie mille! Mi hai salvato la vita... Ho promesso frutti di Naga Morich a mezzo mondo, che se mi moriva questa pianta mi sarei trovata persa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Che cosa potrebbe essere questa roba che ho trovato sotto le foglie accartocciate di alcune piante? qualcuno sa cosa posso fare per eliminarla?

 

post-648-1269100142.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

mmmm... brutta roba.... senti qualche guru delle malattie, mi interessa la discussione in uanto su una pianta che ho sul davanzale della finestra è venuta anche a me una cosa simile, però sulla pagina superiore della foglia!!!...attendo con ansia qualche risposta.....

speriamo bene!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

...puoi fare un foto dal altro lato delle foglie? (...ho paura che magari é Peronospora tabacina ...in inglese "Downy Mildew")

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Potrebbero essere anche 'enazioni' dovute per lo più a fattori ambientali (umidità ecc.),

se così è nulla di preoccupante, solo mi rende dubbioso il fatto che tu segnali il fatto che

le foglie sono accartocciate, altre immagini complessive (anche pagina superiore) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Si Pioc e tranquillo Chocolatorang :)

sono manifestazioni di edema fogliare dovuto alle condizioni di coltivazione indoor.

Noi le chiamiamo impropriamente enazioni, ma tecnicamente si chiamano vescicolazioni (le enazioni sono quelle del fusto della pianta)

Non hanno particolare senso patologico, la pianta cresce bene e non appena si effettua l'hardening off, queste vescicolazioni spariscono

 

Spero di averti tranquillizzato chocolatorang :whistling::)

 

a tal proposito c'è un topic dell'anno scorso

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...icella&st=0

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Si Pioc e tranquillo Chocolatorang :)

sono manifestazioni di edema fogliare dovuto alle condizioni di coltivazione indoor.

Noi le chiamiamo impropriamente enazioni, ma tecnicamente si chiamano vescicolazioni (le enazioni sono quelle del fusto della pianta)

Non hanno particolare senso patologico, la pianta cresce bene e non appena si effettua l'hardening off, queste vescicolazioni spariscono

 

Spero di averti tranquillizzato chocolatorang :whistling::)

 

a tal proposito c'è un topic dell'anno scorso

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...icella&st=0

 

Walter, spero tu sia sicuro, è una roba brutta brutta brutta da vedere.... :)

 

Tra l'altro quella discussione mi sa che me l'ero persa... Per cui te li faccio ora: complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....grazie ...dato che avevo riscontrato gli stessi problemi su una pianta di chupe...... ora sono più tranquillo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il primo anno che ho visto simili "schifezze" sotto le foglie, mi si sono rizzati i (pochi) capelli ... ho subito isolato le piante, ma poi ne ho trovato altre e ... :whistling:

 

Walter ha gia' descritto perfettamente cosa sono; aggiungo solo, per tranquillizzare ancora di piu' chi le trova sulle proprie piante, che sono assolutamente innocue.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

In passato è capitato anche a me... solo spavento :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Sinceramente mi sento più tranquillo dopo i vostri interventi.

 

La pagina superiore della foglia e normale si vede solo che è un po accartocciata, è per quello che mi sono messo a guardare sotto le foglie , e quella specie di lanuggine si vede solo nella pagina inferiore. A dire la verità avevo il sospetto che fosse dovuto da un fattore ambientale perchè quella roba e venuta fuori dopo il periodo di freddo intenso in cui, avendo il lightbox in una stanza fredda, lo tenevo giorno e notte chiuso. Ma quello che mi ha fatto preoccupare di più è stato il fatto che si vede quella specie di lanuggine attaccata proprio nelle venature delle foglie e ho pensato che potessero essere uova di afidi,ho anche provato a toglierla manualmente con il risultato di spalmarla come una crema. Che scifo.

 

E' vero Lone anche a me mi si sono rizzati i pochi capelli superstiti quando l'ho vista quella robaccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Aggiungo alcune foto della pagina superiore delle foglie di alcune piante,le più colpite da questa roba, a voi che ve ne pare?

 

post-648-1269160100.jpg

 

post-648-1269160112.jpg

 

post-648-1269160123.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
...puoi fare un foto dal altro lato delle foglie? (...ho paura che magari é Peronospora tabacina ...in inglese "Downy Mildew")

 

 

Aggiungo alcune foto della pagina superiore delle foglie di alcune piante,le più colpite da questa roba, a voi che ve ne pare?

 

infatti.. con il "Downy Mildew" ci sono anche segni visibile (gialli/marroni) sulla "pagina superiore"!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Alex, scusa se ti rispondo in italiano

 

La Peronospora è certamente tra le diagnosi differenziali, ma ci sono delle paticolarità che la escludono: la Peronospora forma un velo biancastro sulla faccia inferiore della foglia e, velocemente, la danneggia formado le aree gallo-brunastre di cui parli. Il velo bianccastro è ciprino (come la cipria) adeso alla foglia e di consistenza secca, mentre qui sono delle formazioni rilevate e di consistenza molliccia. Inoltre, in base alla loro estensione, se fosse Peronospora le macchie giallo brunastre sarebbero molte più numerose di quelle che ha fatto vedere chocolatorang e provocherebbero un seccume ben evidente.

 

Tranquillizzatevi, è sicuramente un'alterazione dell'omeastasi della pianta, ma non è dannosa e, soprattutto, non effettuate trattamenti antiparasitari o antifungini.

Ci sono due motivi per evitare il trattamento farmacologico. Il primo che è inutile, il secondo è che in questa condizione è alterata la funzione barriera dell'epitelio della foglia, quindi il fitofarmaco penetrerebbe liberamente potendo causare un danno

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
Ciao Alex, scusa se ti rispondo in italiano

 

La Peronospora è certamente tra le diagnosi differenziali, ma ci sono delle paticolarità che la escludono: la Peronospora forma un velo biancastro sulla faccia inferiore della foglia e, velocemente, la danneggia formado le aree gallo-brunastre di cui parli. Il velo bianccastro è ciprino (come la cipria) adeso alla foglia e di consistenza secca, mentre qui sono delle formazioni rilevate e di consistenza molliccia. Inoltre, in base alla loro estensione, se fosse Peronospora le macchie giallo brunastre sarebbero molte più numerose di quelle che ha fatto vedere chocolatorang e provocherebbero un seccume ben evidente.

 

Tranquillizzatevi, è sicuramente un'alterazione dell'omeastasi della pianta, ma non è dannosa e, soprattutto, non effettuate trattamenti antiparasitari o antifungini.

Ci sono due motivi per evitare il trattamento farmacologico. Il primo che è inutile, il secondo è che in questa condizione è alterata la funzione barriera dell'epitelio della foglia, quindi il fitofarmaco penetrerebbe liberamente potendo causare un danno

 

Nessun problema, è stato un intervento informativo e preciso! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Thanks Alexh, even your posts are very accurate and relevant.

I love the contradiction when occurs beetween cultured persons like you (and like many other on this forum)

Sincerely :good:

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Ciao a tutti ho un problema con l'habanero orange svernato,le foglie si presentano con della macchioline bianche,un negoziante mi ha detto vedendo una foglia,che potrebbe essere un'insetto forse ragno,voi che ne pensate?

post-741-1272194508.jpg

post-741-1272194556.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

La foto è sfocata ma sembrano i segni che lascia la mosca bianca.

Prova a scuotere i rami o passare le mani far le foglie e vedi se si sollevano dei moscerini.

Oppure guarda nelle pagine inferiori delle foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Ciao tribo,proio 30 minutì fà,stavo guardando quella pianta e soffiandoci sopra ho visto degli insetti bianchi che volavano via,addirittura in un'altra pianta ho visto la msca bianca ma più grossa.

Come si combattono?

 

Però passando le dita sulle foglie quelle macchie non si levano,a me sembrava muffe batteri ecc.

Le foto sono fatte con il cell,da vicinissimo se lo allontano non si vedono le macchie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×