Jump to content

Recommended Posts

tribo75

Ciao, è venuto a tutte assieme?

Hai mica dato del fertilizzante insieme all'acqua di irrigazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo ci siano due problemi sovrapposti.

La zone piu' gialle sulle foglie, ben visibili soprattutto nella seconda foto, sono simili al problema che ho io su alcune piante, ora in via di risoluzione; probabile causa, incapacita' di assumere nutrienti per stress (troppo caldo/umido, poca o troppa acqua nel terriccio)

 

Le macchie necrotiche (ben visibili nella prima foto) invece potrebbero essere un attacco batterico.

 

Suggerisco un trattamento con rame molto diluito e un cambiamento delle condizioni di coltivazione (se innaffi troppo, riduci o viceversa, ecc)

Share this post


Link to post
Share on other sites
free-ul

grazie mille per il consueto otttimo aiuto. mi puoi consigliare qualche prodotto specifico e le dosi che consiglieresti? ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
free-ul

per tribo. non tutte le piante hanno questo problema, ma direi quasi la metà. non ho aggiunto alcun fertilizzante.io pensavo ad una carenza di potassio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

vedo un terriccio molto umido, non vorrei che somministri troppa acqua. Concordo con Lone per quanto riguarda il possibile problema di attacco fungineo (avvengono soprattutto in presenza di molta umidità). Ti serve un fungicida che trovi in qualsiasi consorzio

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Escludendo la possibilità di bruciature da fertilizzante, anche io come lone penserei a due concause.

La perdita di colore, l'ingiallimento per intenderci, potrebbe essere dovuto ad eccessive annaffiature o ad una carenza, ade sempio mancanza di ferro, se hai usato del terriccio con un ph adatto escluderei il problema del ferro e penserei ad un problema di annaffiature.

Le macchie invece, appurato che non sono bruciature ad fertilizzante, potrebbero essere proprio i segni di un attacco di batteri, quello che volgarmente si chiama "rogna"

Non so dire se questi batteri siano già presenti nel terreno, se la loro insorgenza sia facilitata dalle condizioni climatiche o altro, posso dire che nelle nostre piante da frutto certi anni si presenta solo su alcune e in poche foglie, certi altri come lo scorso anno inevece, ha colpito tutet le piante e su alcune ha avuto effetti devastanti.

Se puoi intervieni come sugegrito da Lone con il rame

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Riassumendo:

 

Controlla l'umidita' nel terriccio e cerca di ottimizzarla; probabilmente stai innaffiando troppo.

 

Tratta le piantine con un prodotto a base di ossicloruro di rame; conviene acquistarlo in un consorzio agrario in confezione da litro; non e' molto costoso.

Le dosi di diluizione le trovi in etichetta, ma per piante cosi' piccole e' preferibile dimezzarle (almeno).

 

Tratta anche con un fungicida; chiedi consiglio in un consorzio su quale usare; in generale sono a base di propamocarb.

Share this post


Link to post
Share on other sites
barone

Ciao,

 

per favore, mi potete confermare che quello che sta succedendo alla mia pianta di Trinidad Perfume non è clorosi ma bensí un bel fungo da trattare con il verderame oppure lo zolfo?

 

Grazie!

 

post-40-1245323187.jpg

 

post-40-1245323239.jpg

 

post-40-1245323266.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

a me di primo acchitto mi sembrano bruciature .....

 

le hai messe al sole tutto d'un botto?

Hai concimato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
barone

No, non le ho messe bruscamente al sole perché è nata in semenzaio che è stato sempre dentro una piccola serra in giardino e quindi direttamente alla luce fin dall'inizio.

Si ho concimato domenica scorsa, un concime solubile in acqua con NPK 20/20/20 rispettando le dosi consigliate sulla confezione.

 

È l'unica pianta che ha questo problema. Le altre, a parte i soliti afidi, stanno benone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

secondo me non è clorosi, comunque sarebbe utile avere una foto del retro della foglia e dell'apice della pianta.

 

Hasta luego

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Pizzantilly! B)

 

Ma l'apice è visibile in prima foto, o... mi sono calate ulteriomente le diottrìe ?!

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
barone

Ecco qua il dettaglio dell'apice e del retro delle foglie (ho scattato la foto a tre foglie diverse).

 

post-40-1245342745.jpg

 

post-40-1245342792.jpg

 

post-40-1245342823.jpg

 

post-40-1245342860.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

darle un po' di verderame non può che farle bene. io ti consiglio di provare e guardare i risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

non mi sembra sia colpa di un fungo......comunque la pianta ha qualche cosa che non va.....di solito quando ci sono queste deformazioni sulle foglie e quelle nervature così accentuate c'è qualche carenza di qualche elemento.....soprattutto la carenza di calcio può provocare questo tipo di distrorsioni sulle foglie e soprattutto le foglie possono imbrunire a mò di bruciature sulle punte e sui bordi.

domanda....stai per caso usando un concime con azoto ammoniacale? o con alto titolo di potassio? se è così è facile che il calcio sia poco disponibile......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

barone hai esagerato con il concime. Occhio, un 20/20/20 gestito male è un massacro! Bisogna fidarsi poco delle istruzioni sulla confezione, anzi, non bisogna fidarsi per nulla ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
barone

@ottone: grazie del consiglio. Stasera vado di verderame con tutte le piantine

 

@blast: sto usando il concime Asso di Fiori della CIFO, un 20/20/20 più Boro, Ferro, Manganese, quindi c'è l'azoto ammoniacale ma non è sbilanciato al potassio. http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB...IT/IDPagina/178

Controllerò quello che mi dici sul calcio perché non ci avevo pensato.

 

@bonnet: il dubbio che avevo sul fatto che fosse il concime era che non avevo notato nulla di simile nelle altre piantine, le quali, afidi a parte (combattuti con il piretro), stavano benone. Tuttavia, ieri sera ho fatto un accuratissimo controllo ed ho notato la stessa cosa su altre 3 piante, seppur molto più lieve e con solo una foglia o parte di essa toccata.

 

Quindi a sto punto dovrebbe veramente essere colpa del concime. Aspetterò un po' prima di darglielo un'altra volta e dimezzerò le dosi.

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Niente paura la pianta comunque si riprenderà. Il piretro dallo sempre quando la pianta è in ombra o fuori dal sole. Con il sole il rischio è notevole (sulle foglie)

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

le foglie deformate credo siano dovute ad un attacco di tripidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

o antracnosi? ... o che?

 

fatto sta che si formano cancri rameali ...gli apici seccano ed i boccioli cadono

 

le piante colpite non sembrano morire ma di fatto si macchiano tutte e si blocca la crescita .... ho isolato le piante colpite anche per verificare l'evoluzione della patologia .... ma sono preoccupato per quelle sane ..... cosa mi consigliate di fare per prevenire eventuali contagi? .... l'R6 va bene?

 

26.06.02.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confesso la mia ignoranza in materia.

Sicuramente qualcosa di batterico o virale, ma cosa non saprei.

L'isolamento della pianta, in attesa degli eventi, e' il primo passo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

comunque nella confezione di R6 ho visto che va bene sia per peronospora, per antracnosi e per contenere batteriosi ....

 

speriamo bene .... un po' sono in pensiero

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nella mia consueta "passeggiata" pomeridiana di controllo tra le piante, ho rilevato delle foglie con problemi simili al tuo (tra l'altro proprio sulla pianta a cui ieri sera si e' spezzato un ramo).

Sembra un problema da batteri o funghi, probabilmente favorito dallo strano clima di questi giorni (fa caldo, poi piove, poi caldo ...)

In ogni caso, un trattamento con rame (o R6 o altro prodotto antifungino/batterico) e' opportuno ... altro non si puo' fare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

ho trattato una pianta che presentava un problema simile al tuo, con zolfo oltre al rame......ho iniziato da poco il trattamento quindi non saprei dire se funziona oppure no ma ti farò sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

pensavo una cosa ... magari è na strunfiata :friends:

 

l'anno scorso le piante erano irrigate a pioggia ... alle 5.30 del mattino .... già alle 7 erano asciutte e stavano tutto il giorno senza ulteriori innaffiature .... non ho avuto alcun problema di funghi e batteriosi varie ....

 

quest'anno uso i gocciolatoi ed è un macello

 

stavo pensando ... non è che il cloro presente nell'acqua di casa abbia fatto da disinfettante? ... oltretutto irrigando a pioggia molte spore si dilavano (sono certo che questo avvenga per l'oidio in quanto lo lessi tempo addietro)

 

che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×