Jump to content

Recommended Posts

Ferra87

volevo usare un prodotto contro i funghi/batteri, perchè in effetti ho notato che le punte e i bordi di alcune foglie si "bruciano" senza alcun motivo.

 

potrei usare il rabor 15 (solfato di rame) qualcuno lo conosce? piu' che altro perchè l'ho gia in casa .

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
volevo usare un prodotto contro i funghi/batteri, perchè in effetti ho notato che le punte e i bordi di alcune foglie si "bruciano" senza alcun motivo.

 

potrei usare il rabor 15 (solfato di rame) qualcuno lo conosce? piu' che altro perchè l'ho gia in casa .

 

io non conosco questo prodotto ma ti consiglierei di utilizzare un prodotto a base di ossicloruri di rame che rispetto al solfato di rame hanno il vantaggio di possedere una minore fitotossicità

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo, meglio ossicloruro.

E' importante nebulizzare bene in modo che non si formino grosse gocce sulle foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

confermo .... basta con il solfato di rame

 

ho irrorato a 2/3 della dose con poltiglia bordolese e nonostante tutto ho avuto diversi "bruciacchiamenti" ;)

 

butto tutto e caambio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

purtroppo ho letto tardi gli interventi ;) fortunatamente, ho utilizzato mezza dose di quella dell'etichetta e l'ho applicato con un pennellino solo sulle zone sofferenti! per ora le piante non hanno sofferto di questo!

girando su internet ho visto alcuni siti ( che trattavano solo un certo tipo di coltivazione ;) ) che un problema simile al mio potrebbe essere dovuto alla carenza di potassio!

 

è sempre un problema capire davvero di cosa hanno bisogno le piante!! per ora le lascio in pace cosi come sono, non vorrei andare a fare inutilmente dei casini ;) se la situazione peggiora si vedrà!

 

intanto a breve ordino un misuratore di ph ,non di quelli elettronici , ma con i reagenti per capire indicativamente il ph della mia acqua! sto valutando anche l'acquisto di qualche concime specifico, tipo chili focus di chileseed oppure prodotti della biobizz ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Mamma mia :w00t:

Che cosa devo fare ???

AIUTO !!!

 

post-296-1238161003.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Niente ...

 

Abbiamo gia' parlato pochi giorni fa di escrescenze simili a queste (credo sul topic della coltivazione di Secco).

non e' del tutto chiaro cosa sono, ma sono parte integrante della foglia e NON sono un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Niente ...

 

Abbiamo gia' parlato pochi giorni fa di escrescenze simili a queste (credo sul topic della coltivazione di Secco).

non e' del tutto chiaro cosa sono, ma sono parte integrante della foglia e NON sono un problema.

 

Si, avevo letto il topic a cui ti riferisci ma in quelle foto le escrescenze erano verdi, del colore delle foglie, queste sono bianche :blum: , è per quello che ho aperto un nuovo topic ...

La pianta in effetti al momento sta benissimo ... per sicurezza l'ho isolata dalle altre e starò a vedere che succede, le tue parole mi hanno sollevato :w00t:

Ovviamente non è una pianta sacrificabile in quanto unica germogliata di Habanero Dorato Gigante (Stuard)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Non ci credo ... leggendo bene il topic di Secco ho visto che anche lui ha avuto queste escrescenze delle foglie sugli habanero dorati giganti ... Interessante !!!

Quindi e tipico della specie !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Non ci credo ... leggendo bene il topic di Secco ho visto che anche lui ha avuto queste escrescenze delle foglie sugli habanero dorati giganti ... Interessante !!!

Quindi e tipico della specie !!!

 

Sembra proprio così.:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexjej82

sembrerebbero delle escrescenze suberose (consistenza del sughero). sono comuni sui geranei, e non sono dannose, sono un po come i nostri brufoli per intenderci, ma sui peperoncini non so se è come sui gerani. comunque la pianta sembra bella sana, quindi non mi preoccuperei per adesso.

comunque tienici informati sul evolversi della situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Questa mattina al solito giro fra i peppers ti trovo una sgradita sorpresa :)

 

due dei quattro Bishop's Crown presentavano questi sintomi :80:

 

post-415-1240610082.jpg

 

post-415-1240610189.jpg

 

post-415-1240610271.jpg

 

Fammi sparare .... un flash forse si vede meglio:

 

post-415-1240610375.jpg

 

In giro sul forum ho visto qualcosa di simile... ma non mi sembrano uguali a quelle mostrate da Lone, forse assomigliano un pò a quelle di Simonpepper ma non sono, poi c'era anche un altro topic dove si parlava di queste manifestazioni ... ma non mi ricordo ... dovrei fare una ricerca ed accidenti devo andare al lavoro !!!

 

e non posso neanche collegarmi .... perché se mi sgamano che figura ci faccio ... :D

posso sempre dire che mi stavo interessando ad un caso di..... VARICELLA, si mi sembra proprio varicella ! ^_^

 

ci sono quelle formazioni biancastre ed anche qualcuna verdastra, sono rilevate sul piano fogliare, sono di piccole dimensioni variamente distribuite, una sorta di polimorfismo evolutivo tipico della varicella c'è, a me .. me pare proprio na varicella.

 

Mi sono scordato di fare una foto anche alla faccia inferiore delle foglie. Quando stasera torno a casa provvederò subito ..... se campano ancora ! :):lol::)

 

Intanto le metto in quarantena e poi gli amici del forum stasera sicuramente mi sapranno consigliare.

 

Ho sbagliato sicuramente qualcosa, ma non mi è mai capitato ... vabbé

 

Sul posto di lavoro, un caro collega mi ha dato la classica dritta ! ;)

 

Ma non abbiamo, abbandonato nel magazzino un vecchio microspio a luce riflessa, sai di quelli che non usiamo più da dieci anni .... quando ha pronunciato queste parole sarei corso verso la CURVA SUD come fa De Rossi incappucciandomi la testa con il camice :D

 

Puntuale come una cambiale mi sono presentato al custode del magazzino: Bungiorno, senta .... si ricorda di quel vecchio microscopio .... dismesso ...

A dottò se ve portate via un pò de roba ... qui semo pieni de 'mpicci .. per me se lo portà pure a casa

Che avrà voluto dire ?

 

No, lo prendo solo in prestito, tanto non viene più usato.

 

Sono corso a casa, il tempo di cenare e via di corsa a montare il microscopio

 

FUNZIONA !!! :D

 

Guardate un pù questa varicella con un ingrandimento 25x

 

post-415-1240613314.jpg

 

post-415-1240613453.jpg

 

post-415-1240613492.jpg

 

Le stesse formazioni si riscontrano anche sulla faccia inferiore della foglia

 

post-415-1240613658.jpg

 

post-415-1240613693.jpg

 

 

Sembrano proprio delle vescicole, sta a vedere che è proprio varicella !!

 

Proviamo con il 50X

 

post-415-1240613804.jpg

 

post-415-1240613862.jpg

 

post-415-1240613895.jpg

 

post-415-1240613967.jpg

 

Sono sempre sempre più convinto sulla varicella

 

ma c'è anche il 200x, questo è una bomba =@ , se c'è un'ospite sgradito sicuramente lo staniamo (però dubito, con il 50x non si è visto nessuno) :D

 

post-415-1240614309.jpg

 

post-415-1240614451.jpg

 

Ma dove stanno ? queste foto mi sembrano normali, si vedono anche gli abbozzi di peluria .....

 

ECCOLE

 

post-415-1240614611.jpg

 

post-415-1240614649.jpg

 

post-415-1240614699.jpg

 

post-415-1240614746.jpg

 

MA SEMBRANO DELLE ROSEOLE .. ALLORA E' ROSOLIA

 

post-415-1240615006.jpg

 

post-415-1240615047.jpg

 

ULTIMA FOTO DI FAMIGLIA

 

post-415-1240615113.jpg

 

Alla fine mi sembra che la diagnosi più corretta sia quella di roso-varicella o di vari-rosolia, ci devo pensare .....

 

..... o avrò fotografato solo delle cosiddette GALLE ????

 

Vi prego non mi date addosso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rubber

COMPLIMENTI PER LE FOTO VERAMEMTE BELLE E PARTICOLARI

 

P.S. PER IL NOME IO SAREI INDECISO FRA ROSOLIANTILLY O VARICELLANTILLY :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ma come hai fatto a fare ste foto??????

mah io di varicella o rolslia per le piante non avevo mai sentito....

ma lo sai, sono un novizio.

ciao

 

ps: mi sono arrivati i semi di neem (6 in tutto le confezioni, come da me previsto, sono avarette...), mandami un pvt con indirizzo che te ne mando un paio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Foto davvero molto istruttive!

Come fai a fotografare attraverso il microscopio? Basta appoggiare l'obiettivo al posto dell'occhio e scattare?

 

Le "roseole" sembrano in effetti diverse dalle "enazioni" o escrescenze pubblicate in precedenza.

In questo caso sembrano piu' microlesioni da punture di insetto (cicaline, aleurodidi?).

L'insetto naturalmente non sta lì sotto il microscopio a farsi fotografare; in particolare se si tratta di cicaline, sono estremamente mobili, e' quasi impossibile catturarle o vederle ferme per piu' di qualche secondo.

 

Non e' un problema grave, almeno finche' le lesioni non diventano troppe.

L'eliminazione fisica degli insetti risolve del tutto la questione; una bella passata di neem o equivalente e stai tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Sono contento che vi siano piaciute queste foto, purtroppo lunedi dovrò riportare il tutto dove stava, però è una sicurezza sapere che, all'occorrenza, posso utilizzare uno strumento come questo.

 

Caro Rubber, come vedi dal post di Lone mi sono inventato il NULLANTILLY ! :mellow:

 

Non si chiamano "roseole o vescicole", ma ENAZIONI, interessante Lone, molto interessante ! una spruzzata di neem e passa la paura ! Grazie

 

@Tattico sei proprio di grande aiuto, come vedi mi serve proprio questo neem !

 

Ciao ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Bellissime foto!

Della serie... "non tutto il male vien per nuocere" :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ormai ho in prestito il microscopio e .. mi diverto a ... microscopare (come si dice in gergo goliardico) ;) quello che mi capita sott'occhio

 

ho una piantina che presenta queste macchie scure, le quali secondo me sono spressione di una sofferenza di temperatura associata a poca idratazione (non ho innaffiato abbastanza)

 

post-415-1240752157.jpg

 

post-415-1240752217.jpg

 

post-415-1240752245.jpg

 

post-415-1240752276.jpg

 

Ne avrete viste tantissime, ma andiamo a vedere a maggiore ingrandimento che cosa è successo

 

Queste foto sono con ingrandimento 25X

 

post-415-1240752340.jpg

 

post-415-1240752367.jpg

 

post-415-1240752393.jpg

 

post-415-1240752421.jpg

 

 

a questo ingrandimento somigliano molto alle teleangectasie cutanee (il colore è diverso, ma la forma mi sembra proprio simile a quella dei nostri capillari)

 

post-415-1240752442.jpg

 

post-415-1240752470.jpg

 

ecco la punta di una foglia coinvolta

 

post-415-1240752502.jpg

 

La faccia inferiore della foglia non presenta queste manifestazioni

 

post-415-1240752530.jpg

 

post-415-1240752565.jpg

 

post-415-1240752599.jpg

 

Vado con un ingrandimento maggiore: il 50X

 

post-415-1240752638.jpg

 

post-415-1240752664.jpg

 

post-415-1240752687.jpg

 

post-415-1240752757.jpg

 

post-415-1240752789.jpg

 

Sembrano proprio dei capillari trombizzati con deposito di materiale di degrado, in questo caso feopigmenti.

 

Con L'obiettivo 200X si vede meglio

 

post-415-1240752845.jpg

 

post-415-1240752874.jpg

 

post-415-1240752904.jpg

 

post-415-1240752940.jpg

 

post-415-1240753004.jpg

post-415-1240753144.jpg

In quest'ultima foto si vede bene il canno copillare e la conseguente soffusione a nappo del danno ischemico con produzione di prodotti di degrado (feopigmenti)

 

Sono propenso per una diagnosi di VASCULITE

 

MA LA TERAPIA PER LE PIANTE QUAL'E' ??? :D:mellow::D

post-415-1240752969.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

mamma mia Picca, sembra di essere a SUPERQUARK!!!

CHE FOTO!!!

COMPLIMENTONI...

riguardo al problema.....non ne so un mazza!!! ;):D:mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

E bravo il Piccantilly micoscopa...., osp! chedo venìa intendevo... osservatore al microscopio!

 

;):mellow:

 

Scherzi a parte sono decisamente interessanti queste osservazioni ravvicinate, ottimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Eheh io da giovane con l'occhio destro arrivavo a 200x, col sinistro 250..... :mellow:

 

Non sia quale sia la terapia migliore da applicare ma so per certo che io ho notato queste macchie sempre in seguito a fertilizzazioni, come fossero delle bruciature da eccesso di fertilizzante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Eheh io da giovane con l'occhio destro arrivavo a 200x, col sinistro 250..... :mellow:

 

Non sia quale sia la terapia migliore da applicare ma so per certo che io ho notato queste macchie sempre in seguito a fertilizzazioni, come fossero delle bruciature da eccesso di fertilizzante

 

E' certamente una causa possibile ! ammazza come ce pij !!

 

In fatti nel diabete umano, una sorta di iperfertilizzazione da zuccheri, esiste la microangiopatia (detta microangiopatia diabeticorum) che porta ad episodi trombo-emorragici.

 

Mo adesso non esageriamo .... mica vorrai dire che le mie piantine hanno il diabete ?? e che devono stare un pò a dieta ....

come il padrone :D

 

Però mi chiedo è l'unica causa ?

non mi dite il tabacco perché non fumano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fortunatamente per noi, coltivatori per caso, le foglie (e le piante in generale) sono molto piu' adattabili degli uomini alle situazioni critiche ;)
Una foglia puo' svolgere la sua funzione anche con gravi problemi, anche tagliata a meta' ...
noi no ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Allora, tanto per mettere un poco d’ordine nelle mie idee, mi sembra che dagli interventi effettuati nei vari topic che ho proposto e che sono in qualche modo collegati tra loro, le lesioni che ho presentato non possono essere definite come vere e proprie enazioni. Ma allora, mi chiedo, cosa sono ?

 

Ho cercato di individuare un possibile insetto, ma a parte l’erofide trovato sul limone, sui peperoncini, per quanto abbia scandagliato con il microscopio, non ho trovato proprio nulla!

 

Nel light box ho visto solo un paio di farfalline volate via; forse aleuroididi, che non ho più visto dopo la spruzzata di neem.

 

Nel frattempo un terzo Bishop’s crown ha presentato le stesse manifestazioni che non si sa se attribuire alla coltura sotto luce artificiale, all’ambiente con alta umidità o quant’altro legato alla metodica indoor. Fatto sta che fino ad ora cause accertate non ve ne sono. Anche perché queste manifestazioni capitano di rado ed ognuno ai quali è capitato, ha dato una spiegazione differente e non univoca.

 

Con Lone abbiamo già discusso della faccenda ed abbiamo concluso che la cosa migliore è quella di far vedere a qualche esperto del campo le foglie malate per avere delle indicazioni precise, anche se le manifestazioni presentate sui vari forum non sono proprio identiche. Intanto documentiamo le mie.

 

Per questo domani mattina porto le mie tre piantine al Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura - Centro di Ricerca per la Patologia Vegetale che sta qui a Roma.

Penso sia la Cassazione sull’argomento, vi farò sapere …

 

Intanto sono aperte le scommesse ! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Per questo domani mattina porto le mie tre piantine al Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura - Centro di Ricerca per la Patologia Vegetale che sta qui a Roma.

Penso sia la Cassazione sull’argomento, vi farò sapere …

Intanto sono aperte le scommesse ! ;)

 

Marò Picca, quando ti muovi ti muovi in grande, eh? facci sapere siamo curiosissimi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×