Jump to content

Recommended Posts

nisa17

Cari tutti,
è un pò che non scrivo sul forum, purtroppo l'inverno con il mio piccolo cucciolo non è passato serenamente tra febbre ed antibiotici..così ho un pò trascurato le mie piantine ma il traqvaso fatto ad inizio Marzo e l'esposizione ai primi raggi solari ha dato i suoi risultati..ho però notato che alcune foglie di pepper sono molto più chiare delle altre, sul verde giallognolo ..che tipo di carenza è? Alcune piante poi sono rachitiche quasi stentano a crescere ma sembrano tentare una ripresa ...come trattarle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nisa17

vi presento un povero nosegay a parte trattamenti con acaricidi fungicidi anti clorosi ferrica non risponde secondo voi che devo fare...aiutatemi prima dell'irreparabile....

post-88-1210953369.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chillibeginer

Stai atenta ala fogliolina giovane. Se questa cresce sana e bella come sembra ora, la pianta e salvata, il tratamento e stato completamente eficace. Le foglie gia colpite non diventerano mai piu belle e puo ben darsi, che muoiono anche se il tratamento e stato eficace.

Un isolamento della pianta e veramente consigliabile se no necesario.

 

Mojca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Io ti consiglio di travasare la pianta e mettere terriccio nuovo di buona qualità e mi raccomando tieni poco umido il terreno.

La pianta sembra avere diverse patologie a cominciare dalla ruggine. Vedi se con il nuovo terriccio riparte un pò ed eventualmente ricomincia con dei trattamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ogni anno trovo qualche foglia con questi sintomi (quelle nella foto sono "tutte" quello che ho trovato finora).

In generale colpisce le foglie piu' basse.

Le foglie colpite prima o poi cadono.

 

Credo sia una batteriosi, ma non sono sicuro.

 

Quest'anno i sintomi sono un po' in anticipo rispetto all'anno scorso; nel 2008 ricordo di aver trattato con verderame a finestre aperte, cosa impensabile ora (fuori siamo a malapena sopra zero, nonostante il bel sole).

 

Qualcuno ha info piu' precise e indicazioni su eventuali trattamenti?

 

bat1.jpg

 

bat2.jpg

 

bat3.jpg

 

bat5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io ho una pianta di habanero chocolate nata a luglio, pian piano è cresciuta e stando nella veranda chiusa dai vetri ha fiorito, adesso ha circa una sessantina di boccioli chiusi e cinque o sei fiori aperti.

Ieri è stata una bellissima giornata e nella "serra" c'erano più di trenta gradi, alcune foglie si sono reimpite di puntini simili a bruciature e sono cadute.

Anche io non capsico bene se sia un problema di sofferenza del caldo, o se a causa della temperatura sia scoppiata una virosi/batteriosi......

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Le volte che ho visto questa situazione ho attribuito la causa al freddo, a spifferi dentro casa. Ma è chiaro che non ti so dire di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

il risultato è dovuto in gran parte alla umidità presente nella tua grow room (mix di caldo+umido) che in ambiente ristretto può essere anche fatale, per piante non predisposte a questo "clima". Un fungicida infallibile è sicuramente il verderame. Putroppo in ambiente chiuso la cosa è difficoltosa però potresti organizzarti e in fase di travaso irrorare per bene ogni singola pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6

claudio penso proprio di si'. non credo che i funghicidi siano utili per la batteriosi, io darei solo un po' di verderame e meno acqua. per il resto se e' poco non dovrebbe fare niente

ciao

mario

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

anche io ho un paio di piantine con le foglie inferiori con queste macchie ....

che fate? eliminate le sole foglie malate e passate il rame o distruggete la piantina?

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
anche io ho un paio di piantine con le foglie inferiori con queste macchie ....

che fate? eliminate le sole foglie malate e passate il rame o distruggete la piantina?

 

no leva solo le foglie malate. e' presto per decidere se eliminare le piantine. riduci solo l'acqua e l'umidità che si crea

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Direi di si, solitamente oltre a quei sintomi, riscontro anche delle macchiette nere (maculature) sui rami e sul tronco.

Qui dice qualcosa.

http://www.ermesagricoltura.it/wcm/ermesag...ca_pomodoro.htm

 

 

oppsss...avevo letto male, pensavo fossero foglie di piante del 2008..

Scusate!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

a volta accade alle foglie che toccano il terriccio che è sempre umido

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

Vi è mai capitato che alcune foglie incomincino a diventare gialle a partire dai bordi, e con qualche blanda macchia verso il centro? spesso queste foglie poi cadono..

 

post-288-1236867200.jpg

 

da quanto ho capito la clorosi ferrica porta a un ingiallimento che pero' parte dal centro giusto? in casa ho un prodotto a base di chelato di ferro e potassio ( sequestrene si chiama) potrebbe essere utile? o tanto vale lasciarle cosi? piu' che altro le foglie neo nate non presentano problemi di questo tipo, ma solo quelle piu' basse!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La caduta di foglie basse, anche apparentemente sane, e' frequente in un ambiente con luci artificiali, soprattuto su c.annuum e baccatum.

Credo che le piante lascino semplicemente "cadere" le foglie che non prendono abbastanza luce.

 

Nel tuo caso pero' c'e' qualcosa che non va.

Non mi preoccupa tanto il bordino ingiallito, quanto piuttosto il bordino scuro e (se vedo bene) la punta e la zona subito a destra essiccate.

Sembrerebbe un lieve attacco batterico/fungino.

Hai altre foglie con questi danni?

 

Considera un trattamento con ossicloruro di rame.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

si altre foglie hanno questa punta un po "arrostita", ma sempre sulle foglie piu' basse.. quindi un fungo puo' provocare danni di questo tipo? se l'ossicloruro di rame non ha controindicazioni procedo con l'utilizzo! stasera metto qualche foto in piu' delle piante magari si capisce meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

metto qualche foto in piu':

 

3 piantine dove si vede meglio il problema:

7pod

post-288-1236877150.jpg

 

post-288-1236877184.jpg

 

naga

post-288-1236877218.jpg

 

bhut

post-288-1236877242.jpg

 

in alcuni punti laterali sono come un po bruciate, pero' non possono essere le luci perchè le tengo vicino a una finestra, non esposte al sole diretto.

 

in casa ho del solfato di rame ( di tipo bordolese c'è scritto) potrebbe andare come trattamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Secondo me andrebbero travasate....potrebbe essere che la pianta stia facendo cadere volutamente quelle foglie a causa di carenza di nutrienti.

Solitamente (ma non sempre!!) quando sono le foglie basse a presentare questi problemi non c'è troppo da preoccuparsi....

Inoltre controlla che il terriccio nn sia eccessivamente compattato in superficie....io una volta al mese più o meno gli do una smossa...

Prova a travasare aggiungendo qualche inerte sia sul fondo del vaso che mescolato nel terriccio (perlite, vermiculite o pomice)..

 

Buona coltivazione!

Chuck

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

stavo giusto valutando l'acquisto di questi inerti! solo che non ho la minima idea di quale scegliere, e le quantità da usare! potrei avere qualche delucidazione in merito? :unknw:

 

ora provo a smuovere un po il terreno, e magari a rinvasare, tanto male non fa! ( a parte per lo spazio! B) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

hai mai concimato? usi la normale acqua di rubinetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

dunque uso la normale acqua del rubinetto, e ho concimato una volta pero' a dosi molto basse, ossia ho dimezzato la dose di etichetta e non ho annaffiato nemmeno tanto abbondantemente.. l'anno scorso ho bruciato un paio di piante allora ci vado molto ( forse troppo) cauto!

 

l'acqua del rubinetto va bene? stavo pensando di comprare un buon concime.. per la fase vegetativa van bene i normali concimi per piante verdi, quindi con azoto in maggiore quantità oppure è meglio qualcosa di piu' specifico ( biobizz ?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Non eslcudo a priori l'ipotesi di Lonewolf .... ma potrebbe trattarsi anche di cattiva assimilazione di nutrienti come detto da chuck......

 

un problema similie lo ebbi usando acqua di rubinetto e l'ho risolto correggendo il ph ....

più vado avanti nella mia esperienza di coltivazione più i dubbi e le incognite aumentano ....

 

diciamo che, con il misuratore di EC e di PH puoi avere una visione migliore ed andare ad esclusione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

se il trattamento con il rame non è dannoso potrei farlo comunque, cosi escluderei la componente fungo/Batterica.. per il ph dell'acqua non ho modo di misurarlo e penso che non avro modo nemmeno in futuro :unknw: .. come diceva lone posso aggiungere qualche goccia di limone se il problema è la basicità dell'acqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
se il trattamento con il rame non è dannoso potrei farlo comunque, cosi escluderei la componente fungo/Batterica.. per il ph dell'acqua non ho modo di misurarlo e penso che non avro modo nemmeno in futuro :unknw: .. come diceva lone posso aggiungere qualche goccia di limone se il problema è la basicità dell'acqua!

 

secondo me e' normalissimo e sono d'accordo con claudio. la pianta sta perdendo le foglie inferiori perche' sta crescendo. io non vedo alcun problema, anzi mi sembra in ottima salute

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×