Jump to content
duxxub

Duxxub 2012 - mi dareste una mano?

Recommended Posts

Piccantilly

aspetta un attimo, ci sono anch'io a farti glia auguri per una straordinaria stagione 2012

 

in bocca al lupo !!!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Scusatemi, mi spigate come fare a postare delle foto senza metterle per forza nella galleria personale prima di pubblicarle?

 

Ho delle foglioline di red caribbean habanero che sembrerebbero come se fossero brustolite.

Vorrei farvele vedre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

in basso a destra quando stai scrivendo un nuovo messaggio clicca su "More Reply Options"

si aprirà una finestra dove in basso a sinistra avrai la possibilità di cliccare su "Choose File" per scegliere il file da caricare,

dopodiché si carica il file e puoi inserirlo nel messaggio.

spero di essere stato chiaro.

più facile a farsi che a dirsi.

 

ps.

hai trovato il terriccio che ti dicevo?

 

a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

sono andato subito al sodo... magari qualcuno te l'ha già scritto :-)

 

i neon secondo me vanno bene. 6500 k sono giusti.. resta da vere la prima cifra della sigla 7 8 9 ? dovresti avere sul neon un numero cosi

 

765

865

965

dove il 65 rimane invariato perche sono 6500 k mentre varia la prima cifra. 8 è perfetta.

 

io ti dico la mia. mi sembra di aver visto che le vaschette di alluminio sono 2, ma resta dello spazio, è stato voluto? l'hai lasciato per quando cresceranno e quindi andranno reinvasate in vasetti piu grandi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

in basso a destra quando stai scrivendo un nuovo messaggio clicca su "More Reply Options"

si aprirà una finestra dove in basso a sinistra avrai la possibilità di cliccare su "Choose File" per scegliere il file da caricare,

dopodiché si carica il file e puoi inserirlo nel messaggio.

spero di essere stato chiaro.

più facile a farsi che a dirsi.

 

ps.

hai trovato il terriccio che ti dicevo?

 

a presto

 

Grazie per i consigli, oggi vado a vedere se trovo il terriccio che mi hai detto tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

sono andato subito al sodo... magari qualcuno te l'ha già scritto :-)

 

i neon secondo me vanno bene. 6500 k sono giusti.. resta da vere la prima cifra della sigla 7 8 9 ? dovresti avere sul neon un numero cosi

 

765

865

965

dove il 65 rimane invariato perche sono 6500 k mentre varia la prima cifra. 8 è perfetta.

 

io ti dico la mia. mi sembra di aver visto che le vaschette di alluminio sono 2, ma resta dello spazio, è stato voluto? l'hai lasciato per quando cresceranno e quindi andranno reinvasate in vasetti piu grandi?

 

Per quanto riguarda i neon appena vado a casa controllo.

Invece per quanto riguarda le vaschette ho lasciato un po di spazio per 2 motivi uno perche ancora mancano all'appello un decina di bicchieri con le relative piantine(stanno ancora nel germbox) ma il motivo principale e' quello che dicevi tu, per quando crescono un po di piu' cosi spero che ci stiano tutte).

Perche mi hai chiesto questo?Ho sbagliato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Un consiglio di voi esperti, vi psto delle foto delle mie piantine hanno circa 20gg sono red caribbean habanero, e' da un paio di giorni che noto che le foglie stanno cambianto colore che puo' essere?

post-1726-0-17760300-1329484649.jpg

post-1726-0-22475300-1329484651.jpg

post-1726-0-42785100-1329484653.jpg

post-1726-0-28474100-1329484655.jpg

post-1726-0-59545400-1329484656.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

direi ustioni causate dalle lampade.

mi è successo su un paio di habanero, gli effetti sono quelli che vedi nella foto sotto.

 

post-1236-0-99272400-1329489122.jpg

 

prova ad allontanare un po' lampade e piantine (a proposito, a che distanza sono?) e occhio che la cosa non colpisca altre piantine (altrimenti allontana ancora un po').

 

Non dovrebbe però avere conseguenze gravi, le nuove foglie cresceranno normalmente....

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

direi ustioni causate dalle lampade.

mi è successo su un paio di habanero, gli effetti sono quelli che vedi nella foto sotto.

 

post-1236-0-99272400-1329489122.jpg

 

prova ad allontanare un po' lampade e piantine (a proposito, a che distanza sono?) e occhio che la cosa non colpisca altre piantine (altrimenti allontana ancora un po').

 

Non dovrebbe però avere conseguenze gravi, le nuove foglie cresceranno normalmente....

 

Ecco le foto del light box dove si vede che la distanza e' piu' di 10 cm. Le piantine che si trovano piu' all'esterno si piegano verso la luce ed io ogni tanto le ruoto.Faccio bene?

Che faccio allora devo alzare le luci?

post-1726-0-32553900-1329517088.jpg

post-1726-0-03967000-1329517091.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

scrivo un pò in ritardo ma Buona coltivazione 2012!!!!

 

p.s. meno A.N.S.I.A.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

scrivo un pò in ritardo ma Buona coltivazione 2012!!!!

 

p.s. meno A.N.S.I.A.

 

quoto,

se le piantine tendono a piegarsi credo sia giusto ruotarle... per le scottature cerca di trovare la giusta distanza del neon, che le piantine non filino e non "cuociano"...

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

 

 

quoto,

se le piantine tendono a piegarsi credo sia giusto ruotarle... per le scottature cerca di trovare la giusta distanza del neon, che le piantine non filino e non "cuociano"...

Ok grazie adesso provo a distanziarle un 15 cm.Vi postero' qualche foto tra qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

quoto,

se le piantine tendono a piegarsi credo sia giusto ruotarle... per le scottature cerca di trovare la giusta distanza del neon, che le piantine non filino e non "cuociano"...

 

Giusto fai test e verifica!

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Ho allontanato le piantine dalla luce da 10 cm a 20 cm ma le piantine continuano a scurire le foglie, anche quelle che stavano bene con il neon vicino a 10 cm adesso sembrano che stiano scurendo pure loro.

Aiutatemi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ho allontanato le piantine dalla luce da 10 cm a 20 cm ma le piantine continuano a scurire le foglie, anche quelle che stavano bene con il neon vicino a 10 cm adesso sembrano che stiano scurendo pure loro.

Aiutatemi...

Vedrai che le nuoive foglie non si scuriranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Vedrai che le nuoive foglie non si scuriranno.

 

Ma se il fenomeno sta umentando anche adesso che l'ho allontanate e' normale?Anche le piantine che sembravano in ottima salute si sta verificando.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Beh,conta che il fenomeno non e' immediato.

Io ho avuto lo stesso problema,ho alzato le lampade e le foglie nuove sono una bomba.

Stai trnquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Beh,conta che il fenomeno non e' immediato.

Io ho avuto lo stesso problema,ho alzato le lampade e le foglie nuove sono una bomba.

Stai trnquillo.

 

quoto crisca,

anche a me sembrava che le ustioni continuassero anche dopo l'allontanamento della lampada, proprio perchè le reazioni delle piantine non sono immediate. continua a tenerle sott'occhio per determinare la distanza più giusta e considera che non tutte le piantine reagiscono allo stesso modo ma alcune sono più soggette di altre alle scottature...

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Grazie ragazzi.

Tra quanti giorni dovrei notare che le scottature si sono fermate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Anche qualche settimana, pero' non stare in pensiero: se ora stanno bene... e' solo questione di tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Ciao a tutti, mi trovo in piena crisi.Sono passati dieci giorni da quando ho notato che le foglioline stavano scurendo.E come da consigli datemi ho subito allontanato il neon di quasi 20 cm (foto allegata del light box).

Detto questo la situazione sembra degenerare per vari motivi,

 

1)I cotiledoni sono diventati gialli e molti stanno cadendo.

 

2)La prima coppia di foglioline vere sono diventate quasi del tutto nere.

 

3)Quelle poche piantine che sembrano stare benino invece non ne vogliono sapere di crescere,Dopo un mese sono 1-2 cm d'altezza.

 

4)Ho notato la presenza di un insetto, ad occhio sembrerebbe un moscerino, che svolazza nel light box.(l'ho subito eliminato).

 

Mi aiutate a capire cosa sta succendendo?

Sto in A.N.S.I.A.

Ecco alcune foto

post-1726-0-02053100-1330377110.jpg

post-1726-0-99932100-1330377111.jpg

post-1726-0-76015400-1330377114.jpg

post-1726-0-51297800-1330377116.jpg

post-1726-0-38728700-1330377118.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

La mia prima impressione..............vedo il terriccio troppo bagnato non ti saprei dire se centra qualcosa, senti qualcuno poi magari li rinvavi in altri contenitori con il terriccio meno bagnato

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Temo dipenda dal terriccio universale, e' (sempre) troppo ricco di fertilizzanti

per le piccoline :-( se vuoi/puoi reperire quello da semina e' meglio, altrimenti

quando darai acqua (sempre con parsimonia) prova ad usare quella demineralizzata

per almeno 10 giorni, non e' detto che tutte debbano finir male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

:logik:

per gli ingiallimenti delle foglie, prova a dare meno acqua e lasciar asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra;

per l'abbronzatura delle foglie, prova a ridurre le ore di luce giornaliere (a proposito, che orari fai? mi sembra invece che la distanza del neon sia giusta)

aspetta il parere dei guru

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

non è che ci metti troppa acqua?!?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×