Jump to content
Sign in to follow this  
cthulhu

prima semina

Recommended Posts

cthulhu

Ciao a tutti,

come gia' detto nella mia presentazione, probabilmente la sett prox quando arriveranno i semi da semillas e chiliseeds, iniziero' con la fase di germinazione in scottex.

 

Ho una domanda, ho letto sul forum che si possono trapiantare in bicchierino quando spunta l'archetto, bene.. ma cosa si intende? non avete una foto che mi faccia capire?

 

Grazie ancora,

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Quando spunta l'archetto è già troppo tardi, devi interrare quando spunta la radichetta.

Prova a farti un giro sul forum ad esempio in prima pagina sulla destra ci sono molte guide che aiutano molto.

Qui trovi dalla semina al primo rinvaso

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Quando spunta l'archetto è già troppo tardi, devi interrare quando spunta la radichetta.

Prova a farti un giro sul forum ad esempio in prima pagina sulla destra ci sono molte guide che aiutano molto.

Qui trovi dalla semina al primo rinvaso

Ottimo consiglio Vitagliano !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Se aspetti che spunta l'archetto, tanto vale aspettare che crescono i frutti e poi trapianti hhahahah scherzo

Appena spunta la radichetta va messo nel bicchiere sotto le lampade, poi a secondo dello spazio che hai e delle piante quando sono cresciute fai i successivi trapianti

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Radichetta e via in terra!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cthulhu

Aggiornamento:

allora ho messo i semi per 48H in soluzione di acqua e sale (21gr/litro).

Poi ho posto i semi ben lavati su scottex bagnato in una scatoletta di plastica sanificata con ipoclorito di sodio.

L'ho messa per un giorno sopra il caloriferito riparandola con una mensola di legno che poggia sopra il calorifero pero' il calore mi sembra eccessivo. Toccando la scatola a "pelle" mi sembra chiaramente piu' calda del mio corpo.. Ho fatto una ca**ata?

Aprendo la scatola e guardando i semi mi sembrano come se fossero "sfatti", c'e' qualche speranza o devo ricominciare da capo?

 

Nel frattempo mi sono procurato un termostato e il cavo riscaldante.. la temperatura ottimale e' 26-28°C vero?

 

E per fortuna ho preso da semillas 2 buste per ogni seme..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Aggiornamento:

allora ho messo i semi per 48H in soluzione di acqua e sale (21gr/litro).

Poi ho posto i semi ben lavati su scottex bagnato in una scatoletta di plastica sanificata con ipoclorito di sodio.

L'ho messa per un giorno sopra il caloriferito riparandola con una mensola di legno che poggia sopra il calorifero pero' il calore mi sembra eccessivo. Toccando la scatola a "pelle" mi sembra chiaramente piu' calda del mio corpo.. Ho fatto una ca**ata?

Aprendo la scatola e guardando i semi mi sembrano come se fossero "sfatti", c'e' qualche speranza o devo ricominciare da capo?

 

Nel frattempo mi sono procurato un termostato e il cavo riscaldante.. la temperatura ottimale e' 26-28°C vero?

 

E per fortuna ho preso da semillas 2 buste per ogni seme..

 

L'ideale, quando non si dispone di un germbox "ad arte" (non c'è problema!!) è proprio quello di misurare, con un termometro, la temperatura vicino alla scatola con i semi e...fare le dovute valutazioni: se siamo sopra ai 30°C meglio distanziare il tutto dalla fonte di calore; se siamo intorno ai 25-28°C è tutto ok.

La sensazione di calore toccando la scatola è normale e poco affidabile (anch'io aprendo il germbox sento aria calda che esce e anche la scatola con i semi è "più calda" delle mie mani - sarà perchè forse sto diventando una bestia a sangue freddo:D): occorre misurare la temperatura!!.

Per la "sfattezza" dei semi sarebbe opportuna una foto...diciamo comunque che se sono rimasti per diverse ore/giorni ad oltre 30°C si sono quasi sicuramente bolliti (per via dell'ambiente caldo-umido).

 

Vedrai che con il termostato e il cavo riscaldante (quindi presumo tu voglia costruirti un germbox...) sarà tutto più semplice...!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

L'ideale, quando non si dispone di un germbox "ad arte" (non c'è problema!!) è proprio quello di misurare, con un termometro, la temperatura vicino alla scatola con i semi e...fare le dovute valutazioni: se siamo sopra ai 30°C meglio distanziare il tutto dalla fonte di calore; se siamo intorno ai 25-28°C è tutto ok.

La sensazione di calore toccando la scatola è normale e poco affidabile (anch'io aprendo il germbox sento aria calda che esce e anche la scatola con i semi è "più calda" delle mie mani - sarà perchè forse sto diventando una bestia a sangue freddo:D): occorre misurare la temperatura!!.

Per la "sfattezza" dei semi sarebbe opportuna una foto...diciamo comunque che se sono rimasti per diverse ore/giorni ad oltre 30°C si sono quasi sicuramente bolliti (per via dell'ambiente caldo-umido).

 

Vedrai che con il termostato e il cavo riscaldante (quindi presumo tu voglia costruirti un germbox...) sarà tutto più semplice...!!.

Come non quotare

Share this post


Link to post
Share on other sites
cthulhu

Allora, utilizzando termostato e termometro di precisione, ieri sera tornando a casa dopo solo 48 ore dalla messa a punto con i nuovi semi, ho trovato gia' i primi nati.. la cosa mi fa sperare in bene.

Nel frattempo non ho buttato i vecchi semi, si sa mai.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Beh fai bene aspetta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cthulhu

Stanno germogliando a decine :)))

 

Tutti i volcano sono gia' in bicchierino, molti naga, jalapenos e scorpion pure.. solo gli habanero e i 7pot tardano un po' a germogliare. Sono molto felice!

 

In genere dopo averli seminati in bicchiere, dopo quanti giorni piu' o meno spuntano i cotiledoni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

In genere dopo 2 o 3 giorni viene fuori l'archetto dopo di che i clitedoni vengono fuori dalla terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cthulhu

Allora ho riempito circa una 80ina di vasetti con semi germinati!!

Adesso sono in apprensione sperando di vedere spuntare dalla vermiculite i cotiledoni.. :/

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Stanno germogliando a decine :)))

 

Tutti i volcano sono gia' in bicchierino, molti naga, jalapenos e scorpion pure.. solo gli habanero e i 7pot tardano un po' a germogliare. Sono molto felice!

 

In genere dopo averli seminati in bicchiere, dopo quanti giorni piu' o meno spuntano i cotiledoni?

 

 

Gli Scorpion sono di semillas o di pepperlover??

Share this post


Link to post
Share on other sites
cthulhu

Gli Scorpion sono di semillas o di pepperlover??

sono di chiliseeds, ma ho anche quelli di semillas perchè?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

sono di chiliseeds, ma ho anche quelli di semillas perchè?

Perche' ho comprato i T.S. da pepperlover e solo uno e' germinato.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La pazienza è la virtù dei pepperofili!!...

E la tua è stata ripagata con le nascite/germinazioni!.

Complimentiiii!!

Quoto Crisca sulla comparsa dell'archetto: in genere sono sufficienti 2-3 giorni per vederli spuntare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cthulhu

La pazienza è la virtù dei pepperofili!!...

E la tua è stata ripagata con le nascite/germinazioni!.

Complimentiiii!!

Quoto Crisca sulla comparsa dell'archetto: in genere sono sufficienti 2-3 giorni per vederli spuntare...

 

 

hmm i miei ci stanno mettendo molto di piu' ma i bicchierini non sono a temperatura controllata, puo' dipendere da questo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Beh... può essere, controllare la temperatura (min / max) è sempre meglio ai fini di una soddisfacente germinazione,

tieni conto che la minima (ma proprio minima) è sui 15° e l'ideale ... 26/28°, oltre i 30 c'è il rischio di cuocerli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Quanto hai interrato i semi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
cthulhu

li ho poggiati praticamente sul substrato e ricoperti con un velo di vermiculite

Share this post


Link to post
Share on other sites
cthulhu

Beh... può essere, controllare la temperatura (min / max) è sempre meglio ai fini di una soddisfacente germinazione,

tieni conto che la minima (ma proprio minima) è sui 15° e l'ideale ... 26/28°, oltre i 30 c'è il rischio di cuocerli!

 

bah sono senza cavo riscaldante ma in una stanza della casa dove non apro quasi mai la porta, saranno sui 18 gradi

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Saranno è un po' vago, non puoi verificare con un termometro da ambiente?

Se così fosse è bassina, considerando che quasi certamente di notte... saranno anche meno di 18°.

 

p.s. ad ogni modo, nella norma, può accadere che si debba attendere anche una settimana prima di ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cthulhu

come non detto.. stasera tornato a casa i primi "volcano" hanno messo l'archetto.. probabilmente ci hanno messo di piu' per via delle temperaturepiu' basse..

spero nascano presto anche gli altri :))

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ma certo che nascono..pero' se gli dai un po' piu' di calore...certo male non gli fa' .......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×