Jump to content
big jolokia

Peppers ai piedi del Monte Bianco - Reloaded

Recommended Posts

emiliano

Allora buona semina roberto :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Complimenti e buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Allora buona semina roberto :clapping:

Grazie Emiliano :)

 

 

Complimenti e buona coltivazione

Grazie Red61 :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo

buona coltivazione!!!

 

sono curioso di vedere come funziona la spugna verde........

 

Ciao Flavio

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

MItico Robertoneeeee!!!!!!

 

Qui i tuoi semini magici germinano praticamente tutti, sono molto felicissimo :)

 

Te l'ho già fatto l'imboccaalpepper? E allora in bocca al pepper e una magica avventura 2012!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Bene.... dopo 48 ore abbondanti, ho appena finito di mettere tutti i semi nei portaminuterie. Ora non resta che attendere sviluppi (o radichette che dir si voglia :lol: )

 

roberto

 

oppure sviluppi delle radichette :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Attendere sviluppi.... mahhhh

 

Quest'anno nonostante gli sforzi sembra che non tutto vada per il verso giusto, ma non mi abbatto e con un po' di ottimismo si va avanti.

 

La prima semina per il momento non sembra essere andata bene: su un centinaio di semi germinati mi ritrovo con 2 piantine "integre", 1 con i cotiledoni amputati e 2 archetti che stanno spuntando oggi dal terriccio... ce ne sarebbe abbastanza per buttare via tutto e "cambiare mestiere" :lol: ma non è il mio caso.

 

Il 24/02 ho provveduto a una nuova semina e sto interrando i nuovi semi germinati ;)

 

Questa volta ho voluto cambiare sistema e ho modificato un po' la procedura: innanzi tutto ho modificato i portaminuterie praticando su ogni vano 4 forellini per un minimo ricambio d'aria, poi ho buttato la spugna e al suo posto ho messo uno strato di vermiculite. I semi sembrano gradire questa nuova sistemazione.

 

Chiaramente fino a quando ho spazio i semi della semina precedente rimangono in terra e se dovessero decidersi a spuntare.... più piante per tutti, non credo sia un problema smaltire le eventuali piante in eccesso :lol: .

 

Per ora chiudo e non aggiungo altro fino a quando non vedrò un po' di archetti :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Buona fortuna Big!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Grandissimo inizio Big!!!!

ti auguro una fantastica avventura capsica! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

bravo fai bene a non avvilirti, vedrai che questa semina andrà non bene , ma benissimoooooooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Bravissimo! demoralizzarsi non serve a niente! Questo significa reagire positivamente! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Roberto, devo passare da te e portarti un po' di fortuna. Non questo sabato ma il prossimo faccio un salto. Non posso fermarmi molto max 1/2 ora. Prepara un buon vinello io porto un po' di caprino e dei grissini molto ma molto sfiziosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

La prima semina per il momento non sembra essere andata bene:.....

post-779-0-81950600-1330452352.gif

 

Il 24/02 ho provveduto a una nuova semina e sto interrando i nuovi semi germinati ;)

post-779-0-26532100-1330452404.gif

 

 

Facciamo tutti il tifo per te "Big Roberto" ...

C'è sempre qualcuno a cui all'inizio qualcosa va male nella semina e poi, a fine stagione si fa notare per le sue piante altissime cariche di peperoncini colorati e piccanti...

 

Questa volta tocca è il tuo turno!?? :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Roberto se ci sono problemi, anche se non è la stessa cosa, qualche piantina te la spedisco io :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bravo Roberto, mai abbattersi, anzi, stringere i denti e avanti.

 

Vedrai che alla fine non saprai dove metterle le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie ragazzi, come ho scritto prima sono tutto sommato ottimista e secondo me: non si butta via nulla fino a quando non si vedono muffe o simili.

 

Detto questo, vado avanti con i nuovi e mi porto appresso tutto il pregresso :)

 

Quanto fatto/sperimentato fino ad ora sarà uno spunto di riflessione: come mi hanno fatto notare Claudio e Stefania, non è che magari c'è un nesso tra bagnetto in amuchina e successivo ammollo in kno3?

Non so, al momento purtroppo non ho troppo tempo da dedicare alla ricerca, ma sicuramente è un argomento che andrò ad approfondire.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Quanto fatto/sperimentato fino ad ora sarà uno spunto di riflessione: come mi hanno fatto notare Claudio e Stefania, non è che magari c'è un nesso tra bagnetto in amuchina e successivo ammollo in kno3?

Non so, al momento purtroppo non ho troppo tempo da dedicare alla ricerca, ma sicuramente è un argomento che andrò ad approfondire.

Magari lo faremo in due visto che ho usato lo stesso sistema! :console:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Roberto, mai abbattersi alla prima avversita'!

 

In questi casi spesso la causa del problema rimane un mistero.

E' possibile che ipoclorito di sodio e kno3 in sequenza diano luogo a qualche reazione indesiderata; ci vorrebbe un chimico ...

Sarebbe anche utile sapere se altri hanno usato senza problemi la stessa tecnica.

 

Altro indiziato potrebbe essere la "spugna verde"; potrebbe rilasciare sostanze che non hanno un effetto positivo sulla germinazione.

 

Mi sembra pero' che piu' che un problema di germinazione si sia trattato di un problema di mancata emersione dal terriccio dei semi gia' germinati.

Un'indagine a campione su un certo numero di bicchierini, soprattutto quelli (se ti ricordi) dove le radichette erano piu' sviluppate al momento dell'interramento, potrebbe fornire indicazioni utili.

Se le radichette sono "sparite" potrebbe essere opera di qualche larva che ha trovato un buon pranzetto :rolleyes:

Se invece si sono solo fermate o seccate sono valide altre ipotesi ...

 

Per la germinazione fuori terra la vermiculite e' adatta, ma senza dubbio il materiale migliore in assoluto e' il rockwool ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Dai Big! A breve archi che spuntano da tutte le parti, vedrai!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie delle indicazioni Claudio, ho appena interrato una decina di semini e ho potuto appurare che l'uso della vermiculite è stato al momento una bella scelta: non mi ero accorto che un semino probabilmente era già germinato ieri o ancora prima. Quando l'ho prelevato con le pinzette è venuta fuori una radice di circa 1cm e si è sfilata dal supporto senza problemi

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dai Big! A breve archi che spuntano da tutte le parti, vedrai!!!

Grazie, in effetti oggi è giornata di sorprese: gli ultimi semi che erano rimasti dalla prima semina stavano mettendo un po' di muffetta. Siccome mi dispiaceva buttarli via, ho fatto un vaso a parte con una dozzina di semi per un totale di 5 o 6 varietà.

Bene: oggi dal vaso misto è spuntato un archetto :lol:

 

Se ne spunteranno altri potrò indire un concorso per vedere chi indovina gli sconosciuti prima dei frutti :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora

Anch'io ho avuto problemi iniziali (ho sbagliato terriccio), ho rimesso tutti i semi di nuovo in scottex e in più ho travasato tutti quelli in cui avevo messo un terriccio di m....con un'ottimo terriccio...se anche le travasate non riprenderanno bene avrò le nuove... :good:

bravo...mi piace questo spirito!

buona fortuna per gli archetti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Roberto,

mi dispiace per la prima tornata di semi...vedrai che andrà meglio con la nuova.

Ho letto il dibattito sulle possibili cause...mah...la mia prima semina (quella dei C.chinense) aveva avuto dei problemi dovuti all'infestazione di larve di sciaridi nel terriccio (ho buttato praticamente la metà dei semi)...con un sacco di terriccio nuovo di pacca tutto è poi andato per il meglio.

Di sicuro il mix dei reagenti per l'osmopriming potrebbe aver inciso...

in teoria, ma molto in teoria: NaClO (varecchina) + KNO3 (Nitrato di potassio) + H2O --> NaNO3 (nitrato di sodio) + KClO3 (e/o KClO4) (Clorato e/o perclorato di potassio).

Su wikipedia, se cerchi i nomi di questi prodotti non ottieni grandissime info...però, magari, per chi ha voglia, se si cercano maggiori info qualcosa si può trovare...

Io comunque propendo più per un problema di larve nel terreno (come già suggerito da Lone...prova ad ispezionare il terriccio nei bicchierini..io ho spesso trovato l'allegra larvetta felice e contenta di essersi pappata il semino in germinazione)!!.:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie dell'intervento Alessandro, cercherò info su quanto hai scritto.

 

Il terriccio l'ho controllato (almeno... in alcuni bicchieri) e non ho visto nulla di "sospetto" o comunque nulla di "vivo". Aggiungo pure che il terriccio utilizzato è quello del kit capsico che ho trovato veramente fantastico.

 

Aggiungo ancora una considerazione fuori dal coro, probabilmente il 29 febbraio è un giorno magico: stanno spuntando altri archetti dalla prima semina :yahoo:

 

Grazie anche a ser pecora ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Fortunatamente le cose sembra che si stiano mettendo al meglio e stanno spuntando le piantine della seconda semina e tra le varie nascite non possono mancare i cotiledoni incastrati nel tegumento, ma come questo... non ne avevo mai visti :lol:

 

post-1164-0-14363700-1330703112.jpg

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×