Jump to content
Sign in to follow this  
minno

coltivazione 2012... la prima per me, opinioni e consigli.

Recommended Posts

emanuele

Alla faccia...della prima volta!!! Complimenti senza parole...bravissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Bel setup! Buona coltivazione!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Certo, smuovi prima il terriccio superficiale e aggiungi tranquillamente sin sotto le foglie.

 

whoops, non avevo letto il post precedente...

mi inchino davanti ai guru :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

In bocca al lupo !

 

buona coltivazione :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

Salve di nuovo a tutti.

Tutto sembra procedere bene, a parte una tragica "pepperficina" di 12 piantine che non hanno resistito, dopo essere spuntate con il seme ancora agganciato.

in almeno sei sono stato estremamente delicato, sfilando la scorza del seme, mentre in altre sei non ho avuto la stessa fortuna e mentre tentavo di rimuovere la parte, ho sentito il fatidico "crack" dello strappo della parte superiore.

solo che purtroppo di queste solo una sta continuando a vivere priva di foglie, le altre sono cadute mestamente in breve tempo ( sicuramente sarà stato fatidico il non aver effettuato nessuna operazione di "ammorbidimento" pre semina, e purtroppo o per fortuna la prendo come lezione per la prossima volta.

 

venendo al presente, ho all'attivo dodici piantine già travasate in un nuovo alloggio più capiente del solito bicchierino, una quella poverina senza foglie, e ancora nel bicchierino, e due ugualmente ancora nel piccolo alloggio che crescono mooooolto lentamente, specificatamente sono un trinidad scorpion butch t ed un naga viper, nate tardi e a crescita "tranquilla".

 

il problema che ora mi si è posto riguarda nello specifico le piantine di explosive ember, infatti nele stesse condizioni dei vari haba, naga e scorpion, queste hanno avuto e stanno avendo un cambiamento per quanto riguarda le foglie, ovvero si stanno "arricciando" su loro stesse, e non riesco a capire il motivo, anche perchè le altre non mostrano alcun segno simile.

 

foto esplicativa:post-1700-0-30434900-1331153344.jpg

 

 

??

 

per il resto sono veramente soddisfatto, e ora sto anche pensando di tenere un lato del box di coltivazione sempre aperto così da avere una temperatura minore, e passare dai 28/29 ai 18/20, in maniera graduale, può essere uan buona idea? o magari aspetto di traumatizzarle XD solo quando le metterò fuori del tutto?

 

Grazie a tutti per le eventuali risposte ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Credo che l'arricciamento sia dovuto alle condizioni ambientali.

Prova a diminuire la T e favorire un maggior ricircolo dell'aria e controlla se le foglie si ridistendono!..

La temeperatura è sufficiente portarla sui 25°C. 18-20°C van bene di notte, di giorno sarebbero un po' pochini e la crescita rallenterebbe...

P.S.: il fatto che il fenomeno si manifesti solo sull'Explosive può esser dovuto ad una maggiore sensibilità della varietà rispetto alle altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

Aggiornamento:

 

approfittando di un mio amico che ha voluto cimentarsi anche lui nella coltivazione dei pepper, ho acquistato dei semi di red mouruga da integrare agli altri miei pepper, e i piccoli mi hanno dato due piccoli soddisfazioni ^_^

 

trcotiledone: post-1700-0-03205200-1331847048.jpg

e

tetracotiledone post-1700-0-36869700-1331847159.jpg

 

oltre ad una percentuale del 100% di germinazione su 8 semi interrati, e so che magari per i "pro" è normalità, ma per me è stato un grande successo XD.

 

qui di seguito una piccola panoramica di ciò che avviene nella dimora pepperosa:

 

post-1700-0-45862300-1331847308.jpgpost-1700-0-71447000-1331847312.jpgpost-1700-0-08680200-1331847317.jpgpost-1700-0-44383300-1331847320.jpg

 

ho messo quella livellina di dieci cm, per una sorta di dubbio che mi assale,

ovvero, avendo seminato tra diciamo metà e fine gennaio, con le germinazioni a seguire tra il 20 gennaio e il 15 febbraio, noto che però rispetto ad altre coltivazioni che con piacere osservo nel forum, le mie ecco... mi sembrano più lente nel crescere, cioè vedo piante di altri utenti già fiorite, già alte mille mila metri, mentre le mie quatte quatte, proseguono molto lentamente.

 

so che la fretta non è una buona cosa quando si tratta di piante, ma concedetemi il fatto che non vedo l'ora di vedere "qualcosa" dopo tutto l'amore e la dedizione che gli sto concedendo ^_^

 

grazie a tutti per l'eventuali opinioni e commenti, e approfitto per fare i complimenti a tutti per le proprie coltivazioni di quest'anno ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

complimenti.

Bella coltivazione..

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Che composi

zione hai usato per il rinvaso??

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Fossi in te non mi preoccuperei per la crescita.

Vedo delle piante compatte ed in ottima forma... e poi hanno già i boccioli... stanno fiorendo!

 

Complimenti e non preoccuparti per l'altezza.. credo sia variabile da fattori, quali la varietà coltivata, cure e ambiente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

belle piante

e tanti boccioli, complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

anche tu iscritto all'A.N.S.I.A.? ;)

 

Hai delle piante bellissime ed in ottima forma! Quindi rilassati e goditele!

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

anche tu iscritto all'A.N.S.I.A.? ;)

 

Hai delle piante bellissime ed in ottima forma! Quindi rilassati e goditele!

 

ahahahahahahah si credo di essere iscritto per davvero XD.

 

Per la composizione del terreno in cui ho travasato, ho utilizzato lo stesso terriccio da semina in cui li ho fatti germogliare, ho pensato diciamo preventivamente che avrei cambiato terriccio al prossimo definitivo (credo) travaso, anche perché al momento non mi sono neanche, ne posto il problema, ne tantomeno informato al meglio su quale sarà il terriccio successivo. :-\

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Caz......spita!!!!

 

Ma stai tranquillo, hai già i fiori!!!!!!

 

Bravissimo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

complimenti belle piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimo, ottimo lavoro, bravissimo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

Oggi ho provato a mettere fuori una piantina di habanero orange, l'ho appoggiata nella serretta (il modello che ho visto spesso qua sul forum, intelaiatura metallica e pareti in pvc)) e avvolta in un paio di veli di tnt. A parte il fatto che con mio assoluto stupore, al sole ci sono 39 gradi XD, il povero haba dopo un'oretta sembrava come squagliarsi, le foglie hanno perso vigore e sembrano della consistenza di verdura lessa.

 

Magari devo fare più strati di tnt?

Oppure che altri accorgimenti devo mettere in atto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

Dopo circa 5 minuti che ho riportato la pianta in casa, non in lightbox, solo dentro, ha ripreso il vigore precedente... Mannaggia e difficile capirli sto peperoncini XD.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Troppo calore e troppa umidita' creano stress a qualsiasi essere vivente...

Hai fatto bene a riportarla dentro!!! Magari avvicinala alla finestra con un po di sole oppure rimettila in serretta lasciandola un po' aperta in modo tale che nn si crei condensa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

In quel caso la pianta soffriva il troppo calore, 39 gradi sono eccessivi direi per qualsiasi tipo di pianta. Devi cercare di mantenere la temperatura assolutamente sotto i 30 gradi (22/25 vanno già benissimo).

In ogni caso le piante devono abituarsi alla luce solare gradualmente, quindi potresti esporla prima ai raggi solari per qualche ora al giono (magari dietro una finestra) e poi pian piano aumentare le ore di esposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

Potrebbe essere una buona idea rivestire la serretta nella sua interezza di tnt invece che avvolgere la singola pianta? Basta questo materiale a mitigare la temperatura oppure devo proprio ombreggiare con un qualcosa di effettivamente coprente?

 

fantastico comunque che solo un mese fa facevo di tutto per alzare le temperature e ora mi ritrovo a lottare per ottenere l'effetto inverso XD.

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

così è come ho allestito la mia serra:

post-1700-0-52010900-1332595732.jpgpost-1700-0-02193700-1332595740.jpgpost-1700-0-43355500-1332595745.jpgpost-1700-0-99676900-1332595749.jpg

 

lo so magari non è il massimo a livello estetico XD però spero che svolga bene il suo compito.

 

Oggi ho messo fuori 4 piante, solo che appena le vedo che si afflosciano un pò mi prende subito il terrore ç______ç

 

la temperatura nella serra è tra i 28 e 33 gradi.

 

voglio dire, è rischioso tenerle fuori fino a stasera? e poi rimetterle per la notte nel box riscladato dove sono cresciute?

 

e ripetere l'iter per il resto dei giorni, finchè la temperatura nottura non sarà ideale, cioè, è normale che si abbattano un pò alle prime boccate di vero ossigeno e vero sole?

 

ora che staranno fuori avranno bisogno di più acqua o rimango con le due dosi settimanali che gli ho sempre dato?

 

scusate ma è un momento motlo critico per me XD è come quando togli le rotelle alla biciletta O__o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×