Jump to content
Sign in to follow this  
minno

coltivazione 2012... la prima per me, opinioni e consigli.

Recommended Posts

minno

Buonasera a tutti, quest'anno come ho già anticipato sul mio topic di presentazione, mi sono immerso a pié pari nella coltivazioni dei frutti piccanti.

 

Leggendo di tutto e di più in giro per la rete, e seguendo dei consigli di un mio amico, già abbastanza navigato, mi sono costruito una germ/light box e ho messo in pratica tutto il possibile appreso da mille letture.

 

Partiamo intanto con i protagonisti di questo show, ovvero i piccoli semini dorati che ho acquistato online (chilleseeds,co,uk):

 

10 habanero orange

10 habanero red

10 explosive ember

10 naga viper

10 trinidad scorpion butch t

 

I nostri giovani sono stati inseriti, come detto prima in un set da me autocostruito, in questo modo:

 

base di circa 1 metro e 30 in legno multistrato, pareti laterali alte circa 35cm stesso materiale, come anche il "dietro" che però è alto la metà. tutto il resto della superficie a completare tridimensionalmente il tutto è composto da fogli di polietilene trasparenti.

 

all'interno troviamo un cavetto riscaldante da 6 metri 50w coperto da circa 1 cm di sabbia regolato da un termostato, un termometro a sondino, un ventilatorino usb e una di quelle stazioni meteo supercinesi, che spero sia abbastanza attendibile per il controllo dell'umidità.

 

il tutto è illuminato da due neon, che già avevo e che spero siano sufficienti a fare " quello che devono/dovranno fare".

 

foto di insieme:

 

post-1700-0-13254700-1328134171.jpeg

 

foto con "sipario" aprto:

 

post-1700-0-65894100-1328134184.jpeg

 

Ora, la temperatura raggiunge picchi durante il giorno di 26° e scende fino ad un minimo, solitamente di notte, di 21, 21.5°.

 

l'umidità invece "gira" tra il 70% e il 90% in base al momento in cui hanno avuto acqua o meno.

 

 

Ho seminato il tutto il 18 gennaio, usando un terriccio per semina ( non so assolutamente il nome, ne ho chiesto un pò al fruttivendolo di famiglia XD) acqua di rubinetto ed in una decina di vasetti aggiungendo all'acqua di irrigazione della polvere di scorie thomas.

 

il 28 gennaio sono usciti i primi archetti, due habanero orange ed il giorno dopo uno di red, il 27 invece ne sono usciti in successione tre di explosive ember di cui uno rimasto intrappolato nel seme che ho provveduto poi a liberare.

 

post-1700-0-83729300-1328134203.jpeg

 

post-1700-0-91476800-1328134221.jpeg

 

ma la cosa che più mi intristisce XD è che:

 

di naga viper e trinidad butch t..... zero assoluto. :-(

 

qualche cosniglio??

 

qualche opinione?

 

qualche insulto?

 

poi volevo chieder dalle foto non si nota purtroppo, ma il cotiledone di explosive ember pare più scuro rispetto a quello degli haba, è normale? è come se l'haba fosse "verde panno da biliardo" mentre l'expo "verde bottiglia".

 

grazie a tuttti per le eventuali risposte ^_^

 

J

 

 

EDIT: non so se magari dovevo postare nella sezione coltivazione 2012 :-/

 

RIEDIT: ecco appunto, grazie a chi ha spostato ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'explosive ember ha foglie piuttosto scure, e' normale che lo siano anche i cotiledoni.

 

Circa le mancate nascite, 12-13 giorni sono ancora nella norma, soprattutto considerando che hai cali di temperature notturne.

Di notte dovresti lasciare comunque acceso il cavo riscaldante, anche se le luci sono spente.

 

In generale e' preferibile creare due ambienti separati per la germinazione e la crescita perche' le due fasi hanno esigenze diverse; temperatura piu' alta e luce ininfluente per la germinazione, temperatura meno importante ma luce importantissima per la crescita.

 

A occhio direi che il terriccio e' troppo bagnato, ma le piantine sembrano in forma quindi probabilmente e' solo un'impressione

 

Ah, dimenticavo ... le luci molto piu' vicine; dai un'occhiata alle foto scattate oggi da Stefania nella mia coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

il cavetto riscaldante è sempre acceso. è che la stanza dove si trova il tutto è purtroppo fredda di suo, e quando di notte è tutto fermo in casa, la temperatura esterna arriverà anche a 12°, penso che sia per questo che cala anche internamente, complici anche le luci spente sicuramente.

 

il terriccio troppo bagnato potrebbe anche essere, purtroppo non sono riuscito a trovare un modus operandi sicuro ancora. ora metto una volta al giorno 5mm di acqua nei contenitori di plastica, solo che talvolta ci vuole un giorno intero per esser assorbita e altre volte invece quasi il tempo di richiudere il "sipario" che hanno ciucciato tutto. in questi casi talvolta ho anche vaporizzato dell'acqua da sopra.

 

è che ho quasi paura di andarci troppo cauto con l'acqua :search:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

è che ho quasi paura di andarci troppo cauto con l'acqua :search:

 

Meglio poca che troppa; se le piante ne hanno bisogno, te la "chiedono" (afflosciandosi)

Se e' troppa, le piante non reagiscono, ma possono capitarti brutte sorprese (funghi o asfissia radicale)

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

è un bel lavoretto!

volevo chiederti come fai ad avere delle temp di 12 gradi con un cavo riscaldante da 50w!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ottimo lavoro, per il resto ti ha già risposto Claudio ed anch'io volevo sottolineare il fattore acqua....... Stai attento :sgrat: :sgrat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Io avrei da aggiungere qualcosa, la prossima volta riempi fino in cima i bicchierini!!!!!!!!!!!

 

Comunque bel lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

è un bel lavoretto!

volevo chiederti come fai ad avere delle temp di 12 gradi con un cavo riscaldante da 50w!?

no forse non mi sono spiegato bene, i 12 gradi sono quelli che ci sono di notte nella stanza, e li reputavo come concausa insieme allo spegnimento delle luci dell'abbassamento della serra in se. :-)

Cmq grazie a tutti, cercherò di trovare l'illuminazione per quanto riguarda le dosi di acqua.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

è un bel lavoretto!

volevo chiederti come fai ad avere delle temp di 12 gradi con un cavo riscaldante da 50w!?

no forse non mi sono spiegato bene, i 12 gradi sono quelli che ci sono di notte nella stanza, e li reputavo come concausa insieme allo spegnimento delle luci dell'abbassamento della serra in se. :-)

Cmq grazie a tutti, cercherò di trovare l'illuminazione per quanto riguarda le dosi di acqua.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

no forse non mi sono spiegato bene, i 12 gradi sono quelli che ci sono di notte nella stanza, e li reputavo come concausa insieme allo spegnimento delle luci dell'abbassamento della serra in se. :-)

Cmq grazie a tutti, cercherò di trovare l'illuminazione per quanto riguarda le dosi di acqua.

 

OK :good:

 

Con 12 gradi esterni al light box la temperatura interna, con un cavo riscaldante è buona....

 

Cmq le piante mi sembrano in forma... attendiamo qlk gg per seguirne la crescita, ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In bocca al lupo e buona stagione capsica :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

 

l'umidità invece "gira" tra il 70% e il 90% in base al momento in cui hanno avuto acqua o meno.

 

Prevedi delle ventole per un ricircolo dell'aria forzato: con quest'umidità il rischio di muffe/marciumi è alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Forse abbasserei le lampade.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Bel lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

Aggiornamento pieno di felicità ^_^:

 

Haba Orange:

post-1700-0-35595300-1328641191.jpg

 

Explosive Ember:

post-1700-0-41755700-1328641230.jpg

 

Naga viper (finalmente)

post-1700-0-04751200-1328641269.jpg

 

Trinidad Scorpion Butch T(finalmente^2)

post-1700-0-72706000-1328641344.jpg

 

Un Haba red "intrappolato"

post-1700-0-99326400-1328641385.jpg

 

 

Ora dopo questo momento di gaudio....veniamo ai problemi, che spero con tutto il cuore mi aiutate a risolvere:

 

Muffa, muffa negli angoli del box, come la tolgo?? più che altro ho il terrore che mi attecchisca sulle piante :-/

 

io pensavo di usare qualcosa tipo acqua ossigenata per toglierla dai punti critici, dite che è una cattiva idea?

 

Mi servirebbe adesso, magari preventivamente un prodotto idoneo per le piantine?

 

grazie a tutti per le risposte ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Per levare la muffa usa acqua e varecchina,puzza un po',ma la elimina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

io avvicinerei le lampade, i fusticini delle piantine sono verdi, invece dovrebbero essere violetto, eccezzione per l'explosive ember che quello è gia viola di suo.

la muffa si elimina con varechina, candeggina ecc. però il problema si ripresenterà ugualmente tra alcune settimane perch'è l'umidità che cè nel light box

fa crescere la muffa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

grazie a tutti... due cose, per le lampade potrebbe essere un problema dato che non le ho fatte regolabili, mannaggia a me... probabilmente solleverò i contenitori dei vasetti a questo punto.

 

per quanto riguarda candeggina e varechina, non c'è il rischio che i vapori che si sviluppano possano essere nocivi per le piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Belle piante, per l'haba incastrato, metti una goccia d'acqua sul seme e copri il bicchierino con chellopane ed elastico, aspetta un giorno che si intenerisca bene e poi devi provare a toglierlo, possibilmente con pinzettine.

 

In certi vasi vedo poca terra, puoi metterne tranquillamente sin sotto i cotiledoni.

 

Buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

Belle piante, per l'haba incastrato, metti una goccia d'acqua sul seme e copri il bicchierino con chellopane ed elastico, aspetta un giorno che si intenerisca bene e poi devi provare a toglierlo, possibilmente con pinzettine.

 

In certi vasi vedo poca terra, puoi metterne tranquillamente sin sotto i cotiledoni.

 

Buona coltivazione 2012

 

grazie per i complimenti troppo buono :-)

 

per il discorso terra, anche a questo punto varrebbe la pena aggiungerne??

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

grazie per i complimenti troppo buono :-)

 

per il discorso terra, anche a questo punto varrebbe la pena aggiungerne??

 

Certo, smuovi prima il terriccio superficiale e aggiungi tranquillamente sin sotto le foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

per la distanza delle piante dalle lampade no problem, solleva i contenitori come hai detto tu- metodo facile e pratico.

 

sull'aggiungere terra, per ora lascia stare, aspetta che le piante crescano un po' e poi "rifondi" fino all'orlo del bicchiere o vasetto (puoi arrivare tranquillamente fino ai cotiledoni). quando farai questa operazione smuovi un po' il terriccio vecchio almeno in superficie (occhio alle radici appena sotto, eh), in modo da non creare due blocchi sovrapposti e separati di terriccio (emiliano consigliò...toolshed eseguì).

 

in bocca al pepper per la stagione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Complimenti per le nascite e buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
minno

sono arrivato alla sesta foglia per alcune piantine.... e diciamo che la "chioma" ha il diametro del vasetto, quindi 5 cm.

 

posso già cominciare a pensare ad un ipotetico travaso, o le piccole sono ancora troppo deboli?

 

i nuovi vasi dove andrebbero a dimora sono di diametro doppio (10cm) e 9 cm di altezza, troppo grandi?

 

grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Aspetta che le radici riempiono il vasetto.Come primo travaso la misura che hai va' bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×