Jump to content
Davide8484

Caffè

Recommended Posts

Davide8484

Ragazzi non ho trovato nulla a riguardo con la funzione cerca, quindi chiedo qua...mia nonna per le sue piante da fiore usa anche il caffè per concimarle, ovviamente il caffè già utilizzato che altrimenti si getterebbe nella spazzatura. Potrebbe essere valido anche per i nostri peperoncini messo in piccole dosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non saprei, che tipo di sostanze nutritive contengono i fondi di caffe' ?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Secondo me:"Potrebbe anche" essere utile,ma anche no... e aggiungo :"esistono in commercio moltissimi concimi in varie tipologie d'uso Es. Liquido (da diluire o già pronto per l'uso) ,in polvere (da mischiare al terriccio oppure da aggiungere all'acqua di innaffiatura) ,in Pellets,in "palline" a lento rilascio (3 - 6 - 9 mesi) Etc Etc..

Dimenticavo una cosa importante i prezzi .. puoi spendere :"Poco,il giusto oppure Tanto" ..

Perche "complicarsi la vita" con i fondi di caffe??

1) Non sai esattamente cosa c'è dentro,e quindi non conosci il potere fertilizzante

2) Non sai esattamente cosa c'è dentro,e quindi potrebbe contenere "cere" o altri prodotti dannosi alle piante

3) Non sai esattamente cosa c'è dentro,e poi che bisogno c'è di usare il caffe?? se abitassi in una foresta amazzonica e non ci fossero negozi,Internet & corrieri espresso forse potresti anche pensare di usarlo ma,credo che non ce ne sia il bisogno..

 

Ps.. Scherzo :friends: (ma anche NO :acute: )...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Io userò leonardite già dai vasi da 1 litro e più avanti basacote 6m...spero bastino quelli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Dico la mia...in molti luoghi è "tradizione" utilizzare i fondi della moka per "concimare le piante".

Da dove esattamente derivi questa "prassi" non saprei, ma di sicuro avrà un suo perchè...

Non credo che i fondi di caffè siano dannosi: è pur sempre materia di origine vegetale ed essenzialmente si tratta di residui di una bollitura della polvere dei semi della pianta di caffè...o, se preferiamo, un decotto di semi, privato della maggior parte delle sue componenti aromatiche (che sono anche quelle più volatili e facili da evaporare) solubili nell'acqua e qualche altra sostanza che passa in soluzione e viene asportata nella bevanda.

Cito un paragrafo recuperato da
sito che dice:
"L’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione riporta questa composizione riferita a 100 grammi di parte edibile di caffè tostato: carboidrati 28,5 g; lipidi 15,4 g; proteine 10,4 g; acqua 4,1 g; potassio 2020 mg; fosforo 160 mg; calcio 130 mg; sodio 74 mg; ferro 4,1 mg; niacina 10,00 mg; riboflavina 0,20 mg. L’apporto energetico riferito a 100 grammi è di 287 kcal ossia 1201 kJ
".

Di sicuro, alle piante, dei lipidi gliene frega poco...degli altri componenti un po' di più; attenzione però: proteine e carboidrati dovranno essere degradati dalla microflora del terreno prima che divengano sostanze assorbibili dalle piante (essenzialmente C, N, ecc.).

Ciò che invece può/potrà essere subito assorbito saranno gli ioni Ca, P, K, Fe, Na che passano direttamente nella soluzione del terreno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

parte edibile

Mi "sorge" un dubbio ..

http://it.wiktionary.org/wiki/edibile

 

Dal latino Edibilis = che si può mangiare ..

 

I "fondi" del caffè sono considerati "parte edibile" o scarto?? :unknw: No perche io il caffè l'ho sempre bevuto :D

EDIT: Se cerchi su Google "residui fondi di caffè" puoi trovare questo

 

Fondi di caffe'

I fondi di caffè sono ricchi di sostanze oleose, tossiche per i fiori. Perciò fanno ingiallire le piante. Però in piccole quantità (pochi cucchiai ogni due mesi), e ben miscelati alla terra delle aiuole, la rendono più soffice.

 

Fate Vobis...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

[/indent]

Mi "sorge" un dubbio ..

http://it.wiktionary.org/wiki/edibile

 

Dal latino Edibilis = che si può mangiare ..

 

I "fondi" del caffè sono considerati "parte edibile" o scarto?? :unknw: No perche io il caffè l'ho sempre bevuto :D

EDIT: Se cerchi su Google "residui fondi di caffè" puoi trovare questo

 

 

 

Fate Vobis...

 

Quoto il fate vobis...

...ma su google trovi anche questo... :D

 

P.S.: parte edibile = che si può mangiare ed è da intendersi come la parte del caffè che viene utilizzata per uso alimentare (bere o mangiare)................

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

P.S.: parte edibile = che si può mangiare ed è da intendersi come la parte del caffè che viene utilizzata per uso alimentare (bere o mangiare)................

Quindi (se ho ben capito) tutti quei dati che son poco sopra NON resteranno nello scarto del caffè e quindi non potranno dare benefici alla pianta...

 

E qui mi fermo, ;) non vorrei fare come "quel tale che".. :rolleyes:

rixatur de lana saepe caprina

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

aggiungerei anche che:

 

i fondi di caffè sono ottimi per interrompere il periodo di dormienza dei semi.....

 

:blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Grazie per le risposte, nel dubbio per il momento resterò con leonardite e basacote...se servirà altro me ne accorgerò dalle condizioni che avranno le piante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Nel gergo del compost, i fondi di caffè appartengono alla categoria verde (quelli ricchi di azoto) con una percentuale di circa l'1,45% oltre che magnesio, calcio, potassio e tracce di altri minerali.

 

Hanno anche una doppia funzione e vengono usati per proteggere il terreno da lumache e chiocciole perchè sono abrasivi ed acidi.

 

Per chi fa compost, i fondi di caffè sono amati dai lombrichi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Nel gergo del compost, i fondi di caffè appartengono alla categoria verde (quelli ricchi di azoto) con una percentuale di circa l'1,45% oltre che magnesio, calcio, potassio e tracce di altri minerali.

 

Hanno anche una doppia funzione e vengono usati per proteggere il terreno da lumache e chiocciole perchè sono abrasivi ed acidi.

 

Per chi fa compost, i fondi di caffè sono amati dai lombrichi.

Questo è interessante, per quando metterò le piante all'aperto allora ci penserò sopra :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Salve!

 

Concordo con quanto espresso da bubi anche perche' i fondi di caffe' impiegano

parecchio tempo a cedere quel po' di elementi buoni alla terra in quanto, per via

dei processi di lavorazione industriale del caffe', contengono diverse sostanze

cerose al pari, ad esempio, delle bucce di arancia e simili ;) che pur idonee

al compostaggio richiedono diversi mesi prima che ...

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pioc! E' tornato Pioc! :yahoo:

 

 

... ma dov'eri finito? :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... Non me lo chiedere perche' ... non lo so!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Bentornato caro ;):good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

... Non me lo chiedere perche' ... non lo so!!! ;)

 

l'importante è che sia ripassato di qui post-974-0-92752800-1328369454.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Grazie vitagliano e grazie mayta ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Grazie vitagliano e grazie mayta ;)

 

si, ma adesso non volatilizzarti di nuovo ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
cronoflyer

anche da me ricordo che quando ero piccolo mia nonna conservava i fondi di caffè in una cassetta per poi metterli nei vasi di fiori o attorno le rose, non so i quali benefici abbia e sicuramente al giorno d'oggi meglio usare un concime adeguato.... Però se lo facevano i nostri vecchi sicuramente male non fa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×