Jump to content
Davide8484

Coltivazione 2012 di Davide

Recommended Posts

Davide8484

Il negoziante mi ha dato per la semina un pacco di composana universale con aggiunta di perlite e preconcimato....oltre a costare moltissimo, 12 euro 50 litri, temo anche che non sia adatto e mi abbia rifilato un terriccio inadeguato...nel primo rinvaso nei vasi da 1 litro lo cambio, spero di trovare il compo bio per ortaggi, oppure riprendo il vigorplant per ortaggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Compo Sana e' un buon terriccio per rinvaso intermedio e finale, ma troppo grossolano per la semina; puoi pero' setacciarlo per eliminare le maggiori impurita'

 

Il difetto maggiore e' comunque il prezzo; di fatto non e' utilizzabile per rinvaso di grandi quantita' di piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

ormai ho già seminato tutto con quello, le piante stanno nascendo in buon numero lo stesso, spero vada tutto bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, si, tranquillo ... non avrai problemi particolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

non è un terriccio specifico da semina ma le piante cresceranno ugualmente bene ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Dice il saggio:

Le nostre piantine cresceranno nonostante le nostre (ossessive) cure :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein

per le semine di quest'anno ho comperato il Compo sana universale (con perlite e Nitrophoska) 25 l a 6,90€. L'anno scorso con un terriccio universale (e senza perlite e concime) ho avuto una partenza lenta delle piantine ed ho avuto problemi di funghi che spuntavano dai vasetti, visto che molto probabilmente il terricci proveniva da una fungaia.

Speriamo che quest'anno il terriccio Compo non mi dia sorprese di questo tipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Rispolveravo questo post per conoscere le vostre esperienze dopo aver utilizzato questo prodotto, personalmente sono partito da poco per la mia prima volta e sto utilizzando il compo universale preso da leroy merlin 10lt. 5 euro :80: ma ho trovato un garden 25lt 7 euro già meglio.

al momento tutto procede, volevo sapere per quando farò il rinvaso continuo con il compo universale?

O meglio un'altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Compo e' ottimo, ma (purtroppo) carissimo; con quel che hai pagato 25 litri compro 80 litri di Terflor mixed (niente affatto male) e avanzo anche qualche spicciolo ...

 

Comunque se hai poche piante, la differenza di prezzo incide poco ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Il Compo e' ottimo, ma (purtroppo) carissimo; con quel che hai pagato 25 litri compro 80 litri di Terflor mixed (niente affatto male) e avanzo anche qualche spicciolo ...

 

Comunque se hai poche piante, la differenza di prezzo incide poco ...

Hai perfettamente ragione, in effetti per quest'anno vorrei portareavanti circa 10/12 piante dato che è il primo anno.

Oggi sono andato dal garden di cui parlavo per acquistare il terriccio per il rinvaso (ancora è presto le mie piantine hanno solo 2 foglioline e chiaramente i cotiledoni ma crescono a vista d'occhio quindi mi sono portato avanti con i lavori)hanno messo in offerta il compo sana facile che a differenza del compo sana univerale di qualità ha in più attivatore radicale agrosil, il tutto a 9 euro per 40 lt, sempre caro chiaramente ma decisamente inferiore all universale di qualità. Il tizio del garden mi ha detto che il compo facile è praticamente lo stesso identico del compo di qualità ma con confezione differente e dato che non lo vendono perchè tutti preferiscono il vecchio universale di qualità lo stanno vendendo in promozione da 11.90 a 9 euro.

l'attivatore radicale agrosil va bene per i peppers? La mia intenzione è quella di portare avanti questo terriccio fino all'ultimo rinvaso, è adatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, e' adatto, anzi molto buono :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Io ho utilizzato il Compo sana facile, e le mie piante sono andate avanti benissimo.

Molti frutti, crescita veloce e non si compatta troppo in seguito a piogge prolungate,anzi, quando fa' molto caldo(luglio,agosto)forse si asciuga anche troppo velocemente.

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Confermo tutto quanto di positivo letto sempre che si tratti di poche piante, per me quest'anno è ok il compo ma per il prossimo se voglio aumentare la produzione..... Devo trovare un terriccio meno dispendioso e ce ne sono tanti, ma ribadisco per poche piante ( io al momento ne ho 14 e potrebero diventare 20) compo è molto buona......... Voglio un regalo da compo dopo questa affermazione :-) :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Il Compo e' ottimo, ma (purtroppo) carissimo; con quel che hai pagato 25 litri compro 80 litri di Terflor mixed (niente affatto male) e avanzo anche qualche spicciolo ...

 

Comunque se hai poche piante, la differenza di prezzo incide poco ...

 

Domanda per Lonewolf:

Per il rinvaso intermedio uso il Compo Sana o il Terflor mixed? volendo posso aggiungere stallatico e argilla espansa. Cosa mi consigli?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Ciao a tutti, dopo più di un anno di assenza per motivi vari tra cui lavoro, sono tornato...e purtroppo sono già in difficoltà con alcune piante

 

Dopo che l'anno scorso non ho coltivato nulla, questanno ho deciso che almeno 6 piantine volevo farle: 1 tabasco, 1 hot lemon, 2 trinidad scorpion gialli e 2 trinidad scorpion rossi

 

Per le prime 2 nessun problema rilevante al momento, crescono belle e rigogliose e alcune già piùttosto cariche di frutti

post-1508-0-18554300-1401029045.jpgpost-1508-0-23671400-1401029052.jpgpost-1508-0-79655100-1401029071.jpg

 

Per quel che riguarda gli scorpion sto rilevando lo stesso problema in tutte le piante, ovvero foglie molto arricciate, in alcuni casi macchie nere nei fusti e in alcune foglie addirittura seccature delle stesse. Guardando il forum ho visto che potrebbe essere virosi, ma il contadino ha detto che probabilmente è solo un fungo, ma il fungicida che mi ha dato non ha dato nessun risultato, e anche lo scorpion che fino a 4 giorni fa era sano, ora sta iniziando a presentare quei sintomi.

post-1508-0-91674900-1401029117.jpgpost-1508-0-75049000-1401029281.jpgpost-1508-0-27904700-1401029296.jpgpost-1508-0-97864500-1401029311.jpgpost-1508-0-38453800-1401029328.jpg

 

Nelle foto degli scorpion, la prima pianta era quella sana fino a qualche giorno fa, e difatti è cresciuta parecchio...le altre sono quelle che ormai penso siano irrecuperabili....come posso fare?

 

Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma tutte? ma sono nei vasi,niente è colpa di un fungo che sta nel terriccio?? io rinvaserei tutte e cambierei il terriccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Il terriccio e il vigor plant per ortaggi già preconcimato, nel vaso non vedo funghi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Come al solito, in questi casi si evidenziano le nostre (mie) scarse conoscenze delle patologie :rolleyes:

Pur senza certezzem questo tipo di danni sono di solito associate a punture di tripidi o acari; nel secondo caso, si associano ad essicazione delle nuove foglioline e ad un aspetto in generale "devastato" degli apici che qui non sembra presente.

Propendo quindi per tripidi.

Un trattamento con azadiractina (neem) potrebbe essere utile.

 

In generale attacchi di questo tipo causano un rallentamento dello sviluppo, ma non sono letali per le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Grazie Lone per il consiglio...le 3 piante più devastate in effetti pur mantenendo come si vede il corretto colore fogliare, sono ferme da settimane....in giornata mi procuro il prodotto da te scritto e 2 nuove piante di scorpion che tanto le pago 5 euro l'una già di 25 cm, più che altro per sicurezza visto che lo scorpion lo voglio provare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Ok Lone, ho preso questo prodotto, consigliatomi da loro, che contiene azadiractina:

post-1508-0-12122600-1401187722.jpgpost-1508-0-02209100-1401187743.jpg

 

Dice di ripetere ogni 8/9 giorni circa, dici che fra una settimanina potrei provare a dare del rinvigorente e vedere se si riprendono?

 

Inoltre per sicurezza mi sono preso altre 4 piante, 2 fatalii yellow, un naga morich e un nuovo trinidad scorpion rosso

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non accanirti con trattamenti non strettamente necessari, usa il Neemazal nelle dosi consigliate e vedrai che si riprenderanno lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

hai controllato con una lente il palmo delle foglie e che terriccio hai

utilizzato?

stesso problema dell'anno scorso su molte mie piante

che alla fine si ripresero alla grande...

 

notai che quel tipo di arricciamento si manifestava solo per le piante all'esterno.............

...Che sia un problema dovuto all'adattamento delle piante all'esterno?

le hai comprate mi sembra di capire, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Si piante comprate, sono quelle di ortomio...il terriccio è il vigorplant per ortaggi che uso ormai da anni senza mai aver avuto problemi....ci sono numerosi puntini anche bianchi sotto le foglie, per quello si è pensato a punture di tripedi

 

Comunque ascolto te Hellas, e per il rinvigorente aspetto :) spero non sia necessario....nelle 4 piante nuove che ho preso ieri, dite che è meglio se do un po di neemazal per precauzione? in ogni caso sono molto distante dalle malate/infettate

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Si piante comprate, sono quelle di ortomio...il terriccio è il vigorplant per ortaggi che uso ormai da anni senza mai aver avuto problemi....ci sono numerosi puntini anche bianchi sotto le foglie, per quello si è pensato a punture di tripedi

 

Comunque ascolto te Hellas, e per il rinvigorente aspetto :) spero non sia necessario....nelle 4 piante nuove che ho preso ieri, dite che è meglio se do un po di neemazal per precauzione? in ogni caso sono molto distante dalle malate/infettate

 

si, glielo darei per precauzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

successo anche con le mie piantine lo scorso anno... guarda qui...

 

20130609_155758.jpg

 

 

20130531_115538.jpg

 

 

a me è successo dopo un forte acquazzone e abbassamento della tempratura di 7/8 gradi per 2/3 giorni ... quando ripresero le belle giornate cominciò a manifestarsi questo....

 

I miei zii mio padre et company che sono una famiglia di agricoltori... ovviamente non dotati di conoscenze teoriche ma solo pratiche, usanoc ome prassi dare rame proprio in quel periodo dopo le piogge, perchè a loro dire ripara le piante proprio da quell'effetto, li, ora nn so se sia problemi di funghi insetti o altro, nel mio caso nn erano presenti ne tripidi ne afidi, sembrerebbe legato più a uno sbalzo termico /attacco funghi batteri... fatto sta che come dice giustamente claudio porta solo a una momentanea pausa della crescita vegetativa, e un "imbruttirsi " della pianta però nn è mortale.

 

Da quello che mi dicono il rame pare protegga anche le piante dall'eccessivo sole, e quindi come se fosse una coperta per gli sbalzi termici, ripeto che riporto il loro parere, sulla cosa ma anche io spesso chiedo sul forum a persone dotate di un'ottima base anche teorica proprio per sentire le 2 campane...

 

Cmq loro in campagna nn so come facciano, ma questo problema nn ce l'hanno mai... bho...

 

la pianta in foto era in terriccio compo sana npk appena comprato, come tutte le altre 20 che hanno presentato lo stesso identico problema... quest'ano pare stia risuccedendo a un paio di piante... credo che comincerò a dare il rame...

 

Anche se a quanto vedo l'hai gia dato.. (prima o dopo il fatto??) quindi passa un sistemico come hai intenzione di fare e poi aspetta.....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×