Jump to content
vasco71

Fastidioso prurito alle mani?: costruitevi un lightbox

Recommended Posts

vasco71

Eh si, non riesco proprio ad aspettare sino a febbraio per la semina senza far niente :no: :no: :no:

Tra l'altro quando il mio sguardo incrocia le bustine contenente i semi mi viene un certo prurito alle mani, Cosa sarà, bhooo chi lo sà???? ;)

 

Ed è cosi che ho deciso di dar vita al mio primo lightbox (tutto materiale di recupero tranne le lampade naturalmente).

Data la mia inesperienza non so in che misura lo utilizzerò ma intanto ..............

 

Questo è il pannello delle luci regolabile in altezza che alloggerà nel ripiano di uno scaffale di metallo

 

post-1225-0-40108800-1327604416.jpg

post-1225-0-51166500-1327604455.jpg

 

Tre lampade a basso consumo da 25W / 6500k per un ripiano di 100cm di larghezza, 40cm di profondità, 40cm di altezza e che verrà rivestito di polistirolo.

Posterò altre immagini a lavoro finito, appena il mio amico che ha un negozio di elettrodomestici mi fornirà il polistirolo.

 

Qualsiasi vostro consiglio o critica è naturalmente ben accetta :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Benissimo, via avanti così :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

uhm interessante il discorso del riflettore. Ne fanno luce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alphacino

isola bene i connettori dei portalampada...tutto quel metallo, tra alluminio e catene, mi spaventa,un po' ....cmq ottima l'idea del riflettore io ho arrangiato semplicemente ponendo fogli di carta stagnola sul tettuccio della serretta.

keep going!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

uhm interessante il discorso del riflettore. Ne fanno luce?

Bonnet è lo stesso sistema che ho usato l'anno scorso e penso proprio che riutilizzerò anche quest'anno (se mi decido a partire :( ) Ti posso assicurare che sono degli ottimi riflettori e con l'aiuto delle pareti di polistirolo la luce è molto omogenea in tutto il Lightbox ;)

 

Grande vasco, gran bel lavoro attendiamo altre foto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Dai Vasco continua e FOTO FOTO FOTO vogliamo vedè come procedi

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

isola bene i connettori dei portalampada...tutto quel metallo, tra alluminio e catene, mi spaventa,un po' ....cmq ottima l'idea del riflettore io ho arrangiato semplicemente ponendo fogli di carta stagnola sul tettuccio della serretta.

keep going!

Giusta osservazione, la sicurezza prima di tutto : farò un paio di giri con il nastro isolante in prossimità dei connettori :good: :good: :good:

Per quanto riguarda i portalampade non è farina del mio sacco ma è un'idea che ho trovato proprio qui sul forum ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

scusa... sono un po' negato in bricolage... come si reggono i portalampade?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Bonnet è lo stesso sistema che ho usato l'anno scorso e penso proprio che riutilizzerò anche quest'anno (se mi decido a partire :( ) Ti posso assicurare che sono degli ottimi riflettori e con l'aiuto delle pareti di polistirolo la luce è molto omogenea in tutto il Lightbox ;)

 

Grande vasco, gran bel lavoro attendiamo altre foto ;)

E casa stai apettando ????

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

scusa... sono un po' negato in bricolage... come si reggono i portalampade?

Ma che negato , se ce l'ho fatta io............ :D

Il portalampade in ceramica come vedi ha un piccolo supporto in metallo con all'estremità un foro e l'ho trovato in un bricocenter al costo di 1.00 euro

post-1225-0-97443100-1327668820.jpg

 

Occhio però che come mi ha fatto giustamente notare alphacino bisogna isolare bene i contatti :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

E casa stai apettando ????

Aspetto che nasca il mi figliolo, non posso iniziare ora e poi non poter seguire le mie amate per qualche giorno.

Quindi sono in duplice dolce attesa, ma non immagini quanto mi prudano le mani ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Aspetto che nasca il mi figliolo, non posso iniziare ora e poi non poter seguire le mie amate per qualche giorno.

Quindi sono in duplice dolce attesa, ma non immagini quanto mi prudano le mani ;)

Allora tantissimi auguri a te e alla mamma.Quando nasce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Aspetto che nasca il mi figliolo, non posso iniziare ora e poi non poter seguire le mie amate per qualche giorno.

Quindi sono in duplice dolce attesa, ma non immagini quanto mi prudano le mani ;)

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ Tantissimi auguri di cuore a te alla futura mamma §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Grazie Ragazzi e scusate l' OT.

 

Il tempo finisce il 19, ma da ora in avanti tutti i giorni son buoni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

auguroni, allora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Frenetica attesa del bimbo ... per poter seminare! :hyper:

 

Auguri!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

Complimenti per il lavoro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

ottima soluzione...se mi decido a fare il nuovo lightbox penso che sfrutterò questo riflettore :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

auguroni, allora!

Frenetica attesa del bimbo ... per poter seminare! :hyper:

 

Auguri!

Grazie ragazzi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Il montaggio del lightbox è completato compreso di rivestimento con il polistirolo

 

post-1225-0-44404500-1327835068.jpg

 

post-1225-0-47304500-1327835092.jpg

 

Primo problema : ho misurato la temperatura con le luci accese per un paio di ore ed è di 14.5 gradi, troppo bassa.

Lo scaffale si trova in un deposito attrezzi che non è riscaldato.

Devo trovare il modo di alzare la temperatura evitando però l'utilizzo di un'altro cavo riscaldante oppure di un termoconvettore ecc. altrimenti sai che bolletaaaaaaaaaaaa :crazy: :crazy: :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Viste le dimensioni,non mi sembra molto grande,proverei con un cavo da rettilario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Il montaggio del lightbox è completato compreso di rivestimento con il polistirolo

 

post-1225-0-44404500-1327835068.jpg

 

post-1225-0-47304500-1327835092.jpg

Devo trovare il modo di alzare la temperatura evitando però l'utilizzo di un'altro cavo riscaldante

,proverei con un cavo da rettilario.

Appunto :blum:8P

..

Prova ad aumentare la "parete" frontale ,in altre parole chiudi un poco davanti :) .. la temperatura dovrebbe alzarsi... magari poi fai spegnere le luci durante il giorno,quando la temperatura esterna è maggiore..

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Appunto :blum:8P

..

Prova ad aumentare la "parete" frontale ,in altre parole chiudi un poco davanti :) .. la temperatura dovrebbe alzarsi... magari poi fai spegnere le luci durante il giorno,quando la temperatura esterna è maggiore..

Appunto, appunto :lol: :lol: :lol:

 

Fatto hot cat, ho allargato la fascia davanti in polistirolo di 10 cm e sono arrivato a raggiungere i 18° :yes:

Sono ancora pochi ma è già qualcosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

18° per il lightbox è una temperatura più che accettabile ..

tieni però controllato il "ricircolo" d'aria .. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

18° per il lightbox è una temperatura più che accettabile ..

tieni però controllato il "ricircolo" d'aria .. :yes:

Giusta osservazione, monterò una ventola per PC di 14cm di diametro recuperata da un vecchio computer di un mio amico e la alimenerò con un carica-cellulare da 12V :good: :good: :good:

Grazie per i tuoi utili consigli hot cat :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×