Jump to content
Rafz

Rafz 2012 - prima esperienza

Recommended Posts

Rafz

Oh bene, eccoci qua... finalmente trovo il tempo di documentare lo stato di avanzamento lavori:

 

Ho letto le guide sul forum, ho acquistato un Kit capsico 2012 , otto varietà di peppers da semillas

e ho iniziato la procedura come segue...

 

Ho utilizzato solo meta' dei semi per ogni varietà visto che non penso di avere spazio per piu di 10 piante e

per poter riseminare in caso di errori

 

Li ho sottoposti a 48 ore di osmopriming nel vano "tecnico" di casa (che poi e' lo sgabuzzino delle scarpe)

e poi li ho messi nel mio personalissimo germbox, che e' questo:

 

 

post-1676-0-82559800-1327534609.jpg

 

post-1676-0-38841200-1327534653.jpg

 

Da buon informatico, e' stato ricavato dalla carcassa di un vecchio hard disk, ed essendo in alluminio si scalda in modo uniforme. il gruppo di continuità lo tiene a una temperatura intorno ai 27-28 gradi, come si nota dal termometro.

 

dopo 5 giorni sono spuntate le prime radichette, e ho provveduto a piantare i tre semi piu vigorosi di ogni varietà: ci sono 3 chinense (Black Naga, Frontera Sweet e Habanero Cristina) e un pubescens (Giant Red Rocoto)

 

post-1676-0-77911600-1327535091.jpg

 

i sottovasi sono vassoi da cassetto di provenienza ikea..

il cerchietto rosso evidenza la posizione della webcam flessibile attaccata alla storage (NAS) che mi permetterà di controllare la crescita anche dall'ufficio.

il pesciolino rosso l'ho messo per far capire il punto di vista della cam:

 

post-1676-0-29553200-1327535311.jpg

 

Ho anche approntato la videocamera esterna per tenere d'occhio le piante quando saranno a dimora, nel piazzale del condominio.. a breve sistemero' anche l'illuminazione a infrarosso.

 

post-1676-0-56154700-1327535479.jpg

 

quando sara' pronta forniro' le credenziali di accesso per condividere la visione in diretta agli amici del forum.

 

ma torniamo al germ-light box.. mi e' arrivata questa lampada a led 4700k 90watt dal mio pusher di cianfrusaglie cinesi:

 

post-1676-0-85330300-1327535626.jpg

 

ovviamente l'ho dovuta aprire perche' c'era il solito rumore di ferraglia a spasso dentro lo chassis.. e infatti c'era un dado a zonzo.

Sinceramente non ero molto fiducioso,i led mi sembravano piccoli nonostante la circuiteria sia imponente.

la luce blu che si vede nella foto e' corrente passiva ,, la lampada in realtà e' spenta..

 

 

poi l'ho accesa ... :blink:

... fotografarla e' stata una impresa perchè manda fuori scala il sensore della macchina. pazzesco!

 

...Il tavolo e' blu per la luce riflessa dal soffitto...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

post-1676-0-84537800-1327535911.jpg

 

 

Scena la fa di sicuro, speriamo che faccia anche il suo dovere.

 

fra due tre settimane inizio a preparare i semi di annuum e baccatum, per quest'anno ho scelto:

Sweet cayenne

Large orange thaj

Aji golden

Jalapeno

 

Adesso non rimane che aspettare i simpatici "archetti".. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

In bocca al lupo per tutto, son curioso di verificare gli effetti di quella luce ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

In bocca al lupo per tutto, son curioso di verificare gli effetti di quella luce ;)

 

Quoto, tienici aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Ottima organizzazione, buona coltivazione 2012!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Buona coltivazione 2012 :)

Ma sei sicuro che è 90W , di solito con i led consumano poco?

Che dimensioni ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Buona coltivazione 2012 :)

Ma sei sicuro che è 90W , di solito con i led consumano poco?

Che dimensioni ha?

 

 

I led consumAVANO poco.. le ultime generazioni sono molto più potenti e scaldano pure.. ma l'intensità luminosa e' elevatissima.

 

Il diametro di quell' "UFO" dovrebbe essere 28 cm, e il consumo misurato in diretta con l'apposito strumento e' 85 - 86 watt.

Fra qualche giorno mi dovrebbe arrivare il classico sensore umidità/ph/lumen che usero' per qualche misurazione strumentale approssimativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

Oh bene, eccoci qua... finalmente trovo il tempo di documentare lo stato di avanzamento lavori:

 

Ho letto le guide sul forum, ho acquistato un Kit capsico 2012 , otto varietà di peppers da semillas

e ho iniziato la procedura come segue...

 

Ho utilizzato solo meta' dei semi per ogni varietà visto che non penso di avere spazio per piu di 10 piante e

per poter riseminare in caso di errori

 

Li ho sottoposti a 48 ore di osmopriming nel vano "tecnico" di casa (che poi e' lo sgabuzzino delle scarpe)

e poi li ho messi nel mio personalissimo germbox, che e' questo:

 

 

post-1676-0-82559800-1327534609.jpg

 

post-1676-0-38841200-1327534653.jpg

 

Da buon informatico, e' stato ricavato dalla carcassa di un vecchio hard disk, ed essendo in alluminio si scalda in modo uniforme. il gruppo di continuità lo tiene a una temperatura intorno ai 27-28 gradi, come si nota dal termometro.

 

dopo 5 giorni sono spuntate le prime radichette, e ho provveduto a piantare i tre semi piu vigorosi di ogni varietà: ci sono 3 chinense (Black Naga, Frontera Sweet e Habanero Cristina) e un pubescens (Giant Red Rocoto)

 

post-1676-0-77911600-1327535091.jpg

 

i sottovasi sono vassoi da cassetto di provenienza ikea..

il cerchietto rosso evidenza la posizione della webcam flessibile attaccata alla storage (NAS) che mi permetterà di controllare la crescita anche dall'ufficio.

il pesciolino rosso l'ho messo per far capire il punto di vista della cam:

 

post-1676-0-29553200-1327535311.jpg

 

Ho anche approntato la videocamera esterna per tenere d'occhio le piante quando saranno a dimora, nel piazzale del condominio.. a breve sistemero' anche l'illuminazione a infrarosso.

 

post-1676-0-56154700-1327535479.jpg

 

quando sara' pronta forniro' le credenziali di accesso per condividere la visione in diretta agli amici del forum.

 

ma torniamo al germ-light box.. mi e' arrivata questa lampada a led 4700k 90watt dal mio pusher di cianfrusaglie cinesi:

 

post-1676-0-85330300-1327535626.jpg

 

ovviamente l'ho dovuta aprire perche' c'era il solito rumore di ferraglia a spasso dentro lo chassis.. e infatti c'era un dado a zonzo.

Sinceramente non ero molto fiducioso,i led mi sembravano piccoli nonostante la circuiteria sia imponente.

la luce blu che si vede nella foto e' corrente passiva ,, la lampada in realtà e' spenta..

 

 

poi l'ho accesa ... :blink:

... fotografarla e' stata una impresa perchè manda fuori scala il sensore della macchina. pazzesco!

 

...Il tavolo e' blu per la luce riflessa dal soffitto...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

post-1676-0-84537800-1327535911.jpg

 

 

Scena la fa di sicuro, speriamo che faccia anche il suo dovere.

 

fra due tre settimane inizio a preparare i semi di annuum e baccatum, per quest'anno ho scelto:

Sweet cayenne

Large orange thaj

Aji golden

Jalapeno

 

Adesso non rimane che aspettare i simpatici "archetti".. ^_^

 

 

complimenti per l'organizzazione e per l'attrezzatura!!!

Confessa sei James Bond....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Spettacoloooooo!! Webcam, LED, ecc.. .

Tecnologia pazzesca!!.

Buona coltivazione e...attendiamo gli sviluppi!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Grazie a tutti per i complimenti, speriamo che la stagione sia.. fruttuosa.. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

ecco la webcam ci mancava....

complimenti e buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX
:good::hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
jo6kanpepper

Galattico mi piace tutto ti seguiro' avevo intenzione di misurarmi con i led blu ...hai in mente anche di usare quelli rossi per la fioritura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Monitoraggio continuo...complimenti e buona coltivazione 2012...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

pure la webcam :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

In confronto il laboratorio di Zichichi sotto

il Gran Sasso è uno ripostiglio :D

 

Buon lavoro e buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Complimeti per l'organizzazione! Un bel lavoro e molto attento e preciso.

Però la webcam..la webcam sulle piatine che stanno crescendo...è veramente esagerato!

Però potrebbe essere interessante. Hai pensato di creare un'applicazione

che catturi pochi secondi ogni 3 ore, per esempio? Potresti avere un filmato di pochi minuti che mostra la crescita fino al rivaso.

Questo potrebbe essere interessante oltre che utile.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Complimeti per l'organizzazione! Un bel lavoro e molto attento e preciso.

Però la webcam..la webcam sulle piatine che stanno crescendo...è veramente esagerato!

Però potrebbe essere interessante. Hai pensato di creare un'applicazione

che catturi pochi secondi ogni 3 ore, per esempio? Potresti avere un filmato di pochi minuti che mostra la crescita fino al rivaso.

Questo potrebbe essere interessante oltre che utile.

Ciao

 

Grazie..

il filmato in stop motion era già in cantiere... dovrei iniziarlo appena sistemo le luci.

 

 

Galattico mi piace tutto ti seguiro' avevo intenzione di misurarmi con i led blu ...hai in mente anche di usare quelli rossi per la fioritura?

 

No, solo quelli blu fino al secondo rinvaso , poi metto le piantine all'esterno..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Spettacolare...coltivazione supertecnologica!

 

Buona coltivazione!

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..complimenti e buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Tutto molto spettacolare,l'unico dubbio riguarda quella lampada stellare. 4700k dici? Ne servono 6400/6500,quella che hai tu ha una temperatura che va bene per crescita e fioritura.

Comunquev tutto perfetto...complimenti ed ipertecnologico.

Attendo con curiosita' la webcam.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Complimenti per tutto ..soprattutto per il GermBox :queen:

 

@Tutti

Il copyright della webcam è di Discus69 :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione 2012.

 

Ho anch'io dei dubbi su quella lampada, se ci pensi la luce del sole è luce bianca e 4700 kelvin sono un po' pochi. In ogni caso seguiremo gli sviluppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ipertecnologico.... e menomale che sei alla prima esperienza!! Fantastico, io per pudore quest'anno non ho ancora messo foto! :D

Anche io ho qualche dubbio sulla lampada! Come mai hai scelto proprio quella?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Tutto molto spettacolare,l'unico dubbio riguarda quella lampada stellare. 4700k dici? Ne servono 6400/6500,quella che hai tu ha una temperatura che va bene per crescita e fioritura.

Comunquev tutto perfetto...complimenti ed ipertecnologico.

Attendo con curiosita' la webcam.

Buona coltivazione 2012.

 

Ho anch'io dei dubbi su quella lampada, se ci pensi la luce del sole è luce bianca e 4700 kelvin sono un po' pochi. In ogni caso seguiremo gli sviluppi.

 

 

 

 

Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ipertecnologico.... e menomale che sei alla prima esperienza!! Fantastico, io per pudore quest'anno non ho ancora messo foto! :D

Anche io ho qualche dubbio sulla lampada! Come mai hai scelto proprio quella?

 

 

 

avevo capito che il blu era per la crescita e il rosso per la fioritura

i dati riportati sono:

 

Wavelength:

460-470nm

 

 

mi sono confuso i K con i nanometri della lunghezza d'onda?

 

cmq al momento la lampada e' completamente smontata per modificare l'impianto di raffreddamento, che e' troppo inefficiente e rumoroso per le mie esigenze..

dovrei fare in tempo per la settimana che viene, visto che i primi archetti iniziano a spuntare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×