Jump to content
Rafz

Rafz 2012 - prima esperienza

Recommended Posts

jo6kanpepper

Per quello che so io nella fase vegetativa le piante hanno bisogno di luce con spettro blu e nella fase della fioritura con spettro rosso(le hps che uso io sono cosi' ora sto in vegetativa con la 250w blu e passero' alla 400w rosso alla fioritura)quindi quella a led blu dovrebbe essere corretta ho letto che sara' il futuro della coltivazione indoor ciao a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Complimenti per l'organizzazione e auguri di buona stagione capsica :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

be... senza dubbio la passione informatica/elettronica c'è tutta.. quindi complimenti!!!

 

la sperimentazione a led è un vaso di pandora un po per tutti, quindi in questo senso potresti essere un buon pioniere.

 

la webcam poi è una chicca!!!!!!ma ancora piu importante ed interessante sarà il filmato ricavato dagli scatti. secondo me se viene bene, potrà essere utilizzato in tante occasioni. alle fiere per esempio, una bella cornice digitale con il filmato della pianta che cresce secondo me farebbe un successone!!

 

un piccolo appunto xo devo fartelo.... da quel che ho capito, hai buttato metà dei semi nati....???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

be... senza dubbio la passione informatica/elettronica c'è tutta.. quindi complimenti!!!

 

la sperimentazione a led è un vaso di pandora un po per tutti, quindi in questo senso potresti essere un buon pioniere.

 

la webcam poi è una chicca!!!!!!ma ancora piu importante ed interessante sarà il filmato ricavato dagli scatti. secondo me se viene bene, potrà essere utilizzato in tante occasioni. alle fiere per esempio, una bella cornice digitale con il filmato della pianta che cresce secondo me farebbe un successone!!

 

un piccolo appunto xo devo fartelo.... da quel che ho capito, hai buttato metà dei semi nati....???

 

Al filmato sto lavorando.. non era "stop motion" ma "time lapse" quello che stavo cercando... ma intanto le piantine crescono.

Forse sarò pronto per quando pianterò gli annuum .. e comunque sia verrebbe fuori un filmato monocromatico blu, non e' il massimo...

I semi non li ho buttati, ho semplicemente messo nel germbox meta' di quelli acquistati (10/2=5) e ho scartato le due piantine piu deboli.

Gli habenero cristina e i rocoto si stanno muovendo, i naga e i frontera stentano.

 

post-1676-0-51040100-1328220250.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ocho, mi sembrano filare

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Beh effettivamente hanno un gambino fiiiinnnneeee e abbastanza luuunnngggooooo.

 

Abbassa le luci o alza le piantine!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Beh effettivamente hanno un gambino fiiiinnnneeee e abbastanza luuunnngggooooo.

 

Abbassa le luci o alza le piantine!!!!

 

 

ehm... la luce non c'era proprio... stavo aspettando di modificare la lampada. ma le piantine non possono piu' aspettare a quanto pare.

e dunque.. luce fu'

 

post-1676-0-03092900-1328282255.jpg

 

 

non si vede quasi niente dalla cam, penso che il filmato verra' uno schifo... pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Ottimo inizio, ma la cam non si può settare ??

 

Buona coltivazione 2012.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Ottimo inizio, ma la cam non si può settare ??

 

Buona coltivazione 2012.

 

no, è una cam "economica",, e poi la luce e' molto forte, secondo me e' gia tanto che si vede cosi.

 

per farsi una idea: da fuori l'armadio chiuso appare cosi.... praticamente sembra lo sgabuzzino di "TRON" <_<

 

post-1676-0-75590300-1328294306.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

no, è una cam "economica",, e poi la luce e' molto forte, secondo me e' gia tanto che si vede cosi.

 

per farsi una idea: da fuori l'armadio chiuso appare cosi.... praticamente sembra lo sgabuzzino di "TRON" <_<

 

post-1676-0-75590300-1328294306.jpg

 

Alla faccia !! :shok:

 

Sai quanti lumen eroga la lampada ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Alla faccia !! :shok:

 

Sai quanti lumen eroga la lampada ?

 

i dati di targa non indicano l'intensità in lumen, ma in Lux : 118 a 2,5m , 80 a 3m. e 55 a 3,5m.

 

cito wikipedia: "1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux"

 

 

non ho le idee molto chiare.. per adesso le piantine stanno a 25 cm. spero di non cuocerle.

 

 

post-1676-0-43865200-1328306229.jpg

 

 

 

ogni volta che torno davanti allo schermo, il bianco lo vedo arancione..mi sa che servono gli occhiali da saldatore..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Aggiornamento ....

le piantine crescono, ma a rilento.. penso che la temperatura sia un po bassa (19°-21°)

 

La luce a led sembra comportarsi bene, anche se la mia battuta sugli "occhiali da saldatore" non era cosi campata per aria: ho letto che quella lunghezza d'onda non e' un toccasana per la retina..

 

Le piantine pero' sembrano gradire, anche se la distanza e' ridotta, e non vedo segni di scottature sulle foglie.

L'agriperlite, invece, sembra essersi cotta dal lato esposto. a qualcuno e' capitato lo stesso?

 

post-1676-0-44361500-1328993843.jpg

 

 

Finalmente un seme di "frontera" che avevo dato per marcito e' spuntato.. e' stata una bella sorpresa.

 

 

 

post-1676-0-86571100-1328993905.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Sembra che stia andando bene!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

bene !!

 

io incoraggio sempre chi sperimenta nuove fonti di luce, sono estremamente curioso di vedere i risultati

 

solo la speriemtazione sul campo ci può dire se c'è reale utilità e/o convenienza, quindi avanta tutta Rafz :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Bene Rafz, prova ad avvicinare la luce alle piantine la temperature mi pare che te lo permettono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Mi sto avvicinando gradualmente, sono a circa 20cm al momento, e tutto va bene.

Se le piante gradiscono ancora piu intensità, penso che avrò problemi di superficie coperta quando pianterò gli annuum.

Tutto sommato funziona.. per 86w di consumo, mi ritengo soddisfatto.(se dura..)

 

post-1676-0-62442500-1329395557.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese
:good: :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Aggiornamento..

 

una miracolata sopravvissuta senza cotiledoni:

 

post-1676-0-64709100-1329575113.jpg

 

 

 

qui mi pare che la piantina non sopporta ancora la quantità di luce,, l'ho spostata in una zona periferica.

 

post-1676-0-36147400-1329575116.jpg

 

 

 

rocoto:

 

post-1676-0-07260600-1329575119.jpg

 

 

 

black naga:

 

post-1676-0-41775700-1329575131.jpg

 

 

 

e finalmente, frontera:

 

post-1676-0-27829900-1329575122.jpg

 

 

appena sistemati casini al lavoro, inizio con gli annuum. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Belle foto belle piante!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz
Belle foto belle piante!!!

 

Grazie.....

 

Le piantine che avevano filato, stavano iniziando fare fatica a stare dritte.. cosi ho pazientemente rimosso lo strato superficiale di terriccio, che aveva fatto una specie di crosta, e ho fatto un rinvaso "curativo" nello stesso bicchiere, spostando la piantina piu in basso e riempiendo di terriccio fresco fino a poco sotto le prime foglie.

Gia che c'ero, ho preparato i bicchieri per gli annuum e i baccatum, i cui semi sono stati messi stasera nel germbox dopo 30 ore di osmopriming...

 

prima:

 

post-1676-0-10396000-1329864907.jpg

 

e dopo:

 

post-1676-0-49704500-1329864919.jpg

 

 

 

AVANTI SI VADA..

 

 

post-1676-0-93606800-1329865079.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

complimenti per il trattamento! :good:

molto bella la foto del frontera, sembra uscire dallo schermo!

non conoscevo questa pianta, l'hai già coltivata? ne hai qualche foto da adulta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Penso proprio che gradiranno.

Hai usato lo stesso terriccio per il rinvaso curativo oppure hai cambiato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Belle piantine.

A cosa è dovuta la scelta di non metter vermiculite in quelle "rinvasate"?

La distanza dalla lampada è sempre di 20 cm?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

complimenti per il trattamento! :good:

molto bella la foto del frontera, sembra uscire dallo schermo!

non conoscevo questa pianta, l'hai già coltivata? ne hai qualche foto da adulta?

 

No, e' il primo anno, l'ho trovata sul catalogo di semillas.de, ma l'hanno tolta dall'assortimento da più di un mese.

Praticamente e' un habanero non piccante, di colore giallo.. e fino ad ora e' un incubo da far germinare.. 10 semi = una pianta.

 

post-1676-0-30105200-1329866997.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Penso proprio che gradiranno.

Hai usato lo stesso terriccio per il rinvaso curativo oppure hai cambiato?

 

stesso terriccio da semina del kit capsico, con il 20% di agriperlite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×