Jump to content
Rafz

Rafz 2012 - prima esperienza

Recommended Posts

Rocoto

Sembra che quel lampadone a led faccia il suo lavoro, le piante sono in ottima salute, a parte la scottatura, ottimo lavoro di sperimentazione bravo !

Non mettere troppe piante nei vasi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

I cinesi da me han led orribili!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

I cinesi da me han led orribili!

 

io l'ho presa in cina su internet.. occhio che i cinesi clonano anche i prodotti...cinesi!

Vedo in vendita anche lampade coi led blu classici , ma sono praticamente inutili secondo me.

Questi led si riconoscono, comunque.. hanno la parte posteriore predisposta per il dissipatore.

 

 

post-1676-0-72330600-1334330256.jpg

 

 

 

Il lampadone funzia ma ce ne vuole piu di uno, altrimenti le piante convergono in un punto solo, come si nota da questa foto, dove il mio caro frontera sta tentando di fare la stessa fine del naga.. si piega così in una notte sola!!

 

 

post-1676-0-60534500-1334330248.jpg

 

 

Il rocoto giant si "ammoscia" in mancanza di luce, qui si nota addirittura la differenza di crescita per tre giorni..

 

 

post-1676-0-28713400-1334330292.jpg

 

post-1676-0-89531400-1334330284.jpg

 

post-1676-0-99557100-1334330274.jpg

 

 

 

E poi sto facendo anche altri esperimenti su varietà germinate lo stesso giorno:

 

in questo si capisce l'influenza della quantita' di terra nella crescita: stesso naga, stesso vaso.. una pianta da sola e due piante in lotta fra loro... notare la differenza del fusto:

 

 

post-1676-0-69556800-1334330264.jpg

 

 

 

in quest'altro "esperimento", :logik: invece.. un haba white bello pasciuto e cresciuto al caldo, che sta iniziando a fiorire:

 

post-1676-0-85477500-1334330300.jpg

 

e un suo gemello incautamente piantato fuori in un bel giorno caldo, e poi "cotto" dal freddo e dal vento dei giorni scorsi.. la crescita si e' arrestata.

 

 

 

post-1676-0-84977400-1334330312.jpg

 

 

forse e' un po troppo come fase di "hardening" :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Finalmente a dimora.. speriamo che il tempo non faccia più scherzi.

 

 

 

post-1676-0-43125000-1335604583.jpg

 

 

alla fine ho optato per una traversina in legno con un buco da 12 per l'asticella, e fissata ai lati del vaso con due autofilettanti esterne:

 

 

post-1676-0-20232800-1335604595.jpg

 

 

i rametti messi di traverso sono degli spezzoni di rovi, per impedire ai gatti di "concimare" il terriccio.. c'e già il basacote per quello. :logik:

 

 

l'impianto di irrigazione e' in funzione.. che dire.. rimane solo da aspettare.. e gustare. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! Finalmente fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Ciao a tutti, eccomi qui per un aggiornamento della situazione..

 

Tutto procede abbastanza bene, a parte una infestazione di noiosissimi afidi sulla piantagione che ho in terrazzo, probabilmente attirati da una rosa...

Ho letto un pò di soluzioni qui sul forum e penso che proverò con il neem.. ma nel frattempo non posso lasciare i miei pepper in pasto a queste bestiacce malefiche.. perciò mi sono munito di pazienza e sono andato nel parco sotto casa a caccia di.... COCCINELLE.

 

Purtroppo la giornata e' freddina ma in un ora sono riuscito a trovarne una e a prelevarla delicatamente, per poi farla acclimatare con calma su una piantina di haba white, con una busta che le impediva di volare via subito.

Quando ha capito che l'ho portata al ristorante, ha smesso di fare i complimenti e si e' accomodata, mangiando a 4 ganasce.. la busta non serve piu... :good:

 

coccy_haba_8.mpg

 

versione ridotta..:

 

coccy_haba (1).wmv

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Ciao a tutti, eccomi qui per un aggiornamento della situazione..

 

Tutto procede abbastanza bene, a parte una infestazione di noiosissimi afidi sulla piantagione che ho in terrazzo, probabilmente attirati da una rosa...

Ho letto un pò di soluzioni qui sul forum e penso che proverò con il neem.. ma nel frattempo non posso lasciare i miei pepper in pasto a queste bestiacce malefiche.. perciò mi sono munito di pazienza e sono andato nel parco sotto casa a caccia di.... COCCINELLE.

 

Purtroppo la giornata e' freddina ma in un ora sono riuscito a trovarne una e a prelevarla delicatamente, per poi farla acclimatare con calma su una piantina di haba white, con una busta che le impediva di volare via subito.

Quando ha capito che l'ho portata al ristorante, ha smesso di fare i complimenti e si e' accomodata, mangiando a 4 ganasce.. la busta non serve piu... :good:

 

coccy_haba_8.mpg

 

versione ridotta..:

 

coccy_haba (1).wmv

 

Che figata, questo si che è coltivare biologico! Vai di coccinelle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

bella sta cosa delle coccinelle complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Aggiornamento!!

Grazie per i complimenti sui metodi BIO, ma purtroppo non ci sono ancora abbastanza coccinelle in giro per

debellare la popolazione di afidi che si e' insediata nel mio terrazzo, percio' sono dovuto ricorrere a un mix di

piretro+neemazal per tenerli a bada... dopo 5 applicazioni ancora non se ne vogliono andare...

 

per il resto tutto procede bene, appena ha fatto un attimo di caldo piu serio , le crescite sono esplose!!!

 

allego la solita carrellata di foto..

 

piantagione principale:

 

post-1676-0-20144100-1338746627.jpg

 

 

terrazzo:

 

post-1676-0-65051700-1338746641.jpg

 

 

piantine in attesa di essere regalate o messe a dimora in campo:

 

post-1676-0-26157500-1338746650.jpg

 

 

foto artistica del cayenne dolce:

 

post-1676-0-64314500-1338746614.jpg

 

 

Tra le piantine nei vasi grossi, la piu precoce e' sicuramente il rocoto giant che ha già diversi frutti.

Ho sbagliato la misura del vaso per l'aji golden (15lt), che si e' rivelata una pianta decisamente grande rispetto alle altre...

vediamo se a luglio riesco a mangiare qualcosa..

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Io credo che tu ci riesca ad avere qualcosa pronto per luglio!!!

 

Alcune piante mi embrano già avanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

AGGIORNAMENTO!!

La produzione è aumentata in modo esponenziale.. ho aperto le danze con un Frontera e un Haba white cristina.

 

post-1676-0-53305200-1340447517.jpg

 

 

ormai la foresta capsica e' super fitta..

 

post-1676-0-46103900-1340447538.jpg

 

 

Rocoto giant, gia grossi piu di una albicocca..

 

post-1676-0-77811400-1340447500.jpg

 

 

questa varietà doveva essere un cajenne ma a me sembrano jalapeno,, nonostante sia un po diversa dal "vero" jalapeno che ho li vicino..

 

post-1676-0-65397500-1340447506.jpg

 

 

aji golden... la pianta beve come un marinaio... e' sempre mezza moscia nonostante il gocciolatore sia tutto aperto.

 

post-1676-0-76888800-1340447511.jpg

 

 

i cespugli di habanero white cristina che ho sul terrazzo: se i fiori allegassero tutti, le piante avrebbero un centinaio di peppers.. (magari..)

 

post-1676-0-36355900-1340447529.jpg

 

 

La spettacolare Sweet Cayenne:

 

post-1676-0-02722200-1340447523.jpg

 

 

a chiudere, come sempre, foto artistica:

 

post-1676-0-83324800-1340449197.jpg

 

 

Basta.. ho di nuovo l'acquolina in bocca.. eheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Complimenti per la foresta capsica!!! Davvero una bella coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Wow :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ottimo lavoro!! :good:

 

Qui tra un po "se magna" :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Grazie, grazie a tutti..

 

confermo.. se magna...

 

La pianta più piccola di tutte mi ha dato un discreto raccolto prima delle altre....

 

post-1676-0-03766600-1341140192.jpg

 

 

che e' stato già messo in salamoia....

 

post-1676-0-34132800-1341140195.jpg

 

 

sto iniziando anche a "correggere" qualche piatto con gli habanero cristina... ne maturano giusto un paio al giorno..

 

:turned: :turned: :turned:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qui gia' si mangia piccante 2012 :)

Ottimi risultati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli..

 

Mi sono concesso quel piccolo sfizio piccante dopo aver lavorato diverse ore sotto il sole per sistemare la foresta capsica..

ho dovuto allontanare le piante perchè si stavano ormai disturbando troppo.

 

 

post-1676-0-67587500-1341145603.jpg

 

 

Per fortuna nel condominio ormai sono tutti contenti della piantagione, ho preso un paio di metri di spazio in piu

mettendo in bella vista l'alberello stracarico di Aji Golden..

Non oso pensare cosa potrebbe fare con un vaso da 25 litri invece di 15..

 

 

post-1676-0-68912600-1341146553.jpg

 

 

a concludere: Habanero Cristina in piena produzione sul terrazzo.

 

post-1676-0-55184000-1341145593.jpg

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Rafz...non vorrei deluderti,ma quell'Habanero Cristina,non mi sewmbra assolutamente conforme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Rafz...non vorrei deluderti,ma quell'Habanero Cristina,non mi sewmbra assolutamente conforme.

 

l'avevo notato.. confrontandola con l'altra che ho di sotto:

 

post-1676-0-00436700-1341155698.jpg

 

post-1676-0-62594300-1341155702.jpg

 

eppure i semi provengono dalla stessa bustina.. (da semillas)

 

Pazienza.. vediamo cosa ne esce fuori..

 

p.s.

Il Naga e' una varietà tardiva? la fioritura inizia solo adesso... possibile che sia rimasto indietro?

 

Grazie..

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Questa si che e' conforme....ci sara' stato uno sbaglio da parte di semillas.

Il Naga non e' una varieta' tardiva,ho piante dello stesso tipo,alcune con frutti,altre senza l'ombra di un fiore....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

:shok: aiuto!!

 

insetto buono o insetto cattivo? una squadriglia di questi ospiti si e' attaccata sul tronco del naga proprio adesso che iniziavano a maturare i primi frutti..:

 

post-1676-0-04368500-1343406480.jpg

 

devo procedere come al solito di piretro+neemzal o lo lascio stare?

 

Oggi e' una giornata torrida, non faccio altro che annaffiare. non basta neanche

una volta ogni 4 ore con l'impianto automatico.. alle 13 tutte le piante erano mezze moscie...

 

p.s. ho iniziato anche io l'essiccazione:

 

post-1676-0-69382900-1343406645.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Subito il napalm: sono cimici, sterminaleeeee

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Subito il napalm: sono cimici, sterminaleeeee

 

roberto

 

Grazie della risposta tempestiva.. ho provveduto con un "caricatore" intero da 1.5 litri su quella pianta e su quelle circostanti.

ho effettuato un miniraccolto prima del trattamento, se devo ripetere altre applicazioni dovrò sospendere la raccolta per qualche giorno..

 

quelle bastardissime cimici si erano già mosse verso l'alto.. ho irrorato anche terriccio, vasi, sottovasi e tutto intorno... speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Bella produzione, ma mi viene un dubbio, quei peppers pronti per l'esseiccazione non sono Aji Golden vero?

Perchè se così fosse li hai colti ancora non maturi.

Quando sono maturi diventano arancioni!

 

Comunque complimenti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Bella produzione, ma mi viene un dubbio, quei peppers pronti per l'esseiccazione non sono Aji Golden vero?

Perchè se così fosse li hai colti ancora non maturi.

Quando sono maturi diventano arancioni!

 

Comunque complimenti!!

 

Grazie .. si, sono aji golden ma la pianta stenta a portarli a maturazione dato il loro numero spropositato.. alla fine stanno talmente tanto tempo in maturazione che col vento sbattono , si rovinano e inizano a marcire, percio' li colgo quando iniziano ad ingiallire e li lascio maturare fino al colore giallo, come si nota da questa foto.. (e' uno dei due raccoltini settimanali che faccio)

 

 

post-1676-0-30694900-1343491527.jpg

 

 

Inoltre a quel grado di maturazione sono gli unici, insieme ai piccoli cayenne, che hanno un grado di piccantezza

sopportabile per gli altri qui a casa.

 

Il naga l'ho preso leggermente immaturo perche voglio provarlo "depotenziato" e perche ho dovuto sospendere i raccolti per qualche giorno, finchè non sarò sicuro che le cimici siano sparite del tutto e potro' sospendere le irrorazioni di piretro+neem.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×