Jump to content
alphacino

Prima Semina

Recommended Posts

alphacino

Salve non so se già mi sono presentato ...mi chiamo alfredo pachino :-) e sono alla mia prima esperienza con la coltivazione dei peppers.

Pensando di fare cosa gradita ai tanti neofiti vado ad illustrare la mia bill of materials.

 

Semi:

  • JALAPENO X5
  • HUNGARIAN YELLOW WAX X6
  • BIG JIM X5
  • HABANERO ORANGE
  • BIH JOLOKIA X5
  • NUMEX JOE PARKER X6
  • BIH JOLOKIA X4
  • HABANERO CHOCOLATE X7
  • BHUT JOLOKIA X6
  • HABANERO GOLD
  • CAYEENNEX3
  • LUX HOT X7
  • CAYENNE X3
  • HABANERO RED X6
  • FRESNO X4
  • HABANERO RED X4
  • MEXICAN RED X5
  • SERANO X5
  • PASILLA BAJO
  • CAYENNE X3
  • HOT CHERRY X5
  • SANTA FE X5

e dulcis in fundo

  • TRINIDAD SCORPION BUTCH T X10

Tutti acquistati su ebay. evito di fare pubblicità ma posso dire che ho speso veramente poco: circa 15 euro. eccetto i TSBT che ho pagato 6 euro dall'inghilterra.

 

Germinazione

Prima di mettere i semi a germinare ho valutato la temperatura delle scatole poste sul tappetino e, avendo visto che superava i 35°C ho interposto fogli di carta e una cartellina di plastica. Con questo strato isolante la temp. max non superava mai i 32° C .

Messi a germinare i semi dopo 24(miracolo) ore sono spuntate le prime radichette (habanero red).

I tempi di germinazione sono stati estremamente variabili, comunque in 8/10 giorni sono germinati un buon 70% dei seminati.

 

Interramento e illuminazione

  • Teglie in alluminio :2 euro
  • Serretta da appartamento : 16 euro http://www.ferrament...288_azalea2.jpg
  • Contenitori in torba x100 : 7 euro http://www.indoorlin...69EE4/fotoL.jpg
  • Tubi in alluminio forato per supporto lampade : 1.80 euro.
  • Cavo e spina (riciclati da un vecchio caricabatteria)
  • Portalampade E14 (ricilcati da un vecchio lampadario)
  • Adattatore E14->E27 : 1.20 Euro
  • 2 lampadine a risparmio 8W e 11W (riciclate ma da sostituire)
  • Lampadina 26W a incandescenza 1700lm 6400K E14 : 8 euro (presumo di prenderne altre 2 identiche) http://www.wivagroup...tegrate-eko.php
  • Vermiculite (ebay) 5 euro

Seguono foto

 

post-1691-0-77182900-1327339216.jpg

 

post-1691-0-92889900-1327339189.jpg

 

post-1691-0-48139900-1327339389.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

buona coltivazione , devo dire sei partito bene , complimenti

unica cosa che resta un grosso punto di domanda sono i semi acquistati su ebay, ti auguro con tutto il cuore che siano stati isolati altrimenti molto probabilmente avrai delle soprese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alphacino

buona coltivazione , devo dire sei partito bene , complimenti

unica cosa che resta un grosso punto di domanda sono i semi acquistati su ebay, ti auguro con tutto il cuore che siano stati isolati altrimenti molto probabilmente avrai delle soprese.

parli di ibridi, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

si intendo dire propio ibridi

a me molti anni fa (nel 2006 prima di conoscere questo forum) è successo cos'ì avevo acquistato i semi su ebay, ero tutto gasato che avevo i famosi habanero , li ho seminati tutti e verso agosto ho visto i frutti , bhe erano degli ibridi dalla piccantezza scarsa e dalla forma a cono, quell'anno è stato per me un'anno buttato via. ero rimasto molto molto deluso e amareggiato. invece adesso è tutta un'altra storia .

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

su e-bay si prendono frequemtemente selle sòle in fatto di purezza dei semi,non sempre sono purui o corrispondono alla varietà dichiaata..meglio chiedere a gli utenti del forum o rivolgersi a siti specializzati..ma in ogni caso dire ibrido non vuol dire ciofeca,spesso vengono fuori anche delle belle sorprese ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Auguri di Buona Coltivazione 2012 :)

 

PS

 

Salve non so se già mi sono presentato ...mi chiamo alfredo pachino :-) e sono alla mia prima esperienza con la coltivazione dei peppers.

 

Salve a tutti,

invertendo un po' la prassi ho aperto prima un topic e adesso passo a presentarmi.

Mi chiamo luigi ma potete chiamarmi alpachino :-), con la passione piccante da una vita, sfociata

con la decisione di provvedere autonomamente al mio fabbisogno di capsicina.

 

Come preferisci che ti chiamiamo? :)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Buona coltivazione !!!! E speriamo bene per i frutti !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
alphacino

Auguri di Buona Coltivazione 2012 :)

 

PS

 

 

 

 

 

Come preferisci che ti chiamiamo? :)

 

Roberto

in realtà il mio nome è luigi, in questo post (sottolineato dalla faccina ) mi riferivo al mitico alfredo james pacino dal quale il mio nick. cmq puoi chiamarmi alphacino.

in effetti da l'idea dello schizofrenico :-) .

Edited by alphacino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

2 teglie da forno :3 euro

  • Tappetino riscaldante per terrari : 25 euro.
  • Termometro a mercurio :1 euro.

  • Teglie in alluminio :2 euro
  • Serretta da appartamento : 16 euro
  • Contenitori in torba x100 : 7 euro
  • Tubi in alluminio forato per supporto lampade : 1.80 euro.

  • Adattatore E14->E27 : 1.20 Euro

  • Lampadina 26W a incandescenza 1700lm 6400K E14 : 8 euro

 

con master...

 

mangiarsi un trinidad scorpion butch T a fine stagione, non ha prezzo! :D

 

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

buona coltivazione 2012

per i semi è vero quello che ti hanno già detto però io l'anno scorso ho seminato semi di uno stock preso su ebay e erano tutti rispondenti....

è questione di fortuna...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

buona coltivazione di ibridi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
jo6kanpepper

Buona coltivazione 2012 ed in bocca al lupo per i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
alphacino

azz me state proprio tirando!!!!! :ike:

cmq il soggetto dal quale ho acquistato in realtà mi è stato consigliato da un amico appassionato inoltre 4000 e passa feedback al 99.9 % positivo mi sono sembrati una buona garanzia. é ovvio che esiste uno 0.01 che mi trovo delle belle melanzane ad agosto....

grazie a tutti. a presto con gli aggiornamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Buona coltivazione.....

Per i feedback su ebay mi sembra un ragionamento che non torna, visto che da quando acquisti a quando ti rendi conto di aver ricevuto una eventuale sola, :sgrat: :sgrat: , passano diversi mesi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

è vero i feedback vengono dati dopo la ricezione dei semi, ma poi i semi li semini mesi piu avanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Buona coltivazione 2012!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Benvenuto Alpha..

Aspetteremo un po per vedere la faccia dei tuoi Peperoncini... :ike: comunque sia ricorda che "Ogni peperone è bello a mamma soja" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Buona coltivazione Alfredo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Come ti hanno già detto in tanti, su e-bay si possono trovare "sorprese", ma sono della stessa idea di hot cat: sono sempre peperoncini.

Complimenti per tutto e buona annata capsica :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Benvenuto Alpha..

Aspetteremo un po per vedere la faccia dei tuoi Peperoncini... :ike: comunque sia ricorda che "Ogni peperone è bello a mamma soja" ;)

 

:good:

 

qualsiasi operazione di travaso tu voglia fare con quei vasetti in torba, tieni a mente che le radici delle piantine tenderanno ad "attaccarcisi" in pochissimi giorni dalla nascita.

buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
alphacino

:good:

 

qualsiasi operazione di travaso tu voglia fare con quei vasetti in torba, tieni a mente che le radici delle piantine tenderanno ad "attaccarcisi" in pochissimi giorni dalla nascita.

buona coltivazione 2012

l'ho notato proprio in questi giorni? hai qualche soluzione per questo problema? che ne pensi di interrare nel vaso 10x10x12 tutto il vasetto di torba?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

l'ho notato proprio in questi giorni? hai qualche soluzione per questo problema? che ne pensi di interrare nel vaso 10x10x12 tutto il vasetto di torba?

 

io l'anno scorso ho usato dei vasetti in torba per la semina.

gli annuum, ancora molto piccoli, si attaccarono subito al fondo e alle pareti dei vasetti, provai a staccarli ma ci soffrivo io figurati le piante.

decisi allora di ri-invasare tutto quanto, proprio come dici tu. certo che, pur essendo la torba "deperibile", le radichette continueranno a incontrare una barriera non so per quanto. credo comunque che a questo punto sia la soluzione migliore, lascio però l'ultima parola ai guru.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

io l'anno scorso ho usato dei vasetti in torba per la semina.

gli annuum, ancora molto piccoli, si attaccarono subito al fondo e alle pareti dei vasetti, provai a staccarli ma ci soffrivo io figurati le piante.

decisi allora di ri-invasare tutto quanto, proprio come dici tu. certo che, pur essendo la torba "deperibile", le radichette continueranno a incontrare una barriera non so per quanto. credo comunque che a questo punto sia la soluzione migliore, lascio però l'ultima parola ai guru.

l'ho notato proprio in questi giorni? hai qualche soluzione per questo problema? che ne pensi di interrare nel vaso 10x10x12 tutto il vasetto di torba?

Magari puoi fare dei tagli nei vasetti, almeno le radici hanno la possibilità di espandersi con meno difficoltà

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×