Jump to content
steve

steve 2012 - straziami ma di peppers saziami

Recommended Posts

Maurizio

Complimenti Steve. Fare tentativi prima o poi porteranno dei frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Annata pessima per gli isolamenti, ma chi la dura la vince :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Annata pessima per gli isolamenti, ma chi la dura la vince :yes:

 

 

Complimenti a Steve per le Piante ed i Frutti.

 

'Annata pessima...' A causa del troppo caldo (ancor più caldo nei 'sacchetti') di quest'estate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

dopo il grande caldo, sembra che qualche isolamento sta riuscendo..Complimenti per l'annata Steve...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

'Annata pessima...' A causa del troppo caldo (ancor più caldo nei 'sacchetti') di quest'estate?

 

Si

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

 

 

Si

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

In precedenza avevo scritto a proposito di alcuni peppers che erano nati spontaneamente da frutti dell'annata precedente caduti a terra e sopravvissuti al gelo invernale e alla motozappa.

 

Queste piante erano abbandonate a se stesse quindi niente concimazione, ogni tanto mi ricordavo di irrigarle e niente altro.

 

Nella parte di terreno dove nel 2011 avevo posizionati un paio di Pimenta Preta Orange (by Lonewolf) erano nate alcune piantine dal colore scuro identico al colore delle piante madri.

 

Una di queste piantine pero' era diversa, con foglie dove il colore scuro era misto al colore verde, probabilmente il seme dal quale era nata era ibridato.

 

post-851-0-86625000-1349707975.jpg

 

Un mesetto fa ho pensato di "salvarla" mettendola in vaso con la speranza che si trattasse di una pianta ibrida che potesse fornire dei frutti interessanti, da allora ha messo molti fiori e anche alcuni frutti.

 

post-851-0-49360300-1349707992.jpg

 

Al momento della sistemazione in vaso avevo anche sistemato un sacchetto in TNT anche se non nutrivo speranze di trovare dei frutti isolati vista l'esperienza con le altre piante tutt'altro che positiva di questa estate torrida.

 

Oggi ho aperto il sacchetto e vi ho trovato 3 frutti isolati ai quali ho legato il classico filo di cotone bianco per riconoscerli.

 

post-851-0-07945200-1349708007.jpg

 

Ora non resta che aspettare la maturazione dei frutti per vedere se effettivamente sono diversi dalla pianta madre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ottimo, chissà che non esca qualcosa di interessante :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante, tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Grazie all'abbassarsi delle temperature le piante stanno dando il meglio in questo ottobre caldo e luminoso.

 

Il Rocoto preso in maggio alla Stuard ha molti fiori aperti e diversi frutticini, i piu' grandi delle dimensioni di una moneta da 5 centesimi.

 

post-851-0-14047400-1349949151.jpg

 

Il Bih Jolokia ha iniziato a colorarsi di rosso.

 

post-851-0-99788300-1349949118.jpg

 

Gli Habanero Red nel giro di una settimana sono diventati quasi tutti rossi, fra poco e' tempo di raccoglierli.

 

post-851-0-90688100-1349949134.jpg

 

Infine uno sguardo al Peter Pepper e a uno dei suoi frutti dalla forma, ehm, come dire, curiosa. ;)

 

post-851-0-32007200-1349949144.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle foto e bei frutti.

I rocoto iniziano a dare soddisfazioni proprio in questo periodo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Il clima e' ancora favorevole con temperature notturne che non scendono al di sotto dei 7-8 gradi mentre nelle giornate di sole la temperatura massima arriva a sfiorare i 18 gradi con punte superiori ai 20 gradi.

 

Gia' da qualche giorno ho spostato le piante in vaso all'interno di una delle serre e le ho sistemate fra le file di radicchio invernale.

 

post-851-0-11238500-1352462829.jpg

 

Le piante sembrano gradire e continuano a portare a maturazione i frutti, se il clima di novembre sara' favorevole nel giro di 2 o 3 settimane saro' in grado di raccogliere molti frutti.

 

 

7 Pod Jonah (Semillas)

 

post-851-0-22665000-1352462773.jpg

 

 

Bih Jolokia (Lonewolf), l'unico frutto rimasto sulla pianta e' di dimensioni superiori alla media.

 

post-851-0-93980900-1352462781.jpg

 

 

Hot Lemon (Stuard)

 

post-851-0-33062200-1352462792.jpg

 

 

I Jalapeno Purple stanno continuando a produrre un sacco di frutti e c'e' anche qualche fiore aperto.

 

post-851-0-81758500-1352462801.jpg

 

post-851-0-69630700-1352462808.jpg

 

 

L'unico Naga Morich che sono riuscito a isolare sta maturando, la prossima settimana dovrebbe essere pronto per l'estrazione dei semi.

 

post-851-0-69559200-1352462816.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Gran bella cosa avere a disposizone una serra, ti garantisce sicuramente una stagione un po' più lunga.

 

Bellissimo quel frutto di Bih jolokia :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Gran bella cosa avere a disposizone una serra, ti garantisce sicuramente una stagione un po' più lunga.

 

E' per questo motivo che quest'anno ho scelto di piantare i peppers quasi esclusivamente in vaso...proprio per avere la possibilita' di prolungare la stagione della raccolta sistemando le piante in serra.

 

A dire il vero la differenza di temperatura di notte e all'alba non e' cosi' sensibile, all'interno ci saranno 4 o 5 gradi piu' della temperatura esterna, ma di giorno la differenza e' notevole e grazie al caldo spero che la maggior parte dei frutti riesca a maturare naturalmente senza ricorrere a mele o altri metodi artificiali.

 

Bellissimo quel frutto di Bih jolokia

 

Ho visto il filmato dell'assaggio di un quarto di BJ da parte di Claudio, chissa' se quello assaggiato aveva le stesse dimensioni. :ph34r:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Posso garantirti che se il frutto è "cattivo come si deve", ne basta mooolto meno, ne sappiamo qualcosa io, Peppox e Maurizio che l'abbiamo assaggiato al pranzo a Cavaglià... non c'è da scherzarci :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Se non ho capito male per tutto il mese di novembre non è previsto un gran freddone, al massimo qualche giornata piovosa e forse neve, ma ben oltre i 1800m di quota; i tuoi bei frutti potrebbero serenamente maturare sulla pianta senza aiutini :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Complimenti, piante ancora in forma!

 

Si, una serra e' proprio una gran bella cosa, sia a inizio che a fine stagione ... ci sto pensando seriamente :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×