Jump to content
grogo

Grogo 2012 :)

Recommended Posts

bubi

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

ho trovato questo semino dentro una mela che stavo mangiando, ed essendo gia germogliato, non me la sono sentita di buttarlo via...

Scusate i post multipli, ma purtroppo le immagini pesano quasi 2,5 MB cadauna...

Il seme aveva germogliato nella mela?

Non ho capito bene cosa è successo alle piantine che hai messo al sole.

Come hanno fatto a bruciarsi pur essendo così piccole?

Mi interessa perchè vorrei portar fuori le mie, in maniera graduale ma ho paura del sole troppo forte

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

Il seme aveva germogliato nella mela?

Non ho capito bene cosa è successo alle piantine che hai messo al sole.

Come hanno fatto a bruciarsi pur essendo così piccole?

Mi interessa perchè vorrei portar fuori le mie, in maniera graduale ma ho paura del sole troppo forte

 

Ciao,

si, il seme era germogliato dentro la mela! Non mi era mai capitato di vederne uno già pronto, con la radichetta già fuori e le foglioline verdi che praticamente erano fuori dal tegumento. E' per questo che non ho avuto il coraggio di buttarlo :)

Per le piantine sfortunate,penso che si possa dire che si sono "bruciate",dopo un'esposizione diretta durata circa tre ore di sole crepuscolare. La dinamica è stata questa: ho portato fuori il semenzaio (ore 15 circa), poi l'ho riportato in casa verso le 17 e purtroppo ho notato che le foglie si erano un pò accartocciate... il giorno dopo hanno piegato lo stelo verso il basso ed ora l'apice è del tutto secco... :(

Così ho perso un BJ improved II, un Jam. Hot Chocolate, tre Trinidad Scorpion e due Guadalupe black :80:

La cosa strana, è le piante negli altri semenzai che prendono solo ben più cattivo (09:30 - 15:30) non ne risentono minimamente....

L'unica cosa che mi viene in mente, è che quando le piantine che si sono bruciate sono nate, c'è stata un'intera settimana di maltempo, hanno quindi visto solo luce artificiale ed avrei forse dovuto tentare un approccio più graduale col sole... comuqnue speriamo bene :)

So di essere stato molto confusionario, ma spero di esserti stato ugualmente utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

Oggi ho ricontrollato le svernate dello scorso anno che avevo potato qualche giorno fa, ed ho trovato una bella sorpresa da parte di un Vietato :D :

 

post-1239-0-02830800-1332670242.jpg

 

dettagli :

 

post-1239-0-23280800-1332670168.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

In bocca al pepper!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Buona coltivazione!!!

Che capienza hanno i vasi delle piante in ripresa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

Buona coltivazione!!!

Che capienza hanno i vasi delle piante in ripresa?

 

Sono vasi da 7 litri circa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

Mi è semblato di vedele un Lazzalo !

Oggi dopo aver bagnato le mie piante, le ho portate fuori e mi sono accorto di una cosa strana : il povero Jalapeno che aveva subito un mio maldestro tentativo di "disincastro" cotiledoni terminato in tragica decapitazione due settimane orsono, era ancora verde :) Ho guardato meglio e.... sembra che stia per rimettere due foglioline!!

 

post-1239-0-52150300-1333440199.jpg

 

post-1239-0-09191000-1333440207.jpg

 

E' possibile che siano davvero delle foglioline, o è solo la mia "paterna" illusione?

A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?

 

Buon cammino capsico a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

A me e' successo con un Fatalii Red,i cotiledoni erano quasi inesistenti ed ero tentato di buttarlo via,ha avuto una ripresa molto lenta,ma alla fine ce l'ha fatta ed ora e' una gran bella pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

a me è successo con tantissimi semi quest'anno!

 

se ce anche solo un minuscolo pezzetto di cotiledone, la pianta può sopravvivere. ovviamente mooooooolto lentamente, ma potrebbe crescere. i cotiledoni sono la fonte di nascita e crescita della pianta. come un bimbo che prende il latte materno.

se i cotiledoni sono piccoli prendono meno luce e quindi fanno piu fatica a far partire la pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

Grazie per la condivisione delle vostre esperienze!

Mi hanno dato un pò di ottimismo in più :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

Salute a tutti!

La coltivazione va avanti, ma ho avuto davvero poco tempo per fare e poi postare delle foto...

Quella che sono riuscito a fare oggi, ritrae il fiore del peperoncino che nella mia lista ho chiamato sette anni (traslitterazione dal dialetto), del quale non conosco (ammesso che esista) il nome ufficiale. Comunque, bando alle ciance, ecco la foto :

 

post-1239-0-15485500-1339846117.jpg

 

Se qualcuno avesse qualche idea, per dare almeno una "famiglia" d'apparteneza a quasta varietà, sarebbe il benaccetto :D

Che si tratti di un baccatum?

 

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

si è proprio un baccatum :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

bella foto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

Scusate la latitanza, ma purtroppo ho avuto una miriade di cose da fare :D

Volevo comunque condividere con voi, lo stupore nell'aver trovato questo :

7potinvernaleridimensio.jpg

 

L'allegagione è avvenuta a fine Dicembre ed ora è un pelino bloccato, ma ... oltre a lui, le piante hanno anche nuovi getti e fiori... :D

Un'altra cosa per cui ringraziare la madere Sicilia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In effetti per i coltivatori di peppers (e non solo per quelli secondo me) la Tricarnia è un sogno.

 

Di che varietà si tratta ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ti aspettiamo nei thread delle coltivazioni 2013!!!

;)

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

In effetti per i coltivatori di peppers (e non solo per quelli secondo me) la Tricarnia è un sogno.

 

Di che varietà si tratta ?

 

Ti ringrazio a nome della mia terra, ma anche la tua (nella quale ho soggiornato per qualche anno) è molto bella ;) La pianta in questione è una pianta di 7 pod jonah strain :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

Ti aspettiamo nei thread delle coltivazioni 2013!!!

;)

 

Dario

Grazie, appena mi libererò da alcune incombenze,spero di poter passare, anche se quest'anno (per fortuna), ho soltanto tre o quattro varietà da piantare, le altre sono tutte più che sopravvissute alla parte più " rigida " dell'inverno siculo ;)

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×