Jump to content
tommyv

Tommy 2012, si parte.

Recommended Posts

tommyv

ciao a tutti

 

dopo la folgorazione capsica di fine Agosto dopo aver scoperto il forum, ho atteso il fatidico tempo dell'inizio coltivazione.

Nel frattempo mi sono "bevuto" decine di post cercando di apprendere il "come fare".

Oggi ho messo a bagno nella camomilla :

 

chinense

 

- choco haba

- trinidad scorpion

- naga morich

- haba orange

- haba red

- bhut jolokia

- trinidad douglah

- strange jolokia

- bhut jolokia choco

 

fructescens

 

- tabasco

 

pubescens

 

- rocoto

 

questo perchè ho letto che sono le varietà più lente nella crescita.

Più in là toccherà agli annuum e ai baccatum.

 

Germ box pronto.

Bicchierini pronti.

Light box con polistirolo lampade e ventolina al suo posto.

Direi che mancano solo le germinazioni.

 

Per il momento direi che è tutto.

Spero di aggiornare quanto prima la mia nuova esperienza e di poter attingere all' immenso database del forum per il prosieguo (ovviamente ricorrendo anche al genio del forum).

 

ciao bbbelli!

 

tommy

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Grande Tommy

Una buona annata capsica anche a te ;):good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Buona coltivazione !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

bella lista......buona coltivazione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Buona capsicata 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Tanti auguri, in bocca al pepps....o meglio i pepps in bocca :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nellapia

Buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

In bocca al lupo per il 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

buona coltivazione 2012 anche a te :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Buona coltivazione 2012 !!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Altra partenza.... come mi prudono le mani

 

Buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione 2012.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

nel settare il light box, ho verificato la temperatura interna intorno ai 32/33 gradi.

Ho aggiunto una ventola estrattore per pc sulla fiancata e l'ho posizionata in alto per estrarre il calore.

Il light non è ermetico e quindi il ricambio dell'aria è assicurato ma la temperatura scende di appena un paio di gradi.

Pensavo di aggiungere un'altra ventola sulla fiancata opposta.

Avete qualche indicazione da darmi circa l'altezza in cui posizionarla e se farla aspirare oppure spingere l'aria?

 

merci beaucoup per i vs suggerimenti.

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

vai Tommy, buona coltivazione 2012 .....

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Tommy, io penso che sia meglio una in entrata ed una in uscita ed in alto credo che sia perfetta :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

nel settare il light box, ho verificato la temperatura interna intorno ai 32/33 gradi.

Ho aggiunto una ventola estrattore per pc sulla fiancata e l'ho posizionata in alto per estrarre il calore.

Il light non è ermetico e quindi il ricambio dell'aria è assicurato ma la temperatura scende di appena un paio di gradi.

Pensavo di aggiungere un'altra ventola sulla fiancata opposta.

Avete qualche indicazione da darmi circa l'altezza in cui posizionarla e se farla aspirare oppure spingere l'aria?

 

merci beaucoup per i vs suggerimenti.

 

ciao

 

 

 

Tommy, io penso che sia meglio una in entrata ed una in uscita ed in alto credo che sia perfetta :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

Tommy, io penso che sia meglio una in entrata ed una in uscita ed in alto credo che sia perfetta :good:

 

bene, domani proviamo con la ventola opposta anche se potrebbe essere posizionata preferibilmente in basso per favorire un miglior ricircolo di aria nel box.

proverò, tanto in questo momento il tempo non manca.

grazie Massimiliano (giusto?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

bene, domani proviamo con la ventola opposta anche se potrebbe essere posizionata preferibilmente in basso per favorire un miglior ricircolo di aria nel box.

proverò, tanto in questo momento il tempo non manca.

grazie Massimiliano (giusto?)

:good:

Massimiliano, Max, Massi, Massimo, come ti torna meglio va benissimo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Buona coltivazione 2012!

Ma dov'è posizionato il light box?

Premetto che non ho visto se hai postato qualche foto del tuo lightbox da qualche parte, quindi non so com sia..

Visto che hai queste alte temperature, non ti converrebbe mettere un telo come lato del light box?

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

Buona coltivazione 2012!

Ma dov'è posizionato il light box?

Premetto che non ho visto se hai postato qualche foto del tuo lightbox da qualche parte, quindi non so com sia..

Visto che hai queste alte temperature, non ti converrebbe mettere un telo come lato del light box?

Ciao

 

si potrebbe essere una soluzione quella del telo.

però come ho detto sto facendo delle prove.

il light è posizionato sul pianerottolo che dà sul terrazzo di casa all'ultimo piano, dove la temperatura in questo periodo è intorno ai 12/13°C.

Preferirei che il light fosse chiuso per evitare dispersione di luce.

Oggi proverò con la doppia ventola e vedremo cosa succede con la temperatura.

In fin dei conti la cosa interessante è anche impegnarsi per settare il sistema al meglio, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

Dalla piccolissima esperienza che sto avendo io sul campo, ed in tempo reale, ho notato 2 cose:

1) se il lightbox non è ermetico è meglio che la ventola estragga aria, perche se la immettesse arriverebbe un getto di aria piu fredda di 20 gradi, tutta insieme... Invece se estrae, l'aria fredda entra da piu punti, in maniera piu omogenea. Inoltre la ventola la metterei in basso, specialmente se gli interstizi dove si infila l'aria che entra sono in alto, questo perche sei sicuro di risucchiare tutto il volume di aria "viziata" a partire da quella piu fredda in basso.... Prova a pensarla.

 

2) non è importante tanto la mole di aria che sposti in breve tempo, quanto un ricambio costante graduale. Io ho messoo un sola ventolina piccola ( non da case del pc, ma da processore) però quando parte fa il suo lavoro per 15 minuti, piano piano ma per un tempo "lungo", poi si spegne e dopo circa 1h e mezza ricomincia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Buona coltivazione "compaesano" :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

Dalla piccolissima esperienza che sto avendo io sul campo, ed in tempo reale, ho notato 2 cose:

1) se il lightbox non è ermetico è meglio che la ventola estragga aria, perche se la immettesse arriverebbe un getto di aria piu fredda di 20 gradi, tutta insieme... Invece se estrae, l'aria fredda entra da piu punti, in maniera piu omogenea. Inoltre la ventola la metterei in basso, specialmente se gli interstizi dove si infila l'aria che entra sono in alto, questo perche sei sicuro di risucchiare tutto il volume di aria "viziata" a partire da quella piu fredda in basso.... Prova a pensarla.

 

2) non è importante tanto la mole di aria che sposti in breve tempo, quanto un ricambio costante graduale. Io ho messoo un sola ventolina piccola ( non da case del pc, ma da processore) però quando parte fa il suo lavoro per 15 minuti, piano piano ma per un tempo "lungo", poi si spegne e dopo circa 1h e mezza ricomincia...

 

grazie del suggerimento,

verifico, verifico

 

Buona coltivazione "compaesano" :)

 

ahahahahahah

 

grazie anche a te

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vai Tommy, divertiti e facci sognare!

 

E' vero, nel lightbox serve una temperatura più bassa, ma sono certo che riuscirai a ottenerla!

 

Una magica avventura 2012 anche a te! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×