Jump to content
Toolshed

and it burns, burns, burns...

Recommended Posts

hot cat

Bellissime le tue piantine :clapping:

per gli annuum non saprei che hanno le foglie ma a quanto sembra è un problema superato,le nuove foglie sono perfette :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bobo

Complimenti per piante :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Si, il terriccio, se esaurisce la sua fonte nutritiva (o parte di essa), finisce con il rallentare la crescita delle piantine che, non appena rinvasate con nuovo terriccio, sembrano subito gradire e tornano a "vegetare" in modo repentino!.

Dalle foto, comunque, pare che tutto vada molto bene!.

 

Ciao Toolshed premesso che sono uno che e' appena arrivato nel modo dei peperoncini e quindi senza una grande esperienza per dare consigli ma vorrei farti pensare sul fatto di dare un po' di fertilizzante alle piantine se gia' non lo fai in modo da compensare le eventuali carenze del terriccio in fondo ci sono metodi di coltivazione che fanno assolutamente a meno della terra e fanno crescere le piante in palline di argilla o fibra di vetro vedi idroponica quindi sembra che non sia tanto importante il substrato quanto cio' che dai da " mangiare " alle piccole, a prescindere dalle difficolta' che puoi aver incontrato mi sembra che le piantine stiano bene complimenti e ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

sembra che non sia tanto importante il substrato

Questo è vero,ma anche NO ;)

Un substrato inadatto può (ad esempio) compattarsi troppo e soffocare le radici,oppure essere "carico" di sostanze nocive che rallentano,o nei casi peggiori compromettono la crescita delle nostre "care" piante..

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Questo è vero,ma anche NO ;)

Un substrato inadatto può (ad esempio) compattarsi troppo e soffocare le radici,oppure essere "carico" di sostanze nocive che rallentano,o nei casi peggiori compromettono la crescita delle nostre "care" piante..

 

Verissimo, certamente, io mi riferivo ad un substrato " giusto " dal punto di vista delle caratteristiche fisiche e magari povero rispetto a quelle nutritive ma sicuramente dobbiamo essere attenti a tutti gli aspetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
Bellissime le tue piantine :clapping: per gli annuum non saprei che hanno le foglie ma a quanto sembra è un problema superato,le nuove foglie sono perfette :friends:
Complimenti per piante :good:

 

grazie hot cat, grazie bobo!

 

 

Ciao Toolshed premesso che sono uno che e' appena arrivato nel modo dei peperoncini e quindi senza una grande esperienza per dare consigli ma vorrei farti pensare sul fatto di dare un po' di fertilizzante alle piantine se gia' non lo fai in modo da compensare le eventuali carenze del terriccio in fondo ci sono metodi di coltivazione che fanno assolutamente a meno della terra e fanno crescere le piante in palline di argilla o fibra di vetro vedi idroponica quindi sembra che non sia tanto importante il substrato quanto cio' che dai da " mangiare " alle piccole, a prescindere dalle difficolta' che puoi aver incontrato mi sembra che le piantine stiano bene complimenti e ciao Renato.

 

sisi, ho già fatto pubblica ammenda per aver sottovalutato l'importanza della scelta del terriccio, in ogni caso da almeno un mese sto somministrando (a dosi contenutissime) bio grow....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

piccolo aggiornamento del light box!

 

post-1236-0-99928100-1334699632.jpg

 

come vedete i margini di manovra sono quasi azzerati...

 

sotto invece il confronto fra una foto scattata due settimane fa e una di oggi...

 

post-1236-0-06097400-1334699689.jpg post-1236-0-93144700-1334699704.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

wow stupende!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

wow stupende!

 

:good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
wow stupende!
:good: :good: :good:

 

grazie ragazzi!!!

 

per ovviare all'impossibilità di portare in esterno le piantine, per ora sto adottando il seguente compromesso: la mattina prima di andare a lavoro le posiziono davanti ad una finestra che prende molto sole, la sera le risposto e do ancora 4-5 ore di luce al neon...speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Non c'è bisogno di sperare, vai alla grande!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

prima biforcazione

the winner is......chupetinho!!!!

 

post-1236-0-13934600-1335027002.jpg

 

post-1236-0-51330300-1335027023.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Purtroppo,

sta arrivando il momento delle separazioni! :cray:

 

pur con un paio di settimane di ritardo, pian piano sto procedendo con l'hardening off (in realtà originariamente programmato per i primi di aprile), e con esso, avverrà l'adozione (da parte di alcuni miei amici) delle piante che, per motivi di spazio, non potrò portare avanti.

 

 

La scelta si presenta ardua anche perchè non vorrei separarmi da nessuna di queste piante che ho visto nascere e crescere. L'unica consolazione è che le porto a persone di fiducia qui a roma, e avrò comunque la possibilità di vederle in seguito (e magari assaggiarne i frutti!). Per ora sto cominciando a dar via i "doppioni" ovvero specie per le quali mi rimanga almeno un'altra piantina.

 

Per scacciare la malinconia, un po' di fotine, di alcune delle piante più in forma.

 

chocolate bhut jolokia

post-1236-0-08500100-1335085766.jpg

 

neyde

post-1236-0-20127700-1335085846.jpg

 

trinidad scorpion....tra le mie preferite

post-1236-0-92279700-1335085923.jpg

 

habanero harold st. barts....pianta davvero stupenda!

post-1236-0-89991500-1335085982.jpg

 

fatalii....questa ha un aspetto davvero cattivo!!! :spiteful:

post-1236-0-50867000-1335086023.jpg

 

black pearl...molto poco black!

post-1236-0-14180200-1335086184.jpg

 

guadalupe black

post-1236-0-50300300-1335086219.jpg

 

infine, le note dolenti. L'unico haba ivory rimastomi da un paio di giorni ha assunto questa posizione "in diagonale" (non so se dalla foto si vede bene..)

post-1236-0-36506900-1335086321.jpg

 

non so se sia stato un colpo di vento o se è qualcos'altro (ho scavicchiato un po' il terriccio alla base del fusto e non mi sembra di vedere restringimenti che possano indicare un marciume del colletto). Per ora non ho isolato la pianta, che ancora sta su da sola, ma sta di fatto che non mi sembra normale visto anche che la vedo parecchio "moscetta" (dondola un po' troppo)...cosa può essere? help!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao!

avvicinandosi il tempo del rinvaso finale, mi chiedevo:

 

è sicuro utilizzare l'attrezzatura dello scorso anno (vasi, tutori, sottovasi ecc.) e se sì, che precauzioni prendere?

Inoltre mi chiedevo...dei vasi da 7 litri (quelli utilizzati per gli annuum coltivati l'anno scorso) possono essere sufficienti in termini di capacità anche per i chinense?

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Più che altro ti conviene pulire bene i vasi in modo che eventuali parassiti/funghi e simili possano creare problemi alle nuove piante.

 

Per i chinense: sarebbe meglio qualcosina di più grandicello (magari da una quindicina di litri), poi dipende anche molto dallo spazio che hai a disposizione.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Purtroppo,

sta arrivando il momento delle separazioni! :cray:

 

pur con un paio di settimane di ritardo, pian piano sto procedendo con l'hardening off (in realtà originariamente programmato per i primi di aprile), e con esso, avverrà l'adozione (da parte di alcuni miei amici) delle piante che, per motivi di spazio, non potrò portare avanti.

 

 

La scelta si presenta ardua anche perchè non vorrei separarmi da nessuna di queste piante che ho visto nascere e crescere. L'unica consolazione è che le porto a persone di fiducia qui a roma, e avrò comunque la possibilità di vederle in seguito (e magari assaggiarne i frutti!). Per ora sto cominciando a dar via i "doppioni" ovvero specie per le quali mi rimanga almeno un'altra piantina.

 

Per scacciare la malinconia, un po' di fotine, di alcune delle piante più in forma.

 

chocolate bhut jolokia

post-1236-0-08500100-1335085766.jpg

 

neyde

post-1236-0-20127700-1335085846.jpg

 

trinidad scorpion....tra le mie preferite

post-1236-0-92279700-1335085923.jpg

 

habanero harold st. barts....pianta davvero stupenda!

post-1236-0-89991500-1335085982.jpg

 

fatalii....questa ha un aspetto davvero cattivo!!! :spiteful:

post-1236-0-50867000-1335086023.jpg

 

black pearl...molto poco black!

post-1236-0-14180200-1335086184.jpg

 

guadalupe black

post-1236-0-50300300-1335086219.jpg

 

infine, le note dolenti. L'unico haba ivory rimastomi da un paio di giorni ha assunto questa posizione "in diagonale" (non so se dalla foto si vede bene..)

post-1236-0-36506900-1335086321.jpg

 

non so se sia stato un colpo di vento o se è qualcos'altro (ho scavicchiato un po' il terriccio alla base del fusto e non mi sembra di vedere restringimenti che possano indicare un marciume del colletto). Per ora non ho isolato la pianta, che ancora sta su da sola, ma sta di fatto che non mi sembra normale visto anche che la vedo parecchio "moscetta" (dondola un po' troppo)...cosa può essere? help!

 

Quella posizione inclinata di quella pianta di haba mi ha fatto venire un' idea: perche' non la tieni cosi', naturalmente se si tratta solo di un fatto di posizione e non di salute della pianta, e poi quest' inverno non la utilizzi per fare un bonsai? hai presente quei bonsai con la pianta inclinata sferzata dal vento? sono fantastici!!

Penso pero' che per farla continuare a crescere in quel modo dovresti steccarla almeno finche' la parte inclinata non avra' raggiunto i 20-25 cm. ovverosia la lunghezza necessaria per un bonsai, perche' probabilmente cerchera' di raddrizzarsi.

Chiaramente era solo una idea divertente Bellissime piante in bocca al pepper Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Quella posizione inclinata di quella pianta di haba mi ha fatto venire un' idea: perche' non la tieni cosi', naturalmente se si tratta solo di un fatto di posizione e non di salute della pianta, e poi quest' inverno non la utilizzi per fare un bonsai? hai presente quei bonsai con la pianta inclinata sferzata dal vento? sono fantastici!!

Penso pero' che per farla continuare a crescere in quel modo dovresti steccarla almeno finche' la parte inclinata non avra' raggiunto i 20-25 cm. ovverosia la lunghezza necessaria per un bonsai, perche' probabilmente cerchera' di raddrizzarsi.

Chiaramente era solo una idea divertente Bellissime piante in bocca al pepper Ciao Renato.

 

fortunatamente l'haba ivory si è ripreso alla grande!!!!

avevo notato specie su quella pianta, ma anche su altre in misura minore, un certo afflosciamento....

con l'hardening off (a parte tutti i danni che documenterò a breve, mamma mia quanto è stato duro il passaggio da LB ad aria aperta!) questo problema sembra superato e le piante si stanno rinvigorendo sensibilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Ciao!

avvicinandosi il tempo del rinvaso finale, mi chiedevo:

 

è sicuro utilizzare l'attrezzatura dello scorso anno (vasi, tutori, sottovasi ecc.) e se sì, che precauzioni prendere?

Inoltre mi chiedevo...dei vasi da 7 litri (quelli utilizzati per gli annuum coltivati l'anno scorso) possono essere sufficienti in termini di capacità anche per i chinense?

 

Dario

 

Dopo aver lavato i vasi con acqua e detersivo

li ho spruzzati con la varechina (candeggina)

e dopo una mezz'ora risciaquati con acqua

così dovrebbero essere disinfettati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

PARTECIPA E VINCI

AL CONCORSO

 

INDOVINA IL TETRACOTILEDONE

E' UN CAPSICUM CHINENSE

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

travasi terminati!

 

solito strippo per il reperimento dei materiali, vivaio come al solito non pervenuto (nemmeno un terriccio adatto ho trovato!), quindi, visto che avrei dovuto comunque sbrigare la cosa nel we, ho fatto una spedizione al grow shop vicino casa dove ho preso dei vasi squadrati (molto comodi) da 12 l (spero siano sufficienti) e 150 (!!!!) litri di terriccio biobizz - credo lo stesso utilizzato per la fase di germinazione che non mi aveva convinto, spero di cambiare idea anche perchè non avevo scelta, o quello o l'"universale" dei fiorai per strada.

Ho montato anche un tutore per ogni pianta, spero di non aver fatto danno inserendoli nel terriccio, l'idea di quello che poteva succedere alle radici mi ha fatto soffrire!

15 piante su 18 (le altre tre le darò via) sono quindi sistemate definitivamente e "traslocate" nella loro nuova casa (terrazzo comune del palazzo), per me che faccio vita d'ufficio è stato un discreto mazzo! Ma che soddisfazione ritrovarsi tutto sporco di terra e con la schiena a pezzi!

 

Tanto per gradire, oggi a roma piove e quindi niente foto, a prestissimo però per un aggiornamento anche fotografico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Belle piante.

 

Ma sono io quello strano, o non sono l'unico che ha l'impressione che al sole se la godano proprio? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Terriccio bio bizz? Dove lo hai trovato???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Aspettiamo le foto! ma al posto di infilzare le radici, non potevi mettere i tutori col metodo "butternut" come fa Lonewolf, o "tepee" come faccio io?

ho visto che il black pearl è un po' palliduccio, spero non sia colpa mia con gli isolamenti! :rolleyes: però i miei, nati dagli stessi semi sono conformi :unknw:

 

post-613-0-49356600-1336314094.jpg

 

si sono un po' schiariti perché li ho tenuti all'ombra...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Peppe,

non disperare perchè appena messa all'aperto il black pearl ha cominciato a scurire e adesso ha una tonalità più vicina al neyde!

Sono strafiduciosissimo che la piantina nata dal tuo seme sarà una bomba!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Terriccio bio bizz? Dove lo hai trovato???

 

ti ho risposto con MP....

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×