Jump to content
aka Woop

scelta da fare

Recommended Posts

aka Woop

ecco la mia lista (provvisoria) varietà per il 2012

 

Chocofatalii

Habanero chocolate

Habanero white

Aji Panca

Pimenta de neyde

Bishop crown

Ancho poblano

Piment de l'espelette

 

domande per i guru

non ho lightbox nè serra, quindi devo poter mettere le piante fuori (balcone) appena le temperature Torinesi lo permetteranno. Considerando i tempi di germinazione quando seminare?

E i chinenses? ce la posso fare?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Se vuoi fare tutto al "naturale" devi seminare verso metà marzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

se seminavi gli annum non ci sono problemi perchè potevi seminarli tardi, ma i chinense quelli no li devi seminare al massimo all'inizio di febbraio e per forza gli serve luce artificiali, le ore di luce che ci sono in questo periodo sono troppo poche per coprire il loro fabbisogno giornaliero che come minimo dev'essere di 14 ore.

io ho una veranda e dalle 11 del mattino (non prima perchè fà freddo) fino alle 17 la sera le lascio al sole e le restanti ore nel light box.

se tu vuoi metterle sul balcone che non è chiuso fa troppo freddo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Puoi seminare all'inizio di marzo...farai un raccolto solo in autunno, però dovresti riuscire nell'intento!.

Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

In bocca al lupo Kirmen

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Scusa Aka in bocca al lupo a te, mi sono confuso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Dai dai che di sicuro un raccolto riesci a farlo anche seminando a fine Marzo inizio Aprile, sperando che la stagione sia clemente come quella appena passata ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Dai dai che di sicuro un raccolto riesci a farlo anche seminando a fine Marzo inizio Aprile, sperando che la stagione sia clemente come quella appena passata ;)

 

se la stagione sarà come quella appena trascorsa, secondo me ne fa anche 2.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

quindi, ricapitolando.

mi sembra di capire dai vari interventi che marzo sia il mese cruciale;

fine mese per Poblano ed Espelette

inizio mese per gli habanero e gli altri chinenses

 

se anticipo rischio che "filino", se ritardo rischio di non raccogliere :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Spera nella clemenza della stagione, se come quest'anno si prolunga un autunno tiepido raccogli sicuramente

altrimenti li dovrai solamente ripararle un pò per arrivare a maturazione

 

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

però pensa anche ad una piccola serra, metti un paio di neon ed hai creato il tuo lightbox in meno di 0.5 mq e per un'altezza di un metro...

in questo modo potresti già partire adesso. ho dato per scontato che tu voglia portare avanti una pianta per varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Falli germinare in casa,portali avanti davanti alle finestre e poi quando a ma rzo il clima e'piu' mite mettile fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Qualche anno, quando seminavo direttamente in terra, ho coltivato dei pepper (che con il senno del poi

posso dire che appartenevano alla specie chinense), i cui semi mi erano stati regalati da un amico peruviano.

Nonostante fossero stati interrati insieme a comuni annun a metà marzo, sono riuscito ugualmente a raccogliere i frutti.

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

quindi, ricapitolando.

mi sembra di capire dai vari interventi che marzo sia il mese cruciale;

fine mese per Poblano ed Espelette

inizio mese per gli habanero e gli altri chinenses

 

se anticipo rischio che "filino", se ritardo rischio di non raccogliere :sweatingbullets:

 

Perfetto!.

Si ma comunque vai tranquillo, nel senso che io per 7 anni ho sempre coltivato senza germ e senza lightbox e sono sempre riuscito a raccogliere qualcosa. Certo, i C.chinense son "più lunghi" a maturare, però seminando a marzo qualcosa vedrai che otterrai (chiedi a BigJolokia che sta in Val d'Aosta e anche lui, almeno quest'anno, ha coltivato al naturale!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

anche io la stagione scorsa ho seminato dei C. Chinense nella prima metà di marzo e con la complicità di una buona stagione sono riuscito a fare due raccolti

p.s. senza ne germ ne light box.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

ciao io sono di Torino come te...l'anno passato ho seminato a fine maggio dei chinense...ho raccolto poco...ma ho raccolto!!!

 

se hai a disposizione una veranda sfruttala...altrimenti come t hanno suggerito vai da obi alle gru...19 euro compri una serretta

da esterno...e con altri 20/30 euro l'allestisci come un lightbox (timer meccanico 5 lampadine da 25 w a risparmio energeti (luce bianca)

e altrettanti portalampada e sei apposto...se proprio vuoi esagerare con del polistirolo diffondi la luce all'interno del box

o usi la carta stagnola per rifletterla, ed il gioco è fatto!!!...per far germinare i semi usa il calore del router...l'importante è

non andare oltre i 30gradi....

 

semplici consigli da un principiante!!!...ma non dovrei aver detto grosse castronerie!!! :D

 

giusto...vari guru?????!!!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Non son di certo un esperto che dà consigli, ma mi pare che la tua spiegazione sia ok.

 

Comunque cerca che troverai informazioni molto dettagliate!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Falli germinare in casa,portali avanti davanti alle finestre e poi quando a ma rzo il clima e'piu' mite mettile fuori.

 

Io sono sempre contrario a questa scelta... le piantine cresceranno pochissimo e male, se invece semini con le Temp. giuste recupereranno il gap velocemente!

Comunque un paio di piantine test puoi metterle e vedi la differenza.

In ogni caso, buona semina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ti hanno già detto tutto, non posso fare altro che augurarti una ottima stagione 2012

 

aggiungo solo che Aji Panca e Bishop Crown sono baccatum e sono lenti a maturare, sviluppano piantone enormi, fanno fiori bellissimi, ma i frutti sono lenti a maturare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

Ti hanno già detto tutto, non posso fare altro che augurarti una ottima stagione 2012

 

aggiungo solo che Aji Panca e Bishop Crown sono baccatum e sono lenti a maturare, sviluppano piantone enormi, fanno fiori bellissimi, ma i frutti sono lenti a maturare ...

grazie per l'avviso... e grazie per gli auguri

lo spazio è limitato e la scelta è stata durissima (mi sono arrivati anche degli scotch bonnet, black cuban, chilhuacle e chupetino)

se dovessi essere in difficoltà lascerò i baccatum da parte per la prossima stagione

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

guarda io l'anno scorso ho seminato i dorset naga ad inizio giugno e son riuscito a raccoglierne un bel pò da metà ottobre. Se è come lo scorso anno per me puoi piantarli a inizio marzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Buona annata capsica :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo

Semina semina..raccoglierai...

anchio abito fuori Torino e l'anno scorso gli ultimi chinense li ho seminati al 1° marzo...ed ho raccolto.

Auguri

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

Semina semina..raccoglierai...

anchio abito fuori Torino e l'anno scorso gli ultimi chinense li ho seminati al 1° marzo...ed ho raccolto.

Auguri

grazie per l'incoraggiamneto

ho definito la lista (vedi "sfida nello spazio")

ma sui tempi continuo a titubare...

 

starei pensando al 1° aprile per gli annuum,

4 settimane prima (4 marzo) per chinenses, baccatum e il rocoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sono certo che riuscirai a fare tutto alla grande!

Meglio la calma della fretta ma.... io seminerei ora i chinense e a inizio marzo gli annuum (come facevo taaaaanti anni fa, tutto al naturale ;)).

 

Una magica avventura 2012 anche a te! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×