Jump to content

serra ma .........

36 replies to this topic

#21 leo72

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,533 posts
  • Province/Country: Grosseto

Posted 17 February 2012 - 12:33 PM

View Postmaxi, on 16 February 2012 - 05:21 PM, said:

.................................................... :hi: è il mio primo giorno!!!!! :blum:
:good:
la vita č come un albero di natale,prima o poi qualcuno arriva e rompe le palle.
http://s1099.photobu...ums/g392/leo-c/

#22 maxi

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 819 posts
  • Province/Country: Terni

Posted 24 February 2012 - 03:52 PM

questa è la serra che ho preso...per le piantine va piu che bene,lo ancorata in modo che non si muova.......ma non so usarla :logik: :logik: ...................ci sbatte molto il sole dentro cio rotto il termometro......superava i 50 gradi :fool: .......metto le piante ma la tengo chiusa o aperta??........... :logik: .....voi come fate?...... :crazy:

Attached Images

• Attached Image: DSCN1130.JPG

#23 pioc

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,470 posts

Posted 24 February 2012 - 05:05 PM

Ovviamente chiusa se... vuoi fare il bollito/minestrone di peppers! :D

Scherzi a parte è il caso, oltre a tenerla aperta, di ombreggiarla con del tnt o rete ombreggiante (sopra la serretta e che copra almeno la superficie del pallet)
od altro sistema che troverai comodo, chessò... anche un ombrellone potrebbe andar bene, soprattutto i primi giorni che le creature devono
ambientarsi.
no chili ? NO PARTY !
..........................................................................................
tante domande sui peppers hanno giā altrettante risposte, non ci credi? clicca qui ;)
..........................................................................................

non confondere mai il movimento con l'azione (Ernest Hemingway)

#24 danilo

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 430 posts
  • Province/Country: Ferrara

Posted 24 February 2012 - 06:12 PM

Ciao Maxi,

funzionale ai peppers, naturalmente se è in pieno sole la dovrai proteggere facendo un pò d'ombra,
come ti ha suggerito giustamente Pioc, una rete ombreggiante o un ombrellone da mare vanno bene,
quando le giornate e le temperature lo permettono tienila aperta, di notte e nelle giornate fresche chiusa

ciao danilo

#25 maxi

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 819 posts

Posted 24 February 2012 - 06:15 PM

:rofl: :rofl: e io che pensavo che deve stare al sole :fool: :fool: ....ma se le piante prendono sole non è meglio?? :crazy: :crazy: ..........via la sposto quindi in una zona d ombra :shifty: :shifty: ......ma le piante sono abituate al sole,le tengo davanti la finestra che sta proprio sopra la serra :ike:

#26 danilo

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 430 posts
  • Province/Country: Ferrara

Posted 24 February 2012 - 06:28 PM

Stare al sole, con la plastica di copertura che fà effetto serra ed aumenta molto la temperatura non va bene,
diverso è se tu, di giorno, temperature permettendo le metti fuori al sole, metterla all'ombra non mi sembra
una buona soluzione, molto meglio una rete ombreggiante

ciao

#27 pioc

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,470 posts

Posted 24 February 2012 - 06:29 PM

Lasciarla sotto il sole, anche aperta, si crea (come hai constatato) una temperatura tale che... le cuoce!
E' molto diverso dall'ambiente di casa che ha un maggiore ricircolo d'aria e, prove alla mano, certamente
meno caldo che dentro la serretta.

A questo punto, se non vuoi/puoi ombreggiarla, è meglio che le pianticelle le lasci all'esterno e amen.
no chili ? NO PARTY !
tante domande sui peppers hanno giā altrettante risposte, non ci credi? clicca qui ;)

non confondere mai il movimento con l'azione (Ernest Hemingway)

#28 maxi

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 819 posts

Posted 24 February 2012 - 06:34 PM

ombregiarla non mi sembra difficile.... :rofl: ...ok ..... :good: ....grazie..anche perche tra due settimane avro pure i pomodori nati :good:

#29 PeppeŽ

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,678 posts
  • Province/Country: Salerno

Posted 24 February 2012 - 06:39 PM

Se sei sempre presente puoi aprirla completamente quando raggiunge una certa temperatura (max 28/30°) e poi richiuderla verso il tramonto... ma una volta che ritardi l'apertura, sei fritto (e le piantine cotte!) :D
Se le piantine sono poche puoi tenerle nello scomparto più in basso, il calore tende ad accumularsi in alto.
Comunque ricorda: mai tenere la serra completamente chiusa al sole!

#30 maxi

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 819 posts

Posted 24 February 2012 - 06:47 PM

:ike: :crazy: ....lo " visto col termometro......s è tutto spezzettato il mercurio :blum: :blum:

#31 maxi

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 819 posts

Posted 25 February 2012 - 04:05 PM

:rofl: ho trovato la collocazione giusta......bella e la fisso cosi da essere pure resistente :good: .......che ne dite? penso abbia abbastanza ombra

Attached Images

• Attached Image: DSCN1143.JPG

#32 leo72

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,533 posts

Posted 26 February 2012 - 02:30 PM

è uguale alla mia che stà sul balcone,io la tengo chiusa in quanto nelle ore più calde non sono a casa per aprirla ma ho fatto con un taglierino un taglio sul telo nella parte superiore a mò di finestrella che si apre e si chiude e garantisce anche nelle ore più calde il giusto clima e elimina la condensa.
la vita č come un albero di natale,prima o poi qualcuno arriva e rompe le palle.

#33 alex1983

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 230 posts
  • Province/Country: Frosinone

Posted 26 February 2012 - 11:52 PM

Di che grandezza è questa finestrella ritagliata?

#34 maxi

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 819 posts

Posted 17 March 2012 - 09:38 PM

View Postmaxi, on 24 February 2012 - 03:52 PM, said:

questa è la serra che ho preso...per le piantine va piu che bene,lo ancorata in modo che non si muova.......ma non so usarla :logik: :logik: ...................ci sbatte molto il sole dentro cio rotto il termometro......superava i 50 gradi :fool: .......metto le piante ma la tengo chiusa o aperta??........... :logik: .....voi come fate?...... :crazy:
............................................................... :logik: :fool: ...mica va bene sta serra :fool: ....nel senso mettendo le piantine sui due ripiani......quelle sopra oscurano dal sole quelle sotto :fool: ........che sola,posso sfruttare solo un ripiano :crazy: 8P :crazy:

Attached Images

• Attached Image: DSCN1130.JPG

#35 Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 15,510 posts
  • Province/Country: Verona

Posted 18 March 2012 - 12:17 PM

View Postmaxi, on 17 March 2012 - 09:38 PM, said:

mettendo le piantine sui due ripiani......quelle sopra oscurano dal sole quelle sotto

Non ha caso le serrette con tnt che utilizzo hanno un piano solo ;)
Si no pica no sabe

AISPES Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee

#36 leo72

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,533 posts

Posted 18 March 2012 - 12:18 PM

,il problema che hai descritto è comune,l'ombra di quello di sopra oscura quello di sotto,a me poco importa tanto uso solo il piano superiore destinando quello sottostante a una o due piante potate che stanno svernando,ma se uno vuole utilizzarli tutt'e due per le giovani piantine diventa complicato.

#37 leo72

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,533 posts

Posted 18 March 2012 - 12:19 PM

View Postalex1983, on 26 February 2012 - 11:52 PM, said:

Di che grandezza è questa finestrella ritagliata?
sarà 15 x 15 circa

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users