Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

serra ma .........

Recommended Posts

maxi
:logik: scusate ma non ho capito a cosa serve una serra per i nostri peperoncini :logik: ......se d inverno si fanno crescere in posti caldi e protetti.......poi aspettare le temperature primaverili per mettere le nostre piante fuori,a cosa serve una serra?? :fool: :fool: ........................emmmm.....................sono nuovo del forum.........(fino a che regge sta scusa!!!! :spiteful: :spiteful:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Dovrebbe servire proprio a svernarli, peccato che i chinense sono difficili, va meglio per annuum, pube e frutescences.

 

Di solito la pianta il secondo anno rende meno del primo (chinense), può avere un senso svernare rocotò e rocotillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

In serra hai temperature più "miti" rispetto all'esterno,puoi portare le piante fuori prima degli altri,e poi non dimenticare che in caso di grandine,temporali forti o vento "distruttivo",la serra è un ottimo riparo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Ciao maxi, io la serra l'ho usata per portare le piante fino a dicembre, e dire che le piante sul balcone hanno avuto i primi cedimenti a fine ottobre. Ho guadagnato un mesetto circa... che per me ha voluto dire effettuare il primo vero raccolto (un buon raccolto oltretutto! ) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

La serra aiuta.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

In serra hai temperature più "miti" rispetto all'esterno,puoi portare le piante fuori prima degli altri,e poi non dimenticare che in caso di grandine,temporali forti o vento "distruttivo",la serra è un ottimo riparo...

 

Anche io infatti ho intenzione di utilizzarla per portare fuori le piantine un pò prima

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Seminerò a febbraio e appena spunteranno i cotiledoni subito in lightbox.

Quando le piantine cominceranno ad irrobustrirsi le metterò in una serra che posizionerò sotto la veranda di casa al riparo dai venti di tramontana.

Si tratta di una mini-serra a quattro ripiani (70x40x130) acquistata in un consorzio agrario per 20,00 euri ed è la prima volta che la utilizzo.

(vorrei allegare l'immagine ma non riesco a farlo, prima c'era la funzione "allega file" ora non la trovo più)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Seminerò a febbraio e appena spunteranno i cotiledoni subito in lightbox.

Quando le piantine cominceranno ad irrobustrirsi le metterò in una serra che posizionerò sotto la veranda di casa al riparo dai venti di tramontana.

Si tratta di una mini-serra a quattro ripiani (70x40x130) acquistata in un consorzio agrario per 20,00 euri ed è la prima volta che la utilizzo.

(vorrei allegare l'immagine ma non riesco a farlo, prima c'era la funzione "allega file" ora non la trovo più)

Accanto a POST MORE REPLY OPTIONS

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Grazie crisca purtroppo il mio inglese lascia piuttosto a desiderare

post-1225-0-18359400-1327494976.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Deh Vasco tale e quale alla mia !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Deh Vasco tale e quale alla mia !!!!

Ciao bolgherese :D

Sono curioso di vedere che temperatura si sviluppa al suo interno.

Tra un paio di settimane,ovvero poco prima della semina, la metterò sotto la veranda e con un termometro digitale al suo interno e testerò le temperature diurne con e senza il sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Ma non saprei, fai bene a fare i test, io la uso solo per esterno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

la serra oltre ad essere un riparo nei mesi primaverili ed autunnali per le piante(in inverno con i pepper ci fai poco ammenochè non sia riscaldata)la si usa per seminare in primavera,io non ho usato il light box per i primi anni perchè abitavo in campagna e appunto perchè abitando in campagna avevo una serra dove seminavo a metà marzo peperoncini e pomodori e ti garantisco che seminando in serra a marzo le piantine crescono ad un ritmo impressionante recuperando di molto lo svantaggio di chi aveva seminato un mese e mezzo prima in light box.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

la serra oltre ad essere un riparo nei mesi primaverili ed autunnali per le piante(in inverno con i pepper ci fai poco ammenochè non sia riscaldata)la si usa per seminare in primavera,io non ho usato il light box per i primi anni perchè abitavo in campagna e appunto perchè abitando in campagna avevo una serra dove seminavo a metà marzo peperoncini e pomodori e ti garantisco che seminando in serra a marzo le piantine crescono ad un ritmo impressionante recuperando di molto lo svantaggio di chi aveva seminato un mese e mezzo prima in light box.

.................................grazie del informazzione :good: ...ma che serra ai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

.................................grazie del informazzione :good: ...ma che serra ai?

una serra da giardino da mt 2x2,ne avrei anche una da mt10x6 ma è da 2 anni in corso d'opera :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io uso serre rettangolari rivestite in TNT principalmente per anticipare i tempi dell'uscita outdoor.

Una serra garantisce protezione dalle basse temperature notturne e soprattutto dal vento, frequente dalle mie parti a fine marzo/aprile. Inoltre il tnt protegge le piante cresciute indoor dalle scottature, fino a quando non si irrobustiscono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:logik: quindi il telo tnt è migliore? oppure va bene pure il tessuto non tessuto??......ma la semplice plastica dei garden? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

T(essuto) N(on) T(essuto)

o

Plastica

 

dipende dalle esigenze che si hanno, ad esempio se la serra è in condizioni di poca luce e/o calore

magari meglio la plastica che scalda di più, se invece abbiamo esigenza di meglio aerare il tutto e riparare da troppa luce ecco che il TNT ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

maxi il tnt e il tessuto non tessuto son la stessa cosa,il telo da serra come vedi nei vivai va bene ma se la serra e'piccola e il sole picchia per tutto il giorno rischi di cuocere le piantine quindi e'bene aggiungere al telo di nylon un telo ombreggiante,puo'essere fatto anche col tnt.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

maxi il tnt e il tessuto non tessuto son la stessa cosa,il telo da serra come vedi nei vivai va bene ma se la serra e'piccola e il sole picchia per tutto il giorno rischi di cuocere le piantine quindi e'bene aggiungere al telo di nylon un telo ombreggiante,puo'essere fatto anche col tnt.

.................................................... :hi: è il mio primo giorno!!!!! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

.................................................... :hi: è il mio primo giorno!!!!! :blum:

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

questa è la serra che ho preso...per le piantine va piu che bene,lo ancorata in modo che non si muova.......ma non so usarla :logik: :logik: ...................ci sbatte molto il sole dentro cio rotto il termometro......superava i 50 gradi :fool: .......metto le piante ma la tengo chiusa o aperta??........... :logik: .....voi come fate?...... :crazy:

post-1221-0-25779300-1330095134.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ovviamente chiusa se... vuoi fare il bollito/minestrone di peppers! :D

 

Scherzi a parte è il caso, oltre a tenerla aperta, di ombreggiarla con del tnt o rete ombreggiante (sopra la serretta e che copra almeno la superficie del pallet)

od altro sistema che troverai comodo, chessò... anche un ombrellone potrebbe andar bene, soprattutto i primi giorni che le creature devono

ambientarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Ciao Maxi,

 

funzionale ai peppers, naturalmente se è in pieno sole la dovrai proteggere facendo un pò d'ombra,

come ti ha suggerito giustamente Pioc, una rete ombreggiante o un ombrellone da mare vanno bene,

quando le giornate e le temperature lo permettono tienila aperta, di notte e nelle giornate fresche chiusa

 

ciao danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:rofl: :rofl: e io che pensavo che deve stare al sole :fool: :fool: ....ma se le piante prendono sole non è meglio?? :crazy: :crazy: ..........via la sposto quindi in una zona d ombra :shifty: :shifty: ......ma le piante sono abituate al sole,le tengo davanti la finestra che sta proprio sopra la serra :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×