Jump to content
fab977

FAB 977 2012

Recommended Posts

fab977

le piante mi sembrano in gran forma, complimenti! :good:

quelle disposte ai margini del light box avranno luce a sufficienza? :logik:

Toolshed grazie

Non saprei dirti se la luce all'estremità del light sia sufficiente, il tempo mi darà una risposta a questa domanda e poi vedrò se e come intervenire.... :no: :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Toolshed grazie

Non saprei dirti se la luce all'estremità del light sia sufficiente, il tempo mi darà una risposta a questa domanda e poi vedrò se e come intervenire.... :no: :no:

 

beh, la mia era una domanda basata sull'osservazione (parziale) dell'ultima foto postata, dalla quale sembra che le ultime due file sulla sinistra siano nettamente meno illuminate delle altre.

io sto combattendo con lo spazio a disposizione, cerco di ovviare (non so se faccio bene) "ruotando" le posizioni migliori nel lightbox fra le varie piante di giorno in giorno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Congratulazioni per le nascite e per il tricotiledone ... è sempre un segno positivo avere un tricotiledone !!

(della serie scaramantica) :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

nouvo aggiornamento ho rivestito il light box con del polistrirolo avevo notato una crescita un pò lentina ed effettivamente ora la cosa è notevolmente cambiata in 5 giorni c'è stata una vera esplosione :hyper:

qualche poto

 

generale

post-1182-0-69534000-1329685387.jpg

 

pimenta da neide

post-1182-0-03307800-1329685173.jpg

 

fatalii brown

post-1182-0-00861600-1329685205.jpg

 

vietato

post-1182-0-11893300-1329685223.jpg

 

piccoli lancelatum crescono

post-1182-0-72704800-1329685249.jpg

 

bih jolokia #1

post-1182-0-40702700-1329685322.jpg

 

thay dragon

post-1182-0-41624700-1329685349.jpg

 

questa pianta di douglah ha qualche problemino alle foglie mi sapete dire che tipo di problema....

 

post-1182-0-08060900-1329685602.jpg

 

post-1182-0-23598600-1329685626.jpg

post-1182-0-00140900-1329685660.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che bella distesa capsica! :good:

sulla causa dei problemi al douglah non mi pronuncio, ma in attesa di qualche intervento autorevole per precauzione ti consiglio di isolarlo dalle altre piantine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

grazie toolshed per scrupolo avevo gia isolato la pianta..

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Complimenti!!!

Le piantine crescono!

questa pianta di douglah ha qualche problemino alle foglie mi sapete dire che tipo di problema....

Ipotizzo: scottature?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

scottature no, ma si intravedono delle chiazze sulle foglie, puoi fare delle foto migliori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Hai fatto bene ad isolarla perche' 'potrebbe' trattarsi di una qualche virosi

gia' insita nel seme oppure un difetto genetico, se tra qualche tempo dovesse risolversi

(le foglie si ridistendono) ... si sara' trattato di un falso allarme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

Complimenti!!!

Le piantine crescono!

 

Ipotizzo: scottature?

 

scottature non credo dovrei vederle anche su altre foglie non credi??

 

scottature no, ma si intravedono delle chiazze sulle foglie, puoi fare delle foto migliori?

 

oggi provo....

 

Hai fatto bene ad isolarla perche' 'potrebbe' trattarsi di una qualche virosi

gia' insita nel seme oppure un difetto genetico, se tra qualche tempo dovesse risolversi

(le foglie si ridistendono) ... si sara' trattato di un falso allarme.

 

si pioc avevo pensato anche io a qualcosa del genere aspettiamo e speriamo che con il tempo la cosa si risolva...

 

la mia preoccupazione principale è su un problema virale o dovuto a qualche insetto e quindi intervenire con qualche prodotto specifico, cosa che vorrei evitare non sono molto daccordo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Beh... in caso di virosi non c'è nulla da fare, qualora la pianta dovesse sopravvivere verrà decisamente strana a vedersi, molto stentata ecc.

nella ipotesi (sempre possibile) che invece magari si sia trattato di un qualche insetto (su qualche pianta di mia madre già ci sono afidi!)

la cosa è decisamente risolvibilissima, anche con rimedi naturali come prodotti a base di piretro ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

scottature non credo dovrei vederle anche su altre foglie non credi??

Bhe avevo detto "ipotizzo" sulla base delle foto del tuo setup: le lampade in verticale in quel modo si avvicinano in modo più accentuato su alcune piantine piuttosto che su altre!

Comunque ti hanno risposto "2 pezzi da novanta" :D e umilmente mi riprendo la mia ipotesi e.... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Beh... in caso di virosi non c'è nulla da fare, qualora la pianta dovesse sopravvivere verrà decisamente strana a vedersi, molto stentata ecc.

nella ipotesi (sempre possibile) che invece magari si sia trattato di un qualche insetto (su qualche pianta di mia madre già ci sono afidi!)

la cosa è decisamente risolvibilissima, anche con rimedi naturali come prodotti a base di piretro ecc.

 

solo per riportare la mia esperienza dell'anno scorso di un annuum ridotto malissimo - probabilmente attaccato da afidi o altri insetti - che ha però trovato modo di riprendersi in estate, ritornando ad essere una piantina molto bella.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

Bhe avevo detto "ipotizzo" sulla base delle foto del tuo setup: le lampade in verticale in quel modo si avvicinano in modo più accentuato su alcune piantine piuttosto che su altre!

Comunque ti hanno risposto "2 pezzi da novanta" :D e umilmente mi riprendo la mia ipotesi e.... :rolleyes:

kembol non pensare che volevo criticare il tuo intervento cercavo di darmi una risposta alla tua ipotesi non avevo asolutamente considerato il fatto che installando le lampade in quel modo avessi potuto avere delle zone piu a rischio scottature.. :aggressive: :aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

grazie kembol ora però mi resta veramente difficile spostare le lampade per il prossimo light box avrò imparato "dal forum" e da i miei errori...

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

grazie kembol ora però mi resta veramente difficile spostare le lampade per il prossimo light box avrò imparato "dal forum" e da i miei errori...

 

come tutti del resto :good:

e se vuoi un consiglio, il prossimo anno vai anche tu di neon ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

come tutti del resto :good:

e se vuoi un consiglio, il prossimo anno vai anche tu di neon ;)

veramente lo avevo preso per quest'anno ma è lungo 1,20m e non ho spazio... per il momento..

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

come possono crescere male le mie piantine con un aiutante come questo....

 

post-1182-0-96596200-1329857494.jpg

 

:wub: :wub: :wub: :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

veramente lo avevo preso per quest'anno ma è lungo 1,20m e non ho spazio... per il momento..

 

Ottimo, io spero di usare esclusivamente quelli il prox anno...ho visto dei risultati fantastici!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

come possono crescere male le mie piantine con un aiutante come questo....

 

post-1182-0-96596200-1329857494.jpg

 

:wub: :wub: :wub: :wub:

 

:good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

come possono crescere male le mie piantine con un aiutante come questo....

 

Complimenti per le piantine ma soprattutto per l'aiutante :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

grazie per innaffiare le piantine con l'aiuto mi ci vogliono 40 50 minuti, poi mi dimentico dove siamo arrivati e quindi qualcuna mi capita di saltarla o la innaffio due volte, lei adora aiutarmi con i "peperoncini"...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Per la bimba questo e altro ... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

complimenti per la coltivazione, ma sopratutto x la splendida rosellina che ti fà da aiutante :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×