Jump to content

involtini di pasta e melenzane alla Buontempo

6 replies to this topic

#1 nessuno2006

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 558 posts
  • Province/Country: Torino

Posted 14 January 2012 - 08:28 AM

Dopo avere letto il post di mayta, con la ricetta molto appetitosa delle sue polpette
di melenzane e funghi, ho pensato di postare io qualche ricetta con le melanzane.
La melenzana, arrivata in Europa dopo la scoperta delle Americhe con la fama di essere
velenosa ("mela insana") ha poi invaso , insieme al pomodoro (tutte solanacee ), la gastronomia italiana,
sopratutto al Sud, e in particolare in Sicilia, dove sono nate preparazioni diventate un
classico della cucina italiana , come ad es. la pasta alla Norma, o la parmigiana di
melenzane.
Una curiosità a proposito di quest'ultima, la denominazione non ha niente a che vedere
con Parma o con il Parmigiano, ma nasce dalla disposizione delle fette di melenzane
"a scalare", che somiglia a quelle delle vecchie persiane ("parmiciane"), con le strisce in
legno che si usavano una volta, e il condimento che si usava non era tipicamente formaggio,
ma ricotta salata, più economica.
Ma torno "a bomba" alla ricetta che propongo: involtini di melenzane e pasta alla
Bontempo, è una delle ricette adottate dalla mia famiglia, e mia madre , a suo tempo,
la pubblicò in uno dei suoi libri.
Nino Bontempo era il proprietario e chef di un ristorante rustico a Fiumara di Naso (ME)
, e i suoi piatti basavano la loro attrattiva su ingredienti di alta qualità locali
( a km. zero si direbbe oggi), tra cui i prodotti del suo orto, le galline del suo
pollaio, e altri prodotti dalle vicine Madonie.
La preparazione è molto semplice.
Si fanno a fette ( spessore di circa 1cm.) le melenzane, di quelle lunghe
(in Sicila si chiamavano "tunisine"),e si passano alla griglia , appena unta con filo di
olio, fino a farle "brunire".
Io le preparo senza il pre-trattamento con il sale, ma chi lo preferisce può utilizzarlo.
Poi si fa bollire la pasta , preferibilmente i maccheroni lunghi fatti in casa, ma
riesce bene anche con i tagliolini.
Si scola la pasta un po' indietro di cottura e si condisce con un sugo di pomodoro e
basilico,poi si mette un po' di pasta dentro ogni fetta di melenzana e si richiude
"a portafoglio" con uno stecchino.
Per finire si dispongono gli involtini in una teglia , si ricopre ciascuno con un
cucchiaio di sugo di pomodoro, e si grattugia sopra un po' di ricotta salata o di
pecorino.
Per concludere una breve passata in forno caldo per finire la cottura della pasta e
omogeneizzare i sapori.
Gli ingredienti sono molto simili a quelli della pasta alla Norma, ma sia perchè l'occhio
influenza il gusto, sia perchè la "sequenza" in bocca degli ingredienti è diversa,
il risultato non è lo stesso.
Io l'ho preparata diverse volte per amici, anche in Germania, quando abitavo lì, ed
ha sempre incontrato il gusto degli ospiti.
buon appetito!

#2 Maurizio

Pepper guru

• Moderators
  • PipPipPipPip
  • 3,151 posts
  • Province/Country: Milano

Posted 14 January 2012 - 08:32 AM

Da provare sicuramente.
Sapete cosa dice un miscuglio di cipolle,aglio,sedano e peperoncino ritrovandosi in una padella? Sò.... ffritto!

Maurizio 2010 Maurizio 2011 Maurizio 2012

#3 crisca

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 2,640 posts
  • Province/Country: Roma

Posted 14 January 2012 - 08:52 AM

Ricetta gustosa e semplice (le cose piu'semplici sono le piu' buone).Grazie per aver spiegato l'etimologia di "parmigiana",non lo sapevo!!
Posted Image
Civis Romanus Sum !!

#4 vitagliano

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,935 posts
  • Province/Country: Siena

Posted 14 January 2012 - 09:29 AM

Interessantissima, da provare ;)
Mi hai messo l'acquolina in bocca a quest'ora del mattino :)

<..quello che tu fai con le tue stesse mani, nessuno mai riuscirà a farlo meglio..> (Mick Jagger)

#5 madreluna

Pepper guru

• Moderators
  • PipPipPipPip
  • 2,622 posts

Posted 14 January 2012 - 11:53 AM

....complimenti per la ricetta.....la proverò sicuramente..... perchè per completare l'opera non posti una foto del risultato???? :good:
coltivazione 2011

......sul fondo del mare non c'è aria.....ma ricordo la quiete....ora che sono in superficie.....

AISPES
Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee

#6 nessuno2006

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 558 posts
  • Province/Country: Torino

Posted 14 January 2012 - 12:25 PM

@madreluna
la posterei volentieri, ma ..vivo da solo e non ho avuto di recente ospiti x cui prepararla..una sola porzione non renderebbe l'idea.
comunque ti assicuro che è una ricetta che ho preparato + volte, come altre di melenzane che posterò nei prossimi giorni.
come foto oggi potrei solo pubblicare la pagina del libro su cui è stata pubblicata ..molti anni fa..
se può interessare Nino Buontempo, non so se è ancòra vivo, non vado da quelle parti da molti anni, le ultime notizie che avevo sono che il ristorante era gestito da sua figlia col marito.

#7 mayta

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 960 posts
  • Province/Country: Trento

Posted 14 January 2012 - 01:00 PM

View Postnessuno2006, on 14 January 2012 - 08:28 AM, said:

(....)
La melenzana, arrivata in Europa dopo la scoperta delle Americhe con la fama di essere
velenosa ("mela insana") ha poi invaso , insieme al pomodoro (tutte solanacee ), la gastronomia italiana,
sopratutto al Sud, e in particolare in Sicilia, dove sono nate preparazioni diventate un
classico della cucina italiana , come ad es. la pasta alla Norma, o la parmigiana di
melenzane.
Una curiosità a proposito di quest'ultima, la denominazione non ha niente a che vedere
con Parma o con il Parmigiano, ma nasce dalla disposizione delle fette di melenzane
"a scalare", che somiglia a quelle delle vecchie persiane ("parmiciane"), con le strisce in
legno che si usavano una volta, e il condimento che si usava non era tipicamente formaggio,
ma ricotta salata, più economica.
(....)

Io adoro le melanzane e le sostituisco spesso e volentierissimo alla carne, e mi danno anche molta più soddisfazione al pancino.
Contrariamente a quanto si pensa soprattutto quaggiù al nord :D, offrono molti spunti per la loro preparazione, basta scatenare la fantasia. Certo, a volte richiedono qualche attenzione in più, ma a parer mio ne vale la pena :yes: .
Quindi ogni nuovo suggerimento per cucinarle non posso che salutarlo con un :yahoo:

Interessante anche l'origine etimologica della sua preparazione più famosa, la parmigiana: non la sapevo.
non fiori ma opere di peppers Posted Image

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users