Jump to content
nessuno2006

involtini di pasta e melenzane alla Buontempo

Recommended Posts

nessuno2006

Dopo avere letto il post di mayta, con la ricetta molto appetitosa delle sue polpette

di melenzane e funghi, ho pensato di postare io qualche ricetta con le melanzane.

La melenzana, arrivata in Europa dopo la scoperta delle Americhe con la fama di essere

velenosa ("mela insana") ha poi invaso , insieme al pomodoro (tutte solanacee ), la gastronomia italiana,

sopratutto al Sud, e in particolare in Sicilia, dove sono nate preparazioni diventate un

classico della cucina italiana , come ad es. la pasta alla Norma, o la parmigiana di

melenzane.

Una curiosità a proposito di quest'ultima, la denominazione non ha niente a che vedere

con Parma o con il Parmigiano, ma nasce dalla disposizione delle fette di melenzane

"a scalare", che somiglia a quelle delle vecchie persiane ("parmiciane"), con le strisce in

legno che si usavano una volta, e il condimento che si usava non era tipicamente formaggio,

ma ricotta salata, più economica.

Ma torno "a bomba" alla ricetta che propongo: involtini di melenzane e pasta alla

Bontempo, è una delle ricette adottate dalla mia famiglia, e mia madre , a suo tempo,

la pubblicò in uno dei suoi libri.

Nino Bontempo era il proprietario e chef di un ristorante rustico a Fiumara di Naso (ME)

, e i suoi piatti basavano la loro attrattiva su ingredienti di alta qualità locali

( a km. zero si direbbe oggi), tra cui i prodotti del suo orto, le galline del suo

pollaio, e altri prodotti dalle vicine Madonie.

La preparazione è molto semplice.

Si fanno a fette ( spessore di circa 1cm.) le melenzane, di quelle lunghe

(in Sicila si chiamavano "tunisine"),e si passano alla griglia , appena unta con filo di

olio, fino a farle "brunire".

Io le preparo senza il pre-trattamento con il sale, ma chi lo preferisce può utilizzarlo.

Poi si fa bollire la pasta , preferibilmente i maccheroni lunghi fatti in casa, ma

riesce bene anche con i tagliolini.

Si scola la pasta un po' indietro di cottura e si condisce con un sugo di pomodoro e

basilico,poi si mette un po' di pasta dentro ogni fetta di melenzana e si richiude

"a portafoglio" con uno stecchino.

Per finire si dispongono gli involtini in una teglia , si ricopre ciascuno con un

cucchiaio di sugo di pomodoro, e si grattugia sopra un po' di ricotta salata o di

pecorino.

Per concludere una breve passata in forno caldo per finire la cottura della pasta e

omogeneizzare i sapori.

Gli ingredienti sono molto simili a quelli della pasta alla Norma, ma sia perchè l'occhio

influenza il gusto, sia perchè la "sequenza" in bocca degli ingredienti è diversa,

il risultato non è lo stesso.

Io l'ho preparata diverse volte per amici, anche in Germania, quando abitavo lì, ed

ha sempre incontrato il gusto degli ospiti.

buon appetito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Da provare sicuramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ricetta gustosa e semplice (le cose piu'semplici sono le piu' buone).Grazie per aver spiegato l'etimologia di "parmigiana",non lo sapevo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Interessantissima, da provare ;)

Mi hai messo l'acquolina in bocca a quest'ora del mattino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....complimenti per la ricetta.....la proverò sicuramente..... perchè per completare l'opera non posti una foto del risultato???? :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

@madreluna

la posterei volentieri, ma ..vivo da solo e non ho avuto di recente ospiti x cui prepararla..una sola porzione non renderebbe l'idea.

comunque ti assicuro che è una ricetta che ho preparato + volte, come altre di melenzane che posterò nei prossimi giorni.

come foto oggi potrei solo pubblicare la pagina del libro su cui è stata pubblicata ..molti anni fa..

se può interessare Nino Buontempo, non so se è ancòra vivo, non vado da quelle parti da molti anni, le ultime notizie che avevo sono che il ristorante era gestito da sua figlia col marito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(....)

La melenzana, arrivata in Europa dopo la scoperta delle Americhe con la fama di essere

velenosa ("mela insana") ha poi invaso , insieme al pomodoro (tutte solanacee ), la gastronomia italiana,

sopratutto al Sud, e in particolare in Sicilia, dove sono nate preparazioni diventate un

classico della cucina italiana , come ad es. la pasta alla Norma, o la parmigiana di

melenzane.

Una curiosità a proposito di quest'ultima, la denominazione non ha niente a che vedere

con Parma o con il Parmigiano, ma nasce dalla disposizione delle fette di melenzane

"a scalare", che somiglia a quelle delle vecchie persiane ("parmiciane"), con le strisce in

legno che si usavano una volta, e il condimento che si usava non era tipicamente formaggio,

ma ricotta salata, più economica.

(....)

 

Io adoro le melanzane e le sostituisco spesso e volentierissimo alla carne, e mi danno anche molta più soddisfazione al pancino.

Contrariamente a quanto si pensa soprattutto quaggiù al nord :D, offrono molti spunti per la loro preparazione, basta scatenare la fantasia. Certo, a volte richiedono qualche attenzione in più, ma a parer mio ne vale la pena :yes: .

Quindi ogni nuovo suggerimento per cucinarle non posso che salutarlo con un :yahoo:

 

Interessante anche l'origine etimologica della sua preparazione più famosa, la parmigiana: non la sapevo.

Thanks :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×