Jump to content
bubi

Neuhaus

Recommended Posts

bubi

Qualcuno ha esperienza con il Neuhaus?

Il proprietario del consorzio agrario della mia città me lo ha consigliato caldamente per la prima fase.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

QUOTO!!! il Neuhaus è un ottimo terriccio fidati ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

usato con soddisfazione!

 

ottimo rapporto prezo/prestazione, per le semine puoi utilizzare sia n1 che n3, in base alla larghezza dei bicchieri/vasi;

 

per gli intermedi n3 con aggiunta di inerti

 

Onestamente lo uso anche per i vasi finali, ma occorre integrarlo con inerti e altro

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

io ho preso l'n17, lo conosci?

prezzo 80lt (mi pare), 6,50 euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ho visto solo n1, n3, n4, n6(o 7?)...

 

n1 ed n3 differiscono per la grana; n4 mi pare sia per fiori e n6 per acidofile ...

 

i sacchi sono da 70 lt ed il prezzo medio per n1-n3 e' sui 6.50

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

c'è scritto che è adatto per contenitori alveolari e semina, più tard comunque faccio foto ed invio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Ecco la foto:

 

post-1202-0-82005900-1326796551.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

il "superfino" mi fa pensare che vada meglio per i contenitori con buchi piccoli...

 

comunque ho scritto al sig. klansmann italia per chiedere informazioni

 

(se vedi sul bordo della confezione c'e' scritto che neuhaus e' del gruppo klansmann deilmann, e la sede della nehaus italia e' la stessa della klansmann deilmann italia, a Bolzano)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

si, avevo già letto perchè non conoscevo questa marca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Se la memoria non mi inganna il "17" lo uso' (con notevoli risultati) Mario lo scorso anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Vai tranquillo io lo usata l'anno scorso ed ho avuto ottimi risultati

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

ti cresceva erba sulle terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

ti cresceva erba sulle terriccio?

 

si e prontamente le fumava.... previa essicazione :D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

ci proverò anche io allora :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

oggi ho deciso di scassare chiedere informazioni direttamente ai sig. klansmann - Neuhaus, quindi ho preso il telefono ed ho chiamato sia l'uno che l'altro a Bolzano.

 

Onestamente devo dire che mi hanno risposto persone decisamente cordiali e disponibili, dalle quali ho anche avuto il nome del concessionario di zona neuhaus e del suo recapito telefonico.

 

La cattiva notizia per gli abruzzesi

il rivenditore klasmann piu' vicino e' a Macerata

 

La buona per qualcuno (;))

c'e' un rivenditore, a Veroli (FR) (Universal, 0775 379240)

 

Ho chiesto informazioni sulla linea neuhaus (che ho scoperto si dovrebbe pronunciare piu' o meno "nious")

praticamente l'17 e' equivalente all 'N3 (semina in alveoli o cubetti "grandi") ma e' una mescola con piu' torba chiara, che loro consigliano per le semine invernali (dovrebbe imbibersi meno di acqua)

 

Il terriccio che consigliano per i rinvasi in vasi grandi e' il N4; in catalogo c'e' un solo terriccio che contiene inerti (perlite) ma non ricordo il nome..

 

Ho chiesto se mi potevano mandare le schede dei prodotti, se saranno di parola le postero' di seguito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

praticamente me la prendo nel didietro :(

non ho avuto il tempo (e la voglia) di cercare altri terricci, mi sa che dovrò darmi una mossa.

se li senti, potresti chiedere informazioni circa i loro rivenditori in provincia di reggio calabria?

 

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Quando poco meno di un anno fa sono stato contagiato dalla passione capsica comincia ad informarmi sulla reperibilità dei prodotti necessari alla coltivazione e telefonai al rappresentante della Klasmann per la mia zona per sapere dove potevo reperire i loro terricci. Mi spiegò che i marchi Klasmann e Neuhaus fanno capo alla stessa azienda tedesca, che il marchio Klasmann sarebbe stato gradualmente sostituito dal Neuhaus e mi indicò il negozio più vicino a me. Spigandogli l'utilizzo che dovevo farne mi consigliò N3 per la semina e N8 per il rinvaso finale. Nel negozio indicatomi della Neuhaus hanno appunto solo N3 e N8 e non vorrei che il consiglio datomi fosse interessato unicamente per vendere i prodotti che lui commercializza in particolare per N8 da rinvaso finale più che per N3 da semina che è appunto indicato per la semina e che alcuni di voi hanno appunto utilizzato per tale scopo.

Tutta sta premessa per sottopore a voi più esperti di me, i miei quesiti riguardo l'utilizzo di N3 e N8.

Per questo primissimo anno in cui coltivo seriamente, dovendo acquistare diverse cose, anche per il terriccio da semina mi sono affidato al kit di FG ma in previsione del prossimo acquistando N3, potrei utilizzarlo oltre che per la semina anche per il rinvaso finale?

Questo perchè per il numero di piante che io coltivo me ne avanzerebbe una quantità esagerata, in quanto i sacchi in vendita sono da 80L e sono un'enormità per la sola semina e che a quanto mi pare di aver letto non è bene utilizzare terriccio conservato da un anno all'altro.

Mentre per quest'anno per il rinvaso finale, (ma anche per il prossimo se trovassi in alternativa un altro buon terriccio da semina), dato che nello stesso negozio trovo oltre al Neuhaus N8 (80L a € 9.50) anche il Terflor Mixed (80L a € 8.50) sono indeciso fra i 2.

Utilizzando come farò, anche leonardite e osmocote 5-6 mesi, so che con il Terflor Mixed vanno bene, ma con il Neuhaus N8 che è già arricchito di suo andrebbe ancora meglio o rischio invece di avere una miscela troppo carica e quindi dannosa per le piante?
Per aiutare chi gentilmente vorrà esprime la propria opinione inserisco foto delle specifiche che sono sui sacchi del Neuhaus N8, sia la versione italiana che quella tedesca che è più completa, nel caso ci fosse qualcuno che ha padronanza della lingua teutonica.
Spero di non essere stato troppo prolisso e mi scuso per la qualità delle immagini, ho scattato diverse foto, ma con il cellulare che avevo a disposizione meglio non son riuscito a fare.

Grazie

Renato

 

post-3528-0-80259900-1421768910.jpg

post-3528-0-96146100-1421768912.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

io nel 2013 ho usato il terriccio klasmann per la semina ( ottimo a mio avviso) e successivamente ci ho mescolato agriperlite, leonardite e lapillo vulvanico e l'ho utilizzato per i rinvasi finali, anche qui con risultati per me più che soddisfacenti.

Un solo terriccio, quindi, senza tanti sbattimenti, lo scorso anno ho usato terriccio "d'occasione" ma non ho avuto gli stessi risultati. Quest'anno torno al klasmann :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Leggi anche questo topic https://www.pepperfriends.com/forum/topic/3227-quale-terriccio/

per avere qualche parere in più

 

..personalmente uso il Neuhaus N1 e N3 sia per le semine che per i rinvasi intermedi e mi sono trovato bene.

 

Nel caso dell'N8 avrei qualche perplessità a usarlo per piante da svernare e per i rinvasi definitivi..è composto da torba acida ( poco stabile) corretta con CaCl2( cloruro di calcio) ,in questo tipo di torbe i rapporto C/N è molto alto ,non avendo un effetto tampone vengono addizzionate con argilla e concimi vari ,non necessari con le torbe vernalizzate.

 

Il vantaggio di queste torbe di sfagno è essenzialmente nell'effetto paglia..

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Leggi anche questo topic https://www.pepperfriends.com/forum/topic/3227-quale-terriccio/

per avere qualche parere in più

 

..personalmente uso il Neuhaus N1 e N3 sia per le semine che per i rinvasi intermedi e mi sono trovato bene.

 

Nel caso dell'N8 avrei qualche perplessità a usarlo per piante da svernare e per i rinvasi definitivi..è composto da torba acida ( poco stabile) corretta con CaCl2( cloruro di calcio) ,in questo tipo di torbe i rapporto C/N è molto alto ,non avendo un effetto tampone vengono addizzionate con argilla e concimi vari ,non necessari con le torbe vernalizzate.

 

Il vantaggio di queste torbe di sfagno è essenzialmente nell'effetto paglia..

 

Gianni.

 

Grazie per la risposta Gianni.

Mi sono letto tutto il topic che mi hai suggerito e data la mia ignoranza in materia anche altre cose per capire di cosa parli quandi citi il rapporto C/N, effetto tampone e torbe vernalizzate. Da quello che mi pare di aver capito, correggimi se sbaglio, a noi interessa avere un rapporto C/N intorno a 30 e che il substrato sia in grado di avere un effetto tampone per mantenere pressoche costante il PH, cosa non assicurata da terricci contententi torbe di acide di sfagno che sono giovani, meno decomposte e instabili, cosa invece assicurata dalle torbe, più vecchie scure, più decomposte e/o vernilizzate.

Mi rimame (forse) di capire cosa intendi per effetto paglia.

Tu dici inoltre di usare o aver usato N1 e N3 per semina e rinvasi intermedi. Immagino N1 per semina e N3 per rinvasi. N3 anche per il rinvaso definitivo?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Sia l'N1 che l'N3 sono indicati per semina in alveoli ,il secondo per alveoli più piccoli.

 

Essendo un terriccio che mantiene bene l'umidità favorisce la crescita iniziale delle giovani piantine. E un terriccio che per gli alveoli non richiede accorgimenti,mentre per i vasi da semina che utilizzo .6x6x7Cm (0,20 litri),richiede qualche inerte (10/15 % tra agriperlite e pomice) per favorire il drenaggio.

Le torbe scure sono le migliori sotto il profilo nutrizionale (acidi umici, fulvici),ma non sono consigliate "assolute" per l'utilizzo in vasi di grandi dimensioni , per mancanza di un rapporto adeguato tra ritenzione idrica e aerazione.

I produttori per migliorarne la struttura usano utilizzarla, in miscele di vario tipo,aggiungendo torbe bionde di varia provenienza,corteccia,inerti,ecc.

a)L'effetto paglia è in relazione con la "porosità apparente secca" ( Kg / m3 di prodotto ) in cui viene preso in considerazione il volume complessivo, considerando anche l'aria contenuta nel terriccio stesso. E un indicazione importante per capire con quale tipo di terriccio abbiamo a che fare.

b)Un altro valore da considerare è la "porosità totale" (%v/v),quì viene presa in considerazione la struttura del terriccio ,più è fine è più la porosità ha dei valori alti.

 

A titolo di esempio:

Un terriccio da rinvaso definitivo che ho usato lo scorso anno aveva.. a) di 100Kg/m3 e 90(%v/v).
Un terriccio da semina N3 ha come valori a) 140 Kg/m3 e 85(%v/v).

 

Il terriccio che hai postato N8 ..ha gli stessi valori dell'N3.. e viene indicato per la coltivazione delle stelle di natale che di solito non superano il vaso 15/17, e a cui i vivaisti aggiungeranno sicuramente degli inerti ..

 

Spero di esserti stato di qualche utilità,al tuo posto "tra i due", non avrei esitazioni a scegliere Terflor Mixed.

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

per non aprire un altro topic riguardo al Neuhaus, qualcuno sa dirmi qualcosa del N4 per il rinvaso definitivo con inerti? 7,70€ da 70l al consorzio. Universale per rinvasatura di piante fiorite. I dati, da ignorante, mi sembrano buoni apparte la composizione di torba acida anche se è la stessa del conclamato terflor mixed.

 

pH 6,0

CE 0,45 ds/m

densità apparente secca 140kg/m3

porosità totale 85% v/v

 

Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×