Jump to content
Sign in to follow this  
Alexmaudit

Domanda su lightbox.

Recommended Posts

Alexmaudit

dunque questo mio light-box è praticamente uno scaffaletto in ferro che ho rivestito ai lati con del cartone di cui le pareti interne sono coperte con della carta stagnola, adesso mi stavo chiedendo ma se compro un cavetto riscaldante e lo attacco alla parte inferiore dove ci stanno i bicchierini seminati che succede???

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

.. a naso non succede nulla... disperdi la gia' scarsa potenza del cavetto o riscaldi pochissimo

 

se ti organizzi una scatola di polistirolo e ci metti il cavetto ( magari con un po' di sabbia come stabilizzante) ottieni il germbox che ti consigliavo

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Io punterei su un cavetto un po' piu' lungo e con un wattaggio maggiore,comunque dipende dalle misure del germbox.

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Ma un modem sempre acceso o perlomeno acceso durante

tutta la giornata non ce l'hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexmaudit

si certo!! ma io sto parlando di LightBox ragazzi!!! cioè dove metterci proprio le piantine che stanno crescendo! per far germogliare i semi non ho alcun problema!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

si certo!! ma io sto parlando di LightBox ragazzi!!! cioè dove metterci proprio le piantine che stanno crescendo! per far germogliare i semi non ho alcun problema!!! :)

Quante lampade sono,che wattaggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexmaudit

no alla fine ho optato per i neon, ne ho montati 2 da 16W ciascuno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexmaudit

ok, capisco che l'unica alternativa che c'ho è comprare un cavetto riscaldante, cosa mi consigliate, io dovrei riscaldare in definitiva un volume di 95x30x30. basterebbe un 15Watt?? (ora com'è adesso raggiungo i 20 gradi a luci accese e 13 senza luci) e poi devo metterci sopra della sabbia?? e se non ho la sabbia cosa potrei metterci??

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

ok, capisco che l'unica alternativa che c'ho è comprare un cavetto riscaldante,

 

Forse mi sta sfuggendo qualcosa... Perche non chiudi il light box?? fai delle prove (chiudi completamente 5 lati,aggiungi una o due ventole da PC )e vedrai che una temperatura adeguata la trovi ;)

.

Però... 95x30x30 ?? non è poco?? presto li dentro le piante saranno strette...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...io confermo la mia tesi: se non ti servono per far spuntare la piantina ma solo per la crescita vanno bene anche le tue temperature...

 

non ottimali, ma accettabili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
The Red

Ciao Alex

 

Prova a rivestire le pareti interne con polistirolo magari ad alta densità ( bassa densità palline grandi alta palline piccolissime) di sicuro isoli termicamente il tutto...poi se le temperature non salgono....riscalda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexmaudit

Forse mi sta sfuggendo qualcosa... Perche non chiudi il light box?? fai delle prove (chiudi completamente 5 lati,aggiungi una o due ventole da PC )e vedrai che una temperatura adeguata la trovi ;)

.

Però... 95x30x30 ?? non è poco?? presto li dentro le piante saranno strette...

 

no l'altezza poi la potrò regolare molto facilmente perchè è uno scaffaletto in metallo quello con i bulloncini ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ciao Alex

 

Prova a rivestire le pareti interne con polistirolo magari ad alta densità ( bassa densità palline grandi alta palline piccolissime) di sicuro isoli termicamente il tutto...poi se le temperature non salgono....riscalda.

Quoto...rivestire la lightbox con polistirolo,oltre a coimbentare,aiuta la luce a diffondersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
The Red

no l'altezza poi la potrò regolare molto facilmente perchè è uno scaffaletto in metallo quello con i bulloncini ^_^

 

Il mio vecchio LB tutt'ora in funzione ha come telaio lo scaffaletto che dici tu ma la regolazione dell'altezza avviene tramite sali-scendi della plafoniera sorretta da 4 catenelle. Tengo usualmente una distanza di circa 20 cm tra i neon (1 6500 K e due Sylvania Grow) e ho fatto alcuni test di germinazione a settembre. Trattati semini in osmo e poi messi in germbox il 14 sett 2011 oggi mi ritrovo con 8 piantine di tondo calabrese in piena maturazione. Frutti piccoli rispetto alla media ma assai piccanti (per la varietà).

 

Sto completando la costruzione di un nuovo LB e l'unica modifica che ho effettuato è la plafoniera fissa e la base di appoggio vasetti mobile con le famose catenelle oltre al sistema irrigazione automatico.

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale e' preferibile che siano i neon regolabili in altezza piuttosto che la base del ripiano.

Se le nascite si verificano in un periodo relativamente lungo (frequente quando si seminano wild), ci si ritrova con piantine di dimensioni molto diverse ed e' utile poter differenziare l'altezza delle singole plafoniere.

Si puo' comunque risolvere il problema anche con banali spessori sotto le piantine piu' basse,

Share this post


Link to post
Share on other sites
The Red

In generale e' preferibile che siano i neon regolabili in altezza piuttosto che la base del ripiano.

Se le nascite si verificano in un periodo relativamente lungo (frequente quando si seminano wild), ci si ritrova con piantine di dimensioni molto diverse ed e' utile poter differenziare l'altezza delle singole plafoniere.

Si puo' comunque risolvere il problema anche con banali spessori sotto le piantine piu' basse,

 

Ok concoordo

 

Il mio problema principale con la plafoniera variabile è stato l'aggrovigliamento dei fili elettrici che rimangono per altro all'interno del LB.

L'umidità e corrente elettrica mal si combinano per chi vuole evitare di aver capelli dritti causa scossa di corrente elettrica.

Il problema da lei evidenziato della distanza piantine-plafoniera lo troviamo sia nel caso plafoniera mobile che nel caso ripiano mobile (quindi spessori sotto i vasetti).

Unico vero problema è l'irrigazione che sto cercando di risolvere ma chi la dura la vince.

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Ciao Alex

 

Prova a rivestire le pareti interne con polistirolo magari ad alta densità ( bassa densità palline grandi alta palline piccolissime) di sicuro isoli termicamente il tutto...poi se le temperature non salgono....riscalda.

 

Tipo il depron dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
The Red

Ho utilizzato il polistirolo che viene impiegato per imballaggio.

 

Se mi spieghi come si caricano le foto ne metto qualcuna del mio LB.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ho utilizzato il polistirolo che viene impiegato per imballaggio.

 

Se mi spieghi come si caricano le foto ne metto qualcuna del mio LB.

 

 

Quando scrivi un post, guarda a sinistra destra More Reply Options, entri dentro, guarda in basso premi sfoglia cerchi la foto sul pc ed una volta selezionata premi attach this file.

 

e poi Add Reply

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se mi spieghi come si caricano le foto ne metto qualcuna del mio LB.

 

Quando scrivi un messaggio oppure quoti un messaggio, in basso a destra trovi un pulsante con scritto "More Reply Options": cliccalo.

 

A questo punto si modifica la schermata e sotto all'editor in cui scrivi dovrebbe apparire un campo con scritto "Attach Files"

 

Sotto a questo c'è un piccolo link: "Try our advanced uploader": clicca su quel link, è comodo perchè ti permette di caricare più files contemporaneamente

 

A questo punto clicca sul pulsante: "Choose Files..." e ti appare la finestra per selezionare i files che vuoi caricare :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

ragazzi ho confuso la destra con la sinistra.......

 

Il freddo mi dà proprio alla testa!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
The Red

Ok mo ce provo

 

post-1718-0-07965200-1327573523.jpg

 

post-1718-0-03581900-1327573642.jpg

 

post-1718-0-85978600-1327574210.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano

...

 

 

..ma che peppericidio :o ...impossibile, ho 8 ripiani di quelli in foto, dopo la semina ne riempio 3, poi nel corso della stagione accendo anche gli altri ripiani e dopo i travasi le distribuisco in tutto il lightbox :lol: ......quando la temperature lo permette sposto all'aperto le piantine gia grandicelle e libero spazio per iniziare la semina dei pomodori di ellis e tutte le altre orticole :good:

 

Eccolo qua:

post-540-0-16279100-1326537853.jpg

foto al 5 marzo 2011.... ci sono gia anche i "non peppers"

 

fantastico,

ma dove li tieni? quante ore di luce ? ecc ecc grazie dei vostri consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Belle piante...complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Belle piante...complimenti.

 

 

Mi unisco ai complimenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×