Jump to content
Sign in to follow this  
Alexmaudit

Domanda su lightbox.

Recommended Posts

Alexmaudit

Ciao a tutti, innanzitutto Grazie 1000 per questo splendido forum! siete i numeri 1 in assoluto! quest'anno vorrei costruire il mio primo lightbox, la mia domanda è la seguente: Con 4 lampade a basso consumo che danno 6400K quante piantine posso coltivare? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non sono praticissimo di lampade compatte poichè uso i neon, però:

fino a che sono piccole (vasetti 8x8), secondo me ne potrai allevare con tranquillità circa una trentina o qualcosa in più... .

Quando cresceranno, però, sorgerà il problema "spazio" e quindi il numero, probabilmente, deve essere davvero ristretto a 30 o meno!.

Attendi comunque le risposte di chi (magari) usa lampade compatte...!

Ciao e buona coltivazione!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cronoflyer

è il primo anno che coltivo con lightbox anche io ed ho i tuoi stessi dubbi e domande....quindi per ora mi sono reso conto che il numero delle piante che puoi mettere sotto ogni lampada varia per prima cosa dalle caratteristiche della lampada (watt, k, lumen), dalle dimensioni e dalla struttura del lightbox ad anche dalle dimensioni delle piante... La mia conclusione è stata quella di comprare due lampade che sicuramente mi bastano per i primi tempi quando le piantine sono nei bicchierini di plastica da caffè poi ho realizzato il lightbox su un ripiano di uno scaffale di metallo rivestito su tutti i lati (tranne quello frontale) di polistirolo per mantenere la temperatura e riflettere e diffondere la luce. Ho messo però una parete "mobile", cioè quando le piante aumenteranno di dimensioni sposto questa parete di quel tanto che basta per farle stare comodo aggiungendo se serve un altra lampada..

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Girando per il forum mi sembra di aver capito che l'importante è che le piantine abbiano la lampada alla giusta altezza ( ne bassissima ma neanche troppo alta... penso vada bene a una distanza di 15/30 cm dalla pianta) e che non ci siano piantine senza una lampada sopra... Altrimenti la luce non arriverebbe identica a tutte le piantine.... Quindi il numero di lampadine varia alla lunghezza del tuo ligh box.... Mi raccomando.... Pareti bianche e tetto con carta argentata ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

È il primo anno anche per me, ma immagino che sia buono avere delle lampade a distanza variabile, così che con la crescita delle piantine la si possa sollevare sempre più.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Salvatore credo che la distanza deve essere inferiore da 15-30 cm.

 

Credo vada bene tipo 8-10 massimo 15 cm.

 

Comunque aspettiamo qualcuno con maggiori competenze che chiarirà.!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In realtà la distanza dipende anche dal tipo di lampada usata, dai lumen e dal calore che questa produce: il rischio di "cuocere" le foglie è dietro l'angolo ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

In realtà la distanza dipende anche dal tipo di lampada usata, dai lumen e dal calore che questa produce: il rischio di "cuocere" le foglie è dietro l'angolo ;)

 

roberto

:good:

 

Per il numero di piante, molto dipende anche dallo spazio a disposizione e logicamente dall'altezza a cui metti le lampade (più alzi la lampada più ampio è il raggio di illuminazione)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

:good:

 

Per il numero di piante, molto dipende anche dallo spazio a disposizione e logicamente dall'altezza a cui metti le lampade (più alzi la lampada più ampio è il raggio di illuminazione)

Pero' perdi in lumen.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Certo e bisogna anche stare attenti a non metterle troppo alte altrimenti le piante filano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Certo e bisogna anche stare attenti a non metterle troppo alte altrimenti le piante filano ;)

Quoto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexmaudit

Grazie 1,000 a tutti quanti! vi farò certamente sapere come andrà la coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

post-540-0-16122200-1324133612.jpg

 

tanto per darti una idea, ruipiano con 3 lampade da 15 W a basso consumo 6400k comprate ad un discount (2.89€ l'una)....

post-540-0-23976500-1326497295.jpg

con i bicchierini....

 

post-540-0-44930600-1326497186.jpg

dopo il primo rinvaso....

 

il ripiano è circa 56 x 47cm

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Grande Paolo, quale miglior esempio che una bella foto ;)

Come vedi Alex, le piante sono dimezzate nell'ultima foto, paolo è partito con 48 a ripiano per poi averne circa la metà quando sono diventate grandicelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexmaudit

che ne è stato delle altre???????? :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Speriamo non un peppericidio!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...

che ne è stato delle altre???????? :no:

Speriamo non un peppericidio!!!!!

..ma che peppericidio :o ...impossibile, ho 8 ripiani di quelli in foto, dopo la semina ne riempio 3, poi nel corso della stagione accendo anche gli altri ripiani e dopo i travasi le distribuisco in tutto il lightbox :lol: ......quando la temperature lo permette sposto all'aperto le piantine gia grandicelle e libero spazio per iniziare la semina dei pomodori di ellis e tutte le altre orticole :good:

 

Eccolo qua:

post-540-0-16279100-1326537853.jpg

foto al 5 marzo 2011.... ci sono gia anche i "non peppers"

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Complimenti per la struttura!!!! La mia era solo una battuta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:logik: :logik: :logik::shok: :shok: .................stupendo madre luna!!!!!!!!!!!!!!!!1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexmaudit

che spettacoloooooo :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

 

 

tanto per darti una idea, ruipiano con 3 lampade da 15 W a basso consumo 6400k comprate ad un discount (2.89€ l'una)....

post-540-0-23976500-1326497295.jpg

con i bicchierini....

 

post-540-0-44930600-1326497186.jpg

dopo il primo rinvaso....

 

il ripiano è circa 56 x 47cm

 

 

TANTO DI CAPPELLO

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexmaudit

Ragazzi alla fine ho costruito la mia light-box e sono abbastanza soddisfatto della riuscita, ma ho un piiiiiiiiiiicolissimo problema, non credo di raggiungere delle temperature ottimali per la crescita delle piantite (ho gia interrato alcuni semi precedentemente germinati su scottex) le temperature sono 18° la massima e 12° la minima!!! come devo fare???? cresceranno mai così le mie piantine????

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Attrezzati con un cavo riscaldante da rettilario,acquisti calore

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

per la crescita non dovresti avere grossi problemi, ovviamente sarebbe meglio arrivare sui 20° ma se le minime rieci a tenerle sui 14 vanno gia' bene.

 

il problema invece e' nella fase di nascita: il seme pregerminato dovrebbe avere qualche grado in piu' almeno fino allo spuntare dell'archetto.

 

ti consiglierei di allestire una sorta di "zona parto" , un germonatoio dove mettere i bicchierini con i semi interrati e poi appena nate le piantine spostarli nel light vero e proprio.

 

in alternativa: cambia il ciclo giorno/notte delle luci lasciandole accese la sera (quando presumibilmente fa piu' freddo)

e chiudi il litebox da tutti i lati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×