Jump to content
Sign in to follow this  
mayta

polpette di melanzane e funghi

Recommended Posts

mayta

Avevo promesso tempo fa alla bella Ellis (brava allevatrice non solo di pomodori, ma anche di melanzane :lol: ) che le avrei raccontato qualche modo per cucinarle. Poi mi ero dimenticata :pardon: causa tanti piccoli avvenimenti che mi hanno tenuta lontana per vari motivi dai fornelli.

Qualche giorno fa però Emilio, in occasione del suo compleanno mi ha imposto di preparargli queste polpette, et voilà.

 

Non ho pesato alcun ingrediente, diciamo pure che sono andata a fondoschienam :D

Grosso modo:

2 melanzane viola abbastanza grosse

una confezione di funghi misti surgelati (forse da 450g o al max 600g, non ricordo più ... :pardon: )

un po' di pecorino romano grattugiato

la mollica di un panino medio

2 uova

pangrattato

 

Dunque, io le melanzane prima di mangiarle le metto tassativamente sotto sale per far spurgare l'acqua amarognola, altrimenti non le digerisco. Così le ho tagliate grossolanamente a fette e lasciate sotto sale con un peso sopra per tutta la notte.

La mattina le ho cotte al forno per farle asciugare ulteriormente, a 180° ca per una mezz'oretta. Intanto ho cotto i funghi in padella finché non si sono asciugati per bene.

Quindi ho frullato tutto assieme, melanzane e funghi. La mollica del pane serve per assorbire l'eventuale eccessiva acquosità del composto, quindi la sua quantità è relativa. Ho aggiunto il pecorino grattugiato, un po' di aglio in polvere e il sale (ovviamente chi vuole ci può aggiungere qualche polverina magica piccante a scelta :) )

 

Ho formato delle palline che ho poi tuffato nell'uovo sbattuto e impanate; dopo di che son finite in friggitrice, con olio di arachidi bello bollente, che mi ha regalato un fritto bello asciutto.

 

Risultato finale:

 

post-974-0-84284400-1326202095.jpg post-974-0-91711500-1326202162.gif

 

Spero di non aver dimenticato nulla.

Il procedimento forse può sembrare un po' impegnativo, però ne vale la pena ogni tanto. Non è un piatto da tutti i giorni, purtroppo.

 

GNAMMI :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che aspetto invitante!

 

Da provare sicuramente, grazie per la ricetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Grazie Mayta!

Ottima.

Ps. ma se aggiungessi un pezzettino, ino, ino di mozzarella nelle palline prima della friggitura? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

SPETTACOLO!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Stuzzicano l'appetito!!!!!!!!!!

 

Complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ottima alternativa alle classiche polpette di carne.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) ma se aggiungessi un pezzettino, ino, ino di mozzarella nelle palline prima della friggitura? :blum:

 

certamente :yes: !

io non sono una grande amante delle mozzarelle, vado prevalentemente sui formaggi stagionati saporiti, ma credo proprio che un bocconcino (magari di bufala) si troverebbe a suo agio con funghi e melanzane :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Bella, brava... quanti complimenti immeritati, divento rossa... :blush: come un pomodoro :lol:

 

Uaooo questa sì che è una ricetta con i fiocchi e anche molto originale! Grazie mille, la proverò sicuramente!!! ...quando avremo finito i lavori avrò la mia nuova cucina :) ...speriamo presto!!! Certo ora mi hai fatto venire fame!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Bella, brava... quanti complimenti immeritati, divento rossa... :blush: come un pomodoro :lol:

 

Uaooo questa sì che è una ricetta con i fiocchi e anche molto originale! Grazie mille, la proverò sicuramente!!! ...quando avremo finito i lavori avrò la mia nuova cucina :) ...speriamo presto!!! Certo ora mi hai fatto venire fame!

 

eccoti! :lol:

preparati, perché tra qualche giorno ho in mente di cucinare il risotto alla palermitana, sempre con melanzane; e poi l'ultima volta che sono stata dalle parti di Napoli ho visto e mangiato una squisitezza che non ti dico.... forse piuttosto difficile per me da preparare, ma se riesco a farla decentemente la posto subito subito.

Sempre che non faccia danni post-974-0-83542100-1326368998.gif

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Sempre che non faccia danni post-974-0-83542100-1326368998.gif

:lol:

 

Danni?! Dai non ci credo, le polpette avevano un aspetto splendidooo!

Certo internet non aiuta, si guarda ma non si annusa e soprattutto non si mangia! Che sofferenza! Aspettiamo nuove ricettine allora, stupiscici con effetti speciali :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×