Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

chocolatorang

Anche se sono verdi è sempre un belvedere. Allora si può dire che questo è l'ultimo raccolto del 2012.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La neve fa tanto Natale! :santa:

 

rocotoecuador.jpg

 

rocotodaseda.jpg

 

ornamentale.jpg

 

dettaglio.jpg

 

Non ho resistito, ho portato in taverna un Rocoto Ecuador quasi intero (potati solo alcuni rametti bassi); la tentazione di vederlo ripartire presto e fruttificare gia' in primavera e' troppo forte :rolleyes:

Il problema e' che in taverna non ci si muove quasi piu', pazienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

La neve fa tanto Natale! :santa:

vedessi che spettacolo in montagna, finalmente! l'anno scorso siamo rimasti a secco, ma adesso sembra promettere bene :yahoo:

 

 

Il problema e' che in taverna non ci si muove quasi piu', pazienza!

prossimamente Lonewolf versione Indiana Jones :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

bellissime le foto dei pepper con la neve :) :) :) :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Chapeau :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Allora si può dire che questo è l'ultimo raccolto del 2012.

 

Nooo! :no:

 

Per esempio stamattina ho raccolto un bel po' di C.ciliatum (indoor)

Il numero di frutti e' maggiore di quelli di C.pubescens raccolti ieri ed e' stato necessario molto piu' tempo :rolleyes:

Il peso? forse 20 gr :lol:

 

ciliatum.jpg

 

Ci vorra' almeno mezzora per estrarre i semi!

 

 

Qua e la ci sono ancora ornamentali piuttosto malconci, ma pieni di frutti ... cibo per merli!

Proprio oggi, tornando a casa da una corsetta, ne ho visto uno in azione su questa pianta; rapida occhiata, saltello sul bordo del vaso, altro saltello sulla ciotola rettangolare, beccata decisa per cogliere un frutto rosso e via volando ...

Ormai s'e' sparsa la voce, arrivano merli da tutto il paese :rolleyes:

Va bene cosi' (finche' non mangiano i frutti che mi interessano davvero! :aggressive: )

 

ciboperuccelli.jpg

 

L'ornamentale spontaneo che ho fotografato ieri coperto di neve e' invece ancora in ottima forma, vediamo se (in un modo o nell'altro) arriva a Natale :)

 

ornamentale2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

wolf, hai una foto dell'ornamentale NTXBR?????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' quello che nel post precedente ho definito "cibo per merli", molto simile anche all'ornamentale dell'ultima foto qui sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

E' quello che nel post precedente ho definito "cibo per merli", molto simile anche all'ornamentale dell'ultima foto qui sopra.

okkkkkk

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ancora in ottima forma, vediamo se (in un modo o nell'altro) arriva a Natale :)

 

:no: :no:

 

E' bastata una notte fredda "davvero" e ogni possibilita' di resistenza delle piante e' stata stroncata.

Stamattina quel che resta della coltivazione si presentava così:

 

Ornamentali

 

ornamentale1.jpg

 

ornamentale2.jpg

 

Rocoto

 

rocoto1.jpg

 

rocoto2.jpg

 

rocoto3.jpg

 

rocoto4.jpg

 

rocoto5.jpg

 

rocoto6.jpg

 

Neyde x Serrano di Montedoro

 

neydeserrano.jpg

 

Se la passano un po' meglio queste:

 

Rocopica

 

rocopica.jpg

 

Uña de pavo (C.frutescens)

 

frutescens.jpg

 

Il wild pepperlover mi da qualche speranza in piu'; ha perso le foglie prima dell'arrivo del freddo, un comportamento che potrebbe anche essere un segno che la pianta "sa" come affrontare l'inverno.

In compenso, ha perso un grosso ramo (un sesto della pianta!), divelto dal peso della neve e dal vento.

 

wildpepperlover.jpg

 

Non mostra invece segni di sofferenza la "StranaStrana"

 

Tutte queste piante sono outdoor per un test di resistenza; voglio verificare se e quali possono sopravvivere al freddo (oltre ai C.flexuosum, tutti all'aperto sul balcone)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

 

Nel frattempo Stefania trasformava 250 grammi di rocopica (qualche centinaio di frutti!) in salsa da congelare.

Grazie alla sugosita' dei frutti non e' stato necessario aggiungere nulla, anzi la salsa e' un po' troppo liquida ... puro peperoncino (e aglio).

 

L'ho assaggiata, e' molto particolare; subito si percepisce un sapore aspro, seguito da un sentore amarognolo, poi arriva il piccante!

Piacevole e molto persistente (dopo un'ora avevo ancora il sapore in bocca)

 

post-2-0-11521800-1354576467.jpg

 

 

io CONSIGLIO caldamente di mettere in bocca uno di questi frutti PRIMA di aver mangiato, con pane o latte o gelato a portata di mano.... ma soprattutto non fatelo se siete in compagnia. xke per 15 20 minuti avrete la bocca, la gola e parte dell'esofago DE VA STA TI...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

spero che ti sia rimasto qualche seme Claudio... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutti i semi che vuoi, ma e' una specie di difficile germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gia' dopo poche notti sottozero (minima intorno a -4°C) si vede che il C.flexuosum e' ben piu' resistente di tutte le altre piante.

Le due piante sul balcone non mostrano alcun segno di sofferenza ... ci sono ancora fiori aperti e frutticini appena allegati! :flowers:

 

flex1.jpg

 

flex2.jpg

 

flex3.jpg

 

flex4.jpg

 

Tutt'altra storia per le altre piante :(

 

Rocoto

 

rocoto1.jpg

 

rocoto2.jpg

 

Un C.chinense (parzialmente potato)

 

vanuatu.jpg

 

La "stranastrana" ha un comportamento ancora dubbio; non e' crollata, ma non sta nemmeno benissimo ... vedremo!

 

stranastrana.jpg

 

Ho talee in corso e anche qualche seme, nel caso non dovesse farcela; la difficolta' di ottenere semi in questo caso non riguarda i semi puri (virtualmente impossibili, considerando che la pianta non produce polline), ma i semi in generale; quasi tutti i frutti non ne contengono :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Qui da me ha già fatto notti a quasi -9 °C... inutile dire che oramai chi stava fuori è praticamente deceduto, tranne il Flexuosum "rachitico" che sembra reggere pure queste temperature (per ora)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alla fine perdera' le foglie e i rami giovani si seccheranno, ma con ogni probabilita' ripartira' in primavera :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

I Capsicum italiani (almeno quelli del nord) cominciano a rimpiangere la terra d'origine..."saudage saudage saudage"...!! :D

 

Interessante sarebbe provare ad incrociare un flexsuosum con alcune varietà di annuum per valutare la resistenza al freddo degli incroci, anche se mi rendo conto che è un'idea molto impegnativa...inoltre, data l'instabilità degli ibridi generati, il carattere di > resistenza al freddo potrebbe rapidamente andare a perdersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho provato quest'anno l'incrocio con C.annuum e C.chinense, ma senza tanta convinzione (poche impolinazioni, nessuna riuscita)

Tentativi di incrocio a raffica e con tutte le altre specie a 24 cromosomi sono uno degli obiettivi per l'anno prossimo :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I rocoto verdi stentano a maturare e nel maturare tendono ad avvizzire :(

E allora ... peperonata! :)

 

peperonata.jpg

 

La pentola e' grande e profonda, credo siano almeno due kg di rocoto freschi :hyper:

 

Non e' ancora ben cotta, ne ho assaggiata un po' in anteprima; potente, ma mangiabile (beh, non tutta in un colpo ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E allora... buon appetito :ike:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piccolo effetto collaterale; li ho tagliati senza guanti (togliendo anche i semi da quelli maturi), poi sono andato a correre indossando guanti di lana (ruvida) :acute:

 

Beh, diciamo che non ho sofferto freddo alle mani :no:

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona peperonata Claudio!!!

 

Gli effetti collaterali fanno parte del gioco dai...per i peppers questo e altro!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Piccolo effetto collaterale; li ho tagliati senza guanti (togliendo anche i semi da quelli maturi), poi sono andato a correre indossando guanti di lana (ruvida) :acute:

 

Beh, diciamo che non ho sofferto freddo alle mani :no:

 

:lol:

 

mumble mumble, ecco il modo di non surgelarmi le estremità quando vado in montagna con -10° / - 15°, come ho potuto non pensarci prima?

 

il massaggio con peppers .... :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Finalmente, per la prima volta da quando ho a disposizione la Reflex, e' fiorito! :flowers:

 

Capsicum lanceolatum show!

(in attesa di molti altri fiori e, speriamo, frutti :D)

 

lanceolatum1.jpg

 

lanceolatum2.jpg

 

lanceolatum3.jpg

 

lanceolatum5.jpg

 

lanceolatum4.jpg

 

In condizioni di maggior luminosita' (sole) il fiore puo' presentare anche colori molto piu' vivaci, ma per il momento mi accontento anche così :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×