Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

chocolatorang

Quelli caduti per il vento, non dovrebbero maturare ugualmente? magari con un piccolo aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quelli caduti per il vento, non dovrebbero maturare ugualmente? magari con un piccolo aiuto.

 

Certo, infatti sono gia' insieme alle mele (e, se non fosse per il colore, si potrebbero anche confondere :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

a nuovo anno coltiverai così tanto nuovamente?

 

Questo topic si intitola: "quest'anno ... meno piante!" :rolleyes:

Infatti sono la meta' dell'anno scorso ... ma sono grosse il triplo :pardon:

L'anno prossimo ancora meno, piu' spaziate :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vladan

Wow Claudio that Flexuosum is huge & heavy loaded with fruits. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

spettacolo !!!!!!! :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: claudio, se non ti chiedo troppo, potresti descrivere il sapore del rocoto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Senti i Rocoto come li usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

potresti descrivere il sapore del rocoto ?

 

Sanno molto di "peperone", con una piccantezza strana, diversa da quella di tutti gli altri peperoncini ... non saprei definire meglio.

L'odore mi sembra praticamente assente.

 

Senti i Rocoto come li usi?

 

La morte sua e' al forno, ripieni di qualcosa (carne, formaggio, riso ...)

Buoni anche in insalata.

Quest'anno ne ho anche seccati, ma ancora non ho provato la polvere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Sanno molto di "peperone", con una piccantezza strana, diversa da quella di tutti gli altri peperoncini ... non saprei definire meglio.

L'odore mi sembra praticamente assente.

 

 

 

pienamente soddisfatto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

io finalmente ne ho mangiato uno proprio poco fà... il primo Rocoto "normale" raccolto dalla mia pianta svernata (durante l'estate ha fatto frutti con piccantezza bassa e cmq colpiti da marciume)...

ho tagliato il rocoto in 4 messo un po' di formaggio dentro e l'ho messo al crisp nel microonde... buono... sapore di peperone come dice Lone... sapore e piccantezza che ricorda gli annuum tipo goat's weed...

eccolo in foto

20121102212920bsr25tefhs.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

20 foto per documentare l'inizio della fine :(

 

Le temperature sono ancora accettabili e anche i C.chinense sembrano essersi ripresi, ma e' solo questione di tempo (poco)

Tanto vale iniziare a tagliare almeno le piante con pochi frutti ...

 

Ore 10, tempo nuvoloso, 10°C ...

La prima pianta e' isolata dalle altre, valutata, spogliata dei pochi frutti e poi ... zac :cray:

 

01inizio.jpg

 

Il fusto

 

02fustoprima.jpg

 

Avanti la prossima :bye:

 

03seconda.jpg

 

Anche questa ha un fusto niente male ..

 

04fusto.jpg

 

La prima che si salva e' l'uña de pavo, un bel c.frutescens ancora in ottima forma e stracarico di piccoli frutti; potremmo produrre un po' di tabasco :acute:

 

05unadepavo.jpg

 

Tutti i rocoto sono ancora rigogliosi e pieni di frutti; la loro stagione durera' ad oltranza fino al gelo.

Il primo che incontro e' il Rocoto aji largo; produce frutti di piccole dimensioni, ma ... tanti!

Questo e' solo uno dei numerosi rami, piegato sotto il peso.

 

06rocotoajilargofrutti.jpg

 

Il Rocopica seminato a gennaio: spettacolare! B)

 

07rocopica.jpg

 

A mezzogiorno inizia a piovere, ma e' ora di pausa :yes:

 

08mezzogiorno.jpg

 

L'altra doppia fila e' ancora intatta e in buone condizioni

 

09altrafila2.jpg

 

09altrafila.jpg

 

Proseguo sul lato corto della terrazza, sotto una pioggerellina insistente

 

C.frutescens Ecuador, spostato dalla sua sistemazione originale per fotografarlo; non ha frutti, ma lo tagliero' piu' tardi

 

10frutescensponore.jpg

 

Il Wild pepperlover (classificazione incerta) produce sempre piante spettacolari; questa e' alta circa 3,20 m (veri!)

 

11wildplover.jpg

 

11wildplover2.jpg

 

Un bel rocoto Ecuador

 

12rocotofrutto.jpg

 

Pimenta da Neyde x Serrano di Montedoro

 

13neydexserrano.jpg

 

Blondie, un C.baccatum con una produttivita' spaventosa; nel corso della stagione ho raccolto centinaia di frutti (quasi bianchi a maturazione).

 

14blondie.jpg

 

Proseguendo lungo la rete di recinzione, in certi momento mi sembra di essere davvero all'opera per un disboscamento :lol:

 

15disboscamento.jpg

 

Questa e' la zona dei Rocoto; e' davvero un peccato che tutto finisca a breve, le piante sono piene di frutti verdi di grandi dimensioni

Ho fatto in modo di aver libero accesso tutto inttorno a queste piante, da cui mi aspetto ancora soddisfazioni :yes:

 

16rocotofrutti1.jpg

 

17rocotofrutti2.jpg

 

18rocotofrutti3.jpg

 

Un pezzo di polistirolo per mantenere sollevati da terra un paio di frutti :rolleyes:

 

19rocotofrutti4xterra.jpg

 

Alle 16 inizia a piovere davvero e devo interrompere il "lavoro"; speriamo domani il clima sia piu' collaborativo ...

 

Il raccolto

 

20raccoltoverde.jpg

 

In serata dividero' i frutti maturi da quelli verdi; questi ultimi finiranno tutti nel solito scatolone con un po' di mele ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Complimenti Claudio.

Non sapevo che le mele facessero maturare anche i peperoncini.

Sapevo dei cachi ma i peperoncini.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sapevo che le mele facessero maturare anche i peperoncini.

 

:yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vladan

Very nice Claudio awesome. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dimenticavo ...

Ho potato le piante con frutti isolati, lasciando solo i rami con quei frutti.

Probabilmente le portero' in light-room per completare la maturazione.

Ho anche raccolto parecchi frutti isolati maturi.

Piacevole sopresa su un Bombay morich; ho trovato un sacchetto tnt che mi era sfuggito ... all'interno un frutto di grosse dimensioni gia' perfettamente maturo! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grande Claudio...sempre impressionante la tua coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Anche quando disboschi è sempre uno spettacolo vedere la tua coltivazione. Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

Sempre complimetoni per la tua foresta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giornata dedicata a spostare in taverna le piante di specie wild che voglio svernare (sotto la solita pioggerellina).

.

La taverna e' interrata, la temperatura non scende mai sotto 7-8°C

4 neon (+2 di supporto) per poche ore al giorno garantiscono luce sufficiente alla sopravvivenza fino a primavera.

 

Il balcone e' ora completamente vuoto, con l'eccezione di alcuni C.flexuosum che per il secondo anno consecutivo sverneranno outdoor; ripeto l'esperimento (peraltro gia' riuscito lo scorso inverno) per verificare se resistono al freddo.

Quest'anno i flex che affrontano il gelo sono 5, di varie dimensioni.

 

Nel 2012 le piante svernate outdoor hanno vegetato meglio e prodotto di piu' di altre della stessa specie svernate indoor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Giornata dedicata a spostare in taverna le piante di specie wild che voglio svernare (sotto la solita pioggerellina).

.

La taverna e' interrata, la temperatura non scende mai sotto 7-8°C

4 neon (+2 di supporto) per poche ore al giorno garantiscono luce sufficiente alla sopravvivenza fino a primavera.

 

Il balcone e' ora completamente vuoto, con l'eccezione di alcuni C.flexuosum che per il secondo anno consecutivo sverneranno outdoor; ripeto l'esperimento (peraltro gia' riuscito lo scorso inverno) per verificare se resistono al freddo.

Quest'anno i flex che affrontano il gelo sono 5, di varie dimensioni.

 

L'inverno passato è stato una dura prova da superare, hanno buone probabilità di superare anche questo.

 

Nel 2012 le piante svernate outdoor hanno vegetato meglio e prodotto di piu' di altre della stessa specie svernate indoor.

 

è possibile che si stiano adattando al nostro clima? in fondo son Wild.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Claudio volevo farti una domanda.

Una volta eliminate tutte le piante, che fine farà il terriccio dei vasi? Lo riutilizzerai l'anno prossimo? Aggiungerai delle sostanze concimanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Ho visto che il contadino ricicla la terra dei tuoi vasi; io volevo farmelo da me. E' difficile? Me lo consigli oppure no? Come posso integrare quelle sostanze che sono andate perse?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il contadino semplicemente toglie le radici e sparge la terra da qualche parte nei suoi campi o nel suo orto.

L'eventuale concimazione e' applicata al terreno, non solo sul terriccio che gli do io.

 

Il riciclo per altri vasi e' sconsigliato, non tanto per la mancanza di sostanze nutritive (che si possono reintegrare) quanto per la possibilita' di trasmissione di patologie (funghi, virus ecc)

Molti riutilizzano il terriccio senza problemi, ma (a mio parere) basta un disastro una volta per far pentire di questa scelta.

Certo, molto dipende da quante piante coltivi e quindi dal costo annuale del terriccio; per poche piante, vale sicuramente la pena utilizzare terriccio nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Claudio,

in caso (come per me) non ci sia nessuno che abbia interesse a riciclare qualcosa che si fa?

 

"uccisione" delle piante che non saranno svernate e panetti di terra nella spazzatura?

 

grazie per le dritte,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Puoi lasciare al clima il compito dell'uccisione delle piante; poco cambia ... ma forse a roma, se l'inverno e' particolarmente mite, si possono salvare.

 

Per quanto riguarda la terra, dipende da quanta ne hai.

Nella mia zona c'e' la raccolta differenziata e non c'e' modo di smaltire grandi quantita' di terra con la raccolta porta a porta, pero' e' sempre possibile portarla nell'isola ecologica comunale.

 

In alternativa, un campo abbandonato si trova sempre (solo per la terra! non per altri rifiuti :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×