Jump to content
Sign in to follow this  
poppicorno

nuovo progetto light box

Recommended Posts

poppicorno

salve a tutti.. ben ritrovati!

 

dopo la bella esperienza dello scorso anno ho deciso di riprendere la coltivazione dei peppers..

ho coltivato molte varietà:

 

haba chocolate, red, red savina, orange, madame janette, peach, lemon

trinidad scorpion, fatalii yellow, naga morich, aji amarillo, jalapeno summer heat e purple, ghoat's weed, peter pepper, un'ornamentale e forse ne dimentico qualcun'altra...

 

ho scelto le varietà tra queste che più mi piacevano ed ho deciso di seminarle nuovamente quest'anno,, ed ovviamente cercherò di limitarmi il più possibile nel numero (perchè "serve spazio!".."Albè non si riesce nemmeno a passare su questo balcone!!" e così via dicendo, a seguito di imprecazioni di vario genere :rofl: )

 

per iniziare al meglio ho deciso quindi di costruire un "piccolo" light box che ospiterà un massimo di 15-18 piantine (considerandone anche qualcuna da regalare).. ho a disposizione alune luci (4 se non sbaglio) a risparmio energetico 1055lm 6400k da 20w, e di un timer per controllare il fotoperiodo... vorrei decidere insieme a voi le dimensioni più adatte..

ho fatto un piccolo schizzo in paint del progetto (si accettano consigli per migliorarlo)

 

è in pratica uno "scatolone" di legno con apertura verticale ed un piano estraibile interno (per facilitare le operazioni di irrigazione) su cui poggeranno le piantine..

grazie in anticipo!

Alberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

il progetto sembra interessante e con 4 luci a risparmio energetico riesci a illuminare decentemente. Lodevole il progetto in paint, tanto di cappello visto che il programma non offre molti "strumenti" per disegnare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

vorrei decidere insieme a voi le dimensioni più adatte..

 

Tutto dipende da quanto vuoi mantenere le piantine nel light-box.

A 1 mese di vita (primo rinvaso) occupano solo lo spazio del bicchierino o poco piu'.

A 2 mesi richiedono (per crescere bene) uno spazio di almeno 20 cm di lato per piantina, quindi 16 piantine=80 x 80 cm o equivalente ... e così via.

Ovviamente se lo spazio aumenta, aumenta di pari passo la quantita' di luce necessaria; occorre sempre trovare un giusto compromesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
poppicorno

ok grazie ragazzi!

ereno le informazioni che cercavo...

 

- a quale altezza devono essere poste le luci?

- è necessario prevedere l'inserimento di una ventola?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Per l'altezza delle luci c'è una misura "empirica" da effettuare: se vedrai che le piantine non cresceranno troppo in altezza, ma irrobustiranno il fusticino (che assumerà una colorazione violacea) e inizieranno l'emissione di nuove fogli e, più avanti, di getti laterali, vorrà dire che le luci saranno collocate alla giusta distanza.

Indicativamente le luci dovrebbero stare tra i 5 e i 10cm dall'apice fogliare (luci troppo vicine potrebbero favorire fenomeni di abbronzatura o addirittura di ustioni....; luci troppo lontane favorirebbero invece l'eziolatura...).

 

Inserimento ventola: se hai intenzione di tenere chiuso lo sportello del lightbox conviene davvero che inizi a predisporre il tutto per l'installazione di una ventola che si attivi ogni tot minuti per far ricircolare l'aria (ovviamente occorrerà una presa d'aria dal lato opposto...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
poppicorno

ok grazie Maverik!

ho ipotizzato allora 45 cm di altezza credi vada bene? ovviamente il piano interno potrà essere alzato a dovere ma il "soffitto" sarà fisso :rofl: .. non vorrei poi trovarmi con piantine troppo cresciute e luci posizionate troppo in basso..

 

ps: interessante il tuo blog sull'apicoltura... compliments! .. se tutto va bene a marzo inizierò a seguire il corso di apicoltura all'uni! :turned:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti per il progetto, l'altezza di 45 cm forse è un po' pochina, io alzerei almeno di una decina di cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Max è praticamente identico al mio vecchio lightbox. A mio parere le dimensioni vanno decise in base alla misura delle luci...

L'altezza del mio vecchio cassone non la ricordo, ti rimando al topic! https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1497

 

Mi raccomando, prevedi un buon sistema di regolazione dell'altezza dei neon, più li tieni vicini più vengono larghe e forti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
poppicorno

si chuck è molto simile a quanto pare... le uniche differenze sono:

 

- l'apertura frontale, che a me è prevista il legno per massimizzare l'efficienza dell'emissione luminosa ed ha un apertura differente;

- le luci, che sono a risparmio energetico, non neon, e saranno fisse (sara il piano su cui poggeranno le piante ad alzarsi opportunamente)

 

non ho visto alcuna info sull'altezza...seguirò il consiglio di vitagliano: 55 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×