Jump to content
Sign in to follow this  
Snowblind

serra e hardening off

Recommended Posts

Snowblind

Ciao a tutti

 

Il mio giardinetto è esposto a nord, e tranne che nei mesi estivi, non prende molta luce diretta.

 

Le condizioni attuali sono abbastanza rigide, siamo a gennaio e di giorno non andiamo oltre i 15 gradi, mentre di notte credo che siamo intorno ai 3/4 gradi.

 

In previsione dell'hardening off volevo chiedervi alcune cose.

 

 

Questa è la foto

 

post-1680-0-21274100-1326025403.jpg

 

 

La mia intenzione sarebbe quella di spostare la serra nella zona di giardino dove, nei prossimi mesi, batterà il sole per almeno un paio di ore.

 

Facendo due conti a spanne, e considerando la capienza del mio lightbox, vorrei spostare il tutto in serra appena possibile, ma ho paura della temperatura troppo bassa e del fatto che la luce che prenderebbero le piantine non sarebbe diretta, ma sarebbe principalmente la luce di una zona in ombra.

 

Per ovviare al problema della temperatura potrei smontare il cavo riscaldante che ho nella lightbox e metterlo dentro la serra...

 

Altro dubbio sarebbe sulla gestione della serra stessa, la lascio sempre chiusa oppure è necessario aprirla, almeno nelle ore più calde? Ma se la apro non genero magari un abbassamento drastico della temperatura?

 

 

Grazie anticipatamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

mah, per prima cosa dovresti cambiare quel telo, lascia passare davvero poca luce e già non ne hai molta...

Non sono molto convinto dell'utilità della serra, questa da calore solo se in pieno sole, in ombra è già tanto se ti tiene un grado in più dell'esterno.

A questo puoi ovviare (se basta) col cavo riscaldante ma per la luce? In che mese pensi di spostarci le piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

pensavo marzo o aprile

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Marzo forse è un pò prestino, anche per Roma!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

Per ovviare al problema della temperatura potrei smontare il cavo riscaldante che ho nella lightbox e metterlo dentro la serra...

 

:logik:

"Cavo riscaldante???" all'esterno un cavo riscaldante "da terrario" ha lo stesso potere calorico di un fiammifero (acceso[ :D ])

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

:logik:

"Cavo riscaldante???" all'esterno un cavo riscaldante "da terrario" ha lo stesso potere calorico di un fiammifero (acceso[ :D ])

 

 

beh, magari in serra, ad aprile, da una mano...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

beh, magari in serra, ad aprile, da una mano...

 

lascia perdere non fai molto piuttosto organizzati per una stufetta elettrica

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

lascia perdere non fai molto piuttosto organizzati per una stufetta elettrica

Eviterei stufe elettriche all'esterno, davvero troppo pericolose lasciarle in funzione senza controllo.

Scusa ma quando si tratta di corrente all'esterno io ci vado sempre molto cauto e soprattutto mai senza controllo umano, i rischi sono troppo alti per me ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Secondo il mio modesto parere le stufette elettriche..sia in casa che fuori sono abbastanza pericolose!!!...non mi danno nessuna sicurezza!

avrei paura di incendi!...bisogna ammettere però che nel forum molti la usano..vedi mich...se la usi in combinata con un timer meccanico potresti ridurre

sensibilmente i rischi...perchè non si surriscalderebbe...e poi i timer hanno delle protezioni in caso di sovraccarico o cortocircuiti...quindi avresti

una maggiore sicurezza...ma se la serra non è esposta bene...in fin dei conti...che utilità ha riscaldarla se poi le piante al suo interno non crescerebbero

nel modo corretto per via della scarsità di luce!?!?

 

la mia domanda è...perchè non pensi ad un lightbox da mttere all'esterno!?!?...lo potresti creare con un serra da esterni...la copri bene...con un telo scuro..e coprente...

durante la notte lo illumini..e col calore delle lampade dovresti andare ad alzare la temperatura nella serra..e di giorno c sarebbe il sole..anche se scarso..e magari

il calore immagazzinato da taniche piene d'acqua....a meno che tu non abbia delle resistenze da terrario molto potenti....ma penso che non superino i 100w....

la cosa alla quale potresti pensare è alle lampade riscaldanti da terrario...quelle le trovi anche da 500w....

 

ovviamente mettere per mettere all'esterno una cosa alimentata..soprattutto in giardino...dovresti pensare bene all'isolamento col terreno...

tutto rialzato e ben all'asciutto...tutto ben ancorato..anche la struttura stessa...ondevitare problemi dovuti al vento!!!....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×