Jump to content
oldnick

Oldnick 2012

Recommended Posts

vitagliano

Oggi un seme di tupuma messo a germinare il 24 gennaio ha messo fuori la radichetta!!!

Non ci speravo più oramai ma non me la sono sentita di buttarlo via e guarda adesso...

questo mi fa avere un pò di speranza anche per gli altri semi che finora non hanno dato risultato

Oggi ho anche messo in osmopriming i semi di goats che mi ha mandato Vasco71, speriamo bene...

 

 

 

Mai desistere ;)

 

Infine, un vero prodigio della natura; questo piccolo wild, all'apparenza non proprio in forma smagliante, e' appena uscito gia' completo di cotiledoni da una scatolina con semi residui di una delle tante semine della primavera ... 2011 :hyper:

Incurante del caldo-umido intorno, ha dormito per piu' di 300 giorni! :lazy:

Tutti i miei precedenti record di attesa per una germinazione sono polverizzati ...

Benvenuto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Il setup del germinatoio mi sembra ottimo, secondo me è solo questione di "prenderci la mano", di mettere a regime il tutto con l'esperienza che stai maturando

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Il setup del germinatoio mi sembra ottimo, secondo me è solo questione di "prenderci la mano", di mettere a regime il tutto con l'esperienza che stai maturando

 

:)

 

Grazie, penso che sia veramente questione di prenderci la mano come dici tu, infatti fino ad ora avevo sempre seminato direttamente.

Comunque le germinazioni continuano, sono germinati anche i goats di Vasco71, inizio a sperare di avere almeno le mie solite 30 piante, oltre naturalmente alle 30 piante di calabrese per mio padre sennò chi lo sente... :D

Comunque penso di aver scoperto il colpevole, o meglio i colpevoli, delle mancate nascite.

Mentre svuotavo i bicchierini usati sono saltati fuori del terriccio dei vermicelli bianchi molto piccoli e in un caso uno fuoriusciva da un semino.

Non so che cosa siano ma forse sono loro la causa, come dicevo, delle mancate nascite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

30 piante mica male, anche a te non ti manca il divertimento!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

30 è il numero minimo, sono arrivato ad avere in giardino anche 40 piante, non sono tante ma secondo mia moglie erano anche troppe :D

Se vanno a buon fine tutte le semine il totale sarà più alto considerando quelle in piena terra che quest'anno pianto in collaborazione con mio papà, le famose 30 piante di calabrese più altre di specie varie (quelle che avrò al momento del trapianto in terra).

Fra le piante in vaso e quelle in terra ci sarà certamente da divertirsi !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Grazie, penso che sia veramente questione di prenderci la mano come dici tu, infatti fino ad ora avevo sempre seminato direttamente.

Comunque le germinazioni continuano, sono germinati anche i goats di Vasco71, inizio a sperare di avere almeno le mie solite 30 piante, oltre naturalmente alle 30 piante di calabrese per mio padre sennò chi lo sente... :D

Comunque penso di aver scoperto il colpevole, o meglio i colpevoli, delle mancate nascite.

Mentre svuotavo i bicchierini usati sono saltati fuori del terriccio dei vermicelli bianchi molto piccoli e in un caso uno fuoriusciva da un semino.

Non so che cosa siano ma forse sono loro la causa, come dicevo, delle mancate nascite.

Boni li vermicelli con il baccalà :D :D :D

A parte gli scherzi forse il terriccio era vecchio oppure i bicchierini non erano puliti

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

No, il terriccio era nuovo comprato al Leroy Marlene ed i bicchierini non li riutilizzo mai uso sempre quelli nuovi.

Di solito se riutilizzo il terriccio lo sterilizzo ma non l'ho mai fatto con il terriccio nuovo ma mi sa che devo iniziare a farlo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Beh... sterilizzare il terriccio (nuovo o vecchio che sia) significa anche uccidere una miriade di mirco-organismi

utilissimi alle funzioni che il terriccio è deputato a svolgere :no:, se proprio vuoi bonificarlo dalle larvette meglio utilizzare degli

insetticidi in polvere appositamente creati, ovvio la soluzione migliore è: comprare sempre del buon terriccio che

non sia rimasto troppo tempo esposto ad acqua, ecc.

 

Leroy Merlin, non Marlene, forse stavi pensando alle mele!? :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Leroy Merlin, non Marlene, forse stavi pensando alle mele!? :shifty:

Hai ragione!!! :lol: Leroy Merlin e non Marlene.

Per quanto riguarda la sterilizzazione ci ho già provato recuperando vecchio terriccio e per la prima fase (crescita in lightbox) è andata bene.

Non vorrei usare gli insetticidi ma se necessario...

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

La situazione va pian piano migliorando, comincia a riempirsi di piante :)

post-275-0-92801300-1329746256.jpg

post-275-0-93286800-1329746284.jpg

questa invece è l'area calabrese (siamo a 18, ne mancano ancora un pò per arrivare alle 30 piante per mio papà :lol: )

post-275-0-06280500-1329746436.jpg

intanto continuano le altre germinazioni, ho quasi completato la lista che mi ero proposto, speriamo continui ad andare bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Oramai ci siamo...fra qualche giorno inizio a rinvasare direttamente nei vasi definitivi.

Intanto the winner is...

post-275-0-54202900-1331640805.jpg

post-275-0-79925600-1331640986.jpg

una pianta di baby bird eye ha già i fiori :) e uno sembra allegato...saranno i suoi i primi frutti della stagione???

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

complimenti, che gigante.....

ma che gli hai dato, l'ovomaltina?

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

:lol: :lol: :lol: no gli ho dato un concime NPK 8-2-6 per piante verdi.

La risposta delle piantine è stata eccezionale, la crescita è aumentata a vista d'occhio ma su quella pianta l'effetto è stato super!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese
:good: :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×