Jump to content
Maverick

Maverick 2012 - "La rivoluzione della specie"

Recommended Posts

infuocato

Pensavo peggio! dai che si riprendono in fretta! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

involontariamente hai applicato il metodo della cimatura, che alcuni utilizzano proprio sulle piante di peperoncino. Facendo questa procedura blocchi lo sviluppo verso l'alto predisponendo la pianta a una forte ripresa e alla formazione di rami laterali con incremento di produzione. Il metodo è molto utilizzato sulle piante di pomodoro.

Attenzione al troppo sole, c'è l'idea che le piante di peperoncino abbiano estremo bisogno di sole ma in estate ti posso assicurare che non è così. Esposizioni miste (ombra\sole) portano dei risultati maggiori

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

involontariamente hai applicato il metodo della cimatura, che alcuni utilizzano proprio sulle piante di peperoncino.

questa è interessante... tu o qualcuno del forum ha mai utilizzato questa tecnica? oppure Maverick ha iniziato un nuovo esperimento? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao sono sicuro che la tecnica della cimatura viene usata dai coltivatori indoor di mariuana per bloccare la crescita in altezza e stimolare la crescita in larghezza e una fioritura piu' abbondante, io personalmente non ho mai coltivato nulla in vita mia e questo e' il primo esperimento di coltivazione ma sono molto soddisfatto oggi ho postato le foto dei primi boccioli, dai che nonostante la botta le piante sono belle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Mi ricordo di un test fatto su un campione di 2 piante della stessa varietà. Di passo in passo veniva documentata la differenza tra pianta cimata e non. E' un esperimento fatto non su questo forum.

Ho provato in passato su una pianta di peperoncino ornamentale, ricordo la forte ripresa vegetativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

MAREMMA GUFERECCIA

 

Qui la cosa allora stà diventando curiosa. Ho deciso che dovrò intervenire io personalmente in prima persona a risolvere

questi problemini che stanno attanagliando tutti noi. ORA BASTA!!!!

 

A breve......... tutti i problemi saranno risolti. STIAMO RINTRUNED!!!!!!! Forza Maverikke

 

CI PENSO IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

Patientate. L'unione farà la forza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

che bello il campo, complimenti! povere le neyde!!!!! :( dovrai coccolarle per un po per farle riprendere :lol:

 

 

comunque come tu guardando le mie piante hai visto che ne avevi una con la stessa stranezza, io oggi mi sono accorto che ben 3 piante nel LB stanno soffrendo come le tue il troppo poco spazio... meno male che avevo visto il tuo trade e non mi sono spaventato troppo altrimenti sarei entrato nel panico! :D ci contaggiamo a vicenda :rofl: domani spedizione da leroy merlin alla ricerca di una serretta da balcone!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ale, bel lavoro.......

Per le piante che hanno subito danni vedrai che ripartiranno alla grande.......

 

Che bel campo che hai :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Grazie a tutti per la solidarietà!!. :D

 

P.S.: @infuocato: sinceramente non era una tattica per provare la nuova tecnica di cimatura :)ahahahahahaha. In ogni caso starò a vedere che cosa succederà...eh...già!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Videorinvaso!!!!!!.

Non sarà come quelli di HPP, ma lo (s)consiglio!!. :D

Video su YouTube: NCNfeDnapSc

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:blum: .................io sto a cuota 400 m.s.l.m.........il mio campo è un po come il tuo :blum: .............ma te quando le metti in campo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Con il cappello di Pluto sei proprio fico !!!hahahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

RAGAZZI!!!!! Io un centro nulla!!!!! Maverikke s'è rincoglionito da solo!!!!!!!!!!! Non è colpa mia!!!!!!

 

A dire il vero quando lo conoscebbi la prima volta mi sembrò una personcina posata come una forchetta.

Aveva messo tante composizioni sui tavolini....... aveva fatto una cena ottima............ per non dire

del video dei Giochi di Peppe che ha sconfitto due come me e PaoPao.

Ora si presenta con quel cappellino ( Ahhhhhh Oh Maverikke PLUTONE unn'è ìccane babbo di Pluto!!!! )

 

Bellissimo il momento della raccolta dei bricioli di terriccio!!!!!!!! MAREMMA TIRCHIA BRACCINA CORTA

 

Bellissimo quel laittebosse pieno di piante

 

bellissimo tutto ìvvideo e bravissimo MAVERIKKEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

:blum: .................io sto a cuota 400 m.s.l.m.........il mio campo è un po come il tuo :blum: .............ma te quando le metti in campo??

L'anno scorso le ho trapiantate intorno al 20 di maggio; molto dipende dalla stagione...poi però l'anno scorso ha fatto 15 giorni di pioggia e brutto tempo nelle prime due settimane di giugno.

Quest'anno penso che trapianterò sempre intorno a quella data, però metto telo pacciamante, rete ombra, ecc..

 

Con il cappello di Pluto sei proprio fico !!!hahahahaha

Ahahaha!

 

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

RAGAZZI!!!!! Io un centro nulla!!!!! Maverikke s'è rincoglionito da solo!!!!!!!!!!! Non è colpa mia!!!!!! Ahahahahahahaha, :D:D Mi son rincoglionito da solo!! ahahahahah

 

A dire il vero quando lo conoscebbi la prima volta mi sembrò una personcina posata come una forchetta.

Aveva messo tante composizioni sui tavolini....... aveva fatto una cena ottima............ per non dire

del video dei Giochi di Peppe che ha sconfitto due come me e PaoPao. Ci starebbe bene una nuova sezione: vota il miglior disastro...vediamo chi farebbe a gara con HPP!!!!:D

Ora si presenta con quel cappellino ( Ahhhhhh Oh Maverikke PLUTONE unn'è ìccane babbo di Pluto!!!! ) secondo me l'ho scambiato!!!.

 

Bellissimo il momento della raccolta dei bricioli di terriccio!!!!!!!! MAREMMA TIRCHIA BRACCINA CORTA Sai quanto costa il terriccio!!!?!?! :D

 

Bellissimo quel laittebosse pieno di piante

 

bellissimo tutto ìvvideo e bravissimo MAVERIKKEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE Thank you, penso che prima che uscirà un nuovo video spericolato ne passerà di acqua sotto ipponte vecchio (di Firenze ndr)

Share this post


Link to post
Share on other sites
roadrules

ahahaha bellissimo video! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

RAGAZZI!!!!! Io un centro nulla!!!!! Maverikke s'è rincoglionito da solo!!!!!!!!!!! Non è colpa mia!!!!!!

 

post-779-0-29978200-1332450741.gif Siete Fantastici!!! :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:rofl: come mai il telo ombregiante??....ai notato che troppo tempo al sole sofrivano?......ma lo stendi sopra o di lato? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

:rofl: come mai il telo ombregiante??....ai notato che troppo tempo al sole sofrivano?......ma lo stendi sopra o di lato? :logik:

 

No, ho proprio avuto a che fare con scottature...purtroppo allevando molte piante in poco spazio e nonostante averle tenute in balcone per più di un mese al sole, le foglie più basse, una volta messe in pieno campo, si sono scottate...complice forse anche uno sbalzo termico notturno della campagna rispetto alla città...quest'anno provo il telo ombra e vediamo cosa succede...poi quel telo lì, magari, servirà a frenare in parte anche la grandine (se dovesse comparire come è successo l'anno scorso)!.

 

post-779-0-29978200-1332450741.gif Siete Fantastici!!! :good: :good:

HPP è il migliore!.

 

ahahaha bellissimo video! :rofl:

Thank Yuo!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Qualche considerazione serale...

 

a) i neyde colpiti dalla caduta della plafoniera stanno emettendo getti laterali; certo han beccato una bella botta!.

b ) il Cajamarca, almeno a casa mia, è una pianta che ha uno sviluppo molto rapido (domani, mentre rinvaserò alcuni annuum, passerò le due piantine nei vasi da 1L o da 3L);

c) lo stesso Cajamarca è piuttosto sensibile all'abbronzatura, molto più di altre specie;

d) i Rocoto sembrano soffrire nel vasetto 8x8 e penso anche l'elevata temperatura del lightbox...domani travaso anche loro e può darsi che li lasci fuori anche di sera --> che dite?!?;

e) mi ha colpito il fatto che, rispetto alla scorsa stagione, moltissime piante hanno "messo i boccioli" in questo periodo (l'anno scorso avevano inziato almeno 15 giorni dopo);

f) per il prossimo anno si renderà necessaria, al 97%, la costruzione di un secondo germbox, onde evitare intasamenti germinativi;

g) da domani inizierò a mettere le piante fuori...però la sera scatterà sempre il coprifuoco!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Qualche foto di stamattina

post-1035-0-73729600-1332756226.jpg

post-1035-0-45970000-1332756223.jpg

post-1035-0-86521900-1332756220.jpg

post-1035-0-45970000-1332756223.jpg

post-1035-0-65955500-1332756229.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

quei neyde (sono neyde giusto?) sono spettacolari

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

bravo maverick il video mi ha fatto morire dal ridere :-))))))))))

molto belle anche le piantine ;-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

belli i vassoi bianchi

dove li ha presi Alessandro?

piante tutte in formissima

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

quei neyde (sono neyde giusto?) sono spettacolari

Sì, sono i due neyde sopravvissuti alla caduta della plafoniera; gli altri due stanno emettendo nuovi germogli in questi giorni!.

 

bravo maverick il video mi ha fatto morire dal ridere :-))))))))))

molto belle anche le piantine ;-))

Ahaha, grazie!. Occhio che tu, crisca e bubi mi state facendo sempre più pensare di provare a utilizzare un po' di micorrize...malsana ideaaaaaa!!. (scherzo)!!.

 

 

:D :D :D

Ehehe!. Chissà se avrà un seguito!.

 

belli i vassoi bianchi

dove li ha presi Alessandro?

piante tutte in formissima

Grazie Tattico,

i vassoi li ho trovati alla Metro (circa 7-8€ l'uno...ci stanno 24 vasetti 8x8 e circa 52 bicchierini da 80cc)!.

 

 

 

Aggiornamento: Sold Out!!

Questo pomeriggio giornata lavorativa intensissima: ho rinvasato più di 100 piantine, il lightbox è "totally soldout"!!. Ci sono piante dappertutto, perfino vicino al light perchè tutte non ci stanno...attendo definitvamente la primavera, con i 10°C serali fissi!!!!!!. Questa sera provo invece a lasciar fuori una piantina di Rocoto...vediamo che succede!...

Nei prossimi giorni posterò le foto della situazione attuale del lightbox!!.

Aiutoooooooooooo!!.

La rivoluzione continua...ma fra un po' mi sa che la rivoluzione la faranno le piantine ed io uscirò di casa!!.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×