Jump to content
Maverick

Maverick 2012 - "La rivoluzione della specie"

Recommended Posts

emanuele

Giusto giusto un assaggino.... :good: evvaiiiii

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao Alessandro, che lista !!

 

sono strasicuro che, con la passione innata che hai e con la competenza che hai acquisito, questa tua stagione 2012 sarà fantastica

 

auguroni

 

PS: sono anche sicuro che ci farai vedere qualcosa di nuovo e bello sulla trasformazione dei peppers

Eheheh grazie!. ...Al momento sono un po' a corto di idee...però vediamo...!!. Vi terrò aggiornati!.

 

Complimenti per la superlista, e in bocca al pepper per questa nuova stagione 2012

;)

Grazie mille!

 

Giusto giusto un assaggino.... :good: evvaiiiii

:crazy: Eh...già!....

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

wowwww

 

grande maverick good luck....

 

grande lista speriamo di assaggiarli tutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Grande Maverikke!!!! complimenti per la super lista. A ottobre l'è inutile andare alla Stuard!!!! Si viene tutti direttamente da te ma..... come ospiti naturalmente!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

wowwww

 

grande maverick good luck....

 

grande lista speriamo di assaggiarli tutti :)

Yes, sperom, sperèm, sperèmà!!.

 

Grande Maverikke!!!! complimenti per la super lista. A ottobre l'è inutile andare alla Stuard!!!! Si viene tutti direttamente da te ma..... come ospiti naturalmente!!!!

Oh bbischerooo...grazie grazie...vediamo cosa esce quest'anno...pian piano miglioriamo (o cerchiamo di migliorare)! Ospiti ospiti...(forse!!!):D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Dunque ragazzi...qua tutti seminano o testano.

Io no! Sono fin troppo tranquillo (male!) perchè ho molta fiducia nella mia attrezzatura e nel potere dei semi...al punto da rinviare alla prossima settimana la semina...si partirà probabilmente nel prossimo weekend con la messa su scottex.

La lista, come avete visto, è pronta; devo decidere il numero di semi per ciascuna varietà (e pensare che in questa prima fase seminerò solo i C.chinense...).

La prima novità di quest'anno sarà l'aggiunta di leonardite in fase di semina.

Le operazioni che si susseguiranno saranno perciò le seguenti:

- semina su scottex in scatola portaminuterie posizionata all'interno del germbox e mantenuta ad una T tra i 26 e i 30°C (max);

- interramento dei semi germinati in bicchierini di plastica da 80cc nei quali sarà aggiunto terriccio da semina (marca Brill, ottimo a mio giudizio) addizionato di circa 2-3g/L di leonardite;

- su ciascun bicchierino spargerò uno strato di vermiculite e posizionerò un pezzetto di pellicola trasparente in attesa dell'emissione dell'archetto;

- trasferimento in lightbox in seguito all'apparizione dell'archetto.

 

Saluti capsici a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cronoflyer

Dunque ragazzi...qua tutti seminano o testano.

Io no! Sono fin troppo tranquillo (male!) perchè ho molta fiducia nella mia attrezzatura e nel potere dei semi...al punto da rinviare alla prossima settimana la semina...si partirà probabilmente nel prossimo weekend con la messa su scottex.

La lista, come avete visto, è pronta; devo decidere il numero di semi per ciascuna varietà (e pensare che in questa prima fase seminerò solo i C.chinense...).

La prima novità di quest'anno sarà l'aggiunta di leonardite in fase di semina.

Le operazioni che si susseguiranno saranno perciò le seguenti:

- semina su scottex in scatola portaminuterie posizionata all'interno del germbox e mantenuta ad una T tra i 26 e i 30°C (max);

- interramento dei semi germinati in bicchierini di plastica da 80cc nei quali sarà aggiunto terriccio da semina (marca Brill, ottimo a mio giudizio) addizionato di circa 2-3g/L di leonardite;

- su ciascun bicchierino spargerò uno strato di vermiculite e posizionerò un pezzetto di pellicola trasparente in attesa dell'emissione dell'archetto;

- trasferimento in lightbox in seguito all'apparizione dell'archetto.

 

Saluti capsici a tutti!

 

Mi fa piacere che ti trovi bene con quel terriccio in quanto è quello che ho acquistato anche io... se non ricordo male il brill 3, ne avevano altri tipi ma per i peperoncini mi hanno consigliato questo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Bel listone !!

 

Buona coltivazione 2012 B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Buona coltivazione 2012!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Con qualche giorno d'anticipo sulla tabella di marcia...si PARTE!.

 

Ecco qua cos'è successo oggi pomeriggio...

 

Per prima cosa ho acceso il germbox per "portarlo in temperatura" (è tarato a 28°C +/-1°C)

post-1035-0-67009800-1326990918.jpgpost-1035-0-85279100-1326990919.jpg

 

...Dopodichè ho preparato il materiale...

post-1035-0-15903100-1326990932.jpgpost-1035-0-92965400-1326990927.jpg

 

...Tagliato le strisce di scottex...

post-1035-0-05445000-1326990915.jpg

 

...Fatto imbibire lo scottex...

post-1035-0-38726300-1326990926.jpg

 

...Posizionati i semi...

post-1035-0-19474300-1326990933.jpgpost-1035-0-08300300-1326990934.jpg

 

...Chiuso lo scottex...

post-1035-0-57472500-1326990916.jpg

 

...Pronti...

post-1035-0-04374300-1326990931.jpg

 

...Via nel germbox...! (e ora attendiamo...)

post-1035-0-26124800-1326990935.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

uno alla volta si parte tutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Credo che tra non molto,diventerai uno dei maggiori esponenti del forum!!!! Complimenti per la precisione Ale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

La tecnologia non si discute va avanti alla grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Vedo che fai tutto con metodo precisione e pulizia. Bravo Ale, io non ci riuscirei mai.

 

In bocca al lupo per le future germinazioni e poi, nascite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ale, complimenti per l'ottima partenza, ma soprattutto come al solito per la pulizia e precisione che ci metti nelle cose :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Ale, complimenti per l'ottima partenza, ma soprattutto come al solito per la pulizia e precisione che ci metti nelle cose :good:

 

 

Beh effettivamente complimenti meritati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Bel listone !!

 

Buona coltivazione 2012 B)

Buona coltivazione 2012!

uno alla volta si parte tutti :)

Credo che tra non molto,diventerai uno dei maggiori esponenti del forum!!!! Complimenti per la precisione Ale.

La tecnologia non si discute va avanti alla grande

Vedo che fai tutto con metodo precisione e pulizia. Bravo Ale, io non ci riuscirei mai.

 

In bocca al lupo per le future germinazioni e poi, nascite.

Ale, complimenti per l'ottima partenza, ma soprattutto come al solito per la pulizia e precisione che ci metti nelle cose :good:

Beh effettivamente complimenti meritati

 

Grazie a tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La notizia del giorno è però questa: ho perso l'esuberanza dello scorso anno e la frase da riportare e su cui dibattere è: quanto vale/conta un seme?!!.

Sì, nel senso che l'anno scorso mi son fiondato con germbox e lightbox senza pormi troppi problemi.

Quest'anno, invece, ho accusato subito un dubbio: la temperatura del germbox!.

Voi direte: ma daiiii....!!?.

Invece è così.

In pratica avevo regolato il germbox a 28°C, ma poi ho pensato che 28°C sono misurati dalla sonda del (nel) bicchierino, mentre la T più vicino al cavo riscaldante sarà certamente maggiore (e più vicino al cavo e quindi alla sabbia ci sono le scatole portaminuterie con i semi in germinazione).

Quindi, preso dal dubbio di "i semi cuoceranno)?!", ho deciso di abbassare la T del termostato (ora ho messo 25°C +/-1)... .

Preciso comunque che con le stesse T (termostato a 28°C), l'anno scorso non ho ravvisato particolari problemi per ciò che riguarda le germinazioni.

In ogni caso, questo dubbio (forse), è nato proprio dall'interrogatorio di inizio post: il valore attribuito ai semi.

Quest'anno, a differenza dello scorso, ho a che fare solo con semi puri (o isolati che dir si voglia) e questo cambia tantissimo: sai infatti che da ognuno di essi nasce (dovrebbe nascere) proprio quella pianta e sai che ne basta uno...quindi se ti muore quello saresti (quasi) spacciato.

Con semi non puri non badi al numero...basta che nascono...è forse questo che fa la differenza... .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

parole sagge ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

A me che un seme sia"puro" o non puro non fa' differenza,,e' un seme da dove nasce una pianta...solo questo conta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Oggi, intorno alle 11:50, ho avuto le prime germinazioni: 3 semi su 4 di Cajamarca, 3 semi di Chupetinho e 1 di Fatalii Red.

 

Ecco qua i lavoretti di oggi.

Ho "ideato" un sistema di dosaggio (manuale) del terriccio: in pratica ho riciclato una tanica dell'acqua distillata e l'ho fatta diventare un contenitore graduato per il dosaggio del terriccio (mi serve per stabilire poi il quantitativo di leonardite da aggiungere e miscelare al terriccio stesso).

 

Terriccio da semina (senza leonardite)

post-1035-0-35154700-1327240816.jpg

 

Qua il dosaterriccio senza terriccio:

post-1035-0-90153800-1327240807.jpg

 

Qua con terriccio:

post-1035-0-97562800-1327240808.jpg

 

Dosaggio:

post-1035-0-28137800-1327240805.jpgpost-1035-0-59852200-1327240806.jpg

 

Dosaggio leonardite:

post-1035-0-73211900-1327240799.jpgpost-1035-0-89113900-1327240802.jpg

 

Distribuzione leonardite:

post-1035-0-86869400-1327240800.jpg

 

Preparazione bicchierini da 80cc:

post-1035-0-39461600-1327240797.jpg

post-1035-0-34631100-1327240821.jpg

 

Inumidimento terriccio nei bicchierini:

post-1035-0-84194000-1327240784.jpg

 

Posizionamento semi:

post-1035-0-76141000-1327240819.jpgpost-1035-0-38380400-1327240818.jpg

 

Copertura con terriccio e vermiculite:

post-1035-0-58021900-1327240795.jpg

 

Da qua si passa poi a coprire ciascun bicchierino con carta pellicola e via ancora nel germbox in attesa dell'archetto!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ale, toglimi una curiosità sopra il seme metti un po' di terra o vai direttamente di vermiculite?

 

Edit.

Letto ora sopra la foto ok metti anche il terriccio :good:

 

P.s. Complimenti come al solito per la tua precisione e pulizia, sembra di essere in una sala antisettica ;):good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

complimenti MAV...

rimaniamo anche noi in attesa per seguire gli sviluppi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Tutto molto ordinato, complimenti.

Io di solito tendo a preparare prima i vasetti irrigando da sotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Tutto molto ordinato, complimenti.

Io di solito tendo a preparare prima i vasetti irrigando da sotto.

Io preferisco gocciolare da sopra (anche perchè coi bicchierini bianchi è più facile vedere la distribuzione dell'acqua e impiego meno tempo!). Quando poi i bicchierini sono nel lightbox faccio un po' e un po' anche se nel 70% dei casi tendo ad irrigare da sopra...!.

 

complimenti MAV...

rimaniamo anche noi in attesa per seguire gli sviluppi....

grazie! certamente...

 

Ale, toglimi una curiosità sopra il seme metti un po' di terra o vai direttamente di vermiculite?

 

Edit.

Letto ora sopra la foto ok metti anche il terriccio :good:

 

P.s. Complimenti come al solito per la tua precisione e pulizia, sembra di essere in una sala antisettica ;):good:

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×